Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ora passerò al 10 immediatamente, appena esce la RTM trovo il modo di procurarmela :p
penso che in tanti facciano così :p si trova il modo

Ma passare subito alla 10 non si rischia di avere dei programmi che danno dei problemi di compatibilità?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Qualche rarissimo programma può avere problemi di compatibilità, ma è molto difficile :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Non ce l'ho fatta ad attendere un altro paio di settimane e ho installato una delle ultime build (si dice sia la RTM) sul netbook. Atom N455 e 2GB di RAM.
Devo dire che ne ho avuto una buona impressione in termini prestazionali, il sistema dà idea di reattività, specie nell'uso base. Mi ha dato la sensazione di essere un po' più scattante rispetto a W7. Chiaramente appena si chiede qualcosa in più (es: i video su Youtube sono inguardabili - ma non chiedevo miracoli) vengono subito fuori tutti i limiti del processore, ma credo che con un buon mix di app la cosa possa allungare un po' la vita di questi vecchi computerini. L'hardware è stato tutto subito riconosciuto.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho scaricato la ISO, installata su una partizione apposita. Do un'occhiata alla cronologia e ti scrivo. ;)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Anderaz ha detto:
Chiaramente appena si chiede qualcosa in più (es: i video su Youtube sono inguardabili - ma non chiedevo miracoli) vengono subito fuori tutti i limiti del processore
Vorrei parzialmente smentirmi: col browser in dotazione, Edge, sono riuscito a riprodurre video da Youtube in qualità 480p senza scatti, anche a schermo intero, col player HTML5. Cosa impossibile con IE e Firefox (ultima versione).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto provando Windows 10 in una macchina virtuale dalla prima preview e devo dire che per noi utilizzatori di connessioni a consumo il download automatico e non posticipabile degli aggiornamenti di Windows/Office è un abominio!

Tenendo conto che su tutte le connessioni viste come Ethernet non appare il menu "Set as metered connection".

Pensavo che questa fosse una caratteristica della Preview ma invece anche l'ultima build definitiva mantiene quest'approccio.

Per questo motivo eviterò di aggiornare almeno nell'immediato alla nuova versione e resterò a Windows 8.1, che avrà tanti difetti ma almeno consente la gestione degli aggiornamenti a proprio piacimento.

Nel momento in cui sarà reso possibile gestire Windows Update allora farò l'aggiornamento, tassativamente con Classic Shell come ora.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Quando uscirà la rtm vedrai che uscirà una qualche modifica per rendere procrastinabili gli aggiornamenti, così come è appunto uscito per riportare un menu start dignitoso su windows 8. Ottimo software classic shell, piacevole da usare, un po' meno da tradurre (mi faccio un po' di pubblicità, ahah :D ). Pensavo che non fosse più "obbligatorio" su windows 10, ma dalle build che ho provato, il menu start continua a lasciarmi molto perplesso...

G

giovax

Guest
giusto per prova, su un recente notebook sto usando W8.1 senza Start Menù aggiunto....alla fine ci si abitua

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Ci ho provato, ma già solo la difficoltà di arrivare al pannello di controllo tradizionale senza start mi ha spinto a installare classic shell un secondo dopo. e così faccio con tutti i PC windows 8 di amici o parenti :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Io devo ancora capire se tenere il nuovo Start o usare classic shell. Su 7 lo uso, per me Start dev'essere così, in stile W98: http://www.freewarefiles.com/screenshot/classicwinstrtmnu.jpg

Il menù di W10 però mi sembra carino, ma è odioso l'elenco delle applicazioni in stile Windows Phone, con tutte le lettere dell'alfabeto. Vorrei più un ibrido e mi pare che al momento Classic Shell non lo offra.

Intanto l'Avvio Veloce c'è ancora, e quello l'ho ripristinato...

G

giovax

Guest
Sleeping ha detto:
Ci ho provato, ma già solo la difficoltà di arrivare al pannello di controllo tradizionale senza start mi ha spinto a installare classic shell un secondo dopo. e così faccio con tutti i PC windows 8 di amici o parenti :)

la gente "normale" non ha bisogno del Pannello di Controllo molto spesso.... :)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Vero :)
Infatti lo proverò sicuramente anche senza classic shell per vedere se è accettabile :) . io lo installerò di sicuro, anche nelle ultime build il menu non mi piaceva, soprattutto per la mancanza del pannello di controllo.

Tra parentesi, non dicevano che l'avrebbero tolto e integrato in quello modern? Invece è rimasto una gran confusione e impostazioni duplicate come windows 8...

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Tra parentesi, non dicevano che l'avrebbero tolto e integrato in quello modern? Invece è rimasto una gran confusione e impostazioni duplicate come windows 8...
Da qualche parte ho letto che stanno lavorando per spostare tutto il pannello di controllo nell'app impostazioni. Ora come ora è solo un marasma raccapricciante...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
In realtà non esiste una vera RTM, ma questa è la prima build in commercio. Forti del fatto che gli aggiornamenti saranno forzati e non rimandabili, puntano ad aggiungere funzionalità nel corso dei prossimi mesi, a tutti, velocemente. Ad es. le estensioni ad i plug-in a Edge, la rimozione del Pannello di Controllo, etc. Facciamocene una ragione. Ogni 2-3 mesi, ci sarà un cambio di features. Per questo lasciano aperto il canale Insider. Così possono far fare a loro da betatester di queste ulteriori build, una dopo l'altra.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Però a me questo modo di lavorare non piace.
Ovvio che delle correzioni si fanno, ma il prodotto che si offre dovrebbe essere completo. Togliere più avanti il pannello di controllo tradizionale mi senza sbagliato... Ma vabbè :/

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Questo è il nuovo "Windows as a service"...
In ogni caso confido nel fatto che il Pannello di Controllo possa rimanere nel sistema, ma nascosto (esattamente come è successo con l'avvio veloce di cui ho scritto qualche post addietro)...

Novità sugli aggiornamenti obbligatori, comunque: alcuni saranno opzionali, ma non ho ancora ben capito se si tratti solo di driver o anche di robe più importanti (per il SO) e se, in quest'ultimo caso, ci sia un limite di tempo dopo il quale verranno comunque installati.
Fonte e dettagli: http://www.windowscentral.com/dont-want-mandatory-windows-10-updates-microsoft-has-tool-block-some

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Anch'io spero che il vecchio pannello di controllo resti perché con quello nuovo non trovo le cose con la stessa velocità...