Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
ora ho G9730 (s10 HK), ti posso dire che con VF:
- aggrega 2-4 bande (fonte netmonster --> esempio di 4: 800, 1800, 2100, 2600 --> questo almeno mi riporta netmonster)
- volte non funza (IMS non si registra) e la voce è solo AMR (qui voglio assolutamente forzare amr-wb)
- su milano è quasi sempre in 4g+ (LTE-A con 1800+2100)

non ho windows... e non mi va di emularlo per installare nsg...almeno che non sia proprio cruciale... :eek:

Ma hai Linux, quindi? Perché è decisamente meglio se hai linux. Questo script python funziona meglio su linux: https://github.com/fgsect/scat

Nsg comunque è un app che gira sugli smartphone con processore qualcomm, ma richiede il root.

Netmonster non è che sia tanto affidabile.
AMR-WB non ti funziona nemmeno chiamando un cliente Vodafone?

Per il VoLTE ho visto personalmente smartphone Italiani con i parametri giusti, che inviavano la richiesta di registrarsi al SIP Vodafone, sai cosa ricevevano come risposta? 403 - Forbidden...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dv_8 ha detto:
ora ho G9730 (s10 HK), ti posso dire che con VF:
- aggrega 2-4 bande (fonte netmonster --> esempio di 4: 800, 1800, 2100, 2600 --> questo almeno mi riporta netmonster)
- volte non funza (IMS non si registra) e la voce è solo AMR (qui voglio assolutamente forzare amr-wb)
- su milano è quasi sempre in 4g+ (LTE-A con 1800+2100)

non ho windows... e non mi va di emularlo per installare nsg...almeno che non sia proprio cruciale... :eek:
Per sapere esattamente cosa stai aggregando comunque anche su S10 Qualcomm funziona sicuramente *#0011*
Netmonster tutto è tranne che affidabile sulle CA.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Ma hai Linux, quindi? Perché è decisamente meglio se hai linux. Questo script python funziona meglio su linux: https://github.com/fgsect/scat

Nsg comunque è un app che gira sugli smartphone con processore qualcomm, ma richiede il root.

Netmonster non è che sia tanto affidabile.
AMR-WB non ti funziona nemmeno chiamando un cliente Vodafone?

Per il VoLTE ho visto personalmente smartphone Italiani con i parametri giusti, che inviavano la richiesta di registrarsi al SIP Vodafone, sai cosa ricevevano come risposta? 403 - Forbidden...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

ho mac... ok emulo ubuntu e provo a far andare lo script py dopo aver impostato in DM il modem dell's10... lo script ha bisogno di una sintassi particolare?


senti una cosa per questo S10 che terrò per un po': su milano mi consigli sim 3 o TIM? Prima ne prendo una con nuovo numero poi se va bene faccio MNP...
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per sapere esattamente cosa stai aggregando comunque anche su S10 Qualcomm funziona sicuramente *#0011*
Netmonster tutto è tranne che affidabile sulle CA.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


sul servicemenu mi da:
LTE RRC: CONN BAND:3 BW: 20Mhz
CA added (S1)BAND:1 BW:10Mhz

che è lo scenario da casa quando netmonster mi da 1800+2100 in LTE-A
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
AMR-WB non ti funziona nemmeno chiamando un cliente Vodafone?
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

SI'. se chiamo un VF oppure un ho.mobile va in AMR-WB... ma siamo certi che questo sia l'equivalente di HD-voice (logo che appariva su s10 exynos), perché di pancia la qualità della voce mi sembra superiore a quella AMR base, ma ancora inferiore ad hd-voice su exynos...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dv_8 ha detto:
SI'. se chiamo un VF oppure un ho.mobile va in AMR-WB... ma siamo certi che questo sia l'equivalente di HD-voice (logo che appariva su s10 exynos), perché di pancia la qualità della voce mi sembra superiore a quella AMR base, ma ancora inferiore ad hd-voice su exynos...
Appariva il logo hd perché sicuramente avevi un firmware brand Vodafone. Hdvoice = Amb wb

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
dv_8 ha detto:
sul servicemenu mi da:
LTE RRC: CONN BAND:3 BW: 20Mhz
CA added (S1)BAND:1 BW:10Mhz

che è lo scenario da casa quando netmonster mi da 1800+2100 in LTE-A


e quando aggrega tre 800+1800+2600 secondo netmonster, il servicemenu riporta roba tipo:
CA added (S1)BAND:7 BW:15Mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dv_8 ha detto:
e quando aggrega tre 800+1800+2600 secondo netmonster, il servicemenu riporta roba tipo:
CA added (S1)BAND:7 BW:15Mhz

netmonster "vede" le adiacienze e "tira ad indovinare" sulla CA
Ciò' che vedi dal servicmode invece è realtà, visto che legge direttamente dal chipset radio.
Nel service mode dovresti vedere oltre ad S1 anche S2 per 3CA e S3 per 4CA
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
ho mac... ok emulo ubuntu e provo a far andare lo script py dopo aver impostato in DM il modem dell's10... lo script ha bisogno di una sintassi particolare

Componi *#0808#, seleziona la penultima modalità e dai ok:

Ti dico la penultima modalità perché di quella sono certo che l'interfaccia DM sia la numero 4.

Bisogna installare python3, wireshark e pyusb. Su un ubuntu basta dare
Codice:
sudo apt install python3 python3-usb wireshark-gtk
Poi bisogna scaricare il programma scat, se si ha git installato si può fare direttamente
Codice:
git clone https://github.com/fgsect/scat

Collegato il device al pc, bisogna dare il comando
Codice:
lsusb
e annotarsi il numero di bus e di device associati al nostro dispositivo.
Una volta ottenuti suddetti numeri si può lanciare il programma dando:
Codice:
sudo python3 scat/scat.py -t qc -u -a [numerobus]:[numerodevice] -i 4 -F sim1.pcap --pcap-file-sim2 sim2.pcap
Al posto di qc bisogna scrivere sec -m [nomemodem] se si ha uno smartphone con processore exynos. La parte "-F sim1.pcap --pcap-file-sim2 sim2.pcap" si può evitare se si vogliono catturare i pacchetti in "realtime" con wireshark, io preferisco salvare i file. Il numero dopo il -i è il numero dell'interfaccia DM, cambia da dispositivo a dispositivo, sui samsung impostando quella modalità usb è la 4, sui qualcomm generalmente è la 0.

Mentre il programma sta catturando, dobbiamo far in modo che il messaggio "UECapabilityInformation" venga inviato alla rete, possiamo ottenere questo risultato attivando e disattivando la modalità areo o disattivando e riattivando il 4G, più tentativi si fanno e più si hanno probabilità di successo. Una volta terminato con le procedure di cui sopra si può chiudere il programma dando nel terminale ctrl+C. Aprire con wireshark i file .pcap generati nella cartella scat, cercare nella colonna info "UECapabilityInformation". Selezionare "LTE Radio Resource Control (RRC)" e dal menu contestuale selezionare "Expand Subtrees"

e poi "Copy" -> "Copy selected visible items"

incollare i dati in un editor di testo controllando che nel testo ci sia "rat-Type: eutra (0)". Nel caso in cui non ci sia "rat-Type: eutra (0)", bisogna provare con un altro "UECapabilityInformation", nel caso non ve ne siano altri, vi tocca rifare tutta la procedura da capo. Una volta finito il tutto prendere il file di testo* e condividerlo con il sottoscritto :)

*se non riuscite potete anche condividere il file pcap, in questo caso inviatemelo in privato

Detto questo, penso che su MAC installando python3, libusb e pyusb possa funzionare tranquillamente alla stesso modo
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
E' qui il proprietario di https://handymenny.github.io/ca_combo/ ? E come si inviano i dati?
Ciao sono io. Che smartphone vuoi far aggiungere? Se parli dell'S4 in firma il metodo più semplice col root è usando NSG premium, quindi direi di procurartelo contattando lo sviluppatore per mail.
In alternativa senza root, c'è il metodo che ho descritto qui: https://windworld.org/vbb/showthrea...IMO-4x4-256QAM?p=402174&viewfull=1#post402174 Esiste un modo per fare andare il suddetto metodo anche su windows, ma richiede l'installazione di alcuni driver particolari
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Ciao sono io. Che smartphone vuoi far aggiungere? Se parli dell'S4 in firma il metodo più semplice col root è usando NSG premium, quindi direi di procurartelo contattando lo sviluppatore per mail.
In alternativa senza root, c'è il metodo che ho descritto qui: https://windworld.org/vbb/showthrea...IMO-4x4-256QAM?p=402174&viewfull=1#post402174 Esiste un modo per fare andare il suddetto metodo anche su windows, ma richiede l'installazione di alcuni driver particolari
Ciao, ottima idea del sito. Voglio provare il OnePlus 6 A6000.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Ciao, ottima idea del sito. Voglio provare il OnePlus 6 A6000.
Ah perfetto. Hai NSG premium? Se non lo hai puoi scrivere a pei@qtrun.com, chiedendo di voler provare la sua applicazione da privato, che non hai finalità commerciali, che vuoi testare la rete, imparare a conoscere tutti i parametri di rete ecc.. Puoi anche dire che sei utente di windworld, che usi cellmapper e così via. Appena hai nsg premium ti spiego esattamente cosa farci.

Se invece non hai il root si può provare con il metodo "alternativo", sicuramente più lungo.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ce l'ho però sto aspettando la nuova licenza perché quella che avevo sul vecchio smartphone non posso più usarla.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Componi *#0808#............

premessa che non è stato facile far funzionare il tutto con ubuntu-mini emulato da parallels...

anyway:
1) il telefono dopo certe operazioni (togli 4g, modalità aereo, metti solo 2g...) si freeza e poi restarta...
2) non riesco a far uscire la stringa che serve e ho fatto di tutto...
3) ti allego quanto trovato Visualizza allegato 6
4) ora non mi va più la connessione dati sto facendo un hard-reset... speriamo di non aver sputtanato il modem.. ;)

fammi sapere...
ciaoo
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea__93 ha detto:
A volte vedo 2x4, ma mai 4x4.. Nemmeno con segnale ottimo. Come mai?
Vedi 2x4 perché il tuo telefono non supporta il mimo4x4

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea__93 ha detto:
A volte vedo 2x4, ma mai 4x4.. Nemmeno con segnale ottimo. Come mai?
Se vedi 2x4 significa che l'impianto a cui sei collegato (o la frequenza) non supporta il mimo4. Il primo numero dice ciò che attualmente supporta la bts, il secondo numero ciò che supporta il dispositivo in quel momento.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
netmonster "vede" le adiacienze e "tira ad indovinare" sulla CA
Ciò' che vedi dal servicmode invece è realtà, visto che legge direttamente dal chipset radio.
Nel service mode dovresti vedere oltre ad S1 anche S2 per 3CA e S3 per 4CA

a tre ci arriviamo sicuramente...

Visualizza allegato 7
 
Top