Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Perciò, o ce lo teniamo così, o così  :dodgy: (a parte mnp)
Guarda se non se ne rendono conto loro che sono i primi che ci rimettono, dopo un anno, temo che non lo risolveranno (a meno che qualcuno del reparto tecnico non li dia una svegliata). Accontentiamoci così fino a quando non dismetteranno il 3G



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Guarda se non se ne rendono conto loro che sono i primi che ci rimettono, dopo un anno, temo che non lo risolveranno (a meno che qualcuno del reparto tecnico non li dia una svegliata). Accontentiamoci così fino a quando non dismetteranno il 3G



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Quindi continuerà a lungo questa storia  :bash:
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
sf3messenger ha detto:
Come faccio per segnalare il problema? Dubito che da call center si ottengq qualcosa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Oltre ai canali già noti io sinceramente non saprei a chi segnalare, il top sarebbe conoscere qualcuno che si occupa della gestione della rete e fargli presente questa problematica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Alex_easy ha detto:
Quindi continuerà a lungo questa storia  :bash:


Credo proprio di sì, arrivati a questo punto il problema si estinguerà da solo con lo spegnimento del 3G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
22
Punteggio
18
Comunque io più che notare una mancanza di switch tra le bande dello stesso sito ho notato che c'è un odio indiscriminato verso la B20, ecco perché droppa. Come se la esclude proprio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
sf3messenger ha detto:
Comunque io più che notare una mancanza di switch tra le bande dello stesso sito ho notato che c'è un odio indiscriminato verso la B20, ecco perché droppa. Come se la esclude proprio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per forza, la B20 è quella con prestazioni peggiori e quella maggior soggetta a interferenza.
Il problema è che quando aggreghi e la B7 è la primaria, quando questa B7 va sotto la soglia, invece che buttarti in B3 o B1 o B20, ti butta prima in 3G, ci resta per una decina di secondi e poi ti butta la B3 o B1 o B20 come primaria.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
22
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Per forza, la B20 è quella con prestazioni peggiori e quella maggior soggetta a interferenza.
Il problema è che quando aggreghi e la B7 è la primaria, quando questa B7 va sotto la soglia, invece che buttarti in B3 o B1 o B20, ti butta prima in 3G, ci resta per una decina di secondi e poi ti butta la B3 o B1 o B20 come primaria.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Di questi problemi non ne ho mai avuti, se muore la B7 mi va sempre in B3, ma non mi è mai capitato che da B7 mi butta in 3G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
sf3messenger ha detto:
Di questi problemi non ne ho mai avuti, se muore la B7 mi va sempre in B3, ma non mi è mai capitato che da B7 mi butta in 3G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
A me è capitato che indoor dove lavoro passa da b7+B3 a 3g2100 se entro rapido dentro provenendo da fuori velocemente ma se vado più piano passa a b3+b7 poi 3g2100 ed infine va su una b20 di un altro sito sempre utilizzabile. C'è da dire che anche con SINR sullo 0 o negativi della b20 si naviga uguale ed io guardo spesso radar meteo e satellite per vedere situazione in tempo reale che necessita di connessione buona per funzionare bene.Ericsson mi piace molto da sto punto di vista, rete 4g utilizzabile anche al limite, com era con la exTre con il 3g.In 3g2100 molte volte indoor è un problema perchè non arriva bene ma oltre soglia e sui 900 ci va o con connessione non attiva o spenta proprio per non intasarla ed è sempre scarica.Hanno valori troppo conservativi di sgancio del 4g (-123dbm) quando sempre Ericsson con Tim sgancia a - 127dbm(e funziona) per ovviare ad un 3g meno buono di quello WindTre come copertura....


Ale24G ha detto:
Per forza, la B20 è quella con prestazioni peggiori e quella maggior soggetta a interferenza.
Il problema è che quando aggreghi e la B7 è la primaria, quando questa B7 va sotto la soglia, invece che buttarti in B3 o B1 o B20, ti butta prima in 3G, ci resta per una decina di secondi e poi ti butta la B3 o B1 o B20 come primaria.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
In b20 anche intasata mi funziona bene, Ericsson da questo punto di vista è ottima. La differenza si vede nelle situazioni di utilizzo al limite con valori di SINR non ottimali....


cristianpassa ha detto:
Oltre ai canali già noti io sinceramente non saprei a chi segnalare, il top sarebbe conoscere qualcuno che si occupa della gestione della rete e fargli presente questa problematica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk




Credo proprio di sì, arrivati a questo punto il problema si estinguerà da solo con lo spegnimento del 3G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


La problematica è nota difatti hanno corretto dopo segnalazioni di altri utenti facendo ritornare al 4g più rapidamente ma in movimento veloce esiste ancora sta problematica, con chiusura 3g i problemi credo saranno risolti ma non è dato sapere quando.Se trovo cel con Volte che può disabilitare 3g lo prendo subito....
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
sf3messenger ha detto:
Di questi problemi non ne ho mai avuti, se muore la B7 mi va sempre in B3, ma non mi è mai capitato che da B7 mi butta in 3G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sarai in zona ZTE, perchè è questo il drop 3G che ha Ericsson

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
22
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Sarai in zona ZTE, perchè è questo il drop 3G che ha Ericsson

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sono in zona ericsson, lho già scritto nei post precedenti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


padulese ha detto:
A me è capitato che indoor dove lavoro passa da b7+B3 a 3g2100 se entro rapido dentro provenendo da fuori velocemente ma se vado più piano passa a b3+b7 poi 3g2100 ed infine va su una b20 di un altro sito sempre utilizzabile. C'è da dire che anche con SINR sullo 0 o negativi della b20 si naviga uguale ed io guardo spesso radar meteo e satellite per vedere situazione in tempo reale che necessita di connessione buona per funzionare bene.Ericsson mi piace molto da sto punto di vista, rete 4g utilizzabile anche al limite, com era con la exTre con il 3g.In 3g2100 molte volte indoor è un problema perchè non arriva bene ma oltre soglia e sui 900 ci va o con connessione non attiva o spenta proprio per non intasarla ed è sempre scarica.Hanno valori troppo conservativi di sgancio del 4g (-123dbm) quando sempre Ericsson con Tim sgancia a - 127dbm(e funziona) per ovviare ad un 3g meno buono di quello WindTre come copertura....


In b20 anche intasata mi funziona bene, Ericsson da questo punto di vista è ottima. La differenza si vede nelle situazioni di utilizzo al limite con valori di SINR non ottimali....


La problematica è nota difatti hanno corretto dopo segnalazioni di altri utenti facendo ritornare al 4g più rapidamente ma in movimento veloce esiste ancora sta problematica, con chiusura 3g i problemi credo saranno risolti ma non è dato sapere quando.Se trovo cel con Volte che può disabilitare 3g lo prendo subito....


Anche con me la rete si comporta così. Ma alla fine si, se B7 B1 e B3 muoiono, non ha senso buttarmi in 3G, buttami in B20 che si riesce comunque a navigare. Ora che ho messo Solo 4G me ne sto accorgendo di questa cosa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Segnalo che dalle 17:00 il segnale windtre è completamente scomparso. Ora neanche più drop in 3G ahaahah
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
Segnalo che dalle 17:00 il segnale windtre è completamente scomparso. Ora neanche più drop in 3G ahaahah

Io non ho notato nulla di tutto ciò, Very Mobile non mi ha dato alcun problema oggi, probabilmente è un problema relativo alla tua zona, a me quest'estate era successa una cosa simile con Vodafone, una sera ero in giardino e stavo parlando tranquillamente con una mia amica al telefono dondolandomi sull'altalena, ad un certo punto mi disse che sentiva a scatti e pochi secondi dopo si è interrotta la chiamata e l'iPhone mi ha restituito l'avviso di errore di chiamata, poco dopo il telefono si era collegato ad un flebile 3G che arrivava da chissà dove e indoor avevo nessun servizio, ho tentato di agganciare la rete manualmente ma vodafone iT non compariva più nell'elenco delle reti disponibili e quando compariva non riuscivo a collegarmi, la mattina dopo chiamai il servizio clienti Vodafone dal numero Wind di mio padre e l'operatrice mi disse che erano saltati tre ripetitori nella mia zona e che altri utenti avevano già segnalato il guasto, ci è voluta gran parte della mattinata per riavere la rete Vodafone.

Non è che magari è successa la stessa cosa a WindTre nella tua zona?? Se non si risolve nulla l'indomani prova a sentire il servizio clienti.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
cristianpassa ha detto:
Io non ho notato nulla di tutto ciò, Very Mobile non mi ha dato alcun problema oggi, probabilmente è un problema relativo alla tua zona, a me quest'estate era successa una cosa simile con Vodafone, una sera ero in giardino e stavo parlando tranquillamente con una mia amica al telefono dondolandomi sull'altalena, ad un certo punto mi disse che sentiva a scatti e pochi secondi dopo si è interrotta la chiamata e l'iPhone mi ha restituito l'avviso di errore di chiamata, poco dopo il telefono si era collegato ad un flebile 3G che arrivava da chissà dove e indoor avevo nessun servizio, ho tentato di agganciare la rete manualmente ma vodafone iT non compariva più nell'elenco delle reti disponibili e quando compariva non riuscivo a collegarmi, la mattina dopo chiamai il servizio clienti Vodafone dal numero Wind di mio padre e l'operatrice mi disse che erano saltati tre ripetitori nella mia zona e che altri utenti avevano già segnalato il guasto, ci è voluta gran parte della mattinata per riavere la rete Vodafone.

Non è che magari è successa la stessa cosa a WindTre nella tua zona?? Se non si risolve nulla l'indomani prova a sentire il servizio clienti.
Scoperto l'arcano! È instabile da ieri perché nel paese in cui è installato l'impianto da ieri pomeriggio hanno interruzioni di corrente ogni Ora! Assurdo come ancora funzioni tutto nelle case
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
Scoperto l'arcano! È instabile da ieri perché nel paese in cui è installato l'impianto da ieri pomeriggio hanno interruzioni di corrente ogni Ora! Assurdo come ancora funzioni tutto nelle case

Ah, brutta storia, giustamente l'UPS non dura anni e passata un'ora le batterie ti fanno ciao ciao, molti anni fa quando avevo ancora Wind era successa una cosa simile anche nella mia zona e ricordo che per un po' di tempo il segnale era comunque presente nonostante mancasse la corrente, poi nel mio caso i tecnici dell'Enel sono arrivati giusto in tempo con il gruppo elettrogeno prima che saltasse l'UPS, comunque strano che alle case arriva la corrente e alla BTS no, di solito quando salta la trifase avviene lo stesso anche per le linee monofase.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
cristianpassa ha detto:
Ah, brutta storia, giustamente l'UPS non dura anni e passata un'ora le batterie ti fanno ciao ciao, molti anni fa quando avevo ancora Wind era successa una cosa simile anche nella mia zona e ricordo che per un po' di tempo il segnale era comunque presente nonostante mancasse la corrente, poi nel mio caso i tecnici dell'Enel sono arrivati giusto in tempo con il gruppo elettrogeno prima che saltasse l'UPS, comunque strano che alle case arriva la corrente e alla BTS no, di solito quando salta la trifase avviene lo stesso anche per le linee monofase.
Lasciamo perdere... lì c'è anche il ripetitore Rai e praticamente è impossibile guardarla! Squadretta in una maniera allucinante. Nelle case, come dicevo, la corrente è instabile e ci sono spessissimi sbalzi. E premettiamo di essere nel terzo millennio d.C. ahaaah
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Cmq ieri ho notato che ritorna in 4G anche in movimento in macchina a circa 80kmh, era andato in 3g900 e poi 2100 dove c'era un calo di segnale lte. In 3g cmq non noto problemi,magari solo quando si usano solo app come instagram o mappe satellitari meteo ma è cmq usabile.La saturazione c è solo in certi orari e bts, l ho notato molte volte cmq se da metà 2022 finisce obbligo del 2g e tengono 3g come servizio voce e navigazione causa redirect ed altro potrebbero usare i 10mhz di 900 tutti sul 3g con attivi solo dei canali di guardia per i servizi M2M e pochissime chiamate dei cel solo 2g e passare i 2100 tutti al 4g(20mhz totali) o al massimo tenere solo 5mhz in 3g sulla b1 ancora per un annetto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
padulese ha detto:
Cmq ieri ho notato che ritorna in 4G anche in movimento in macchina a circa 80kmh, era andato in 3g900 e poi 2100 dove c'era un calo di segnale lte. In 3g cmq non noto problemi,magari solo quando si usano solo app come instagram o mappe satellitari meteo ma è cmq usabile.La saturazione c è solo in certi orari e bts, l ho notato molte volte cmq se da metà 2022 finisce obbligo del 2g e tengono 3g come servizio voce e navigazione causa redirect ed altro potrebbero usare i 10mhz di 900 tutti sul 3g con attivi solo dei canali di guardia per i servizi M2M e pochissime chiamate dei cel solo 2g e passare i 2100 tutti al 4g(20mhz totali) o al massimo tenere solo 5mhz in 3g sulla b1 ancora per un annetto...
Infatti ad oggi il problema non è il ritorno in 4G, ma la tenuta dello stesso che è inconcepibile con la rete che hanno.
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Il problema è 4G->3G, non 3G->4G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Buongiorno. Vi risultano problemi sulla rete? Oggi si impalla su 3G (H+) e in 4G non ne vuole sapere di andare automaticamente. Solo forzando, va in 4G. Sarà colpa del tempo o anche altri hanno problemi?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
Buongiorno. Vi risultano problemi sulla rete? Oggi si impalla su 3G (H+) e in 4G non ne vuole sapere di andare automaticamente. Solo forzando, va in 4G. Sarà colpa del tempo o anche altri hanno problemi?


Da me è tutto regolare, scendendo le scale mi va in H+ ma se appoggio il telefono sul bancone della cucina torna immediatamente in 4G+ senza mettere in aereo o togliere i dati, questo in idle ovviamente, se ci fosse uno scambio di dati rimarrebbe inchiodato in H+.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
C'erano una volta, uno smartphone di nome UE e un eNodeb WindTre by Ericsson di nome BS.

UE: Ciao! Mi chiamo UE, vuoi metterti in contatto con me?
BS: Ciao UE, certo! Lo vedi quel gruppetto di celle? Parla col più bassino, B7, quello è il miglior corridore che ci sia. Se non lo vedi più o lo vedi male avvisami!
UE: Va bene capo. Faccio subito.
BS: Vedo che sei tanto in forma, fai amicizia anche con B3, B1 e B20.
UE: Hey BS, ti avviso che inizio a vedere male BS, lo vedo a -116, gli altri invece li vedo bene, parlano parlano ma non mi ascoltano :(
BS: Senti. Facciamo una cosa. Se continui a vedere B7 sotto i -80, guardati intorno e fammi sapere se vedi sopra i -110 una B1 o B3 in qualche altro gruppetto, e se si peggiorano le cose fammi sapere con urgenza.
UE: Mi vuoi scaricare? Comunque vedo un altro B1 a -86 e un altro B3 a -81, mentre la tua B7 la vedo un po' meglio.
UE: Hai ricevuto il messaggio di prima? Ora vedo altro B1 a -86, altro B3 a -84, mentre la tua B7 a -114. Continuo a vedere bene gli altri del tuo gruppetto.
UE: Ci sei? B1 a -83, B3 a -81. La B7 la vedo sui -116.
UE: Ripeto. B7 -116, B1 a -83, B3 a -78, che faccio?
BS: HO CAPITO! Non dirmi più come vedi B1 e B3, ci hai rotto!
UE: Ok... Scusami.
-- Dopo una decina di secondi --
UE: ALLARME! Ho difficoltà a vedere B7, -122 è troppo basso.
BS: Ancora tu? Fammi sapere se vedi benissimo, almeno -94, uno tra B1, B20, B3 o 1675. E se le cose si mettono malissimo, cerca anche i gemelli U2100, saranno vecchi ma sanno il fatto loro.
UE: Ma questo 1675 è uno nuovo? Sinceramente mai visto in paese.. B1 e B3 sono come prima sui -80/-90, B20 invece la vedo benissimo -78 con RSRQ ottimo, molto meglio della tua B20!
-- Dopo innumerevoli messaggi tutti simili --
BS: BASTA! Svegliami solo se non vedi più B7 (-126).
-- Dopo 30 secondi --
UE: Codice ROSSO!!! Non vedo più B7! Mi fai parlare con un'altra delle tue celle ? Quelle le vedo ancora bene.
BS: Buttati su U900.
UE: Ma come?? Così alla cieca? Non lo conosco nemmeno.
BS: Muoviti. Ci becchiamo in giro.
UE: Ok... Addio...

Tratto da una storia vera. Durata la bellezza di 1 minuto e 10 secondi.


Scusate lo sclero, ma dopo aver perso ore a cercare invano di dare un senso a tutto ciò, ci voleva.
Se qualcuno vuole aiutarmi a dare un senso, ci sono allegati i messaggi RRC originali (in formato pcap) e un txt dove cerco di sintetizzare il tutto.

P.S.: La B20 adiacente era a -74 dBm e RSRQ -8.9dB.
 

Allegati

  • U900_BetterThan_L800_74dbm.txt
    18.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • pcap_U900_BetterThan_L800_74dbm.zip
    1.9 KB · Visualizzazioni: 8
Top