Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
cristianpassa ha detto:
Sì, ma ho una linea FTTC molto lenta perché sono distante dal cabinet, ci sono già i miei in Smart Working e sono costretto ad usare la rete mobile per non avere Meet che va a scatti, comunque ora con lo stratagemma di bloccare in 4G sta funzionando molto bene, se rimane così fino alle 13 sarebbe perfetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Ah ecco. Di solito anche io uso internet mobile, però non posso bloccarlo in 4G only perché ci chiamiamo anche durante la lezione io e i miei compagni  :lol:
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non dovrebbe essere attivo l'handover in 2G.
In 2G dovrebbe andare solo se non c'è copertura nelle altre tecnologie.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Con il Galaxy S9 ho impostato dal blocco banda soltanto 4G/2G (escludendo il 3G). Si comporta esattamente allo stesso modo di quando metto 4G only. Non cade mai in 2G, tranne dove veramente il segnale 4G è assente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
  • Ah ecco. Di solito anche io uso internet mobile, però non posso bloccarlo in 4G only perché ci chiamiamo anche durante la lezione io e i miei compagni  :lol:


Se mi devono chiamare mi chiamano sul mio numero principale Vodafone e ti garantisco che essendo pure capoclasse le chiamate arrivano con cadenza quasi quotidiana , quindi posso permettermi di bloccare in 4G, al momento devo dire che sta reggendo molto bene e sono contento di ciò perché a casa mia WindTre ha un ottimo 4G e mi sarebbe dispiaciuto utilizzare un altro gestore con delle prestazioni minori rispetto a quelle che mi offre WindTre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se hai volte blocca in 4g lte


ibm17 ha detto:
Se consideri che è il 40% della rete circa o poco meno... Bella roba.
Devo però dire che secondo me dipende anche da alcune zone tipo in Romagna non mi sembra affatto così tragica la cosa. Poi non so.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Scusate la domanda banale  e forse già fatta e rifatta, ma come si fa a capire se sono in zona Ericsson o ZTE? Da lteitaly?
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
sf3messenger ha detto:
Con il Galaxy S9 ho impostato dal blocco banda soltanto 4G/2G (escludendo il 3G). Si comporta esattamente allo stesso modo di quando metto 4G only. Non cade mai in 2G, tranne dove veramente il segnale 4G è assente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Bloccare in 4G o 4G/2G ti espone ad un altro problema però: sembra che ericsson non sia capace di cambiare la banda primaria di uno stesso sito e per questo droppa in 3g. Non droppando in 3g non ti cambia la primaria e può portare a cose del tipo lasciarti in b7 a -132 dbm quando hai una b3 o b20 che prendono meglio.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
guidolomb21 ha detto:
Bloccare in 4G o 4G/2G ti espone ad un altro problema però: sembra che ericsson non sia capace di cambiare la banda primaria di uno stesso sito e per questo droppa in 3g. Non droppando in 3g non ti cambia la primaria e può portare a cose del tipo lasciarti in b7 a -132 dbm quando hai una b3 o b20 che prendono meglio.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ed è quello che accade infatti. Se spegni i dati però va in B20

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Io sono in provincia di Pesaro, zona Ericsson in teoria, e le cadute in 3G non le ho generalmente mai, almeno nella zona dove abito. 4G+ con aggregazione di banda 1800. Sono però in zona periferica. Se mi capita di andare in centro invece noto ogni tanto il passaggio rapido in 3G anche se sono fermo (quindi niente cambio celle). Sembra che sia un problema che avviene con sovraffollamento di gente. Devo dire comunque che fino ad 1 anno e mezzo fa la situazione era ampiamente peggiore. Quando ero in centro in 4G non andava praticamente internet nemmeno per whatsapp. Andava solo con drop in 3G che al tempo erano frequenti e lunghi. Mi ricordo che bloccavo il telefono in 3G proprio per avere un minimo di internet.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
euteo ha detto:
Io sono in provincia di Pesaro, zona Ericsson in teoria, e le cadute in 3G non le ho generalmente mai, almeno nella zona dove abito. 4G+ con aggregazione di banda 1800. Sono però in zona periferica. Se mi capita di andare in centro invece noto ogni tanto il passaggio rapido in 3G anche se sono fermo (quindi niente cambio celle). Sembra che sia un problema che avviene con sovraffollamento di gente. Devo dire comunque che fino ad 1 anno e mezzo fa la situazione era ampiamente peggiore. Quando ero in centro in 4G non andava praticamente internet nemmeno per whatsapp. Andava solo con drop in 3G che al tempo erano frequenti e lunghi. Mi ricordo che bloccavo il telefono in 3G proprio per avere un minimo di internet.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Non centra nulla la saturazione, ma i "livelli di sgancio" della banda primaria in 4G/4G+
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
La situazione in breve (per riderci su )
a1d45631b66c83e6288679eead71d32a.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
E pensare che con la vecchia H3G la configurazione rete con Ericsson era semplicemente ottima...
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
Luchella91 ha detto:
E pensare che con la vecchia H3G la configurazione rete con Ericsson era semplicemente ottima...
Wind ha sempre avuto problemi con Ericsson. Ricordo che ai tempi del 3G spesso durante la navigazione si impallava in upload e dovevi spegnere/riaccendere I dati per navigare. Con la rete unica mi pare che l'abbiano risolto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Oddio io di Ericsson e Wind ho ottimi ricordi


Discorso molto diverso Invece con quei cessi di Alcatel
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Oddio io di Ericsson e Wind ho ottimi ricordi


Discorso molto diverso Invece con quei cessi di Alcatel

Bah ai tempi avevo un Galaxy S3 e spesso mi si impallava sempre in upload in H+ e non ero l'unico

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top