Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per andare in 256QAM serve un ottimo snr.
Noto che con vodafone è piu' semplice andarci (stesso telefono dual sim) , in genere basta un 20 di snr, con tim devo avere un snr superiore a 20/25 db, quindi nel 90% delle situazioni il 256qam non lo vedi mai.

credo dipenda dall'hw io ci vado anche sui 15-20 con tim (su ericsson e nokia però)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Sì, dipende anche dal telefono. Non solo dalla rete
Eh ma su mix2 stesso telefono dual SIM Vodafone e Tim (Huawei entrambe ) la vedo la differenza...
Ora non so se perché Tim più satura...quindi la rete non rilascia i 256qam...però la differenza si vede.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Comunque @andrea__93 qui puoi vedere cosa supporta a livello hardware htc u12+, e cosa htc ha abilitato in italia: https://handymenny.github.io/ca_combo/?device=U12+

Bello schifo... Pure il mio LG G4 supporta la CA con due bande..
Molto meglio ora..con tutto sbloccato..
Ma ricapitolando... Le combo, mimo e tutto il resto dipendono prima da quello che sta scritto nel lte_disable_features e poi dalle combo che stanno nel file carrier_policy, e queste ultime comunque non possono essere più permissive di quelle specificate nel primo file....giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Bello schifo... Pure il mio LG G4 supporta la CA con due bande..
Molto meglio ora..con tutto sbloccato..
Ma ricapitolando... Le combo, mimo e tutto il resto sono dipendono prima da quello che sta scritto nel lte_disable_features e poi dalle combo che stanno nel file carrier_policy, e queste ultime comunque non possono essere più permissive di quelle specificate nel primo file....giusto?
Ahhhh posso veramente far fare 3CA al mio vecchio g4 ? Handymenny mi aveva detto che forse era possibile provare ma non ci ho più smanettato.
Ho su nougat stock beta ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho provato a cambiare sim e inserirne due. Dopo il riavvio ho rifatto un test con NSG e mi ha mantenuto le modifiche :)
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ahhhh posso veramente far fare 3CA al mio vecchio g4 ? Handymenny mi aveva detto che forse era possibile provare ma non ci ho più smanettato.
Ho su nougat stock beta ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Con 3 non lo so.. Ma due le fa. Non dovrebbe superare i 300 mega, è cat. 6
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Bello schifo... Pure il mio LG G4 supporta la CA con due bande..
Molto meglio ora..con tutto sbloccato..
Ma ricapitolando... Le combo, mimo e tutto il resto dipendono prima da quello che sta scritto nel lte_disable_features e poi dalle combo che stanno nel file carrier_policy, e queste ultime comunque non possono essere più permissive di quelle specificate nel primo file....giusto?
Forse hai fatto una scoperta più grande di quanto immaginassi? Di file che disabilitano feature conosco lte_disable_features e disable_cap_ies (256qam/64qam). Hai log nsg di g4 prima e dopo ?

Edit: Avevo capito male io lol
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Con 3 non lo so.. Ma due le fa. Non dovrebbe superare i 300 mega, è cat. 6
Il modem del g4 supporta 3CA. Ma lg lo ha castrato a 2 .
Forse si possono sbloccare i 3CA...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il modem del g4 supporta 3CA. Ma lg lo ha castrato a 2 .
Forse si possono sbloccare i 3CA...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io proverei prima su mi mix2. Quel file c'è sui snapdragon 845. Gli 835 hanno disable_cap_ies. Penso basti semplicemente cancellarli e provare. Ma se è una limitazione hardware resta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Io proverei prima su mi mix2. Quel file c'è sui snapdragon 845. Gli 835 hanno disable_cap_ies. Penso basti semplicemente cancellarli e provare. Ma se è una limitazione hardware resta
È stato già provato...
Questo tipo provò di tutto per B3+b7...poi scoprimmo il log di Nsg..
Però a lui interessava B3+b7
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1419511

Dici che posso sbloccare altre cose sullo Xiaomi ? È il mio Cell principale...non ho voglia di bruciarlo :D
c310878a78099c0d5a816677cdce509d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Se fosse limitato a 2CA via software, potresti fare un 3CA con b1,b3 e b20, b3+b7 è hardware lo sappiamo
E per farlo riconoscere a qpst ? Come devo fare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
E per farlo riconoscere a qpst ? Come devo fare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Inizierei provando "setprop sys.usb.config rndis,diag,adb" da una shell di root
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Inizierei provando "setprop sys.usb.config rndis,diag,adb" da una shell di root
Mmm
2bb464acf0b08298f6a2afdb77d6c182.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho provato 3 modem, tra cui sfr, e swisscom. Ho sempre fatto i test prima e dopo...prima di iniziare a riscontrare il problema della perdita della connessione LTE (accade quando tenti di cambiare il modem su sub0.. E se lo fai, al riavvio si ripristina a quello predefinito).
Con un modem polacco o con swisscom (mi sa il primo, non ricordo di preciso) ho notato che su alcune combo avevo 4 layer (significa 4x4 mimo?).
Tuttavia non avevo proprio tutte le combo.. Quelle le ho ottenute soltanto modificando il file carrier_policy.xml.
Ma anche modificare il solo carrier_policy.xml e abilitare tutte le combo (banalmente, rimuovere gli if e inserire una combo con stringa vuota) non è sufficiente... Infatti come hai visto con i primi tentativi che ho fatto, son riuscito a sbloccare alcune combo tra cui alcune 3CA...ma non tutte e comunque nessun mimo 4x4. Alla fine son riuscito a sbloccare proprio tutto impostando il file wildcard su sub 0 /1/2, rimuovendo i due file lte_disable_features (e l'altro per la seconda sim) e andando a modificare il file carrier_policy.xml mettendo come valore la stringa vuota come ho descritto sopra.

Per curiosità ho analizzato un file mbn con un editor di testo.. E si leggono anche i nomi dei file che sono contenuti all'interno.. E non ho trovato i due file che ho eliminato.
Probabilmente i file da eliminare sono gli stessi che hai sul sonyx solo che hanno un nome diverso nel mio caso
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Forse hai fatto una scoperta più grande di quanto immaginassi? Di file che disabilitano feature conosco lte_disable_features e disable_cap_ies (256qam/64qam). Hai log nsg di g4 prima e dopo ?

Edit: Avevo capito male io lol

Io ho provato 3 modem, tra cui sfr, e swisscom. Ho sempre fatto i test prima e dopo...prima di iniziare a riscontrare il problema della perdita della connessione LTE (accade quando tenti di cambiare il modem su sub0.. E se lo fai, al riavvio si ripristina a quello predefinito).
Con un modem polacco o con swisscom (mi sa il primo, non ricordo di preciso) ho notato che su alcune combo avevo 4 layer (significa 4x4 mimo?).
Tuttavia non avevo proprio tutte le combo.. Quelle le ho ottenute soltanto modificando il file carrier_policy.xml.
Ma anche modificare il solo carrier_policy.xml e abilitare tutte le combo (banalmente, rimuovere gli if e inserire una combo con stringa vuota) non è sufficiente... Infatti come hai visto con i primi tentativi che ho fatto, son riuscito a sbloccare alcune combo tra cui alcune 3CA...ma non tutte e comunque nessun mimo 4x4. Alla fine son riuscito a sbloccare proprio tutto facendo così :
1) ho impostato il modem di default (wildcard) su sub0 - 1 - 2
2)rimossi i due file lte_disable_features (e l'altro per la seconda sim)
3)modificato il file carrier_policy.xml mettendo come valore la stringa vuota come ho descritto sopra.

Per curiosità ho analizzato un file mbn con un editor di testo.. E si leggono anche i nomi dei file che sono contenuti all'interno.. E non ho trovato i due file che ho eliminato.
Probabilmente i file da eliminare sono gli stessi che hai sul sony solo che hanno un nome diverso nel mio caso
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Solo che se andassi a mettere una sim di un operatore supportato ufficialmente , il file carrier_policy.xml ritorna ad essere quello originale perché il sistema carica un nuovo file mbn prendendolo dalla partizione vendor. I due file che ho cancellato non so se si ripristinano.. Io non li vedo dentro al file .mbn che ho analizzato con il notepad (non si capisce tutto.. Però i nomi degli altri file ed il contenuto dei file di testo sono leggibili).
Tuttavia, almeno nel mio caso.. Nessun operatore sembrerebbe essere ufficialmente supportato perché non c'è nessun file mbn italiano , quindi caricherà sembra il file di default (wildcard).. E dalle prove che ho fatto sembrerebbe comportarsi proprio così, (provato sim voda, poi Tim, poi entrambe) e ho rifatto i test con nsg..e ho ancora tutto sbloccato.

Questo è il log attuale

https://drive.google.com/file/d/1LlNSHMEYhcPVB-eRjmMjwDlgqyu8AyBl/view?usp=drivesdk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque per vedere i log prima e dopo ti basta seguire i link che ho postato nelle mie risposte precedenti... Ma te ne sei accorto tu stesso che prima mancava la CA per l'upload e molti MIMO 4X4...
 
Top