Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono tentato di prenderlo considerando il prezzo e le caratteristiche. Come siamo messi con Samsung con il service mode?

L'unica cosa che mi frena è la ROM e CPU no Snapdragon.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sono tentato di prenderlo considerando il prezzo e le caratteristiche. Come siamo messi con Samsung con il service mode?

L'unica cosa che mi frena è la ROM e CPU no Snapdragon.

*#0011# OK
sicuramente blocco bande KO come tutti i nuovi samsung
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
@handymenny ho formattato il cellulare, causa altri casini, ed il modem si è ripristinato. Ci ho messo pochi minuti a riapplicare la modifica, ma come potrei fare per evitare che il sistema vada a cambiare il modem? Io ho impostato il flag di sola lettura sui file carrier_policy.xml ... ma credo non serva a niente, e comunque i file per lte_feature_disable li può sempre ricreare... e questo potrebbe essere un problema con un prossimo aggiornamento di android nel caso io non possa piu accedere alla partizione del modem con l'explorer :(
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
@handymenny ho formattato il cellulare, causa altri casini, ed il modem si è ripristinato. Ci ho messo pochi minuti a riapplicare la modifica, ma come potrei fare per evitare che il sistema vada a cambiare il modem? Io ho impostato il flag di sola lettura sui file carrier_policy.xml ... ma credo non serva a niente, e comunque i file per lte_feature_disable li può sempre ricreare... e questo potrebbe essere un problema con un prossimo aggiornamento di android nel caso io non possa piu accedere alla partizione del modem con l'explorer :(
Le modifiche le effettui nella nvram. Se questa viene ripristinata dopo un factory reset non puoi farci niente. Io per evitare modifiche gli aggiornamenti lì installo partizione per partizione e nel mio caso non viene triggerato alcun aggiornamento della configurazione del modem

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Le modifiche le effettui nella nvram. Se questa viene ripristinata dopo un factory reset non puoi farci niente. Io per evitare modifiche gli aggiornamenti lì installo partizione per partizione e nel mio caso non viene triggerato alcun aggiornamento della configurazione del modem

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Capito...
un'altra cosa strana che ho notato è che dopo aver risbloccato il modem, riavviato e tutto, ho verificato le capabilities tramite NSG, e il log era uguale all'ultimo che ti ho fatto vedere (cioè con tutte le CA, 256QAM, MIMO 4x4)...però non ne voleva sapere di aggregare 3 bande. Ho dovuto disabilitare tutte le bande tranne la 3 e la 20 con NSG, per fare 2CA tra la 3 e 20, e in seguito ho disabilitato tutti i blocchi (con clear enforce) da NSG ed ha aggregato tutte 3 le bande (3, 7, 20)..
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
La gestione dei terminali è sempre una questione spinosa, perché dipende anche da cosa chiede la casa produttrice, e questo a prescindere che ci siano o meno dei BRAND sopra il terminale.
Sui firmware, vedo da cliente, che si punta a creare profili multipli ma unificati di base, per cui (non so come), la differenza viene fatta in base a quello che viene attivato lato SIM (e le sim 3 hanno profili diversi da quelle Wind).
Sulle funzionalità attive o meno, sarei curioso di capire se sia il telefono ad avere dei limiti oppure ci siano problemi di qualche tipo..
Avere troppe combinazioni CA attive può dare problemi per via del limite di 128 combo dichiarabili dal dispositivo, quindi si sono inventati queste regole plmn/imsi, forse iniziando anche a specularci.

keyfaiv ha detto:
LTE 2100 non è attivo che su una piccola porzione della rete, quindi magari stanno prendendo tempo.
firmware mi 9 ha detto:
How many LTE bands this operator support in Italy wind 3 ? band 3,7,20 ,right Yes.
Questo è il commento che giustificava quella limitazione. Qualcuno ha fornito informazioni errate. Parliamo di xiaomi mi 9, fortunatamente sembra sia in dirittura di arrivo un firmware correttivo.
Lte 2100 è attivo su quasi il 50% della rete 4G, un telefono che non ha tutte le combo può ritrovarsi fortemente limitato dove viene accesa la b1, il mio sony xz1 dove c'era l'lte 2100 aveva difficoltà ad aggregare più di due bande su rete wind (22288) si limitava ad aggregare B1 e un'altra banda quindi massimo 30MHz, mentre su rete 3 (22299) aggregava tranquillamente 3 bande (50MHz) anche dove c'era lte 2100, dopo averlo sbloccato ne aggrega fino a 4 (60MHz) in entrambi i casi. Immagino che nelle stesse condizioni uno smartphone che non riesce ad aggregare nulla con la banda 1 possa ritrovarsi limitato ad usare soli 10MHz, dove ne potrebbe usare anche 50 o 60.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Interessante la parte tecnica dei cellulari ma non mi risulta quel tipo di castrazione sulla rete, in special modo perché W3 può usare ben 4 bande diverse.
E non credo proprio che la banda LTE 2100 sia già operativa sul 50% della rete, in special modo perché l'attivazione del 2100 viene fatto solo in situazioni particolari, che non sono soddisfatte in automatico con l'attivazione della nuova rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Interessante la parte tecnica dei cellulari ma non mi risulta quel tipo di castrazione sulla rete, in special modo perché W3 può usare ben 4 bande diverse.
E non credo proprio che la banda LTE 2100 sia già operativa sul 50% della rete, in special modo perché l'attivazione del 2100 viene fatto solo in situazioni particolari, che non sono soddisfatte in automatico con l'attivazione della nuova rete.
La B1 sarà attiva nel 100% dei siti. Già ora tutte le zone completate , "consolidate" a rete unica hanno la B1 sul 100% dei siti.
Non esisteranno siti Wind Tre ad una sola banda .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La B1 sarà attiva nel 100% dei siti. Già ora tutte le zone completate , "consolidate" a rete unica hanno la B1 sul 100% dei siti.
Non esisteranno siti Wind Tre ad una sola banda .
Scusami ma non comprendo la questione delle Bande legate alle lettere.. per quanto mi riguarda W3 ha LTE 800/1800/2100/2600.
L'unica banda che ci dovrà essere ovunque, sarà, quando sarà tutto ok, la banda LTE2100.
Le altre 3 bande sono a discrezione, pur essendo utilizzate in maniera massiva. La banda LTE2100, ribadisco, viene attivata in maniera progressiva ma non è automatica in fase di rete unica.
Specialmente perché l'attivazione del LTE2100 coincide con altre operazioni di rete di recupero risorse. Come previsto dal Ministero delle TLC.
Comunque sia, con un normalissimo Samsung A8 ho raggiunto, in una zona non di punta, in CA non spinta e senza LTE2100, i 100megabit in down e i 45 in uplink (se non ricordo male) e con un vecchio P8lite i 87/38. Con terminali maggiormente performanti, immagino si possa fare di meglio, specialmente se si potrà contare su LTE2100 che in queall'area ancora non è arrivato.
Logicamente, come dici tu, una volta che intere aree saranno omogenee, non credo ci voglia molto per l'attivazione della banda LTE2100.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Interessante la parte tecnica dei cellulari ma non mi risulta quel tipo di castrazione sulla rete, in special modo perché W3 può usare ben 4 bande diverse.
Appunto non è la rete. Sono gli smartphone ad avere tali castrazioni e di questa cosa siamo certi al 100%.
Cerco di spiegarmi il più chiaramente possibile.

Il mio Sony xz1 se sei su rete Vodafone (22210) usa fino 4 bande contemporaneamente combinando 800, 1800, 2100, 2600 o fino a 3 bande se si usano anche i 1500, se sei su rete Tim (22201) fino a 3 bande contemporaneamente combinando 800, 1800, 2600 e 1500, se sei su rete 3 (22299) o liad (22250) fino a 3 bande contemporaneamente combinando 800,1800,2100,2600, se sei su rete Wind (22288) fino a 3 bande combinando 800,1800,2600 o 2 bande se si usano anche i 2100.
Quindi su rete Wind il mio xz1 dove ci sono i 2100 tendeva ad usare solo 2 bande. Ho dovuto porre rimedio modificando lo smartphone, perché era abbastanza fastidioso non poter sfruttare a pieno la rete per via di queste assurde limitazioni. Ora ho lo stesso supporto di Vodafone anche su rete Wind e 3


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Appunto non è la rete. Sono gli smartphone ad avere tali castrazioni e di questa cosa siamo certi al 100%.
Ora ho lo stesso supporto di Vodafone anche su rete Wind e 3
Questa differenziazione sui terminali è davvero molto strana. Grazie per l'info.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Questa differenziazione sui terminali è davvero molto strana. Grazie per l'info.
Purtroppo è una brutta piaga. Ci rimani male anche quando vedi che i vari operatori H3g europei sono in una lista comune poco limitata ma in quella lista sì sono dimenticati che il plmn 22288 fa anche lui parte del gruppo Hutchinson. Tra l'altro gli unici smartphone su cui Wind e 3 hanno un vantaggio rispetto ai competitor sono i Google pixel.
Non possiamo nemmeno fare queste verifiche su tutti gli smartphone, ad esempio sugli Huawei e gli iPhone non ci è possibile.

Io penso che non sia un problema da trascurare per un operatore di telefonia, spesso si usano gli speedtest come strumento di confronto tra i vari operatori e un terminale che ne favorisce alcuni può falsare questo tipo di confronto. Dove "grazie a Sony" andavo a 160Mbps in download e 37 in upload, ora vado a 282 in download e 50 in upload.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Per chi chiedeva, ecco Samsung A8 2018 con 3CA 256QAM


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
a13d75d006deb2c7d86a80d1aaa93fc3.jpg
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Aggiungo che sul sito 3 sono riportate le ca supportate e non c'è nessun 4CA con la B1.
[cut][/cut]
https://www.tre.it/prodotti/huawei-p30-pro-128gb

Come segnalato da @ilblago81 sul sito 3 sono riportate le CA abilitate su huawei p30 pro, p30, mate 20, mate 20 pro.
Le seguenti liste sono da intendersi come l'elenco di CA abilitate su rete 22299 e 22288, non sono tutte le CA supportate dall'hardware visto che con altri operatori gli stessi smartphone vanno tranquillamente in 4ca e 3ca sia con b1 che con b32.

Huawei P30 pro:
7+3 con 4x4 su 3 e 7
20+3 con 4x4 su 3
20+7 con 4x4 su 7
20+7+3 con 4x4 su 3 e 7
20+1 con 4x4 su 1
7+1 con 4x4 su 1 e 7
38C+1 con 4x4 su 1
Nota: Sul p30 pro nobrand italiano testato da @djandrea non era funzionante alcuna combo con b1, anche se ufficialmente dovrebbe essere presente.

Huawei P30:
7+3
20+3
20+7
20+7+3
20+1
7+1
38C+1
Nota: È possibile che il p30 sia affetto dallo stesso problema di p30 pro, ovvero assenza di combo con B1

Huawei Mate 20 pro:
7+3 con 4x4 su 3 e 7
20+3 con 4x4 su 3
20+7 con 4x4 su 7
20+7+3 con 4x4 su 3 e 7

Huawei Mate 20:
7+3
20+3
20+7
20+7+3
 
Top