Ti dico la mia, basata sulla mia personale esperienza finora.
W3 sicuramente ora ha una rete nuova e di tutto rispetto (e talvolta supera di gran lunga Vodafone lato velocità pura, dove ha n78), ma pecca ancora su alcune cose che potremmo definire "dettagli":
- Questione "passaggi in 3G" è sicuramente migliorata, ma non ancora risolta, capita ancora qualche volta di finire in 3G quando c'è del 4G potenzialmente usabile, anche se il problema più grosso è il ritorno al 4G dal 3G, ancora lentissimo, anche se si è in un minimo scambio dati.
- Assenza di copertura in alcune zone molto rurali (ovviamente varia in base alle zone), con Vodafone è veramente difficile trovarsi in "nessun servizio" anche in zone estremamente rurali, grazie a qualche sito rimasto ancora GSM only (si spera per poco), mentre con W3 nelle stesse zone spesso si resta completamente irraggiungibili (il primo esempio che mi viene in mente, dove sono stato di recente, è Gerola Alta, dove con W3 in paese si ballava tra U900 a -112/115 di RSCP outdoor e "no service", mentre Vodafone, pur non avendo siti 4G vicini, copriva completamente la valle in GSM ed è sempre rimasta raggiungibile).
- Ottimizzazione rete e VoLTE, cito questi due elementi insieme poichè strettamente correlati. Mi è capitato spesso con W3 (specie in area ZTE) che quando si finiva a valori di RSRP <-115dBm in B20 la rete 4G fosse sostanzialmente inutilizzabile (connetto... a profusione), mentre con VF anche a valori come -120/-125 dBm, la rete è comunque utilizzabile, seppur un po' "pigra". Mentre per quanto riguarda il VoLTE W3 è capitato più di qualche volta di perdere la chiamata (con relativo SMS di avviso), oppure che cadesse la chiamata per fallito SRVCC dal 4G al 3G (pur con un buon segnale U900), questo con VF non mi è MAI successo (e lo uso molto, da almeno 3 anni).
- Uso in mobilità, si collega a quanto detto fin'ora, ovvero utilizzando VF in mobilità ci si accorge di una differenza sostanziale rispetto a W3 nella fluidità d'utilizzo e nella durata delle "interruzioni" dovute a scarso segnale/passaggi su rete legacy.
- Attenzione ai grandi eventi/turistico: W3 è sempre un po' carente nell'attenzione a certi grandi eventi ed al turistico, ad esempio il carrato per concerti a Bresso o per i vari JovaBeach in giro per l'Italia aveva solamente una multibeam bande alte e più di qualcuno è stato buttato in U900/GSM durante gli eventi, mentre VF/TIM hanno portato dei carrati ben più carrozzati (o anche più d'uno), con anche AAU 5G e/o doppio eNb e la qualità di servizio percepita è stata decisamente più alta.