Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete Migliore

  • Vodafone

    Voti: 19 73.1%
  • WindTre

    Voti: 7 26.9%

  • Votatori totali
    26
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
A parer mio Windtre deve ancora lavorare molto sull'ottimizzazione della rete.
La principale problematica che io ho riscontrato (zona zte) è la questione degli snr che spesso negativi o comunque non buoni.
Bisognerebbe anche lavorare sulla B20 perché spesso è come se non ci fosse oppure è piantata completamente.
Molto meglio vodafone per me
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Beh, ho provato ad abilitare anche quello, ma la situazione è rimasta identica.
Ora che fosse dss o vero, non lo so essendo la sim in un iPhone, ma di fatto ho passato 1 ora infernale.
Probabilmente NSA non arrivava, quando arriva ho constatato nette differenze
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Almeno da noi nell'Alto Lazio TIM quello straccio di segnale te lo dà sempre , magari non hai prestazioni megagalattiche ma c'e' , poi stanno ampliando la rete coprendo in 4G dove prima erano in 3G e adesso sono scoperti , ma sinceramente almeno da noi non vedo grandi buchi di copertura .
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
due commenti: indubbiamente VF sta correndo sui nuovi siti, anche in confronto a TIM la condivisione INWIT sembra molto più a favore di VF. L'aggiunta di bande, W3 non ha praticamente nulla da aggiungere a quanto già fatto durante lo swap; manca un po' di B7 forse, ma sapranno loro dove serve e spendere (sostituzione radianti) e dove è realmente possibile (limite CEM soprattutto). Nuovi siti si vedrà con Zeeeeefirooooo, se riusciranno a correre di più
Ciao giovax, da quello che leggo sul web la nuova società gestita da W3 e iliad costruiranno altri 800 impianti nuovi oltre i siti già esistenti, così windtre avrà quasi 22.000 poi va bene vodafone ha almeno 2.000 in più però w3 con la fusione ha fatto passi enormi specialmente con la copertura un po meno nella velocità ma poi dipenderà dalle zone.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Ciao giovax, da quello che leggo sul web la nuova società gestita da W3 e iliad costruiranno altri 800 impianti nuovi oltre i siti già esistenti, così windtre avrà quasi 22.000 poi va bene vodafone ha almeno 2.000 in più però w3 con la fusione ha fatto passi enormi specialmente con la copertura un po meno nella velocità ma poi dipenderà dalle zone.
Quando avevo Vodafone con contratto business doveva essere la rete Top .. tutti gli indicatori dicevano quello eppure proprio dove mi serviva era buio totale o quasi. Va bene avere un bel servizio in tante zone ma se ti trovi spesso a fare i conti con le carenze allora qualche domanda te la fai.
Andavo per uffici e spesso il servizio non era adeguato. Sono andato in vacanza in zone non da turismo di massa ma comunque ben vissute e faticavo anche a chiamare ... andavo in luoghi turistici, al mare o allo stadio e anche li era un terno al lotto .... ok in metropolitana, sul treno, in piazza a Milano etc etc ma altrove il decadimento poteva essere imbarazzante.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Bah, salvo TIM solo per la copertura overall (includendo sia 4G che 2G), perché a livello di user experience, qualità del servizio voce e dati li metto ampiamente ultimi
Infatti il gsm di tim è osceno come audio meglio quello di windtre e vodafone
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Quello che ho notato a pelle (e forse non solo io) è che la nuova rete wind, al netto dei problemi ericsson, sia partita molto bene in quanto a prestazioni per poi perdersi nel tempo (... esattamente come il parco utenze). Non riesco a darmi una spiegazione certa su questo calo di prestazioni (per carità mai a livello della rete pre fusione): escludendo sia dovuto ad un exploit di clienti very mobile, l'unica che può reggere è il crescente peso degli utenti iliad. Lo dimostra il fatto che nelle ore notturne o negli orari scolastici, la rete torna a prestazioni molto simili ai primi tempi. Ma qualcuno potrebbe anche obiettare che con l'estensione della rete proprietaria, anche in presenza di ran-sharing i le utenze iliad si spostano preferenzialmente sulla rete proprietaria. Speravo nel mancato rinnovo proprio per avere contezza di questa idea, ma a quanto pare si dovrà ancora aspettare.
Ad ogni modo spero che il gestore abbia ancora il pallino sulla propria rete perché il peggior timore è che anche i cinesi abbiano cominciato a fare braccino come i precedenti azionisti. Se le cose stessero in questo modo è tutt'altro che remoto il fatto che ritorneranno ad arretrare rispetto ai competitor.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
W3 non ha praticamente nulla da aggiungere a quanto già fatto durante lo swap

Nsomma, diciamo che negli ambienti non urbani ci sono ancora dei 3+1 che non si filano in alcun modo

Esempio, la tratta SS131 DCN ha un po' di siti WINDTRE con 3+1. La copertura è "buona" ma grazie all'assenza della B20 si viene spesso sbattuti in u900.
Nel 2019 questo non lo notavi perché la copertura dei competitor non era particolarmente migliore, ma ad oggi hanno recuperato il gap, specialmente VF, con siti nuovi e i plus con la B20

W3 che ha fatto nel mentre? Mette 5G N78 e N257/8 a OR308.... Un sito con gli stecchini del cazzo 3+1
Le priorità, e fosse questo l'unico caso in cui è accaduto
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Non so quanto questi discorsi possano essere influenzati dal dispositivo utilizzato ma un utente come me che non ha uno smartphone 5g e sa una sega quali bande utilizza e come le aggrega pensate si renda conto di cosa funzioni e cosa no nella rete?
L'unica valutazione che uno fa è se può o meno utilizzare lo smartphone quando è in giro; Non sta a vedere tutti i numerini di rete che sono fondamentali ma sono anche roba per tecnici e appassionati ma non per utilizzatori finali ai quali basta usare lo smartphone dove gli serve ... se poi sia più o meno prestazionale è un fattore secondario e spesso lo si fa ricadere non sulla rete ma sul "telefono".
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Non so quanto questi discorsi possano essere influenzati dal dispositivo utilizzato ma un utente come me che non ha uno smartphone 5g e sa una sega quali bande utilizza e come le aggrega pensate si renda conto di cosa funzioni e cosa no nella rete?
L'unica valutazione che uno fa è se può o meno utilizzare lo smartphone quando è in giro; Non sta a vedere tutti i numerini di rete che sono fondamentali ma sono anche roba per tecnici e appassionati ma non per utilizzatori finali ai quali basta usare lo smartphone dove gli serve ... se poi sia più o meno prestazionale è un fattore secondario e spesso lo si fa ricadere non sulla rete ma sul "telefono".
Mi auto quoto per aggiungere una considerazione che parrà ininfluente ma da genitore che ha due adolescenti in giro per il mondo ogni giorno anche un servizio come quello offerto da Very mi fa stare tranquillo. Paradossalmente ho avuto più problemi quando aveva fornito loro Vodafone (l'unica che al tempo offriva la possibilità di gestire la sicurezza del servizio anche in navigazione personalizzando tempi d'uso e controllo del traffico).
Anche qui, avevo un plafond ridicolo e pagavo 10€ al mese che per 2 fanno 20. Poi li chiamavi o ti chiamavano e non si riusciva. Alle volte anche con la rete non si riusciva.
Very oltre a costare la metà offre un plafond molto più importante, non mi ha dato noie all'estero. Raramente non sono raggiungibili in un qualche modo (fonia o wa) ma se succede appena si spostano di poco il problema è risolto.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Si ok ma questo dipende molto da zona a zona… chi di noi può oggettivamente dire di aver testato il proprio operatore nel 90% del territorio nazionale compreso luoghi indoor????


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
La cosa strana per chi si lamenta delle utenze Iliad che intasano la rete e che la rete di suo ha perso un bel po' di utenza diretta , non mi ricordo i dati e qualcuno potrebbe essere piu' preciso di me' ma se non vado errato dal 2020 sono oltre 5.000.000 di clienti se poi qualcuno vuole correggermi ben venga , ha perso i clienti Poste Mobile che erano 4.5 milioni , sono arrivati i clienti FastWeb che sono migrati da Tim su Wind e che dovrebbero avere la stessa priorità di accesso dei clienti Wind , ma non ho trovato i numeri effettivi , il tutto considerando che nelle aree di copertura Iliad le SIM Iliad tendono ad usare la propria rete e con 10.400 antenne un bel po' di traffico generato da questi clienti rimane sulla rete Iliad non usando la rete Wind.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Si ok ma questo dipende molto da zona a zona… chi di noi può oggettivamente dire di aver testato il proprio operatore nel 90% del territorio nazionale compreso luoghi indoor????


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma questo l'ho detto nei post precedenti. A mio avviso alla fine non noto differenze sostanziali poiché le reti non sono omegenee sul territorio perciò in prima battuta uno verificherà la sua zona di "competenza" e li valuterà secondo i propri criteri cosa gli convenga fare .. ma in valori assoluti uno che gira per l'Italia avrà luoghi + e luoghi - con tutti gli operatori perciò se non si hanno esigenze specifiche i costi diventano un parametro dirimente perché qualunque operatore sceglierai in mobilità ti darà soddisfazioni o inca--ature in egual misura.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Conosco anche io zone dove c'è solo w3 che va alla grande o meglio rispetto agli altri.

Ritengo però che un operatore debba essere comparato nella maniera più oggettiva possibile e quindi l'esempio di Roma Termini (situazione di alto traffico costante tutti i giorni) mi sembra più corretto perchè hai tutte le tecnologie disponibili per fare meglio e competere con gli altri.

Vogliamo parlare dei concerti o grandi eventi ? Al primo maggio dell'anno scorso sono restato senza linea per tutta la giornata! Ad un certo punto nemmeno gli sms e le chiamate andavano!

C'è ancora da crescere e lavorare tanto per arrivare a competere con i rossi.
 
Top