Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Scusate lo sclero, ma dopo aver perso ore a cercare invano di dare un senso a tutto ciò, ci voleva.

Se qualcuno vuole aiutarmi a dare un senso, ci sono allegati i messaggi RRC originali (in formato pcap) e un txt dove cerco di sintetizzare il tutto.



P.S.: La B20 adiacente era a -74 dBm e RSRQ -8.9dB.

Sai qual è la cosa che mi fa imbestialire? Che un appassionato (per quanto studioso, esperto e super informato come te) riesca a vedere tutto questo e a capire che c'è qualcosa che non va, e ci sono fior fiori di ingegneri, laureati e pagati per fare questo lavoro e in due anni che si usano apparati Ericsson NESSUNO si è fatto delle domande. Per me è una roba inconcepibile, da fare fuori tutti dal primo all'ultimo.
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sai qual è la cosa che mi fa imbestialire? Che un appassionato (per quanto studioso, esperto e super informato come te) riesca a vedere tutto questo e a capire che c'è qualcosa che non va, e ci sono fior fiori di ingegneri, laureati e pagati per fare questo lavoro e in due anni che si usano apparati Ericsson NESSUNO si è fatto delle domande. Per me è una roba inconcepibile, da fare fuori tutti dal primo all'ultimo.
Io sto iniziato a perdere la stima in loro. È stata collaudata una rete eccellente, data in mano a degli incapaci

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Ragazzi io vi stimo e vi rispetto ma ormai ho capito che non serve a niente arrabbiarsi per queste cose. Per gli operatori noi siamo dei semplici numeri, stop. Se non ti trovi bene prendi e fai mnp, non c'è altra via.
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Ragazzi io vi stimo e vi rispetto ma ormai ho capito che non serve a niente arrabbiarsi per queste cose. Per gli operatori noi siamo dei semplici numeri, stop. Se non ti trovi bene prendi e fai mnp, non c'è altra via.
Infatti si vede come ogni trimestre sono quelli che perdono più clienti di tutti (non solo per la rete)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Ragazzi io vi stimo e vi rispetto ma ormai ho capito che non serve a niente arrabbiarsi per queste cose. Per gli operatori noi siamo dei semplici numeri, stop. Se non ti trovi bene prendi e fai mnp, non c'è altra via.
Facciamo una petizione " ANTIREDIRECT 3G ERICSSON" e nei dettagli: Muovetevi ad aggiustare sta diavolo di rete e ad implementare il voLTE per tutti! W3, datti una mossa che noi non siamo mica onnipotenti, ci siamo stancati!
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
Facciamo una petizione " ANTIREDIRECT 3G ERICSSON" e nei dettagli: Muovetevi ad aggiustare sta diavolo di rete e ad implementare il voLTE per tutti! W3, datti una mossa che noi non siamo mica onnipotenti, ci siamo stancati!


La loro risposta sarà: “fai portabilità verso un altro gestore”, se avessero l’intenzione di sistemare questo problema secondo me lo avrebbero già fatto, mi sa tanto che questa condizione ce la porteremo fino alla dimissione del 3G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
773
Reazioni
76
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sai qual è la cosa che mi fa imbestialire? Che un appassionato (per quanto studioso, esperto e super informato come te) riesca a vedere tutto questo e a capire che c'è qualcosa che non va, e ci sono fior fiori di ingegneri, laureati e pagati per fare questo lavoro e in due anni che si usano apparati Ericsson NESSUNO si è fatto delle domande. Per me è una roba inconcepibile, da fare fuori tutti dal primo all'ultimo.

Si potrebbe aprire un discorso infinito, ma il sunto della situazione è che, causa impoverimento totale, dall'istruzione alla formazione, fino ai criteri di scelta dei giovani lavoratori, la qualità del risultato è quella che si vede. Una massa considerevole di ignoranti che, assunti per la loro giovane età o per altri "vantaggi", portano a questi traguardi, quando magari tanta gente un po' più attempata ma molto più capace (leggasi vecchia scuola) resta a spasso per i soliti motivi. Questo è ciò che produce il mondo oggi e il problema è che le cose continuano a peggiorare senza sosta. Chi ne è responsabile pagherà in ultimo il conto delle sue scelte.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
cristianpassa ha detto:
La loro risposta sarà: “fai portabilità verso un altro gestore”, se avessero l’intenzione di sistemare questo problema secondo me lo avrebbero già fatto, mi sa tanto che questa condizione ce la porteremo fino alla dimissione del 3G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E hai ragione pure tu. Purtroppo veramente non possiamo fare nulla dannazione
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Comunque ieri mi sono scordato una cosa importante (passare in 3G con B20 -74 è davvero pesante).
Sempre nello stesso log di cui sopra, è evidente che (come promesso) hanno caricato la nuova config che risolve i redirect 3G, o meglio nelle stesse situazioni (che continuano a verificarsi), la rete ora non si limita a chiedere di fare un redirect U2100 o U900, ma talvolta chiede anche di fare un redirect 4G (specificando la banda). Ad occhio vedendo dai log, su 10 potenziali redirect 3G, ora 8 sono redirect 4G e 2 restano redirect 3G.
È una grossa pezza, ma combinata con il ritorno in 4G rapido, che quando è stato aperto questo thread non esisteva, dovrebbe ridurre nettamente il problema di cui si è parlato in queste pagine.

Sinceramente non mi sento di dover chiedere di più, hanno già fatto tanto per un problema che secondo alcuni addetti ai lavori nemmeno esisteva. Fatemi sapere come va nelle prossime settimane, ricordando che non è detto che la config nuova sia già in tutta italia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Si potrebbe aprire un discorso infinito, ma il sunto della situazione è che, causa impoverimento totale, dall'istruzione alla formazione, fino ai criteri di scelta dei giovani lavoratori, la qualità del risultato è quella che si vede. Una massa considerevole di ignoranti che, assunti per la loro giovane età o per altri "vantaggi", portano a questi traguardi, quando magari tanta gente un po' più attempata ma molto più capace (leggasi vecchia scuola) resta a spasso per i soliti motivi. Questo è ciò che produce il mondo oggi e il problema è che le cose continuano a peggiorare senza sosta. Chi ne è responsabile pagherà in ultimo il conto delle sue scelte.

Sicuramente, la corsa al risparmio e ad i tagli a tutti i costi prima o poi presenta il suo conto. Ma prendere gente che lavora in questo modo è veramente allucinante, potresti metterci il primo appassionato che capita sul forum e farebbe 10 volte meglio il lavoro.

handymenny ha detto:
Comunque ieri mi sono scordato una cosa importante (passare in 3G con B20 -74 è davvero pesante).
Sempre nello stesso log di cui sopra, è evidente che (come promesso) hanno caricato la nuova config che risolve i redirect 3G, o meglio nelle stesse situazioni (che continuano a verificarsi), la rete ora non si limita a chiedere di fare un redirect U2100 o U900, ma talvolta chiede anche di fare un redirect 4G (specificando la banda). Ad occhio vedendo dai log, su 10 potenziali redirect 3G, ora 8 sono redirect 4G e 2 restano redirect 3G.
È una grossa pezza, ma combinata con il ritorno in 4G rapido, che quando è stato aperto questo thread non esisteva, dovrebbe ridurre nettamente il problema di cui si è parlato in queste pagine.

Sinceramente non mi sento di dover chiedere di più, hanno già fatto tanto per un problema che secondo alcuni addetti ai lavori nemmeno esisteva. Fatemi sapere come va nelle prossime settimane, ricordando che non è detto che la config nuova sia già in tutta italia

Speriamo sia la volta buona. Continuo a rimanere molto preoccupato del fatto che sia dovuto intervenire tu per risolvere la questione, ma se dovessero effettivamente aver risolto ti meriti una bella statua :D
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Negli ultimi giorni noto molti meno redirect in 3g e se ci va torna appena può al 4g, vi tengo informati almeno per la mia zona.Tanto pure se tolgono b1 rimarrà b8 cmq, è palese dalla copertura molto simile al 2g...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,520
Reazioni
437
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sicuramente, la corsa al risparmio e ad i tagli a tutti i costi prima o poi presenta il suo conto. Ma prendere gente che lavora in questo modo è veramente allucinante, potresti metterci il primo appassionato che capita sul forum e farebbe 10 volte meglio il lavoro.

OT
la gente lavora in questo modo anche perché è assunta in modo indiretto, con stipendi dequalificanti, e non incentivata a lavorare meglio, visto l'instabilità intrinseca della posizione lavorativa (=cliente finale).
 
Utente
Messaggi
773
Reazioni
76
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sicuramente, la corsa al risparmio e ad i tagli a tutti i costi prima o poi presenta il suo conto. Ma prendere gente che lavora in questo modo è veramente allucinante, potresti metterci il primo appassionato che capita sul forum e farebbe 10 volte meglio il lavoro.

La corsa al risparmio è solo un lato della medaglia, l'altro come già detto è legato a come vengono tirate su le nuove generazioni (male). Quando devi fare colloqui per ingegneri e ti accorgi che quasi tutti quelli che si sono presentati sono lacunosi e ignoranti come capre, all'azienda cosa rispondi? ... Non ne ho passato neppure uno perché non erano buoni? ... Poi una volta che sono dentro combinano quello che combinano sia per ragione di contratti, sia per ragioni di mentalità (quella idiota con cui sono cresciuti, a spararsi pose sui social). E di rimando anche i più anziani cominciano a lavorare male perché l'incapacità dei nuovi li sovraccarica di lavoro e non avranno mai un aumento di stipendio per salvare il culo di chi non sa/ha voglia di lavorare, ma pensa solo alla fine del turno.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Siete sicuri che nello specifico e' un problema di incapacita' Tecnica ? E non magari di struttura decisionale interna a Wind che purtroppo viene dritta dritta da quella dell'Enel dell'epoca ?  Quindi molto farragginosa e burocratizzata e dove i vari amministratori delegati hanno potuto fare ben poco per renderla al passo con i tempi ?  Basti vedere la comunicazione pubblicitaria che di solito e' espressione dell'Azienda e che nel caso di Wind e' sempre molto istituzionale senza guizzi o lampi che facciano trasparire una mentalita' aziendale diversa molto piu' dinamica di quello che e' effettivamente e dove magari la soluzione di questo problema ha comportato una tale produzione di carta che per produrla si e' mangiata mezza foresta amazzonica ...........
 
Utente
Messaggi
773
Reazioni
76
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Siete sicuri che nello specifico e' un problema di incapacita' Tecnica ?

Sì, perché quando mezza rete (zte) è configurata bene (o meglio, era) e l'altra mezza male, credo che mood e burocrazia della macchina aziendale centrino in parte, specialmente se il tuo azionista di turno (fra l'altro anche molto affamato perché se ne sta andando in malora) ti ha "donato" una rete tutta nuova che, anziché pomparla al massimo per farla fruttare clienti e guadagni, la si sta mandando a stendere perché non si è capaci di configurarla. Aggiungici pure un cliente di peso come fastweb che comincia a battere i pugni sul tavolo, oltre al fatto che anche la rete zte sta perdendo colpi sull'aggancio del 4g (confermato e provato di persona) ... La spiegazione è ovvia.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io non ho ancora capito la % di colpa di Windtre e la % di colpa di Ericsson ...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ultimamente su ZTE si vedono dei drop in 3G. Questo avuto poco fa su una SIM Wind (stranamente Iliad era inizialmente agganciata in 4G e poi è finita sulla B1).

Da quando sono stati attivati i doppi enb che noto la presenza di drop. Tempo addietro ho notato dei drop prima di passare alla B20 ma sono stati sporadici oltre che riferiti a pochissimi giorni.


e1243dcc64399dc8b5bc439d56d01c27.jpg



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Io non ho ancora capito la % di colpa di Windtre e la % di colpa di Ericsson ...
Da quello che ho capito io pare che il problema siano le elevate CA (problema che non c'è con TIM per esempio)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,520
Reazioni
437
Punteggio
83
Direi che la sensazione che anche zte sia meno conservativa nel mantenere il 4G è una sensazione corretta. Sto sperimentando la cosa a Roma, in situazioni, più che altro indoor, dove prima comunque manteneva un 4G utilizzabile, adesso passa in 3G ...

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Top