Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
3,822
Reazioni
299
Punteggio
83
Sarebbe carino vedere la soglia di 3G a -123/125, quantomeno su E///
se non l'hanno fatto in questi anni post rete unica, non lo faranno più, salvo dismissione del 3G (forse).
Nelle zone E/// penso che non toccheranno più nulla riguardo i drop dopo l'ultima pezza che ci hanno messo
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
se non l'hanno fatto in questi anni post rete unica, non lo faranno più, salvo dismissione del 3G (forse).
Nelle zone E/// penso che non toccheranno più nulla riguardo i drop dopo l'ultima pezza che ci hanno messo
Pezza messa con filo più debole che esista. Preferivo il filo per appendere i peperoni da essiccare🤣🤣🤣.
Perdonatemi la battuta
 
Utente
Messaggi
3,822
Reazioni
299
Punteggio
83
Pezza messa con filo più debole che esista. Preferivo il filo per appendere i peperoni da essiccare🤣🤣🤣.
Perdonatemi la battuta
Beh ma la situazione è migliorata tanto rispetto all'inizio. Prima quando switchava tra le diverse bande 4G passava sempre per il 3G e se usavi i dati ci restavi impallato.
Adesso almeno passa dalla B7 alla B3 alla B20 senza passaggi sull'UMTS.
Il problema resta la soglia della banda con minore priorità, che è fastidioso quando si è in movimento.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Per quanto mi riguarda ogni tanto vedo dei drop in 3g con very ma dopo pochi secondi torna in 4g. L'importante è che ritorna da solo e non si impalla, direi che alla fine ci si può convivere finchè capita 1 volta ogni 2 settimane. Sono in zona ZTE
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Dovrebbero togliere sta cosa che appena tocchi -120 in B20 ti butta immediatamente in 3G

ZTE lo fa pure, ma spesso e volentieri "se ne dimentica", in un certo aspetto migliorando l'esperienza d'uso (non stai in 3G) ma dall'altro ti porta fino a -140 in movimento, ovviamente facendo cadere il tutto

Sarebbe carino vedere la soglia di 3G a -123/125, quantomeno su E///
E meno male che non va male il 3g in molti posti,essendo abituati al 4g+ però la minore reattività non la si vede benissimo.Io a -127 tenendo bloccato in 4g facevo tutto, dovrebbero mettere qualche b20 dove manca o aumentare potenza di impianti vicini.Zona E//
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Domanda da ignorante me ne scuso. Ma questi drop colpiscono anche gli utenti iliad (in ranshare su queste antenne) o è una configurazione software o cmq legata all'operatore? Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Dipende da com'è configurata la rete quindi riguarda tutti gli MNC irradiati da un determinato impianto.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dipende da com'è configurata la rete quindi riguarda tutti gli MNC irradiati da un determinato impianto.
In altre parole l'utente iliad agganciato alla stessa antenna soffre lo stesso problema. Grazie come sempre gentilissimo ibm17

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Eureka!
Sono in bagno dove prima faceva quasi sistematicamente il passaggio in 3G, ora è stabile con "una tacca" di 4G(+)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Hai messo piastrelle e sanitari Cellnex?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
:D:D:D
rispetto a primi giorni di luglio la situazione l'ho trovata cambiata. Il mantenimento del 4G è più robusto. Spero che abbiano trovato la quadra, e soprattutto reso omogenea la situazione tra le aree Ericsson e ZTE, ma spero più che dal 1 gennaio 2022 si inizi a vedere lo spegnimento del 3G 2100
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
:D:D:D
rispetto a primi giorni di luglio la situazione l'ho trovata cambiata. Il mantenimento del 4G è più robusto. Spero che abbiano trovato la quadra, e soprattutto reso omogenea la situazione tra le aree Ericsson e ZTE, ma spero più che dal 1 gennaio 2022 si inizi a vedere lo spegnimento del 3G 2100
Ho aperto un thread (iliad indoor) dove segnalo proprio il triplice salto 4G iliad-4G windtre-3G iliad. In pochi metri, in casa, le tre reti continuano a ruotare anche senza navigare....

Comprendo perfettamente la necessità di iliad di abbandonare gradualmente il roaming, ma questa situazione a macchia di leopardo non è certo migliorativa rispetto al ransharing puro.
E se casa mia (con 3 antenne iliad proprietarie intorno) necessita W3 per avere il 4G indoor..... beh, aiuto.
O manca la B20 o le antenne iliad non sono così vicine/dense come servirebbe.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
:D:D:D
rispetto a primi giorni di luglio la situazione l'ho trovata cambiata. Il mantenimento del 4G è più robusto. Spero che abbiano trovato la quadra, e soprattutto reso omogenea la situazione tra le aree Ericsson e ZTE, ma spero più che dal 1 gennaio 2022 si inizi a vedere lo spegnimento del 3G 2100
Ora il 4G sembra decisamente più stabile rispetto a quando ho avuto la mia prima esperienza con la rete WindTre sotto Ericsson, temo fortemente anche io che una soluzione completamente operativa la si vedrà soltanto una volta dismessa la rete 3G.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Che hardware usa Tim in Toscana? Ho una SIM Fastweb ancora su rete Tim ed il comportamento 4g 3g 4g è uguale a Wind , se non peggio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Che hardware usa Tim in Toscana? Ho una SIM Fastweb ancora su rete Tim ed il comportamento 4g 3g 4g è uguale a Wind , se non peggio
In ogni caso, è tutta una questione di parametrizzazioni, il vendor cambia poco. Tant'è che WindTre da quando ha rivisto molto le soglie impostate, è migliorata parecchio sulla tenuta del 4G in aree ERS.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
In ogni caso, è tutta una questione di parametrizzazioni, il vendor cambia poco. Tant'è che WindTre da quando ha rivisto molto le soglie impostate, è migliorata parecchio sulla tenuta del 4G in aree ERS.
Confermo,ci resta poco sul 3g se ci si va e poi torna appena possibile al 4g anche se qualche volta capita di starci di più,parlo degli stessi punti anche indoor...
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Nel periodo settembre-ottobre scorso mi capitava con very, seppur Caserta sia zte. Era una cosa continua, che di striscio impattava anche iliad. Non so se per very ci siano delle configurazioni diverse rispetto alla casa madre, adesso non ho nemmeno più modo di verificare in quanto dovetti scappare per altri motivi, ma da allora con iliad è capitato altre 3-4 volte che mi buttasse in modo del tutto immotivato in 3G e ci rimanesse qualche secondo prima di tornare da solo in 4G
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
@Chabuje99 Aggiorno un po' questo thread. Devo dire che per quanto riguarda le aree Ericsson sono rimasto "piacevolmente colpito": rispetto alla situazione precedente sono stati fatti grandissimi passi in avanti. L'unica "mancanza significativa" è la copertura 4G della canna sud della Galleria Madonna dei Berici sulla A4 (non so se guasto o altro, ma ha agganciato dell'U2100 con RSCP alto); mentre la canna nord al ritorno era coperta (mistero?). VF copre queste gallerie con una micro B1 e TIM con un repeater.

photo_2022-05-24 10.01.33.jpeg photo_2022-05-24 10.01.36.jpeg

Nota dolente invece per le aree ZTE dove invece ci sono dei "drop 3G" strani e frequenti ad alte velocità. Sulla A21 ho avuto qualche caso di passaggio da B3/B1 verso U2100, invece che verso una B20 che arrivava sicuramente meglio delle prime due.

photo_2022-05-24 09.59.24.jpeg photo_2022-05-24 09.59.25.jpeg

Qualche esempio:

photo_2022-05-24 09.58.27.jpeg photo_2022-05-24 09.58.28.jpeg

photo_2022-05-24 09.58.30.jpeg photo_2022-05-24 09.58.32.jpeg
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Nota dolente invece per le aree ZTE dove invece ci sono dei "drop 3G" strani e frequenti ad alte velocità.
ZTE ha quella brutta abitudine di passare in 3G quando la banda primaria scende rapidamente sotto i -120dBm, e purtroppo avviene anche quando ciò succede sulle bande alte (tipo la B7) dove invece magari ci sarebbe un layer 800 sottostante a fare da paracadute.
Magari con la riduzione del 3G in corso, faranno anche in modo di ridurre il tempo sul 3G, spero.
 
Top