Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Come già detto in altra discussione, Samsung S9 su rete Wind ZTE spesso non aggrega le 4 frequenze, riuscendo ad aggregare soltanto 3 frequenze (provato personalmente su Sciacca AG308 e su Marsala TP086). Ci sono ormai diversi feedback in tal senso: in alcune zone S9 fa 4CA; in altre fa 3CA, dove con altri dispositivi aggrega correttamente le 4 frequenze. La questione merita approfondimento, mi auguro che la caparbietà di @handymenny sia dalla nostra anche questa volta ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
sei sicuro che nella tua zona oltre ad esserci 4 frequenze 4G sia effettivamente attiva la 4CA? Non ovunque ci sono 4 frequenze 4G LTE wind3 rete unica c' è 4CA, è in attivazione un po
ovunque
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
alkamar ha detto:
La questione merita approfondimento, mi auguro che la caparbietà di @handymenny sia dalla nostra anche questa volta ;)
Speriamo che non finisca la pazienza di chi è costretto a fare prove assurde :D

eXtasy ha detto:
Non ovunque ci sono 4 frequenze 4G LTE wind3 rete unica c' è 4CA, è in attivazione un po ovunque
Ci tengo a precisare una cosa. Puoi affermare che una bts con 4 frequenze, che aggrega correttamente la 1, non fa 4CA solo se hai provato con lg g7 (con sim wind almeno patch di gennaio 2019), OnePlus 6, OnePlus 6T, sony xz premium con sim 3 o altro device qualcomm che abbia le 4CA sbloccate per wind3. Con un top di gamma samsung non puoi, visto che spesso è il top di gamma samsung a dire alla rete di non supportare 4CA.
Ovviamente se vedi che quella bts non aggrega la 1 su un top di gamma samsung, sicuro non fa 4ca :)
 
G

giovax

Guest
attenzione, che la 4CA su rete ZTE non è immediatamente disponibile con l'accensione della B1.
Lo sto verificando su due siti a Roma, che hanno ricevuto da poco la B1, e che comunque sono ancora 3CA (salta dinamicamente da 3+7+20 a più raramente 1+7+20)
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ovviamente quando non si leggono i messaggi correttamente poi si creano gli equivoci. Enrico con S9 a Bari aggregava 3CA, Gigi con LG G7 ne aggregava 4. Stesso punto, stesso nodo. Adesso è più chiaro?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
attenzione, che la 4CA su rete ZTE non è immediatamente disponibile con l'accensione della B1.
Lo sto verificando su due siti a Roma, che hanno ricevuto da poco la B1, e che comunque sono ancora 3CA (salta dinamicamente da 3+7+20 a più raramente 1+7+20)
Io non stavo mettendo in dubbio questo. Visto che ci sono casi in cui s9 o s9+ o note9 o s10+ (brand tim, 3 e nobrand) fanno 3ca su bts dove altri smartphone come lg g7, oneplus 6/6T e xz1 (sloccato) fanno 4CA nello stesso momento, non si può concludere che una bts non faccia 4CA testando con un top di gamma samsung.

I log poi sono una cosa oggettiva, in tutti quelli che ho visto il top di gamma smasung di turno non dichiarava la combo 20-7-3-1 e infatti provando su una bts 4ca aggregava solo 3CA
 
G

giovax

Guest
handymenny ha detto:
Io non stavo mettendo in dubbio questo. Visto che ci sono casi in cui s9 o s9+ o note9 o s10+ (brand tim, 3 e nobrand) fanno 3ca su bts dove altri smartphone come lg g7, oneplus 6/6T e xz1 (sloccato) fanno 4CA nello stesso momento, non si può concludere che una bts non faccia 4CA testando con un top di gamma samsung.

I log poi sono una cosa oggettiva, in tutti quelli che ho visto il top di gamma smasung di turno non dichiarava la combo 20-7-3-1 e infatti provando su una bts 4ca aggregava solo 3CA
Psrdon, non avevo capito

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho notato che pur avendo tutte le bande sbloccate (con la modifica al modem di cui si parlava qualche pagina indietro), non sempre aggrega tutte le bande e son costretto a mettere la modalità aereo e toglierla, oppure a disabilitare alcune bande con NSG e disattivare i blocchi, per aggregare 3+20+7 con TIM. :uh?:
Poi vorrei capire un'altra cosa..è possibile aggregare bande che arrivano da siti diversi (ad es la 3 dal sito 1, e la 7 dal sito 2)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Poi vorrei capire un'altra cosa..è possibile aggregare bande che arrivano da siti diversi (ad es la 3 dal sito 1, e la 7 dal sito 2)?

No, per ora la CA funziona solo con frequenze degli stessi impianti o, al più, con le SC remotizzate ma che sono comunque attestate sullo stesso nodo delle altre frequenze.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Non so se possa essere utile ma vi dico che a Ferrara con un S10 no brand si fa 4CA. Per lo meno sull'antenna W3 204012, visto ieri.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
Non so se possa essere utile ma vi dico che a Ferrara con un S10 no brand si fa 4CA. Per lo meno sull'antenna W3 204012, visto ieri.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
SIM Wind o tre? Se SIM 3, stavi su rete 22288 o 22299? Quale firmware? Fa 4ca su tutte le bts della zona?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:
Non so se possa essere utile ma vi dico che a Ferrara con un S10 no brand si fa 4CA. Per lo meno sull'antenna W3 204012, visto ieri.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

io ho provato varie bts con s10 niente 4ca , mah! veramente assurda la cosa :| su un top di gamma poi
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Non so se possa essere utile ma vi dico che a Ferrara con un S10 no brand si fa 4CA. Per lo meno sull'antenna W3 204012, visto ieri.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Come sono le prestazioni in 4 ca?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
ma voi dando un occchio ai file del firmware G9700 (s10e) oppure G9730 (s10) non riuscite a dirmi qualcosa?
Ciao, non siamo riusciti ad aiutarti col volte, ma tu potresti aiutarci a capire con certezza cosa aggrega il tuo smartphone. Se vuoi collaborare ti spiego cosa fare, ti anticipo che con questo non serve root, non serve nsg*, serve un pc windows, un cavo usb e un bel po' di pazienza :)

*certo che se hai nsg si fa prima
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Con NSG, come si vede se la cella ha abilitato mimo 4x4?
Vedi il 4 lato eNB TX. Considera anche che ogni tanto in 4CA, capita che NSG scambi i valori. Ad esempio assegna eNB TX della b3 alla b20 e viceversa

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea__93 ha detto:
Con NSG, come si vede se la cella ha abilitato mimo 4x4?
Vedi screen.. il primo 4 indica cosa supporta la cella e il secondo 4 cosa supporta il telefono. Le condizioni radio devono essere decenti per passare in MIMO4.
993af133cde94f8151999629813e3bd8.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Vedi screen.. il primo 4 indica cosa supporta la cella e il secondo 4 cosa supporta il telefono. Le condizioni radio devono essere decenti per passare in MIMO4.
993af133cde94f8151999629813e3bd8.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Capito, grazie
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Ciao, non siamo riusciti ad aiutarti col volte, ma tu potresti aiutarci a capire con certezza cosa aggrega il tuo smartphone. Se vuoi collaborare ti spiego cosa fare, ti anticipo che con questo non serve root, non serve nsg*, serve un pc windows, un cavo usb e un bel po' di pazienza :)

*certo che se hai nsg si fa prima

ora ho G9730 (s10 HK), ti posso dire che con VF:
- aggrega 2-4 bande (fonte netmonster --> esempio di 4: 800, 1800, 2100, 2600 --> questo almeno mi riporta netmonster)
- volte non funza (IMS non si registra) e la voce è solo AMR (qui voglio assolutamente forzare amr-wb)
- su milano è quasi sempre in 4g+ (LTE-A con 1800+2100)

non ho windows... e non mi va di emularlo per installare nsg...almeno che non sia proprio cruciale... :eek:
 
Top