Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete Migliore

  • Vodafone

    Voti: 19 73.1%
  • WindTre

    Voti: 7 26.9%

  • Votatori totali
    26
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Non so se questo può essere il posto giusto per aprire questa discussione ma mi sembra che con la rete unica WindTre sia arrivata ad avere una rete sicuramente di qualità cosa ne pensate in media nel confronto con Vodafone?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Ti dico la mia, basata sulla mia personale esperienza finora.
W3 sicuramente ora ha una rete nuova e di tutto rispetto (e talvolta supera di gran lunga Vodafone lato velocità pura, dove ha n78), ma pecca ancora su alcune cose che potremmo definire "dettagli":

- Questione "passaggi in 3G" è sicuramente migliorata, ma non ancora risolta, capita ancora qualche volta di finire in 3G quando c'è del 4G potenzialmente usabile, anche se il problema più grosso è il ritorno al 4G dal 3G, ancora lentissimo, anche se si è in un minimo scambio dati.

- Assenza di copertura in alcune zone molto rurali (ovviamente varia in base alle zone), con Vodafone è veramente difficile trovarsi in "nessun servizio" anche in zone estremamente rurali, grazie a qualche sito rimasto ancora GSM only (si spera per poco), mentre con W3 nelle stesse zone spesso si resta completamente irraggiungibili (il primo esempio che mi viene in mente, dove sono stato di recente, è Gerola Alta, dove con W3 in paese si ballava tra U900 a -112/115 di RSCP outdoor e "no service", mentre Vodafone, pur non avendo siti 4G vicini, copriva completamente la valle in GSM ed è sempre rimasta raggiungibile).

- Ottimizzazione rete e VoLTE, cito questi due elementi insieme poichè strettamente correlati. Mi è capitato spesso con W3 (specie in area ZTE) che quando si finiva a valori di RSRP <-115dBm in B20 la rete 4G fosse sostanzialmente inutilizzabile (connetto... a profusione), mentre con VF anche a valori come -120/-125 dBm, la rete è comunque utilizzabile, seppur un po' "pigra". Mentre per quanto riguarda il VoLTE W3 è capitato più di qualche volta di perdere la chiamata (con relativo SMS di avviso), oppure che cadesse la chiamata per fallito SRVCC dal 4G al 3G (pur con un buon segnale U900), questo con VF non mi è MAI successo (e lo uso molto, da almeno 3 anni).

- Uso in mobilità, si collega a quanto detto fin'ora, ovvero utilizzando VF in mobilità ci si accorge di una differenza sostanziale rispetto a W3 nella fluidità d'utilizzo e nella durata delle "interruzioni" dovute a scarso segnale/passaggi su rete legacy.

- Attenzione ai grandi eventi/turistico: W3 è sempre un po' carente nell'attenzione a certi grandi eventi ed al turistico, ad esempio il carrato per concerti a Bresso o per i vari JovaBeach in giro per l'Italia aveva solamente una multibeam bande alte e più di qualcuno è stato buttato in U900/GSM durante gli eventi, mentre VF/TIM hanno portato dei carrati ben più carrozzati (o anche più d'uno), con anche AAU 5G e/o doppio eNb e la qualità di servizio percepita è stata decisamente più alta.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Mi è capitato spesso con W3 (specie in area ZTE) che quando si finiva a valori di RSRP <-115dBm in B20 la rete 4G fosse sostanzialmente inutilizzabile (connetto... a profusione), mentre con VF anche a valori come -120/-125 dBm, la rete è comunque utilizzabile, seppur un po' "pigra"
Non posso dire la mia su vodafone, perché attualmente ho solo il piano base, e comunque in casa da me sarebbe moooolto problematica da usare, ma per quanto riguarda la situazione descritta con gli arancioni non posso fare altro che confermare. Specie per quanto riguarda i "connetto...", dove la situazione sembrava migliorata a fine maggio con l'accensione della B38, ed invece dalla fine dell'estate in poi è pure peggiorata (ovviamente parlo della mia zona/casa indoor). B3 completamente piantata tutto il giorno, notte compresa, mentre va un po' meglio con la B20. Sono cose che noto perché, purtroppo, con iliad sono spesso sulla rete arancione.

Per quanto riguarda i rossi, non avendo molta esperienza con loro, posso dire solo citare un episodio capitatomi l'anno scorso (comunque non nella mia zona): ero in un supermercato a -1, un paio di tacche in B20 e segnale proveniente da mooolto lontano. Qualcosina si riusciva a fare, mentre con gli arancioni nessun servizio. E questa cosa della "tenuta" (perdonatemi, non so come spiegarmi meglio) l'ho notata sin da subito con la B28 dei francesi (ma anche con il loro 3G proprietario), che pare sia molto più penetrante rispetto alla banda bassa arancione.

Ripeto, eh. Questo sempre per quanto riguarda quel poco che ho potuto testare qui nel piccolo della mia zona, e nel piccolo dei miei telefoni 2CA 😆
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Io personalmente preferisco e prediligo W3 perché, nelle zone dove mi trovo più spesso abitualmente, è quella che mi garantisce l'esperienza d'uso migliore (parlo in particolare di Milano centro, provincia di Varese e basse Marche). Detto questo riconosco che anche loro hanno delle pecche dove invece VF lavora molto meglio: riprendo in toto le considerazioni di Matcel relative alla copertura nel rurale spinto (sopratutto al nord, mentre centrosud W3 si difende meglio) e sopratutto all'ottimizzazione di fino. W3 deve lavorare ancora molto sulla stabilità e tenuta del segnale (evitando gli inutili, fastidiosi e dannosi passaggi in 3G) nonché sull'esperienza a bordo cella, dove VF indubbiamente riesce a spremere al 100% la rete.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
W3 deve lavorare ancora molto sulla stabilità e tenuta del segnale (evitando gli inutili, fastidiosi e dannosi passaggi in 3G)
Ma ancora non si è capito cosa diamine abbiano combinato? Sta storia ormai va avanti da 5 mesi!
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Dopo 13 anni in vodafone, sono tornato da aprile in wind.. sinceramente ancora deve lavorare e molto, parlo proprio della carenza di stabilità del segnale.. parlo del sud , Salento e non solo.. wind per come va nelle mie zone prende ovunque, ma come stabilità di segnale troppi swich al 3g .. wind in velocità impeccabile , latenza a volte alta però a differenza di vodafone latenza bassa e copertura in qualche punto carente .. qualche punto a favore a wind adesso

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
purtroppo nella mia zona non posso provare W3 in quanto ci sono troppi paesini senza copertura (bassa lomellina), specie quello dei miei dove capito spesso.
VF quella messa meglio, 4G ovunque e N78 in un buon 70% dei paesini.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Dopo essere stato qualche anno con Vodafone business pagando un contratto faraonico alla compagnia alla fine sono tornato su una comoda ricaricabile wind da 5,99. In larga parte, ovunque sia andato, non ho notato che Vodafone meritasse un solo cent in più di quanti ne do a Wind perciò data la differenza di costi alla fine wind vince a mani basse.
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Io personalmente preferisco e prediligo W3 perché, nelle zone dove mi trovo più spesso abitualmente, è quella che mi garantisce l'esperienza d'uso migliore (parlo in particolare di Milano centro, provincia di Varese e basse Marche). Detto questo riconosco che anche loro hanno delle pecche dove invece VF lavora molto meglio: riprendo in toto le considerazioni di Matcel relative alla copertura nel rurale spinto (sopratutto al nord, mentre centrosud W3 si difende meglio) e sopratutto all'ottimizzazione di fino. W3 deve lavorare ancora molto sulla stabilità e tenuta del segnale (evitando gli inutili, fastidiosi e dannosi passaggi in 3G) nonché sull'esperienza a bordo cella, dove VF indubbiamente riesce a spremere al 100% la rete.
Ti dico la mia caro Enrico? Dopo lo swap si è fermata windtre... Vodafone ha messo il turbo sia soprattutto in siti nuovi(basta guardare le scan su lte Italy e quella Vodafone viene fatta quasi giornalmente ed escono decine di siti)... Mentre windtre siti nuovi lasciamo perdere col contagocce e ogni scan(in media ogni 5 giorni) se escono 10 siti in tutta Italia è un miracolo... Senza considerare l aggiunta bande 4g dove Vodafone ormai ha quasi tutto 4CA in 4g mentre windtre ne deve fare ancora di lavoro sia siti nuovi dove servono sia aggiunta bande..... Forse solo in aggiunta di 5g stanno correndo... Ma ripeto parlando della esperienza della mia regione(Sardegna) dopo lo swap... Vodafone ha di nuovo surclassato windtre che è rimasta quasi ferma sia siti nuovi e aggiunta bande...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Ti dico la mia caro Enrico? Dopo lo swap si è fermata windtre... Vodafone ha messo il turbo sia soprattutto in siti nuovi(basta guardare le scan su lte Italy e quella Vodafone viene fatta quasi giornalmente ed escono decine di siti)... Mentre windtre siti nuovi lasciamo perdere col contagocce e ogni scan(in media ogni 5 giorni) se escono 10 siti in tutta Italia è un miracolo... Senza considerare l aggiunta bande 4g dove Vodafone ormai ha quasi tutto 4CA in 4g mentre windtre ne deve fare ancora di lavoro sia siti nuovi dove servono sia aggiunta bande..... Forse solo in aggiunta di 5g stanno correndo... Ma ripeto parlando della esperienza della mia regione(Sardegna) dopo lo swap... Vodafone ha di nuovo surclassato windtre che è rimasta quasi ferma sia siti nuovi e aggiunta bande...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
due commenti: indubbiamente VF sta correndo sui nuovi siti, anche in confronto a TIM la condivisione INWIT sembra molto più a favore di VF. L'aggiunta di bande, W3 non ha praticamente nulla da aggiungere a quanto già fatto durante lo swap; manca un po' di B7 forse, ma sapranno loro dove serve e spendere (sostituzione radianti) e dove è realmente possibile (limite CEM soprattutto). Nuovi siti si vedrà con Zeeeeefirooooo, se riusciranno a correre di più
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ti dico la mia caro Enrico? Dopo lo swap si è fermata windtre... Vodafone ha messo il turbo sia soprattutto in siti nuovi(basta guardare le scan su lte Italy e quella Vodafone viene fatta quasi giornalmente ed escono decine di siti)... Mentre windtre siti nuovi lasciamo perdere col contagocce e ogni scan(in media ogni 5 giorni) se escono 10 siti in tutta Italia è un miracolo... Senza considerare l aggiunta bande 4g dove Vodafone ormai ha quasi tutto 4CA in 4g mentre windtre ne deve fare ancora di lavoro sia siti nuovi dove servono sia aggiunta bande..... Forse solo in aggiunta di 5g stanno correndo... Ma ripeto parlando della esperienza della mia regione(Sardegna) dopo lo swap... Vodafone ha di nuovo surclassato windtre che è rimasta quasi ferma sia siti nuovi e aggiunta bande...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
E' vero che il ritmo dello swap non si è mai più visto con W3, ma va detto anche che:

- Vodafone era rimasta indietrissimo rispetto a W3 come bande attive, ora hanno aggiunto tante bande e continuano a farlo ma come numero di layer complessivi in tutta Italia sono ancora inferiori a W3. Magari a livello locale VF è avanti, ma se guardiamo il totale sono ancora un filo dietro.
- Il 95% dei siti VF che appaiono sono sharing su TIM o traslochi di impianti esistenti, che di base sono molto più "semplici" a livello autorizzativo rispetto alla realizzazione di un nuovo palo da zero.

Poi sono pienamente d'accordo che W3 è troppo lenta sopratutto nella realizzazione dei nuovi impianti, mentre altri gestori come VF ed Iliad sono molto più rapidi, ma il paragone con VF va anche contestualizzato nel complesso.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Credo sia impossibile immaginare nuovi impianti a raffica ... la copertura c'è e va "solo" ottimizzata. Le zone scoperte forse le copriranno, forse no .. si parla di zone marginali che nessun operatore considera prioritarie e tutti fanno qualcosa solo se utile per altri obbiettivi.
Quanto fatto negli ultimi 20 anni credo abbia definito uno standard per ogni operatore e sia come sia non ci discosteremo molto da questo ne in positivo ne in negativo.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Vi faccio un esempio banale per fari capire la differenza tra i due. Roma Termini. Dico Roma Termini - Stazione della Capitale d'Italia.

Tim e sopratutto Voda pieno campo ovunque, sopra, sotto, fuori dal treno e sopratutto DENTRO al treno (schermato o meno poco importa non è una scusante).

Wind su alcuni binari( ripeto su alcuni binari) o in alcune parti della stazione oltre ad avere snr pessimi è ferma, bloccata, sopratutto nelle ore di punta.

Entri nel treno (sopratutto alcuni regionali) : Tim e Voda continuano a funzionare alla grande, Wind ha campo ma la connessione è morta, sopratutto negli orari di punta.

Mi è capitato spesso che per mandare un messaggio in treno ho dovuto mettere in 3g per ottenere un flebile scambio di dati.

La serietà nel configurare la rete si vede anche da queste piccole cose.

Ah ovviamente la mia esperienza è su iphone 11 solo 4g. Può darsi che con il 5g il discorso sia diverso, lo spero o quanto meno voglio credere che sia diversa ma non posso dirlo con certezza.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Insomma voglio dire che va bene il tecnicismo, l'avere più bande, più lungo, più corto ma la cosa fondamentale è l'esperienza dell'utente e garantirgli la continuità del servizio.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Ed è nella continuità del servizio che non ravviso un particolare plus in Vodafone e Tim che richiedono costi assai più salati.
Alla fine, ovunque sia andato, con qualunque operatore ho trovato zone con performance stratosferiche e zone in carenza o assenza di servizio. A darmi fastidio è che le occasioni in cui effettivamente avrei necessitato di servizio, non avendolo trovato, mi sono sempre accadute con le due regine e lo sconforto diventa notevole perché oltre a pagare di più per garantirti priorità di accesso e quant'altro non puoi fare e restare appiedato è veramente fastidioso. Con wind ho la certezza di un servizio del tutto simile ma grazie a costi contenuti l'aspettativa infine è più bassa.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Vi faccio un esempio banale per fari capire la differenza tra i due. Roma Termini. Dico Roma Termini - Stazione della Capitale d'Italia.

Tim e sopratutto Voda pieno campo ovunque, sopra, sotto, fuori dal treno e sopratutto DENTRO al treno (schermato o meno poco importa non è una scusante).

Wind su alcuni binari( ripeto su alcuni binari) o in alcune parti della stazione oltre ad avere snr pessimi è ferma, bloccata, sopratutto nelle ore di punta.

Entri nel treno (sopratutto alcuni regionali) : Tim e Voda continuano a funzionare alla grande, Wind ha campo ma la connessione è morta, sopratutto negli orari di punta.

Mi è capitato spesso che per mandare un messaggio in treno ho dovuto mettere in 3g per ottenere un flebile scambio di dati.

La serietà nel configurare la rete si vede anche da queste piccole cose.

Ah ovviamente la mia esperienza è su iphone 11 solo 4g. Può darsi che con il 5g il discorso sia diverso, lo spero o quanto meno voglio credere che sia diversa ma non posso dirlo con certezza.
Confermo. Ieri ero a Termini che aspettavo il treno per Milano e nonostante in speedtest agganciassi 60mbps, Fastweb non girava per niente.
Riuscivo a leggere whatsapp/telegram (passando sempre da diversi secondi di "connetto" o riavvii addirittura), le pagine web si caricavano lentamente e, addirittura, alcune app non funzionavano proprio.
Pessima esperienza.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Confermo. Ieri ero a Termini che aspettavo il treno per Milano e nonostante in speedtest agganciassi 60mbps, Fastweb non girava per niente.
Riuscivo a leggere whatsapp/telegram (passando sempre da diversi secondi di "connetto" o riavvii addirittura), le pagine web si caricavano lentamente e, addirittura, alcune app non funzionavano proprio.
Pessima esperienza.

Ecco, in casi come questi il 5G comincia a fare la differenza
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ecco, in casi come questi il 5G comincia a fare la differenza
Beh, ho provato ad abilitare anche quello, ma la situazione è rimasta identica.
Ora che fosse dss o vero, non lo so essendo la sim in un iPhone, ma di fatto ho passato 1 ora infernale.
 
Top