Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
Provincia di Avellino la situazione è abbastanza tragica: continui passaggi 4g/3g senza nessun senso, anche con segnale LTE intorno a -115 dBm e, addirittura, se sta in B3, all'indebolirsi di questa, passa in 3G anche in presenza di una buona B20. L'unica nota positiva è che adesso torna in 4G abbastanza rapidamente, non sta 20 minuti in 3G fisso...
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Domanda ma siete sicuri che e' un problema di configurazione delle priorita' e non del fatto che per qualche altro problema non riesce a registrarsi sulla rete 4G ? Che so' problemi di raggiungibilita' dei server e/o altro ,dovuti magari a qualche instradamento sballato o nodo saturo nelle zone gestite da E//  ?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Domanda ma siete sicuri che e' un problema di configurazione delle priorita' e non del fatto che per qualche altro problema non riesce a registrarsi sulla rete 4G ? Che so' problemi di raggiungibilita' dei server e/o altro ,dovuti magari a qualche instradamento sballato o nodo saturo nelle zone gestite da E//  ?
Se fosse così farebbe redirect anche a -70db, e in ogni caso non recupererebbe la rete subito... Si "impallerebbe"
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Da quello che si legge ci sono utenti con l'antenna in vista e non riescono a mantenere la connessione 4G .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Se fosse così farebbe redirect anche a -70db, e in ogni caso non recupererebbe la rete subito... Si "impallerebbe"
Si esatto. Dalle prove in Sardegna mi pare proprio sia esclusivamente un problema di soglie impostate.
-120db su rete E// e -127db su rete ZTE.
Oltretutto su E// spesso non "scala" in B20 ma dalla B3/B7/B1 butta a -120db in 3G 2100


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Da quello che si legge ci sono utenti con l'antenna in vista e non riescono a mantenere la connessione 4G .....
No
Non riescono a recuperarla, ma perché non c'è (c'era) un meccanismo che, o a base di timer o di attività, ti rimetteva in 4G, se non mettendo aereo o staccando la connessione dati
Ora c'è il timer e il 4G lo recupera abbastanza rapidamente. Il problema è che siamo nel 2020, ed è improponibile che debbano buttare in 3G, tra l'altra la seconda frequenza più alta che hanno, anche se ti ritrovi in B3 -120
Con quale logica? Perché se la 1800 si trova a -120, di certo la 2100 si prende ancora peggio, in linea generale....

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si esatto. Dalle prove in Sardegna mi pare proprio sia esclusivamente un problema di soglie impostate.
-120db su rete E// e -127db su rete ZTE.
Oltretutto su E// spesso non "scala" in B20 ma dalla B3/B7/B1 butta a -120db  in 3G 2100


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-122 per l'esattezza, da me scala sulla b20 più vicina e non più sul 3g 2100 a - 120 che era inutilissimo...
 
Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Da quello che si legge ci sono utenti con l'antenna in vista e non riescono a mantenere la connessione 4G .....
Io ipotizzo, come già scritto, che sia anche dovuto ad un maggior carico della rete 4g. I paesini dell'Irpinia questo mese sono stati presi letteralmente d'assalto. Tieni presente che alle bts hanno aggiunto bande ma il bh non è adeguato a tale carico.
Scommetto che a Lago laceno la bts W3 only 2g sia fuori uso 10/19 orario continuato

@antoniop probabilmente hai un telefono che fa 4ca. Io ho notato che con telefoni 2ca o 3CA resta in 3g per un bel po'.
A volturara dove c'è poco carico sulla rete 4g passa da B3 a b20 con soglia -120. Dove la rete è carica passo in 3g già sui -115 (pure meno a volte) senza passare per la B20.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
katana ha detto:
@antoniop probabilmente hai un telefono che fa 4ca. Io ho notato che con telefoni 2ca o 3CA resta in 3g per un bel po'. 
A volturara dove c'è poco carico sulla rete 4g passa da B3 a b20 con soglia -120. Dove la rete è carica passo in 3g già sui -115 (pure meno a volte) senza passare per la B20.

Inviato seduto al bar

Si, ho un telefono 4CA (il Mi 10); ho notato che  bts come la 416043, 416070 e 416042 sono più cariche, ma comunque le velocità sono buone, anche sopra 100 Mbps in alcuni casi.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
Stamattina sulla 416085, andata sotto soglia la B7 mi ha sbattuto in 3G quando tutte le altre bande erano disponibili con livelli di segnale buono....mah. Comunque continui balletti 4g/3g/4g
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Questa è la soglia a cui mi tiene... Forse anche - 122...qualche tempo fa faceva subito switch al 3g...soprattutto quando lo toglievo dalla tasca... Ora credo sia risolto il drop... Certo meglio uno switch alla b20 a questa soglia che come adiacenza era a - 110
e547ccd62bf9405e6e13959d3426efcc.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
539
Reazioni
9
Punteggio
17
antoniop ha detto:
Stamattina sulla 416085, andata sotto soglia la B7 mi ha sbattuto in 3G quando tutte le altre bande erano disponibili con livelli di segnale buono....mah. Comunque continui balletti 4g/3g/4g


Io sulla 424199 stesso problema. A pochi metri dalla BTS e con segnale ottimo appena la B7 scendeva un po’ passava in 3G.
L’80% della giornata sono stato in 3G
 
Utente
Messaggi
539
Reazioni
9
Punteggio
17
Negli ultimi giorni ho notato che nemmeno nella mia zona è abilitato il passaggio tra bande 4G: se stai in B7 e diminuisce il segnale non passa in B3 o B20 ma passa in 3G per poi tornare in 4G dopo qualche minuto. Ho letto che anche in altre zone hanno riscontrato questo problema.
Perché questo comportamento?
Zona 424 Ericsson
 
versione E-TACS
Messaggi
1,603
Reazioni
473
Punteggio
83
come user experience, ancora non ci siamo. Hanno forse sistemato il problema del lungo tempo prima del ritorno in 4G, ma la caduta repentina in 3G solo sulla soglia RSRP la correggeranno introducendo una latenza?
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Confermo, questi continui salti in 3G stanno diventando sempre più fastidiosi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
giovax ha detto:
come user experience, ancora non ci siamo. Hanno forse sistemato il problema del lungo tempo prima del ritorno in 4G, ma la caduta repentina in 3G solo sulla soglia RSRP la correggeranno introducendo una latenza?
Assurdo che ancora dopo mesi non se ne rendano conto .
Ok la sistemazione "della permanenza" in 3G anche con sengale 4G a palle, ma i redirect inutili in 3G sono ancora troppi, fastidiosi.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Assurdo che ancora dopo mesi non se ne rendano conto .
Ok la sistemazione "della permanenza" in 3G anche con sengale 4G a palle, ma i redirect inutili in 3G sono ancora troppi, fastidiosi.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Mesi? Direi almeno un anno e mezzo... Ed è ridicolo che ci mettano tanto a fixare una config di schifo

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
132
Punteggio
43
Allo stato attuale quindi meglio ZTE che Ericsson? E chi l'avrebbe mai detto.
Comunque facendo varie prove qui, in zona ZTE, tutto ok, passaggio 3g/4g immediato.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono in zona ZTE sul medio adriatico e purtroppo noto dei passaggi in 3G. Sembra che prima di agganciare la B20 debba spostarsi momentaneamente in 3G. Piccolo OT: con Iliad in RAN è un macello visto che lo switch avviene in U900 (inchiodato il più delle volte).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In ZTE io nessun problema. Io noto ampie differenze di comportamento tra sim Wind e sim iliad anche in ran. Iliad finisce in 3g esternamente di più delle sim Wind. Se poi c è un barlume di rete proprietaria si può spegnere il telefono che è uguale.
 
Top