Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Come mai? Impianto guasto nella tua zona?
Non saprei. Lunedi mattina è saltato il segnale su tutto il territorio (anche le BTS lontane dal mio paese non funzionavano). Poi alle 13 è ritornato, ma va tutto in E
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Non saprei. Lunedi mattina è saltato il segnale su tutto il territorio (anche le BTS lontane dal mio paese non funzionavano). Poi alle 13 è ritornato, ma va tutto in E

morto qualche RNC, oppure se sono in ponte radio, qualche ponte primario
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Non saprei. Lunedi mattina è saltato il segnale su tutto il territorio (anche le BTS lontane dal mio paese non funzionavano). Poi alle 13 è ritornato, ma va tutto in E
Capitava anche dalle mie parti, disservizio su una bts che faceva da alimentazione in ridondanza alle altre in ponte, di conseguenza cadevano anche le altre in serie. Solo una rimaneva attiva in zona, che era alimentata singolarmente in fibra ahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
morto qualche RNC, oppure se sono in ponte radio, qualche ponte primario
L'unica BTS 4CA dalle mie parti è proprio quella del mio paese, le altre penso siano collegate a questa, a questo punto, dato che andando vicino, il segnale in EDGE aumenta tanto, mentre avvicinandomi alle altre, il segnale non arriva. Non saprei, questa è solo una mia supposizione.
PS. la cosa strana è che sullo stesso palo c'è Iliad ed ha sempre funzionato (indoor ovviamente no, dato che non arriva il segnale, essendo lontana)


IlGale ha detto:
Capitava anche dalle mie parti, disservizio su una bts che faceva da alimentazione in ridondanza alle altre in ponte, di conseguenza cadevano anche le altre in serie. Solo una rimaneva attiva in zona, che era alimentata singolarmente in fibra ahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Cose fatte all'italiana, per di più al sud
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Oggi in comune di Fano (PU), che mi pare sia Ericsson, sta continuamente cadendo in 3g senza motivo. Bisogna mettere in modalità aereo e ripartire. Era da molto che non succedeva....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
A sensazione è cambiato ben poco negli ultimi mesi ... 2 minuti o quasi per tornare in 4G, fermo (in bagno )

In mobilità con TopaTalk
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
giovax ha detto:
A sensazione è cambiato ben poco negli ultimi mesi ... 2 minuti o quasi per tornare in 4G, fermo (in bagno )

In mobilità con TopaTalk
In realtà dipende dalle situazioni. Se switchi in 3G e stai navigando, finchè continui a scambiare dati resti sotto 3G. Io devo dire che da me da qualche mese ormai è tendenzialmente migliorato, anche in movimento. Restano sempre punti dove salta sul 3G e dopo poco torna in 4G (questo sempre senza scambiare dati, se guardi film o stai sui social resti agganciato al 3G)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
620
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
In realtà dipende dalle situazioni. Se switchi in 3G e stai navigando, finchè continui a scambiare dati resti sotto 3G. Io devo dire che da me da qualche mese ormai è tendenzialmente migliorato, anche in movimento. Restano sempre punti dove salta sul 3G e dopo poco torna in 4G (questo sempre senza scambiare dati, se guardi film o stai sui social resti agganciato al 3G)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Per questa situazione servirebbe il release and redirect

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
Per questa situazione servirebbe il release and redirect

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Diciamo che ormai ci ho fatto l'abitutine a spegnere/riaccendere i dati. Comunque la situazione è molto più sopportabile rispetto a qualche mese fa dove era un dramma farlo per ogni cambio banda

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Sono in treno da Siena a Firenze. Il 4G è un miraggio. Ericsson è un pianto, minuti di attesa prima di risalire dal 3 al 4g. Se non sono capaci di risolvere questo problema di configurazione è quasi da riswappare a zte

In mobilità con TopaTalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Noto un fantastico passo indietro. Almeno con sim very la situazione del fallback in 3G è tornata molto simile a mesi fa.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Pure io ho notato questi ultimi 2 giorni un ritorno ai vecchi drop. Spero sia una cosa temporanea

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Siamo tornati stabilmente indietro? Almeno tra Siena e Arezzo mi pare proprio così (Mi 10 Lite 5G), tra l'altro quando cade in 3G/HSPA non scambia dati per un bel po'
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Io
Siamo tornati stabilmente indietro? Almeno tra Siena e Arezzo mi pare proprio così (Mi 10 Lite 5G), tra l'altro quando cade in 3G/HSPA non scambia dati per un bel po'
ho notato che quando droppa in 3G si pianta e ce ne vuole parecchio affinché ritorni in 4G
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ho notato che quando droppa in 3G si pianta e ce ne vuole parecchio affinché ritorni in 4G
Dovrebbero togliere sta cosa che appena tocchi -120 in B20 ti butta immediatamente in 3G

ZTE lo fa pure, ma spesso e volentieri "se ne dimentica", in un certo aspetto migliorando l'esperienza d'uso (non stai in 3G) ma dall'altro ti porta fino a -140 in movimento, ovviamente facendo cadere il tutto

Sarebbe carino vedere la soglia di 3G a -123/125, quantomeno su E///
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Domanda da ignorante me ne scuso. Ma questi drop colpiscono anche gli utenti iliad (in ranshare su queste antenne) o è una configurazione software o cmq legata all'operatore? Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top