Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Inoltre, per chi ha computer portatili con doppia scheda grafica (es. Intel HD/ATI), fate una prova in merito all'effettivo funzionamento di entrambe le schede.

I due sintomi da tenere sott'occhio sono una riduzione significativa della durata della batteria e/o prestazioni grafiche scadenti.
E' un problema abbastanza diffuso a quanto pare, colpa dei driver WDDM 2.0 non aggiornati, non di Windows 10 in sé.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Comunque mi sembra che stavolta Microsoft stia gestendo bene gli aggiornamenti. Non sto leggendo di lamentele o problemi come ci si potrebbe aspettare (se non di gente che si lamenta che il seriale di windows 8 non lo accetta per l'attivazione perché non ha capita come funziona l'attivazione). Avevo letto quasi di più problemi fra l'8 e l'8.1 ;)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Io invece, purtroppo, ho diversi problemi (arrivo da windows 7).
Primo fra tutti con il touchpad: spesso smette di funzionare lo scroll delle pagine. Ho provato più volte a reinstallare i driver, ma dopo 2-3 riavvii del pc smette di andare. Ho seguito anche una guida trovata su google ma ha lo stesso effetto.
Inoltre già 3 volte ha smesso di funzionarmi il tasto Start. I collegamenti veloci sulla barra inferiore li apre, ma se clicco sul tasto Start non succede nulla. E insieme smette anche di andarmi l'audio. Riavviando il PC, appena mi loggo appare un messaggio di errore critico di windows in cui mi dice di riavviare nuovamente il pc.
Infine, ho notato un generale rallentamento del pc (e un maggior riscaldamento dello stesso). Alle volte ho anche dei lag di 1-2 secondi guardando i video, cosa mai successa prima. Ed i torrent li scarica a scatti (per 4-5 secondi va a banda piena, poi cala sotto i 10kb/s e ci resta per buona parte del tempo).

Secondo voi che dovrei fare? Ho solo l'alternativa del ripristino del pc?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Hai fatto l'aggiornamento o il formattone? Io farei il reset del sistema tramite la procedura integrata.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
I problemi del touchpad sono legati al nuovo Windows Update che si ostina a sovrascrivere i driver customizzati dai costruttori con i suoi generici che ovviamente non sono ottimizzati per il singolo device.

Anche il problema al menu Start, così come i lag nella riproduzione video e la minor autonomia sono da imputare a problemi nei driver video.
Se hai una doppia scheda grafica su un pc portatile, verifica in Gestione dispositivi che entrambe funzionino regolarmente.

Io ripeto la mia, non fatevi prendere dalla foga di aggiornare, ad Ottobre è già prevista una nuova mega-patch per Windows 10 nella quale spero venga anche rivista la politica degli aggiornamenti.

Io mi sa che resterò a Windows 8.1 con Classic Shell per un bel po' prima di considerare l'upgrade e vi consiglio di fare altrettanto.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Io avevo capito che una bella mattonata di aggiornamenti dovrebbe arrivare entro agosto :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
ROTFL, aggiornato il netbook su cui provai la "RTM" in una partizione apposita... Partiva da Windows 7 Starter... Le ho beccate tutte... Start che non si apre, Windows Update che non funziona, Edge che non si apre...
L'audio stranamente funziona: peccato che però sia difettoso dal punto di vista hardware! :green:
strafe ha detto:
Io mi sa che resterò a Windows 8.1 con Classic Shell per un bel po' prima di considerare l'upgrade e vi consiglio di fare altrettanto.
Sul pc principale voglio attendere anche io qualche tempo.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Anch'io l'ho installato su un netbook con Starter e almeno mi sono tolto tutte le stupide limitazioni della Starter :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hai fatto l'aggiornamento o il formattone? Io farei il reset del sistema tramite la procedura integrata.
Per pigrizia ho semplicemente aggiornato, speranzoso che tutto funzionasse.
Proverò come dici tu, ora come ora mi fa troppo sclerare!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
strafe ha detto:
I problemi del touchpad sono legati al nuovo Windows Update che si ostina a sovrascrivere i driver customizzati dai costruttori con i suoi generici che ovviamente non sono ottimizzati per il singolo device.

Anche il problema al menu Start, così come i lag nella riproduzione video e la minor autonomia sono da imputare a problemi nei driver video.
Se hai una doppia scheda grafica su un pc portatile, verifica in Gestione dispositivi che entrambe funzionino regolarmente.

Io ripeto la mia, non fatevi prendere dalla foga di aggiornare, ad Ottobre è già prevista una nuova mega-patch per Windows 10 nella quale spero venga anche rivista la politica degli aggiornamenti.

Ah bene, quindi questi problemi me li devo tenere?
Comunque di scheda video ne ho una sola!

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Con l'uso mi sono reso conto che il nuovo menù Start è molto carino e accattivante graficamente. Ma non mi serve... I programmi più usati boh, sono già messi nell'avvio veloce (motivo per cui ho sempre trovato insopportabili i vari Start dell'era XP-7). I più recenti... ricordo molto bene cos'ho installato! Le tile, su desktop, non mi servono. E la lista delle app, quella ho già detto che non mi piaceva.
Spero di trovare una skin classica che si adatti al nuovo tema.

Sono proprio un abitudinario...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
Con l'uso mi sono reso conto che il nuovo menù Start è molto carino e accattivante graficamente. Ma non mi serve... I programmi più usati boh, sono già messi nell'avvio veloce (motivo per cui ho sempre trovato insopportabili i vari Start dell'era XP-7). I più recenti... ricordo molto bene cos'ho installato! Le tile, su desktop, non mi servono. E la lista delle app, quella ho già detto che non mi piaceva.
Spero di trovare una skin classica che si adatti al nuovo tema.

Sono proprio un abitudinario...

Hai provato l'ultima versione di Classic Shell? :D
Installa solo la funzionalità Classic Start Menu (facendo attenzione a deselezionare il Classic Explorer e la skin per Internet Explorer che potenzialmente possono creare qualche piccolo problema su Windows 8.1 e 10)

Con quello dovresti essere a posto!

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Hai provato l'ultima versione di Classic Shell? :D
Installa solo la funzionalità Classic Start Menu (facendo attenzione a deselezionare il Classic Explorer e la skin per Internet Explorer che potenzialmente possono creare qualche piccolo problema su Windows 8.1 e 10)
Sì, l'avevo provata ma non ero troppo convinto dalle icone. Provo a darci una nuova occhiata. ;)

Grazie per il suggerimento, presterò uteriore attenzione a non installare quei componenti che tanto non mi servono.

In cambio, un consiglio per chi facesse l'upgrade da 7 con installato 7+ Taskbar Tweaker: non è compatibile, va disinstallato prima dell'upgrade, perché fare quest'operazione da W10 potrebbe guastare la taskbar.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Vorrei avvertire che da un paio di gg stanno girando mail in inglese "Upgrade to Windows 10 for free" e invita ad aprire un allegato zip, ovviamente l'allegato non va aperto e la mail va eliminata.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Quando mesi fa ho comprato su amazon il mio ASUS EeeBook X205TA-FD018BS, di cui sono contensissimo, c'era scritto che la licenza di W8 era soltanto per 12 mesi. Se adesso aggiorno (ho letto che alcuni hanno aggiornato e non hanno avuto problemi col mio stesso modello), avrò W10 per i restanti mesi per cui avrei avuto W8? E scaduti i 12 mesi cosa succede materialmente? Mica non mi funziona più Windows?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Quando mesi fa ho comprato su amazon il mio ASUS EeeBook X205TA-FD018BS, di cui sono contensissimo, c'era scritto che la licenza di W8 era soltanto per 12 mesi.
Sul web in riferimento al tuo modello si legge "Con Windows 8.1 with Bing e 12 mesi di licenza Office 365 Personal". I 12 mesi si riferiscono ad Office, non avrai alcun problema. ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
1.Alla fine ho deciso di aggiornare il mio W8 a W10 sul mio asus X205TA. Credo siano infondati i timori di un peggioramento delle prestazioni, vero? Sapete, tengo sempre a mente il proverbio che recita che chi lascia la via vecchia sa ciò che lascia, ma non sa ciò che trova...

2. Nellaggiornamento debbo salvare qualcosa? File presenti sul pc, preferiti dei vari browser? Nulla, vero? Dovrei trovare tutto come l'ho lasciato?

A

Albemix

Guest
Per sicurezza salvati sempre i dati, mai fidarsi del sistema operativo e della stabilità. Se hai una seconda partizione libera metti pure i dati la.

Saeuti

Albemix