Allora ragazzi, oggi sono andato dopo un anno a casa mia in montagna (provincia di Frosinone, zona Ericsson). L'esperienza utente (sono iliad) su rete Wind3 è stata tremenda. Probabilmente la peggiore a cui abbia mai assistito dal 2015. Andiamo per gradi però.
Lungo le varie strade della provincia di Frosinone notavo che ricevevo il segnale LTE 800 di Wind3 con 4 tacche, tuttavia mi era impossibile agganciarlo per più di 10 secondi forzando, poiché mi rigettava su un bellissimo 3G 900 con 3 tacche di segnale. E già da qui, ho capito che la situazione sarebbe andata di male in peggio.
Arrivo al paesello, antenna 310341, B1+B3. La B3 non prende per niente, solo in alcune zone sperdute... si parte malissimo ma vabbè. La B1 invece è perfetta, arriva in casa con 4 tacche di segnale, e viaggia a 50 mega. Ottimo! Peccato che dopo 5 minuti mi rendo conto che non aggancio più il 4G ma il 3G 2100 con 3 tacche di segnale. Non mi sono mosso, non ho fatto nulla proprio. Da li in poi non mi è stato più possibile agganciare il 4G B1, neanche togliendo e mettendo la modalità aereo.
L'unico modo per forzare l'aggancio, è stato quello di mettere in scheda di rete solo 3G e poi 2G/3G/4G e in quel caso mi agganciava immediatamente il 4G B1 il cui aggancio durava per 4-5 minuti, dopodiché venivo rigettato in 3G.
Non è finita qui però. Mi muovo un poco dal paesello per comprare delle cose, e aggancio l'antenna Wind3 310030. Un'antenna top che in 2CA mi manda alla bellezza di 160 megabit/s. Secondo voi l'ha tenuta? Ma anche no! Pochi minuti e preferiva un 3G ridicolo al 4G. Insomma due considerazioni :
- La provincia di Frosinone è messa davvero male. Tutto sembra tranne che una Top quality network (ma è normale lasciare una B3 in quelle condizioni per quasi 1 anno? Cioè boh)
- Ericsson ha fatto un disastro colossale. Ora non so se questo è il problema del drop 3G di cui parlavate, però almeno in questa area vi assicuro che non importa quante antenne 4G incontrerete, il 3G vi perseguita come un fantasma. 90% del tempo lo si passa in 3G. Veramente esperienza da rete del 2015.
P.S. Ma l'antenna 310341 sta messa così da Agosto 2019. Possibile che in un anno non si sia stati capaci di metterci mano e sistemarla per bene? Veramente da mettersi le mani nei capelli. Cosa mi rappresenta una B3 che viene presa addirittura in alcune zone a 10 km di distanza, e non sul paese dove serve?