Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
padulese ha detto:
E se facessimo una mail bombing a Benoit Hansen capo del settore tecnico di WindTre? Meglio dirlo tutti insieme al capoccia secondo me perchè se speriamo che al reparto tecnico si muovano facciamo notte...

Ai tempi con Ibarra e co aveva funzionato... Purtroppo se non ti ascoltano dal basso devi andare a rompere le palle in alto, facendo fare cazziatoni a chi non ha fatto il suo dovere.

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
è probabile che il problema verrà risolto con l'implementazione del Volte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
3ckc ha detto:
è probabile che il problema verrà risolto con l'implementazione del Volte

Tu credi? Secondo me semplicemente la chiamata partirà in VoLTE, poi ti schiaffano in 3G e lì rimani fino a fine conversazione.

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tu credi? Secondo me semplicemente la chiamata partirà in VoLTE, poi ti schiaffano in 3G e lì rimani fino a fine conversazione.
Esatto, piuttosto col VoLTE ci saranno più problemi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Esatto, piuttosto col VoLTE ci saranno più problemi

e se il ritardo del VOLTE (ritardo che io benedico) fosse dovuto anche a questa problematica irrisolta?

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
ibm17 ha detto:

Ma se il terminale è costretto per tutto il tempo in 3g, passa in 4g solo per una chiamata? :rotfl: ... Concordo anche io che il fatto sia risaputo, ma c'è qualcosa che non gli permette di risolverlo per quanto semplice sia. Implementare il volte è ormai una banalità, tale che tutti si chiedono come mai non sia stato ancora lanciato ufficialmente, così come la risoluzione di questi drop. Non vi sorge il dubbio che siano cose collegate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Implementare il volte è ormai una banalità, tale che tutti si chiedono come mai non sia stato ancora lanciato ufficialmente, così come la risoluzione di questi drop. Non vi sorge il dubbio che siano cose collegate?

Non credo. Il volte é attivo, ufficiale e funzionante per i clienti Very. Non appena finiscono i test (rallentati dai problemi con il ios13 per iPhone ), lo attivano lato sim anche per Wind Tre. Sulla rete che sia Zte che sia E// é attivo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
A meno che' finiti i test con i clienti Very erisolte le problematiche e passati i clienti sulla nuova piattaforma non fanno partire il Volte a tappeto omologando il maggior numero di cellulari possibili ,  poi schiaffano tutti in maniera permanente o semi permanente sul 4G , magari  riducendo lo spettro per il 3G e recuperandolo  per il 4G su cui appoggiare il  5G DSS  , di sicuro stanno ampliando la rete coprendo i buchi del 4G quindi ad un certo punto dovrebbe essere raro trovare solo il 2G/3G  .

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
No dico quando implementeranno il Volte presumo che rivedranno le priorità di aggancio al 4g. Sarebbe assurdo il drop da Volte a 3g in movimento con 4g presente!

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Una volta passati tutti sulla nuova core e implementato Volte credo che il 3g/2g lo vedremo raramente, potranno fare pure un ulteriore refarming dei 2100 così l'anno prossimo...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche io noto una netta differenza ad esempio tra la provincia di Forli-Cesena e Ravenna.
Sotto la prov di FC tutto full ok.
Sotto Ravenna, specialmente a Faenza molti drop 3G....
E sono Ericsson entrambe eh...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Anche io noto una netta differenza ad esempio tra la provincia di Forli-Cesena e Ravenna.
Sotto la prov di FC tutto full ok.
Sotto Ravenna, specialmente a Faenza molti drop 3G....
E sono Ericsson entrambe eh...
Io utilizzo la rete tra Faenza e Forlì, ultimamente la situazione è drammatica. Tutte le volte che finisce in B7 primaria ma anche B3, metti il telefono in tasca o giri l'angolo di un edificio, ecco il 3G 2100 e tanti saluti. 3G piantatissimo che praticamente non scambia dati.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Confermo problemi, avuti con diversi terminali, anche in provincia di Avellino. Ma fa cose assurde, tipo da B7 a -110 dBm ti sbatte in U2100 a -100 dBm, sebbene la B3 della stessa bts abbia ottimi valori ed esistano persino adiacenze in B7 di altre bts a valori alti. La cosa bella è che poi tende a rimanere in U2100 per minuti, sebbene ci sia copertura 4G+ 4CA a palla!! E' obiettivamente una situazione oscena...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Probabilmente nessun progettista delle zone Ericsson usa WindTre nelle suddette aree altrimenti non spiego come possano non accorgersi subito di questa schifezza.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi di ritorno dal mare mi sono fermato a Feltre per pranzo. Sceso dalla macchina ho guardato il telefono ed era in 3G ed è rimasto così per buoni 15 minuti di camminata.. stufo ho poi messo e tolto aereo ed è tornato subito in 4G dove poi è rimasto per tutto il tempo che sono rimasto lì.
Ho approfittato per fare un ottimo speedtest in 3G, con 60MHz di 4G... tutto sommato il 3G funzionava bene, ma che spreco!

d9c0c0183076e80dd5026c009b26d49c.jpg
c91950c917aa4bde0cf02c2a3de757de.jpg

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Probabilmente nessun progettista delle zone Ericsson usa WindTre nelle suddette aree altrimenti non spiego come possano non accorgersi subito di questa schifezza.
Sicuramente ma prendersi  la briga di verificare se funziona tutto a dovere no?

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
Bah a me sa MOLTO strano che non lo sappiano. Il problema è che appunto di fronte alle segnalazioni, loro vedono che funziona tutto "correttamente" quindi ti dicono che il problema è del telefono.
Se non sistemano sono proprio tonti ma spero che non siamo a questi livelli