Ale24G ha detto:
È inutile sbandierare la top quality neywork se poi ti ritrovi connesso in 3G dove c'è una buona copertura in 4G+
La Top Quality Network è stata certificate da enti esterni e non certo da loro stessi, quindi a livello di immagine, la sbandierano per forza.
Quando Vodafone fece i test per portare alcune aree di test a velocità di punta di 800megabit, se ne vantò per mesi.
Il mio cellulare è mediocre e non avrà mai prestazioni al top, con nessun gestore e sotto nessuna rete, ma i miei 150megabit li ho toccati con mano.
Un amico con cellulare molto più performante, e costoso, ha toccato tranquillamente velocità che oscillavano tra i 400 ed i 550megabit sotto rete Windtre.
Ma evidentemente il test ha avuto la fortuna di agganciare tutte le bande disponibili, aggregando e utilizzando tutte le antenne possibili.
Se penso che la mia linea di pseudofibra a casa non va oltre i 40 megabit, mi viene da piangere.
Per la questione del non riselezionare il 4G davvero non capisco ma non sono in area Ericsson quindi non posso fare esperimenti per capire se ci siano problemi anche con i terminali (cosa che temo in parte)