Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Dopo che aggiorni, in ogni caso, avrai per un mese la possibilità di ritornare al sistema precedente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
1.Alla fine ho deciso di aggiornare il mio W8 a W10 sul mio asus X205TA. Credo siano infondati i timori di un peggioramento delle prestazioni, vero? Sapete, tengo sempre a mente il proverbio che recita che chi lascia la via vecchia sa ciò che lascia, ma non sa ciò che trova...

2. Nellaggiornamento debbo salvare qualcosa? File presenti sul pc, preferiti dei vari browser? Nulla, vero? Dovrei trovare tutto come l'ho lasciato?

In realtà io ho notato un miglioramento deciso delle prestazioni del pc, specie in fase di avvio. Tutto un altro mondo rispetto a 7, anche perché dopo i primi giorni il sistema si assesta da solo: completata l'indicizzazione dei file e delle cartelle è ancora più snello e veloce.

Per i dati dovresti ritrovare tutto, ma come ti è stato detto il backup di sicurezza non guasta mai ;)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Dopo averlo usato per un po', mi sembra che l'unico grave difetto sia la privacy. In base a quanto una persona è interessato, dovrebbe prendere delle precauzioni e togliere un po' di autorizzazioni, anche a costo di qualche rinuncia, prima fra tutte Cortana. Poi eviterei di fare l'accesso con le credenziali Microsoft che legano ancora di più i nostri dati al nostro account :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
In teroia però sia i file che i preferiti dovrebbero permanere, giusto? Seconda partizione? Cioè un secondo account su quello stesso PC? No, non ce l'ho. Ma giusto per curiosità. non si aggiornerebbe a W10 pure quello?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
In teroia però sia i file che i preferiti dovrebbero permanere, giusto? Seconda partizione? Cioè un secondo account su quello stesso PC? No, non ce l'ho. Ma giusto per curiosità. non si aggiornerebbe a W10 pure quello?

Si dovrebbero restare. Una partizione non è un account, è proprio una divisione logica dell'hardisk in due dischi distinti, su cui puoi installare un altro sistema operativo oppure semplicemente mantenere i tuoi dati, di conseguenza non sarebbe aggiornato anche quello, almeno che non sia appunto solo per i dati senza OS.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà io ho notato un miglioramento deciso delle prestazioni del pc, specie in fase di avvio. Tutto un altro mondo rispetto a 7, anche perché dopo i primi giorni il sistema si assesta da solo: completata l'indicizzazione dei file e delle cartelle è ancora più snello e veloce.

Per i dati dovresti ritrovare tutto, ma come ti è stato detto il backup di sicurezza non guasta mai ;)

La maggiore velocità in fase di avvio è stata introdotta a partire da Windows 8 e consiste nell'ibernazione del sistema operativo base (quindi esclusa la sessione utente) ad ogni spegnimento, così da velocizzare la fase successiva di caricamento.

Con Windows 8.1 e 10, infatti, l'unico modo per fare un avvio "pulito" è di riavviare il computer o di disattivare la funzione Fast Boot.

Questa è l'opzione per gestire il tutto su Windows 8.1 dal pannello di controllo (voce Turn off Fast start-up / Disattiva avvio rapido):

ejg80l.gif

G

giovax

Guest
e a me che sembra lento pur avendo il Fast Boot attivo....
W10 non ha nulla di nuovo rispetto a W8 per ora, a parte il nuovo menù start.
Di fondo è sempre la solita roba riverniciata

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:

Se lo schermo resta circa 30 secondi buio dopo la fase iniziale di boot, è un problema abbastanza diffuso dovuto ai driver video, prova a fare un aggiornamento :)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
giovax ha detto:
Chiaramente non è una rivoluzione. Diciamo che tralasciando il discorso privacy credo che sia un miglioramento su una base già piuttosto buona :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggioro (so che non vedevate l'ora :p).

1. Ho richiesto l'aggiornamento, poichè oggi mi si è aperta una finestra con un messaggio angosciante: la sintesi è che mi rimaneva poco tempo per richiedere l'aggiornamento. Cavolata? Fino a quando si può richiedere?

2. Adesso attendo che mi venga notificato che l'aggiornamento è disponibile. Quanto tempo è trascorso a voi tra richiesta e notifica?

3. Leggo di una serie di cose da fare: modifica impostazione privacy, installazione fast boot, ecc..: bene, queste cose devo saperle fin da ora, perchè è all'atto dell'installazione che dovrò procedere, oppure posso badarci in un secondo momento, quando l'installazione sarà completata?

4. E' vero quanto sostiene un amico, e cioè che il passaggio da W8 a W10 farà sì che la mia copia di Windows non scada tra pochi mesi - come già vi accennai - ma diventi priva di scadenza?

5. L'amico addirtittura sostiene che finanche una copia pirata a seguito dell'aggiornamento a W10 acquisisce regolare licenza e smette di essere pirata: è vero anche questo? Quando ho strabuzzato - incredulo - gli occhi, egli - con aria di sufficienza - mi ha spiegato che la cosa (i punti 4 e 5 per intenderci) avviene perchè a Microsoft interessa semplicemente a questo giro vedere installati su quanti più computer possibile W10, sì che gli utenti abbiano poi modo di entrare nello store e spendere quattrini.

AGGIORNAMENTO - Mi sono appena reso conto che di fatto è in atto il download: la risposta al punto 2 allora dovrebbe essere che dipende da quanto tempo è necessario a scarcare il pacchetto e, dunque, dalla velocoità della rete.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco le risposte :D:
1) Hai tempo fino a Luglio 2016 per completare l'aggiornamento
3) Durante l'installazione se selezioni le impostazioni personalizzate potrai già disattivare alcune impostazioni sulla privacy, tutto il resto invece dovrai farlo ad installazione completata.
4) Nel tuo caso è la copia di Office 365 a scadere tra pochi mesi, Windows 8.1 non scade :)
5) Sembra che il sistema di attivazione sbagli riconoscendo anche le copie pirata come originali, ciò non toglie però che Windows 10 non sia legalmente utilizzabile.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Una cosa che mi è venuta in mente a proposito delle licenze... lo so, sono machiavellico... Comunque, dicevo, riguarda le licenze OEM di Windows 7.
Tutti i computer preassemblati e i portatili vengono preattivati con una chiave OEM generica. Il sistema in uso risulta quindi genuino.
Chiaramente questa chiave non corrisponde allo sticker che si trova sotto/dietro il computer. A questo punto: può essere utile, prima di effettuare l'aggiornamento a W10, andare nel Pannello di Controllo ed inserire il codice dello sticker, per evitare che questo Product Key non venga abbinato a W10 e quindi pregiudichi future installazioni del nuovo sistema a meno che non si parta dal sistema caricato con partizione/disco di ripristino?

Sono stato spiegazzato? :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Ecco le risposte :D:
3) Durante l'installazione se selezioni le impostazioni personalizzate potrai già disattivare alcune impostazioni sulla privacy, tutto il resto invece dovrai farlo ad installazione completata.
4) Nel tuo caso è la copia di Office 365 a scadere tra pochi mesi, Windows 8.1 non scade :)
5) Sembra che il sistema di attivazione sbagli riconoscendo anche le copie pirata come originali, ciò non toglie però che Windows 10 non sia legalmente utilizzabile.
1. Sapevo che mentivano.
3. Poichè al moemnto non so quali disattivare e quali no: posso farlo comunque a installazione avvenuta? Oppure mi conviene procedere con quella personalizzata?
4. Oddio, che cretinata che ho detto. Scusate...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Il fatto che il mio netbook Asus X205TA ha un HD molto limitato (ho 5.65 GB liberi su 20) non mi dovrebbe creare problemi, giusto?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Svuotalo. Rischi che fallisca l'installazione :/
Ahia! I miei file occupano appena 161 MB, il resto credo derivi da Avast, Firefox, Chrome (sono gli unici programmi che ho installato) e dagli aggiornamenti di Windows. Come diamine faccio?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sono necessari almeno 8 GB di spazio libero per eseguire l'aggiornamento a Windows 10. Se nel tuo PC lo spazio è insufficiente, ecco alcune possibili soluzioni:

- Rimuovi i file o le app che non ti servono più.

- Usa Pulizia disco per liberare spazio.

- Collega un'unità esterna con spazio sufficiente per proseguire con l'aggiornamento. Assicurati di mantenere l'unità esterna in un luogo sicuro dopo l'aggiornamento, nel caso ti serva per eventuali ripristini.*

* Con W10 Windows Update interviene segnalando il problema e suggerendo alcune soluzioni come utilizzare un disco esterno per completare la procedura di aggiornamento.

Insomma, con una memoria esterna posso aggiornare senza problemi. Il punto è un altro: poi rimango senza memoria? Oppure W10 va a sostituirsi a W8 e quindi non ho una riduzione dello spazio libero?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate se sto mettendo troppa carne a cuocere, ma devo approfittare della inattività ferragostana e del tempo libero che ne deriva per badare a tutte queste questioni. Vorrei installare Windows 10 al posto di Windows Vista sul PC fisso acquistato ad ottobre 2009 e di cui tra breve vi elencherò le caratteristiche, sì da capire se è scelta saggia. La cosa nasce dal fatto che potrei lecitamente e senza spendere una lira avere W10. Il mio ateneo, infatti, dà la possibilità di ottenere gratuitamenti alcuni software Microsoft. La versione di W10 che posso avere è questa:

https://e5.onthehub.com/WebStore/Of...s=766852e8-919b-e011-969d-0030487d8897&vsro=8

Che ne dite? E' una buona versione? Da quello che leggo in rete ha addirittura qualcosina in più rispetto alla versione Home! :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sempre a proposito di W10... in rete si legge da più parti che W8 e W10 hanno l'antivirus incorporato e che quindi installare un antivirus a parte (Avasta, AVG, ecc...) non procura nessun beneficio e serve solo a rallentare il PC. Voi cosa pensate al riguardo?

In una classifica che ho trovato in rete e relativa al 2015 ho avuto modo, invece, di apprendere che Defender di Microsoft è molto meno efficace nel fornire protezione e - cosa che mi ha sopreso - rallenta la macchina più di molti antivirus. Mah...