Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Confermo l'ottima situazione ora con E//,se scende al 3g appena possibile torna in 4g anche con scambio dati.Ottimo lavoro...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
L'impressione è che in parallelo alla nuova gestione "aggressiva" di spegnimento di bande 4G sia stato molto migliorato il problema dei ritorni in 3G. Nel mio piccolo caso di test (bagno di casa 😄) dove spesso si passava da BE/B1 a 3G adesso trovo una stabile B20 che comunque continua a fare 2/3CA
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Io invece mi rendo conto che da quando hanno abbassato le frequenze dal 1 di dicembre circa, il mio telefono s22 ma anche con altri telefoni.. passa da 5g a 3g subito dopo sia in movimento che da fermo con tutto il volte attivo..è una cosa molto fastidiosa invece.. e vi parlo della provincia di Lecce...mah

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
confermo che continuo anche io ad avere drop in 3g con 4g disponibile e anche con snr ottimi.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Una interessante Google meet in auto (A1 Toscana sud) di 30 minuti, H+ (?) 3G 900 ... User experience di altissimo livello (mode ironico). Ma è Ericsson o W3 il problema?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Una interessante Google meet in auto (A1 Toscana sud) di 30 minuti, H+ (?) 3G 900 ... User experience di altissimo livello (mode ironico). Ma è Ericsson o W3 il problema?
Penso entrambi. Su ZTE ti riporta in 4G anche in scambio dati quando si usa Meet, provato personalmente. Su Ericsson non c'è verso...
Ma di base non dovrebbe andarci proprio, è questa la cosa allucinante, e qui dipende tutto da W3 e dalle loro scelte di configurazione
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Penso entrambi. Su ZTE ti riporta in 4G anche in scambio dati quando si usa Meet, provato personalmente. Su Ericsson non c'è verso...
Ma di base non dovrebbe andarci proprio, è questa la cosa allucinante, e qui dipende tutto da W3 e dalle loro scelte di configurazione
Tanti soldi spesi per stare al passo con gli altri e poi cadono in queste cose..
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Penso entrambi. Su ZTE ti riporta in 4G anche in scambio dati quando si usa Meet, provato personalmente. Su Ericsson non c'è verso...
Ma di base non dovrebbe andarci proprio, è questa la cosa allucinante, e qui dipende tutto da W3 e dalle loro scelte di configurazione
Peccato non aver verificato Tim come andava con Ericsson finché aveva il 3G
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Peccato non aver verificato Tim come andava con Ericsson finché aveva il 3G
Quando avevo Tim mai andato in 3g come con Windtre,solo in assenza di segnale 4g o non utilizzabile.Tim teneva fino a -127dbm mentre Windtre a -122 di RSRP ti passa in 3g,prima lo tolgono e meglio è anche se qui da me da quando c'è la nuova bts mai avuto problemi di redirect in 3g...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Quando avevo Tim mai andato in 3g come con Windtre,solo in assenza di segnale 4g o non utilizzabile.Tim teneva fino a -127dbm mentre Windtre a -122 di RSRP ti passa in 3g,prima lo tolgono e meglio è anche se qui da me da quando c'è la nuova bts mai avuto problemi di redirect in 3g...
io ho notato che anche il Volte non tiene più come prima. In casa ieri con 3 tacche di 4g mi hanno chiamato e a fine chiamata mi sono accorto che ha fatto lo swich in 3g senza muovermi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Quando avevo Tim mai andato in 3g come con Windtre,solo in assenza di segnale 4g o non utilizzabile.Tim teneva fino a -127dbm mentre Windtre a -122 di RSRP ti passa in 3g,prima lo tolgono e meglio è anche se qui da me da quando c'è la nuova bts mai avuto problemi di redirect in 3g...
Si concordo. TIM pur avendo la rete "a manovella" in molte zone, lato configurazione è anni luce avanti a W3 su stabilità e tenuta del 4G.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Si concordo. TIM pur avendo la rete "a manovella" in molte zone, lato configurazione è anni luce avanti a W3 su stabilità e tenuta del 4G.
Avendo poi la Basilicata vicino mi era capitato di andarci e provare Huawei ed era la stessa cosa,è Windtre che si perde sul lato configurazione.Speriamo che nelle zone di competenza della JV Zefiro con implementazione dei 700mhz si riesca a mitigare molto la situazione...
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
@Klondike ... Chi di speranza vive, disperato muore. Mettendo da parte le configurazioni di rete con cui non ci ha mai saputo fare sin dalla prima ora, wind ormai è una macchina gigantica che assomiglia sempre più a un tritatutto: nel corso della sua storia (seppur da montagne russe, stile vado al massimo, vado al messico) ha fatto acquisizioni, consolidamenti ed in ultimo si è preso sul groppone persino la costruzione delle reti altrui. Robe che forse neppure telecom dagli anni della sip ha ancora fatto. Giudicando anche i suoi "clienti" (fastweb, iliad) che in quanto ad infrastruttura navigano fra il nulla imperante e l'insignificante, figurati se ci metteranno neppure un dito. Hanno trovato il tuttofare che gli fa trovare la pappa pronta, basta che paghi pantalone. La storia è già scritta.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
@Klondike ... Chi di speranza vive, disperato muore. Mettendo da parte le configurazioni di rete con cui non ci ha mai saputo fare sin dalla prima ora, wind ormai è una macchina gigantica che assomiglia sempre più a un tritatutto: nel corso della sua storia (seppur da montagne russe, stile vado al massimo, vado al messico) ha fatto acquisizioni, consolidamenti ed in ultimo si è preso sul groppone persino la costruzione delle reti altrui. Robe che forse neppure telecom dagli anni della sip ha ancora fatto. Giudicando anche i suoi "clienti" (fastweb, iliad) che in quanto ad infrastruttura navigano fra il nulla imperante e l'insignificante, figurati se ci metteranno neppure un dito. Hanno trovato il tuttofare che gli fa trovare la pappa pronta, basta che paghi pantalone. La storia è già scritta.

Che poi é stata H3G che ha comprato Wind.
Wind nel corso della sua storia ha sempre “subito” .
- Periodo buio con Enel con Scaroni che non investiva
- L’ egiziano che ha comprato promettendo Mari e Monti e che alla fine ha solo fatto i suoi comodi
- i russi
- i cinesi di H3G

Per me la “vera” Wind é stata solo quella dell’ inzio con Tommaso Pompei



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Che poi é stata H3G che ha comprato Wind.
Wind nel corso della sua storia ha sempre “subito” .
- Periodo buio con Enel con Scaroni che non investiva
- L’ egiziano che ha comprato promettendo Mari e Monti e che alla fine ha solo fatto i suoi comodi
- i russi
- i cinesi di H3G

Per me la “vera” Wind é stata solo quella dell’ inzio con Tommaso Pompei



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Questo è ciò a cui mi riferisco quando parlo di storia alla vado al massimo, vado al messico (cit.). Il senso è che nonostante la società wind ne abbia viste di tutti i colori, le sono toccate operazioni che non proprio si attribuirebbero a chi naviga da sempre sull'orlo del baratro, tirando avanti di stenti, mentre la prezzolata e dorata omnitel ha trovato il c..o inglese. Ricordo che a wind sono toccate le acquisizioni di infostrada, di blu e di h3g. Proprio così, perché anche se in termini societari sono stati i musi gialli a comprare, sul lato pratico è toccato ancora a wind accorpare (e dismettere) tecnicamente 3. Ed ora, come se non bastasse, stanno mettendo su la rete che sarà anche di fastweb e iliad. Quindi torna il quadro, adesso? ... Ci mancherebbe che si mettessero a canticchiare e io sono ancora qua, eh già! 🤣💪🏻

P.S. Gli Onori della vera wind non vanno tanto a Pompei, quanto al suo creatore che si chiamava Franco Tatò, all'epoca al timone di enel, che ebbe la lungimiranza di investire sulle telco esattamente come De Benedetti con omnitel. Peccato che la manina (e le vergogne) statali abbiano spezzato questa bella favola che si chiama(va) Wind, merito soprattutto di certi pregiudicati riverginati come scaroni e di cui preferisco non parlare. Solo per tutto quello che ha passato questa società, bisognerebbe abbasare lo sguardo e portare rispetto.
 
Ultima modifica:
Top