Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Mai usato nemmeno io. Vedo se riesco a confrontare i vari mbn. Quelli di sony sono dei semplici tar, speriamo anche questi

all'interno del file mbn ci sono 3 file (0, 1, 2).. i primi due non si comprendono con un visualizzatore di testo (sicuramente saranno dei file binari). Il terzo in parte è comprensibile con un editor di testo. Ci sono nomi di percorsi (simili a quelli che vedevo all'interno del file system con l'explorer) e si vede il contenuto dei file, tra cui i due file che ho modificato ieri...e le combo definite per europe_mccs sono identiche a quelle che c'erano nel file che ho modificato (prima della modifica). A questo punto, se per l'operatore SFR sono supportate anche 4CA, non mi basterebbe editare di nuovo il file di ieri includere le stesse combo per europe_mccs ?
O se caricassi l'intero modem, dovrei comunque editare di nuovo il file carrier policy come ho fatto ieri, in modo da riabilitare le combo dopo che questo sarà stato sovrascritto con l'originale?
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Ottimo. sto aspettando che il programma estragga il firmware. Quanti complessi si fanno questi di htc.. Addirittura criptare.

eh ci ho sbattuto un bel pò.. io l'ho scaricato perchè mi serviva l'immagine di boot da modificare con magisk, per fare il root..
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ah comunque io ho gia l'immagine decriptata, se ti serve faccio l'upload su drive...non ci metto tantissimo
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
all'interno del file mbn ci sono 3 file (0, 1, 2).. i primi due non si comprendono con un visualizzatore di testo (sicuramente saranno dei file binari). Il terzo in parte è comprensibile con un editor di testo. Ci sono nomi di percorsi (simili a quelli che vedevo all'interno del file system con l'explorer) e si vede il contenuto dei file, tra cui i due file che ho modificato ieri...e le combo definite per europe_mccs sono identiche a quelle che c'erano nel file che ho modificato (prima della modifica). A questo punto, se per l'operatore SFR sono supportate anche 4CA, non mi basterebbe editare di nuovo il file di ieri includere le stesse combo per europe_mccs ?
O se caricassi l'intero modem, dovrei comunque editare di nuovo il file carrier policy come ho fatto ieri, in modo da riabilitare le combo dopo che questo sarà stato sovrascritto con l'originale?

Allora non è un tar :/ Quelli di sony se li apri vedi quello che vedi in efs explorer. Un file editato con editor di testo non verrebbe accettato per un problema di firme/checksum. Dovresti rifare quindi l'intera procedura. C'è un probelma che però ti sfugge, su xz1 nei modem che abilitano i 256qam c'è un file che in esadecimale definisce quali plmn hanno i 256qam abilitati, ovvero di quali plmn ignorare la disabilitazione di capabilities. Bisogna avere quei file in chiaro per capirci qualcosa.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Allora non è un tar :/ Quelli di sony se li apri vedi quello che vedi in efs explorer. Un file editato con editor di testo non verrebbe accettato per un problema di firme/checksum. Dovresti rifare quindi l'intera procedura. C'è un probelma che però ti sfugge, su xz1 nei modem che abilitano i 256qam c'è un file che in esadecimale definisce quali plmn hanno i 256qam abilitati, ovvero di quali plmn ignorare la disabilitazione di capabilities. Bisogna avere quei file in chiaro per capirci qualcosa.

no non intendevo modificare i file del modem con un editor di testo.. volevo dire che dopo aver caricato il modem, dovrei riaccedere alla partizione tramite l'explorer e rimodificare il file policy per riabilitare tutte le combo...
Comunque dici che non si può far nulla adesso?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
no non intendevo modificare i file del modem con un editor di testo.. volevo dire che dopo aver caricato il modem, dovrei riaccedere alla partizione tramite l'explorer e rimodificare il file policy per riabilitare tutte le combo...
Comunque dici che non si può far nulla adesso?

Si dopo aver ricaricato il modem devi rifare la procedura. Cosa strana nella partizione quello che dovrebbe far cambiare config, un certo "SIMTrigger" risulta disabilitato.. Boh. Comunque se vuoi provare a sfruttare l'automatismo, nel file mcfg_sel_db.xml metti a tim ovvero 222-01 il mcfg_carrier_index di sfr, ovvero mcfg_carrier_index="56". Inserisci una sim non tim (evita virtuali tim) e poi la sim tim. Fai un log nsg e vediamo subito se si è sbloccato qualcosa :)

Se tutto va per il verso giusto, dovresti essere limitato a 2CA ma avere i cat giusti nel log
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Si dopo aver ricaricato il modem devi rifare la procedura. Cosa strana nella partizione quello che dovrebbe far cambiare config, un certo "SIMTrigger" risulta disabilitato.. Boh. Comunque se vuoi provare a sfruttare l'automatismo, nel file mcfg_sel_db.xml metti a tim ovvero 222-01 il mcfg_carrier_index di sfr, ovvero mcfg_carrier_index="56". Inserisci una sim non tim (evita virtuali tim) e poi la sim tim. Fai un log nsg e vediamo subito se si è sbloccato qualcosa :)

Se tutto va per il verso giusto, dovresti essere limitato a 2CA ma avere i cat giusti nel log

la modifica al file mcfg_sel_db.xml dovrò farla dopo aver cambiato il modem?

il modem, eventualmente come lo cambio esattamente tramite il programma PDC?
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho provato a caricare altri mbn da PST. E si, cambia anche la categoria. Da categoria 11 son passato alla 13. Poi ho verificato il file carrier policy...ed è cambiato anche quello, ritornando a come lo avevo impostato io. Solo che era meglio cat 11 della 13..perchè a quanto ho letto sul web, la 11 arriva fino a 600 mega in download...la 13 fino a 400 e 150 in upload
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Ho provato a caricare altri mbn da PST. E si, cambia anche la categoria. Da categoria 11 son passato alla 13. Poi ho verificato il file carrier policy...ed è cambiato anche quello, ritornando a come lo avevo impostato io. Solo che era meglio cat 11 della 13..perchè a quanto ho letto sul web, la 11 arriva fino a 600 mega in download...la 13 fino a 400 e 150 in upload

Se passa a 13 hai risolto allora, ma vedi che più sotto nel log c'è cat 18 (o 16) scritto. Mica si ferma a cat 13 :D
mcfc_sel_db.xml è quello usato dal telefono (sempre se attivo il meccanismo) per decidere quale configurazione del modem caricare al cambio di sim, se non ti fidavi di qpst/pdc, potevi usare l'automatismo :)
E io non eliminerei nulla. Se puoi passami tutto quello che vedi in cap sia nel modem cat 11 che in quello cat 16/18
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Sempre a te @andrea__93 per rendere più stabile la connessione con qpst vuoi provare a sostituire il file init.htc.usb.configfs in vendor/etc/ con questo questo ? Però devi togliere tutte le modifiche che hai fatto, niente moduli, niente magisk modificati e niente build.prop o default prop modificato. Stock al 100%. Se non funziona mi sarebbe utile un dmesg, anche in privato.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Se passa a 13 hai risolto allora, ma vedi che più sotto nel log c'è cat 18 (o 16) scritto. Mica si ferma a cat 13 :D
mcfc_sel_db.xml è quello usato dal telefono (sempre se attivo il meccanismo) per decidere quale configurazione del modem caricare al cambio di sim, se non ti fidavi di qpst/pdc, potevi usare l'automatismo :)
E io non eliminerei nulla. Se puoi passami tutto quello che vedi in cap sia nel modem cat 11 che in quello cat 16/18

dove sta scritto anche cat 18?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
dove sta scritto anche cat 18?
In genere viene riportato così nel log :
Codice:
ue-CategoryDL-r12 : 12
ue-CategoryUL-r12 : 13
nonCriticalExtension
  ue-CategoryDL-v1260 : [b]18[/b]

Questo perché nella rel12 cat 18 non esiste, quindi per le reti che supportano fino alla rel12 viene usato in download il valore cat 12 (13 è upload)
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
In genere viene riportato così nel log :
Codice:
ue-CategoryDL-r12 : 12
ue-CategoryUL-r12 : 13
nonCriticalExtension
  ue-CategoryDL-v1260 : [b]18[/b]

Questo perché nella rel12 cat 18 non esiste, quindi per le reti che supportano fino alla rel12 viene usato in download il valore cat 12 (13 è upload)

ho provato vari modem. con alcuni non aggancia la rete 4G se sono inserite 2 sim e al riavvio successivo carica la configurazione di default, ripristinando anche il file carrier policy
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
Sempre a te @andrea__93 per rendere più stabile la connessione con qpst vuoi provare a sostituire il file init.htc.usb.configfs in vendor/etc/ con questo questo ? Però devi togliere tutte le modifiche che hai fatto, niente moduli, niente magisk modificati e niente build.prop o default prop modificato. Stock al 100%. Se non funziona mi sarebbe utile un dmesg, anche in privato.
Andrew ma queste modifiche sono valide anche per gli Lg eventualmente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Andrew ma queste modifiche sono valide anche per gli Lg eventualmente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

mi sto avventurando da ieri in queste modifiche...prima praticavo modding ma non ho mi toccato la parte modem.. tuttavia non esistevano guide per il mio cellulare e mi son basato su quello che ho trovato per i pixel 2... e grazie all'aiuto di @handymenny son riuscito a modificare la configurazione. Comunque il procedimento dovrebbe essere uguale per tutti i dispositivi con sOc qualcomm
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
ho provato vari modem. con alcuni non aggancia la rete 4G se sono inserite 2 sim e al riavvio successivo carica la configurazione di default, ripristinando anche il file carrier policy
Anche quello sfr? Puoi mandarmi il contenuto della cartella cap di uno cat11 e uno con un cat>11 ? Se cambi index in quel file che ti dicevo non cambia modem al riavvio. All'avvio controlla che il modem caricato sia quello indicato in quel file.

gially ha detto:
Andrew ma queste modifiche sono valide anche per gli Lg eventualmente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Se riesci a collegarlo a qpst puoi fare tutto quello che vuoi, il problema è collegarlo. I top lg non hanno limitazioni eccetto il volte (da gennaio su g7 4CA anche per wind)
 
Top