Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
La responsabilità non so di chi sia MA CHI DEVE INTERVENIRE E CELERMENTE E' SENZA ALCUN DUBBIO WINDTRE.

Ad Ericsson poco importa. Piuttosto...si potrà intervenire? o servono upgrade sw che non ci sono ancora? Speriamo almeno i soldi ad Ericsson debbano essere ancora dati...e conoscendo i cinesi è facile che vorranno ciò per la quale hanno pagato/pagheranno.

Si tratta semplicemente di modificare le soglie ed i parametri che la rete comunica al telefono. Niente di trascendentale e che richiede chissà quanto lavoro, anche perché basterebbe copiare i valori di ZTE... :angel:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si tratta semplicemente di modificare le soglie ed i parametri che la rete comunica al telefono. Niente di trascendentale e che richiede chissà quanto lavoro, anche perché basterebbe copiare i valori di ZTE... :angel:
Mi pare banale....sono così rincoglioniti allora?
 
Utente
Messaggi
3,886
Reazioni
353
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mi pare banale....sono così rincoglioniti allora?
Sarebbe come dire che hai un locale frequentato e c'è una macchia sul pavimento. Basterebbe prendere una pezza per pulirlo, non ci vuole niente. Su 100 clienti una decina si lamenta della macchia mentre gli altri non ci badano. Ecco evidentemente loro preferiscono non pulirla (ovviamente è un esempio, una macchia è un fatto estetico mentre il problema di Ericsson influenza la fluidità di navigazione)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mi pare banale....sono così rincoglioniti allora?

Per fare una cosa del genere serve tutta una serie di operazioni ,ora ovviamente  ammesso che al Call center  siano arrivati un numero di segnalazioni tali da innescare il tutto , cosa che  non credo che sia successo, [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]partendo dalle segnalazioni del Call center che devono capire il problema e inoltrarlo al Back Office da li poi la cosa viene inoltrata all'ufficio di competenza e  partono le verifiche  sul campo per vedere che il problema sia reale ,  e poi avviare la  progettazione , test sul campo , verifiche ecc.ecc. fino alla autorizzazione ad implementare il tutto , insomma non e' cosa che risolvi in un mese , ma magari questo post ha aiutato a segnalarlo e ad accellerare le cose .......
 
Utente
Messaggi
3,886
Reazioni
353
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Per fare una cosa del genere serve tutta una serie di operazioni ,ora ovviamente  ammesso che al Call center  siano arrivati un numero di segnalazioni tali da innescare il tutto , cosa che  non credo che sia successo, [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]partendo dalle segnalazioni del Call center che devono capire il problema e inoltrarlo al Back Office da li poi la cosa viene inoltrata all'ufficio di competenza e  partono le verifiche  sul campo per vedere che il problema sia reale ,  e poi avviare la  progettazione , test sul campo , verifiche ecc.ecc. fino alla autorizzazione ad implementare il tutto , insomma non e' cosa che risolvi in un mese ma magari questo post ha aiutato a segnalarlo e ad accellerare le cose .......
Sarebbe da far spargere la voce così anche i non appassionati possano segnalare la cosa. Però non vorrei che porti l'effetto contrario, cioè "lascio W3 perchè nella mia zona la rete resta in 3G"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Mi pare banale....sono così rincoglioniti allora?
Oppure semplicemente non vogliono approfondire e risolvere. Perché se volessero basterebbero un paio di ore...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Mi pare banale....sono così rincoglioniti allora?

no, purtroppo non è una cosa banale anzi... non è mica solo un parametro da cambiare.

ad esempio il ritorno da UMTS a LTE nel vendor Ericsson è gestito tramite l'interlavoro di diverse entità chiamate MOM.
le prime tre MOM  che mi vengono in mente sono vsDataUeMeasControl - vsDataHandover - vsDataEutranFreqRelation (ma sicuramente ne dimentico altre).
a loro volta queste MOM contengono N parametri ognuno che impattano su diversi algoritmi e/o aspetti radio.
purtroppo non esiste un solo parametro che modificandolo ottieni o meno dei risultati, è tutto molto più complicato.

copiare i parametri zte? 
non si può fare perché i bulkconfiguration radio delle due tecnologie sono completamente diversi

al massimo si possono copiare le strategie.
copiare le strategie si ma i parametri radio non tutti perché ogni vendor ha approcci diversi e quindi mette parametri in entità diverse perciò il banale copia&incolla non è applicabile.

eXtasy ha detto:
e se fosse l' hardware ericcson che non riesce a star dietro alle impostazioni wind?

no, il problema non è sicuramente quello.
se finisci in 3G e non torni più in 4G allora il problema è ben da altre parti...................
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
dunningkruger ha detto:
no, purtroppo non è una cosa banale anzi... non è mica solo un parametro da cambiare.

Intanto potrebbero disattivare la feature (mi sembra che il parametro si chiami critical coverage trigger) che dal 4G ti manda in 3G, che tra l'altro hanno aggiunto anche su zte 8 mesi fa circa, e lasciare ai dispositivi decidere queste cose.
Perché secondo me qua vi state troppo focalizzando sul problema numero 2, ovvero il mancanto ritorno in 4G (che a volte accade anche su zte), quando il problema principale è che sei collegato a un 4CA con b7 primaria a -100 velocità media >200 Mega dopo 2 minuti ti trovi in u2100 a -90 perché la rete ha ordinato al dispositivo di farlo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma infatti io volevo L'accento sul fatto che mi pareva una cosa troppo banale quella proposta da IBM.... e anzi nutrivo dei dubbi che fosse una cosa così banale
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque se nessuno ne parla, gli utenti medi continueranno a credere che Wind3 nella zone Ericsson, non abbia una copertura decente 4G. Oltre al fatto che di segnalazioni ne arriveranno veramente poche. Davvero un gran peccato. Stanno indirettamente alimentando la loro brutta nomea.
 
Utente
Messaggi
808
Reazioni
95
Punteggio
28
Mica soltanto la loro, anche quella di tutti i virtuali che ospitano, a partire da fastweb che con la rete wind ha un coinvolgimento molto più importante di tutti gli altri. Considerate quindi che le lamentele potrebbero non arrivare solo dai clienti diretti, ma anche dai virtuali (in particolare quelli abituati alle performance), motivo per cui dovranno prima o poi intervenire. Vista la situazione e l'immobilismo, torno a dire che potrebbe trattarsi di bug ericsson da cui attendono la risoluzione.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Nutro forti dubbi sull'ipotesi bug Ericsson. È una società che vende le sue apparecchiature in giro per il mondo, parliamo di 3g/4g e quindi qualcosa di ampiamente consolidato. In Italia vendono non solo a wind ma anche ad altri competitor senza problemi. Ergo il problema per me è Wind3.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho provveduto a segnalare tramite universo free. Loro conoscono chi di dovere ai piani alti di Iliad e sicuramente faranno delle verifiche, visto che riguarda anche gli utenti Iliad nelle zone di Ran Sharing. Ovviamente non mi aspetto grossi risultati, ma credo che l'importante in questo caso, sia di fare più segnalazioni e tentativi possibile. Se avete agganci con tecnici Wind3, provate a fargli segnalare la cosa, e se siete utenti Wind3 segnalate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma infatti io volevo L'accento sul fatto che mi pareva una cosa troppo banale quella proposta da IBM.... e anzi nutrivo dei dubbi che fosse una cosa così banale
Forse ho estremizzato la semplificazione, ma certamente non sono modifiche che richiedono mesi di lavorazioni o chissà quali complessi interventi.
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
E se facessimo una mail bombing a Benoit Hansen capo del settore tecnico di WindTre? Meglio dirlo tutti insieme al capoccia secondo me perchè se speriamo che al reparto tecnico si muovano facciamo notte...
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Yoshito93 ha detto:
Ho provveduto a segnalare tramite universo free. Loro conoscono chi di dovere ai piani alti di Iliad e sicuramente faranno delle verifiche, visto che riguarda anche gli utenti Iliad nelle zone di Ran Sharing. Ovviamente non mi aspetto grossi risultati, ma credo che l'importante in questo caso, sia di fare più segnalazioni e tentativi possibile. Se avete agganci con tecnici Wind3, provate a fargli segnalare la cosa, e se siete utenti Wind3 segnalate.
Sto segnalando spesso al servizio clienti WINDTRE anche con più numeri ma rispondono quasi sempre che non si possono aprire segnalazioni perché dai sistemi risulta che le antenne della mia zona funzionano correttamente
 
Utente
Messaggi
3,886
Reazioni
353
Punteggio
83
LBMreal ha detto:
Sto segnalando spesso al servizio clienti WINDTRE anche con più numeri ma rispondono quasi sempre che non si possono aprire segnalazioni perché dai sistemi risulta che le antenne della mia zona funzionano correttamente
Eh è quello il problema, dicono che è un problema tuo personale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
808
Reazioni
95
Punteggio
28
Allora queste segnalazioni devono arrivare da ambiti tecnici, fermo restando che se facessi portabilità e insieme a te tante altre persone nella tua zona, qualcosa si muoverebbe. Ragazzi, alla fine ognuno ha quel che merita, quindi che continuassero a perdere clienti.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Allora queste segnalazioni devono arrivare da ambiti tecnici, fermo restando che se facessi portabilità e insieme a te tante altre persone nella tua zona, qualcosa si muoverebbe. Ragazzi, alla fine ognuno ha quel che merita, quindi che continuassero a perdere clienti.

Comunque la segnalazione che ho fatto a universo free, mi è stato comunicato che è stata presa in carico dal direttore del giornale ed è stata già rigirata ai piani alti del reparto tecnico di Iliad che farà dei controlli e comunicherà  il disservizio a sua volta ai piani alti del reparto tecnico di Wind3. Ora io non so quanto iliad sia presa in considerazione da Wind3, ma comunque credo sia la segnalazione più "forte" che si possa ricevere, considerando che Iliad sborsa moltissimi soldi per il ran sharing su Wind3.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
sinceramente credo che sia in wind3 che in Ericsson sappiano bene meglio e prima di noi della problematica... il perché non viene risolta non lo sappiamo...
La parola di iliad vale come quella al casello dell'autostrada ("arrivederci e buon viaggio") ovvero -1
 
Top