Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 versione finale (RTM) disponibile

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
il programma che uso più spesso è SolidEdge (progettazione Cad e 3d che uso per l'università) che proprio non riesce ad essere eseguito (neanche in xp mode). altri programmi sono secondari perchè non li utilizzo mai e so che non vanno su seven perchè ho solo provato ad avviarli....

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
Scusate sto xp mode sarebbe l'opzione di compatibilità tra le opzioni dei setups dei programmi?o è come presumo una cosa apparte?

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
a proposito...
si parlava dfi virtual box,se n nsbaglio...cioè la possibilkità di virtualizzare un OS per provarlo sulla propria macchina senza installarlo...come funziona?di preciso?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
AgesandroS ha detto:
Scusate sto xp mode sarebbe l'opzione di compatibilità tra le opzioni dei setups dei programmi?o è come presumo una cosa apparte?

È una macchina virtuale + file disco con XP SP3 già licenziato e genuino.

Le differenze con Virtualbox, VirtualPC, VMWare sono essenzialmente che XP Mode:
- è disponibile solo su 7 Pro o Ultimate
- necessita di CPU + BIOS che supportino la Virtualizzazione hw
- hai già un'installazione di XP fresca e finita, autenticata e pronta; con gli altri dovresti avere una licenza di XP di tasca tua per attivarlo..
- si integra a 7: lanci i programmi "virtualizzati" dal menù start di 7 e loro si aprono come se fossero "nativi di 7". Con gli altri devi normalmente aprire prima almeno il Desktop in finestra e dal suo start menù lanciare le applicazioni

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AgesandroS ha detto:
a proposito...
si parlava dfi virtual box,se n nsbaglio...cioè la possibilkità di virtualizzare un OS per provarlo sulla propria macchina senza installarlo...come funziona?di preciso?

Per ora evitate Virtualbox su Windows 7 x64, quando si arresta una macchina virtuale mi è capitato più volte che tutto il sistema si bloccasse, costringendo a riavviare tenendo premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mai sentito...
Comunque su Vista/7 evita i pulitori di registro automatici, spesso fanno soltanto casini...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Mai sentito...
Comunque su Vista/7 evita i pulitori di registro automatici, spesso fanno soltanto casini...
ma c'è un'utility in win7 che si ripulisce il registro e file/cartelle obsolete post disinstallazioni?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ma c'è un'utility in win7 che si ripulisce il registro e file/cartelle obsolete post disinstallazioni?

No, non c'è nulla di simile incluso, proprio perché il problema delle chiavi lasciate in giro dovrebbe essere stato ridimensionato...

pier89 ha detto:
il programma che uso più spesso è SolidEdge (progettazione Cad e 3d che uso per l'università) che proprio non riesce ad essere eseguito (neanche in xp mode). altri programmi sono secondari perchè non li utilizzo mai e so che non vanno su seven perchè ho solo provato ad avviarli....

Hai già provato ad installarlo impostando sia il file di installazione che l'eseguibile del programma così?

0023lh.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AgesandroS ha detto:
ho pero fatto un tentativo con un XP64bit

e guadagnato il desk...nn mi ha installato un sacco di periferiche!no scheda video,no audio,no BT integrato, no lettore di SD\MS...insomma una mezza tragedia!

vista sul mio HW installava tutto,tranne l audio,smepre meglio di neinte!

ma credo che con seven a 64bit,trovero' quasi sicuramente piu problemi,alla stregua si XP...a meno che ,coem detto da strafè nn abbia un WU piu completo,e installa i driver mancanti come aggironametno,ma nn credo ci possa riuscire,anche xchè,ad esempio,nella versione a 32 bit,il problema del mancato riconoscimento della scheda video, lho risolto in modo manuale e quasi coattivo,installando dapprima i driver per XP,che mi hanno permesso di far riconoscere la ATI come scheda video in gestione periferica,altrimenti avrei avuto ancora la scheda VGA...e poi tramite un escamotage, ho aggiornato il tutto ai driver di vista...e solo cosi' con WU si è potuto passare alal versione dei driver datata 2006 a quella datata2008!insomma è un terno al lotto sto 64bit per me!hihi
Guarda, oggi al lavoro ho fatto lo screenshot apposta per te :lol:, mi hanno fatto installare Windows 7 su un portatile HP del 2007 con 2 GB di RAM, e al primo avvio di Windows Update mi ha mostrato i driver per tutto quello che durante l'installazione non era riuscito a rilevare:

immagine2lu.png

Scheda Ethernet e 56k funzionavano già, mi ha soltanto proposto un driver più aggiornato di quello incluso nel DVD di installazione di Windows ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ma allora 'sto win7 è veramente formidabile a prova di drivers e di winvista's gost?

A

Albemix

Guest
L'ho installato su diversi pc e sembra molto meglio di Svista, unica cosa è che ora i vari fornitori di hardware e periferiche mettano a disposizione il driver apposito per 7.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
unica cosa è che ora i vari fornitori di hardware e periferiche mettano a disposizione il driver apposito per 7.

in linea di massima (ripeto, in linea di massima) i driver per vista vanno bene anche per 7. Poi chiaramente è meglio se vengono sviluppati ad-hoc per 7, ma in mancanza d'altro (specie per hardware non recentissimo) ci si accontenta

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
strafe ha detto:
Guarda, oggi al lavoro ho fatto lo screenshot apposta per te :lol:, mi hanno fatto installare Windows 7 su un portatile HP del 2007 con 2 GB di RAM, e al primo avvio di Windows Update mi ha mostrato i driver per tutto quello che durante l'installazione non era riuscito a rilevare:

immagine2lu.png

Scheda Ethernet e 56k funzionavano già, mi ha soltanto proposto un driver più aggiornato di quello incluso nel DVD di installazione di Windows ;)

non ho capito...su gestione periferiche avevi o no i punti interrogativigialli di periferica non riconosciuta?

per il problema della scheda video,nel mio caso,ancora da appurare,perchè solo sabato potro installare Win7 a 64 bit,è che il chipset della scheda video non viene riconosciuto da windows,che difatti installa una VGA generica...
se nn gli installo un driver come fa a riconoscere l'attuale ATIXpress200 per poi propinarmi l'aggiornamento sul WU?
fin 'ora me ne sono uscito col driver di Xp e fatto successivamente l'aggiornamento da WU...ma tale driver è pur sempre per windows a 32 bit...
cmq,vi faro' sapere sabato o domenica.:wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Be', ogni hardware ha il suo DeviceID (lo trovi nelle proprietà anche del driver più sconosciuto). Io così riesco a trovare driver su google di roba che Win non riconosce.
Che lo faccia pure Windows tramite Windows Update non è strano. Ti assicuro che alcune robe con esclamativo giallo vengono riconosciute alla prima (o seconda) visita di WU... (oltre agli aggiornamenti di roba preesistente sul DVD) ;-)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AgesandroS ha detto:
non ho capito...su gestione periferiche avevi o no i punti interrogativigialli di periferica non riconosciuta?

per il problema della scheda video,nel mio caso,ancora da appurare,perchè solo sabato potro installare Win7 a 64 bit,è che il chipset della scheda video non viene riconosciuto da windows,che difatti installa una VGA generica...
se nn gli installo un driver come fa a riconoscere l'attuale ATIXpress200 per poi propinarmi l'aggiornamento sul WU?
fin 'ora me ne sono uscito col driver di Xp e fatto successivamente l'aggiornamento da WU...ma tale driver è pur sempre per windows a 32 bit...
cmq,vi faro' sapere sabato o domenica.:wall:

Sì, la webcam aveva il punto esclamativo giallo, al posto del lettore memory indicava un generico "periferica PCI" con il punto esclamativo, e l'audio aveva apparentemente un driver (nessun segno strano) ma non andava...
Il driver video e tutto il resto si è installato automaticamente durante l'installazione.

A

Albemix

Guest
E per fortuna che Windows Update ha questa funzione dei driver, sennò bisogna sudare a siti e sui forum per cercare i driver giusti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ormai sui siti dei produttori tutti i portatili degli ultimi 3-4 anni hanno driver per Windows 7 o almeno per Windows Vista... mentre per XP non si trova quasi più nulla per vie ufficiali per i nuovi computer (eccetto per i netbook e pochi altri), e lì sì che bisogna farsi gli sbatti sui forum per trovare il necessario :p

A

Albemix

Guest
Bhe ti dico che in questo 2009 per tutti i pc di varie marche (Asus, Hp, Acer) i driver sono riuscito a trovarli per Xp, meno male visto che Vista è stato un fallimento come S.O.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Wow,che bomba questo 7....adesso lo installo su una partizione del PC che uso con Ubuntu..o meglio su un secondo HD per non che mi faccia porcherie con il Grub...voglio provare a far girare un paio di Programmi musicali che ho appena preso (da usare su XP) ma che vantano essere Win7 compatibili....vediamo se incominciamo subito a vedere i soliti errori di casa Microsoft...:p