C'erano una volta, uno smartphone di nome UE e un eNodeb WindTre by Ericsson di nome BS.
UE: Ciao! Mi chiamo UE, vuoi metterti in contatto con me?
BS: Ciao UE, certo! Lo vedi quel gruppetto di celle? Parla col più bassino, B7, quello è il miglior corridore che ci sia. Se non lo vedi più o lo vedi male avvisami!
UE: Va bene capo. Faccio subito.
BS: Vedo che sei tanto in forma, fai amicizia anche con B3, B1 e B20.
UE: Hey BS, ti avviso che inizio a vedere male BS, lo vedo a -116, gli altri invece li vedo bene, parlano parlano ma non mi ascoltano
BS: Senti. Facciamo una cosa. Se continui a vedere B7 sotto i -80, guardati intorno e fammi sapere se vedi sopra i -110 una B1 o B3 in qualche altro gruppetto, e se si peggiorano le cose fammi sapere con urgenza.
UE: Mi vuoi scaricare? Comunque vedo un altro B1 a -86 e un altro B3 a -81, mentre la tua B7 la vedo un po' meglio.
UE: Hai ricevuto il messaggio di prima? Ora vedo altro B1 a -86, altro B3 a -84, mentre la tua B7 a -114. Continuo a vedere bene gli altri del tuo gruppetto.
UE: Ci sei? B1 a -83, B3 a -81. La B7 la vedo sui -116.
UE: Ripeto. B7 -116, B1 a -83, B3 a -78, che faccio?
BS: HO CAPITO! Non dirmi più come vedi B1 e B3, ci hai rotto!
UE: Ok... Scusami.
-- Dopo una decina di secondi --
UE: ALLARME! Ho difficoltà a vedere B7, -122 è troppo basso.
BS: Ancora tu? Fammi sapere se vedi benissimo, almeno -94, uno tra B1, B20, B3 o 1675. E se le cose si mettono malissimo, cerca anche i gemelli U2100, saranno vecchi ma sanno il fatto loro.
UE: Ma questo 1675 è uno nuovo? Sinceramente mai visto in paese.. B1 e B3 sono come prima sui -80/-90, B20 invece la vedo benissimo -78 con RSRQ ottimo, molto meglio della tua B20!
-- Dopo innumerevoli messaggi tutti simili --
BS: BASTA! Svegliami solo se non vedi più B7 (-126).
-- Dopo 30 secondi --
UE: Codice ROSSO!!! Non vedo più B7! Mi fai parlare con un'altra delle tue celle ? Quelle le vedo ancora bene.
BS: Buttati su U900.
UE: Ma come?? Così alla cieca? Non lo conosco nemmeno.
BS: Muoviti. Ci becchiamo in giro.
UE: Ok... Addio...
Tratto da una storia vera. Durata la bellezza di 1 minuto e 10 secondi.
Scusate lo sclero, ma dopo aver perso ore a cercare invano di dare un senso a tutto ciò, ci voleva.
Se qualcuno vuole aiutarmi a dare un senso, ci sono allegati i messaggi RRC originali (in formato pcap) e un txt dove cerco di sintetizzare il tutto.
P.S.: La B20 adiacente era a -74 dBm e RSRQ -8.9dB.