Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
hhc ha detto:
si,
ma poi se carica W64bit, ha tutti i drives compatibile per E5400 ??
Non ho capito... il processore è a 64 bit, quindi windows a 64 bit ci va.

Se ti riferisci a problemi di driver con eventuali periferiche, allora si, qualche problema potrebbe esserci, ma non tanto per il passaggio 32 bit --> 64 bit, bensì dovuti al passaggio da windows vista a windows 10. In mezzo ci sono due versioni di windows, quindi vecchie periferiche (es. stampanti) potrebbero non avere più i driver disponibili per windows 10.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Non ho capito... il processore è a 64 bit, quindi windows a 64 bit ci va.

Se ti riferisci a problemi di driver con eventuali periferiche, allora si, qualche problema potrebbe esserci, ma non tanto per il passaggio 32 bit --> 64 bit, bensì dovuti al passaggio da windows vista a windows 10. In mezzo ci sono due versioni di windows, quindi vecchie periferiche (es. stampanti) potrebbero non avere più i driver disponibili per windows 10.
Appunto, appunto... come sia o non sia, facciamo un bell'elenco delle perferiche. 1. Stampante già verificata: esiste W10 32 e 64. Poi? Tastiera logitech e mouse? Oppure non c'è bisogno? Fritz box? Altre periferiche che nella mia ignoranza non considero tali perchè poste all'interno del case?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con un computer con 4 GB di RAM, gli unici due motivi per cui si potrebbe optare per la versione a 32-bit è la mancenza per certe periferiche (es. alcuni vecchi scanner) di driver a 64-bit o la necessità di eseguire applicativi a 16-bit (es. applicativi scritti per MS-DOS o Windows 3.x), cosa che in ambito corporate è tutt'altro che rara...

Se non ricadi in questi due casi, procederei con l'installazione della versione a 64-bit.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non uso vecchi scanner. La stampante Epson DX4450 è vecchia, ma i driver per W10 sia 32 che 64 li ho trovati sul sito. Tastiera? Mouse? Non mi viene altro in mente. La scheda audio o la scheda madre possono essere considerate periferiche? Il mio Fritz Box che voi ben conoscete? :whistling:

Non eseguo applicativi a 16-bit (es. applicativi scritti per MS-DOS o Windows 3.x), anzi non so manco cosa siano. Come non so cosa sia l'ambito corporate. :D Mi sta venendo il dubbio che tu stia parlando ostrogoto. :p

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
veramente non intendevo periferiche esterne... ma ben si quelle interne tipo scheda video,ethernet,audio,cam,wifi etc..etc....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
veramente non intendevo periferiche esterne... ma ben si quelle interne tipo scheda video,ethernet,audio,cam,wifi etc..etc....
Io avevo intuito dove volevi andare a parare... parliamo di periferiche interne di 6 anni fa... cche poi come dicePhx il problema è forse più dato dal passaggio cha W10 che non alla versione a 64 piuttosto che a 32 bit di quest'ultimo. Concordi su questo punto, hhc? Come la verifichiamo questa cosa?

G

giovax

Guest
con l'installer ufficiale che ti ho linkato, puoi fare una verifica della presenza di tutti i driver e ti dà l'ok lui se puoi fare l'aggiornamento

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
con l'installer ufficiale che ti ho linkato, puoi fare una verifica della presenza di tutti i driver e ti dà l'ok lui se puoi fare l'aggiornamento

Ottimo! Scelgo il primo? Sarebbe Windows 10. Poi ce ne son altri 3 con delle sigle...

PS: accidenti sono altri 3.76 GB... :O

G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Ottimo! Scelgo il primo? Sarebbe Windows 10. Poi ce ne son altri 3 con delle sigle...

PS: accidenti sono altri 3.76 GB... :O

veramente ci sono solo due link, uno per la versione a 32 bit e l'altro per quella a 64.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
veramente ci sono solo due link, uno per la versione a 32 bit e l'altro per quella a 64.

Dipende dal PC. Dal fisso ho la possibilità di scelgiere tra diverse versioni di W10, come mostrato nello screenshot.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
Spiegatemi un po' meglio questa faccenda. L'installer devo metterlo su DVD? Oppure lo installo sul computer e tramite installer su DVD ci metto W10? Io ho provato a installarlo sul computer, ma ho scaricato quello da 64 pensando fosse quello giusto visto che opterò per W10 da 64 ed invece mi è apparso un messaggio dove dice che essendo da 64 è incompatibile con il mio sistema da 32. Installo sul computer quello da 32?

G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Spiegatemi un po' meglio questa faccenda. L'installer devo metterlo su DVD? Oppure lo installo sul computer e tramite installer su DVD ci metto W10? Io ho provato a installarlo sul computer, ma ho scaricato quello da 64 pensando fosse quello giusto visto che opterò per W10 da 64 ed invece mi è apparso un messaggio dove dice che essendo da 64 è incompatibile con il mio sistema da 32. Installo sul computer quello da 32?

ah già, avevo dimenticato che al momento stai con windows a 32 bit. Allora no, devi scaricare a mano una ISO (file immagine) di W10 a 64bit, masterizzarlo su DVD e poi fare l'installazione. Però in questo caso mi sa che devi formattare tutto

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
ah già, avevo dimenticato che al momento stai con windows a 32 bit. Allora no, devi scaricare a mano una ISO (file immagine) di W10 a 64bit, masterizzarlo su DVD e poi fare l'installazione. Però in questo caso mi sa che devi formattare tutto
Aspetta, chiariscimi le idee. Non devo scaricare da quel link la versione da 32 gb e installarla sul PC e con quella mettere il pacchetto di installazione di W10 su DVD? D'altronde come faccio a verificare che le periferiche siano compatibili con W10 64x?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mettendo da parte un'attimo la mia vicenda, cosa significa quello che ho trovato scritto che W10 "si ruba una marea di banda in upload perchè ti usa come nodo p2p per la distribuzione di aggiornamenti". Che vuol dire esattamente?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Con Windows 10 gli aggiornamenti vengono distribuiti anche tramite p2p, tipo torrent.
Vuol dire che dopo che hai scaricato un aggiornamento questo verrà condiviso con altri utenti e prima altri utenti condivideranno con te. Puoi impostare la cosa in modo che avvenga solo all'interno della tua rete domestica o anche disattivarla.