Windisti
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 38
giovax ha detto:guida ben fatta di comparazione agli antivirus http://www.av-comparatives.org/
Comunque tu sei a favore dell'antivirus? Da quello che leggo a me pare necessario...
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!giovax ha detto:guida ben fatta di comparazione agli antivirus http://www.av-comparatives.org/
michelerossi ha detto:Sono necessari almeno 8 GB di spazio libero per eseguire l'aggiornamento a Windows 10. Se nel tuo PC lo spazio è insufficiente, ecco alcune possibili soluzioni:
- Rimuovi i file o le app che non ti servono più.
- Usa Pulizia disco per liberare spazio.
- Collega un'unità esterna con spazio sufficiente per proseguire con l'aggiornamento. Assicurati di mantenere l'unità esterna in un luogo sicuro dopo l'aggiornamento, nel caso ti serva per eventuali ripristini.*
* Con W10 Windows Update interviene segnalando il problema e suggerendo alcune soluzioni come utilizzare un disco esterno per completare la procedura di aggiornamento.
Insomma, con una memoria esterna posso aggiornare senza problemi. Il punto è un altro: poi rimango senza memoria? Oppure W10 va a sostituirsi a W8 e quindi non ho una riduzione dello spazio libero?
michelerossi ha detto:Scusate se sto mettendo troppa carne a cuocere, ma devo approfittare della inattività ferragostana e del tempo libero che ne deriva per badare a tutte queste questioni. Vorrei installare Windows 10 al posto di Windows Vista sul PC fisso acquistato ad ottobre 2009 e di cui tra breve vi elencherò le caratteristiche, sì da capire se è scelta saggia. La cosa nasce dal fatto che potrei lecitamente e senza spendere una lira avere W10. Il mio ateneo, infatti, dà la possibilità di ottenere gratuitamenti alcuni software Microsoft. La versione di W10 che posso avere è questa:
https://e5.onthehub.com/WebStore/Of...s=766852e8-919b-e011-969d-0030487d8897&vsro=8
Che ne dite? E' una buona versione? Da quello che leggo in rete ha addirittura qualcosina in più rispetto alla versione Home!
michelerossi ha detto:Sempre a proposito di W10... in rete si legge da più parti che W8 e W10 hanno l'antivirus incorporato e che quindi installare un antivirus a parte (Avasta, AVG, ecc...) non procura nessun beneficio e serve solo a rallentare il PC. Voi cosa pensate al riguardo?
In una classifica che ho trovato in rete e relativa al 2015 ho avuto modo, invece, di apprendere che Defender di Microsoft è molto meno efficace nel fornire protezione e - cosa che mi ha sopreso - rallenta la macchina più di molti antivirus. Mah...
michelerossi ha detto:ibmuccio, sei sempre prezioso! Piuttosto non ho capito cosa vuoi dire quando scrivi 'Dal momento che puoi averlo gratuitamente comunque tanto vale fare da solo piuttosto che chiedere per una licenza all'ateneo...' Forse non mi sono fatto capire. Il netbook ha W8 e quindi posso aggiornarlo a W10. Invece il PC fisso ha Vista e, poichèun po' si è rallentato in questi 6 anni, ho pensato che formattarlo e installarci W10 sia una buona idea, tanto più che l'ateneo mi dà la possibilità di avere la licenza senza spillare un quattrino.
Paradossalmente mi preoccupa più il netbook che non il PC fisso. Sai perchè? Perchè innanzitutto non sarà una installazione pulita e poi perchè temo che un netbook nato con W8 possa avere problemi nel passaggio a W10. E poi credo che il salto di qualità ci sia non tanto passando da W8 quanto soprattutto passando da Vista.ibm17 ha detto:Ahhh, pardon! Pensavo ti riferissi sempre al netbook. Allora sì. Fai così e aggiorna entrambi i pc
Ritornando alla possibilità che ho di scaricare W10, vorrei un aiuto. Ci sono 12 pacchetti da scaricare in questa pagina. Di questi quali debbo scaricare?michelerossi ha detto:
michelerossi ha detto:Ritornando alla possibilità che ho di scaricare W10, vorrei un aiuto. Ci sono 12 pacchetti da scaricare in questa pagina. Di questi quali debbo scaricare?
michelerossi ha detto:Domanda relativa invece alle stampanti. Al computer fisso è collegata una Epson DX4450 e al netbook una Canon LBP2900. Ho controllato e trovo l'opzione W10 nella pagina driver dell'una e dell'altra: nessun problema, giusto? Dovrò semplicemente usare un driver diverso rispetto a quello che ho finora utilizzato per istalalre le stampanti, dico bene?
Solo la prima?ibm17 ha detto:La prima, W10 EDU.
michelerossi ha detto:Sto scaricando la versione da 32 bit perchè sul computer fisso ho appena constatato che Vista è in versione 32 bit.
Volevo riportarvi le caratteristiche hardware del mio pc fisso, ma non so come si fa: l'unica informazione che mi viene data è che ha una RAM pari a 4 G.
Sì, e soprattutto se ha 4GB di ram. Un sistema a 32bit non può usarli tutti.Phx ha detto:Se hai un processore a 64 bit scaricati la versione a 64 bit.
Grazie, senza di voi davvero non saprei cosa fare!giovax ha detto:no no, per fare il dvd di W10 c'è il tool ufficiale di Microsoft https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10
che scarica la ISO opportuna e permette di fare il DVD
Mi ripeto, grazie a voi tutti! In realtà prima ho seguito una guida per capire se avevo un porcessore a 64 bit, ma non ci sono riuscito. Adesso ci riprovo e vi faccio sapere.Phx ha detto:Se hai un processore a 64 bit scaricati la versione a 64 bit.
Per capirlo guarda questa guida: http://www.ottimizzazione-pc.it/capire-se-il-processore-e-a-32-bit-o-a-64-bit/
Intendi dire che - stando alla RAM da 4 GB - in teoria si otterrebbero migliori performance con la versiona da 64? Dipende però dal processore, giusto? Da quello che ha scritto Phx mi pare di dedurre questo. Forse il processore non consente i 64 bit, d'altronde era precaricato su pc Vista a 32 bit... se fosse stato possibile installare la versione da 64 avrebbero messo questa, no? Come dicevo, adesso procedo a controllareAnderaz ha detto:Sì, e soprattutto se ha 4GB di ram. Un sistema a 32 bit non può usarli tutti.
michelerossi ha detto:Visualizza allegato 1850
Fatto! Grazie alla guida di Phx ci sono riuscito! Non è un 64x, peccato. Ad ogni modo, con le caratteristiche del mio PC - nello screenshot c'è tutto quello che occorre sapere? - posso passare tranquillamente da W Vista a W 10? Essendo un computer di 6 anni fa avevo qualche timore...
PS: 32 bit è 86x imvece che 32x... certo che gli informatici sono nati per confondere!
Ma...ma...ma, identifier porta 86x. Sei proprio sicuro sicuro? E, laddove tu abbia ragione e credo di sì visto che mi sembri molto padrone della materia, come mai avevano installato un 32 bit di Vista invece che un 64 bit? Il sistema, era già precaricato e la cosa mi meraviglia non poco.Phx ha detto:No, il processore è a 64 bit, ho guardato il modello E5400 sul sito di Intel. Quindi vai tranquillo con x64. (Evidentemente la guida non era granché, ti ho passato la prima che ho trovato che mi sembrava corretta)
michelerossi ha detto:Ma...ma...ma, identifier porta 86x. Sei proprio sicuro sicuro? E, laddove tu abbia ragione e credo di sì visto che mi sembri molto padrone della materia, come mai avevano installato un 32 bit di Vista invece che un 64 bit? Il sistema, era già precaricato e la cosa mi meraviglia non poco.
PS: ad ogni modo c'è una differenza apprezzabile in termini di prestazioni tra un 32 e un 64 bit? Cioè, ce ne si accorge?
Oddio, mi mancava solo quest'altro angosciante dubbio. Tuttavia, è una osservazione più che giusta! Come verificare la cosa? A me viene in mente di controllare solo i driver della stampante, i quali esistono - ho appena visto - sia nella versioneda 32 che da 64. Cos'altro devo controllare?hhc ha detto:si,
ma poi se carica W64bit, ha tutti i drives compatibile per E5400 ??