Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 versione finale (RTM) disponibile

A

Albemix

Guest
Si, Avast è abbastanza leggero ed è uno dei migliori rispetto ad Avg e Avira. Quello Microsoft non l'ho neancora provato.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Puoi fare così:
- installa VMLite e fargli installare il pacchetto XP Mode preso dal sito Microsoft
- ad installazione completata ti salvi il VHD che crea in C:\Users\(nome utente)\VMLites e quindi disinstalli VMLite
- installi Virtualbox
- vai a creare una macchina virtuale usando un disco virtuale già esistente e seleziona il VHD che ti sei salvato in precedenza ;)

Così hai la licenza dell'XP Mode e la virtualizzazione completa anche delle USB :p

Non funzionava, ho dovuto fare degli "smanettamenti" e alla fine ha funzionato... Però si perde la licenza di XP che chiede l'attivazione.

Dovesse servire a qualcuno, posterò la procedura completa.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Non funzionava, ho dovuto fare degli "smanettamenti" e alla fine ha funzionato... Però si perde la licenza di XP che chiede l'attivazione.

Dovesse servire a qualcuno, posterò la procedura completa.

Ah, quindi si perde la licenza di XP... quindi l'hardware virtualizzato di Virtualbox è diverso da quello di VMLite...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, poi ho anche capito perché VMlite ha l'usb disabilitato... non funziona sempre bene e bisogna "giocarci" un po', ma alla fine si riesce.
Adesso però con VirtualBox ho trovato la pace dei sensi :p E' anche più veloce dell'XP mode originale microsoft, e lo scanner HP che intendevo usare funziona alla meraviglia con i driver HP, mentre con XP mode originale MS riuscivo solo a usarlo con i driver integrati di windows (peggiori).

Dunque:

- Microsoft VirtualPC + XP mode
PRO
Perfetta integrazione con Windows 7: i programmi si aprono con la "cornice" di XP direttamente dentro 7 e non nel "desktop in desktop". USB funziona subito e senza nessun problema.
CONTRO
Solo virtualizzazione hardware, a volte un po' lento, problemi coi driver originali di produttori terzi per le periferiche USB.

- VMlite + XP mode
PRO
Più veloce, supporta la virtualizzazione software, stabile e facile da configurare.
CONTRO
Solo desktop in desktop, niente supporto USB.

- Virtualbox + XP mode (importato da precedente VHD creato con VMlite)
PRO
Virtualizzazione software, veloce, supporto USB, riconosce perfettamente i driver di periferiche usb di produttori terzi
CONTRO
Supporto USB non sempre "perfetto", bisogna smanettare un po' per configurarlo a dovere (in particolare si perde la licenza di XP), solo desktop in desktop.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se si perde la licenza, a sto punto è meglio usare VMWare Workstation, che ha il supporto per le USB migliore in assoluto e installare una propria copia di XP... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
E con VMWare Workstation non si poteva importare la macchina virtuale di VMlite?
Sono troppo diversi?

Comunque VMWare è a pagamento, e forse creare una macchina virtuale da capo può essere più laborioso... io alla fine ho dovuto smanettare un po' ma con virtualbox ora funziona tutto alla perfezione... Tanto, Windows XP va attivato in entrambi i casi :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No ma io dicevo in generale... è possibile anche con VMWare importare un vhd fatto con vmlite?
Visto che come dici tu il supporto usb è migliore di quello di virtualbox...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vabbè ormai ho fatto... a parte la rogna di riattivare XP, ho fatto abbastanza in fretta a importare tutto con virtualbox una volta capito come fare.

Grazie per la dritta, sono contentissimo :thumbup:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Vabbè ormai ho fatto... a parte la rogna di riattivare XP, ho fatto abbastanza in fretta a importare tutto con virtualbox una volta capito come fare.

Grazie per la dritta, sono contentissimo :thumbup:
Riattivazione tramite telefonata/internet o in altri modi? :p

A sistema guest avviato, in virtualbox premi CTRL dx + L per l'integrazione tra i due sistemi operativi ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Molto utili gli esperimenti di Uncle. Io spero che in VMlite offrano a breve il supporto USB che hanno stripped dall'originale Virtualbox...
Ad ogni modo si, mi interesserebbe la procedura dettagliata, specie gli "smanettamenti" fatti nell'USB di virtualbox, così da non ravanare inutilmente (se già altri l'hanno fatto :angel:)
Ma, senza scherzarci troppo su: la NUOVA attivazione hai provato a fargliela fare via Internet in via UFFICIALE, oppure hai dovuto usare metodi meno.. ortodossi?? :angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non c'ho proprio provato... avevo la soluzione "rapida" a portata di mano.
Appena ho tempo scrivo qualcosa sulla procedura dettagliata.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Perdonate se chiedo cose già dette, ma ora non riesco a leggere tutto il thread... ;)

Confermate che il passaggio da Vista e Windows 7, con i 2 cd dell'upgrade forniti a chi ha comprato Vista dopo luglio 2009, avviene previa formattazione dell'hard disk (e quindi con la necessità di salvare altrove programmi, file e archivi vari che non si vogliono perdere)?
Non vorrei combinare guai...
Grazie.
;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai Vista x86 e passi a 7 x86 (te lo sconsiglio se hai un PC recente e più di 2 GB di RAM) puoi mantenere tutto facendo un semplice aggiornamento.

Se hai Vista x86 e passi a 7 x64 devi per forza formattare la partizione C: (eventuali altre, a meno che non vai a formattarle tu durante l'installazione, non vengono toccate) ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusa l'ignoranza ma non ho capito l'x86 ... x64. Ho Vista Home Premium su portatile PB con 4 giga di ram (preso questa estate). Quando ordinai l'upgrade gratuito il sistema permetteva solo l'invio dei cd per W7 32 bit, essendo installato sul mio pc Vista 32 bit (così ho capito).
;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
x86 = 32 bit
x64 = 64 bit

Da quello che ho capito, nel 99% dei casi (compreso il tuo) l'upgrade proposto è sembre Vista x86 ---> 7 x86, che è uno schifo :cesso:... tutti i PC ormai hanno processore a 64 bit e 4 giga di RAM (i sistemi operativi a 32 bit non sfruttano tutte le potenzialità dei nuovi processori, e sfruttano massimo 3 giga di ram).

Visto e considerato che ti hanno anche fatto pagare 30 euro di spedizione, e che l'upgrade senza formattazione risulta sempre una cosa "pasticciata" rispetto a un'installazione vergine, io ho sempre sconsigliato a tutti di comprare l'upgrade ufficiale, ma di farlo "manualmente" con 7 x64.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, non perdi nessun dato. Fai l'aggiornamento tranquillo ;)

P.S.: Stesso discorso vale per i nuovi PC venduti direttamente con 7 x86 :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Macco ha detto:
Ad ogni modo si, mi interesserebbe la procedura dettagliata, specie gli "smanettamenti" fatti nell'USB di virtualbox, così da non ravanare inutilmente (se già altri l'hanno fatto :angel:)

Adesso non ho più davanti il PC dove ho smanettato, spero di riuscire ad andare a memoria.

Allora, installi VMlite e segui la procedura guidata (semplicissima) per installare la XP mode con VMlite.
Disinstalli VMlite. Installi VirtualBox.
Nonostante aver disintallato VMlite, troverai ancora delle cartelle dentro: C:\Users\(nome utente)\VMLites, mi pare che ci sono 3 sottocartelle e un file.
Prendi le 3 sottocartelle (e non il file) e le sposti dentro C:\Users\(nome utente)\.VirtualBox.

Apri virtual box e segui la procedura guidata per creare una nuova macchina virtuale, dagli 256 MB di memoria, fagli usare il VHD che era dentro una di quelle 3 sottocartelle (la prima in ordine alfabetico mi pare): siccome VMlite crea un VHD senza estensione, quando selezioni il VHD nella finestra devi dirgli di visualizzare tutti i file e non solo i .vhd.

Ora puoi avviare la macchina virtuale (se ti dà un errore, allora mi sembra che andava cancellato anche un file di nome "virtualbox" dentro la sottocartella "machines" che importato da vmlite non funziona e va fatto ricreare da virtualbox).
A questo punto bisogna riattivare Windows XP con metodo a piacere.

Siccome sono perfezionista, io ho rimosso i "desktop enhancements" (non ricordo se era questo il nome) residui da vmlite e li ho fatti reinstallare da virtualbox (senza il supporto direct3d beta), ma penso che sia la stessa cosa se lasci quelli di vmlite (è quel cubo colorato nella system tray).

Per installare le periferiche USB, le indicazioni generali sono queste:
- collegando la periferica, viene individuata da Windows 7
- collegatela dentro virtualbox, sparirà dalla gestione periferiche di Windows 7 per comparire in quella di XP mode
- se questo non succede (mi è capitato di dover smanettare in particolare con la prima installazione della periferica, che non compariva più né in 7 né in XP) allora provare a chiudere (chiudi sessione, non sospensione) la macchina virtuale e virtualbox, scollegare la periferica e riprovare da capo... in casi estremi riavviare anche il PC.

Dopo essere riusciti a installare correttamente la periferica dentro XP, le volte successive non dovrebbe dare più problemi.

Se hai problemi con le cartelle condivise tra i due sistemi operativi, ti posto la procedura successivamente.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Visto e considerato che ti hanno anche fatto pagare 30 euro di spedizione, e che l'upgrade senza formattazione risulta sempre una cosa "pasticciata" rispetto a un'installazione vergine, io ho sempre sconsigliato a tutti di comprare l'upgrade ufficiale, ma di farlo "manualmente" con 7 x64.

Intanto grazie dei chiarimenti (anche a strafe). :thumbup: (p.s. di spedizione ho pagato 15 euro)
Quindi per installare la versione x64 cosa dovrei fare?
La licenza che ho (x86) non è utilizzabile per x64?
:bye: