Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti speriamo .. almeno abbassano i prezzi dell'lte ;) magari anche i grossi bundle si abbassano (tipo tim , 35 euro per 15gb mi sembra troppo.. )
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
marmellata ha detto:
Sul mio iPad mini retina acquistato ieri, con la sim Wind il selettore per attivare l'lte è presente ma anche se lo attivo non ho risultati non avendo la rete attiva nella mia zona.

Cosa??? Se c'è il selettore attivo l'LTE è abilitato, ma sei sicuro di ciò che dici? Mettendo una SIM Wind fino ad ora scompariva il selettore LTE e riappariva quello classico 3G.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Cosa??? Se c'è il selettore attivo l'LTE è abilitato, ma sei sicuro di ciò che dici? Mettendo una SIM Wind fino ad ora scompariva il selettore LTE e riappariva quello classico 3G.
Assolutamente sì...ho lo screenshot ma non riesco ad allegare l'immagine...è una sim normale tagliata non è delle nuove 4g.

Non so se posso essere stato questo il motivo ma ho eseguito l'attivazione dell'iPad SENZA la sim inserita, l'ho messa solo in un secondo tempo dopo averla tagliata....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Caricala su imageshack o tinypic.. Ma da quand'è che ti appare?
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Caricala su imageshack o tinypic.. Ma da quand'è che ti appare?
Acquistato ieri pomeriggio....
2uh23xk.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Beh direi che questo più che un segnale è una conferma, Apple ha inserito Wind tra i carrier supportati per LTE. Che versione di iOS hai?
 
M

marcolino

Guest
ibm17 ha detto:
Beh direi che questo più che un segnale è una conferma, Apple ha inserito Wind tra i carrier supportati per LTE. Che versione di iOS hai?

no no no no no :) attenzione a non confondere le cose. Apple ha un comportamento diverso con l'iPad e l'iPhone.

è una cosa assurda ed incomprensibile, tant'è che se guardate su questa pagina:

www.apple.com/ipad/LTE i gestori a volte sono DIVERSI che su quest'altra pagina www.apple.com/iphone/LTE

è scandaloso.

per sapere se Apple ha abilitato Wind è molto semplice, nelle informazioni sul dispositivo alla voce Carrier , se trovate "Carrier XX.YY" (dove XX e YY sono il numero della versione del file IPCC) allora sta usando le impostazioni generiche e WIND non è stato abilitato. Se invece trovate "TIM XX.YY, Vodafone XX.YY, etc..." allora Wind sarà stato inserito
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
marcolino ha detto:
no no no no no :) attenzione a non confondere le cose. Apple ha un comportamento diverso con l'iPad e l'iPhone.

è una cosa assurda ed incomprensibile, tant'è che se guardate su questa pagina:

www.apple.com/ipad/LTE i gestori a volte sono DIVERSI che su quest'altra pagina www.apple.com/iphone/LTE

è scandaloso.

per sapere se Apple ha abilitato Wind è molto semplice, nelle informazioni sul dispositivo alla voce Carrier , se trovate "Carrier XX.YY" (dove XX e YY sono il numero della versione del file IPCC) allora sta usando le impostazioni generiche e WIND non è stato abilitato. Se invece trovate "TIM XX.YY, Vodafone XX.YY, etc..." allora Wind sarà stato inserito

Ecco, ho solo tolto alcuni dati per privacy...lo screenshot delle info.
ohk51e.png
 
M

marcolino

Guest
Allora non è stato abilitato, stai usando il file ipcc "Carrier 15.5" ovvero il file generico per i gestori non-partner Apple.

Le ipotesi sono varie:

1) in seguito al fatto che hai attivato l'ipad senza la SIM, LTE è rimasto abilitato, ma se togli la SIM, lo spegni e lo riaccendi potrebbe sparire
2) se togli la SIM, lo spegni e lo riaccendi potrebbe rimanere in quanto sfrutti un bug non previsto
3) se togli la SIM, lo spegni e lo riaccendi potrebbe rimanere in quanto Apple ha deciso di abilitarlo sugli iPad col carrier generico 15.5

su Iphone è tutta un'altra cosa, con le sim WIND l'opzione sparisce.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
Ho pensato anch'io che tutto fosse dovuto all'averlo attivato senza sim, comunque per ora non ho intenzione di fare esperimenti spegnendo o togliendo la sim...nella speranza che presto arrivi anche a Trieste la rete lte e vedere cosa succede.

Su iPhone non posso fare esperienze visto che il mio è un 4S quindi niente lte.
 
M

marcolino

Guest
marmellata ha detto:
Ho pensato anch'io che tutto fosse dovuto all'averlo attivato senza sim, comunque per ora non ho intenzione di fare esperimenti spegnendo o togliendo la sim...nella speranza che presto arrivi anche a Trieste la rete lte e vedere cosa succede.

ti capisco appieno :D Anche io eviterei di fare esperimenti :D anche perchè se sparisce l'opzione dubito che sia semplice farla ritornare :D (tranne l'ipotesi n.3 che ho teorizzato ma la ritengo improbabile)
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
Se di bug si tratta forse sarebbe riproducibile ripristinando da zero e configurandolo come nuovo iPad...sempre snza sim ovviamente....chissà!!!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
marcolino ha detto:
no no no no no :) attenzione a non confondere le cose. Apple ha un comportamento diverso con l'iPad e l'iPhone.

è una cosa assurda ed incomprensibile, tant'è che se guardate su questa pagina:

www.apple.com/ipad/LTE i gestori a volte sono DIVERSI che su quest'altra pagina www.apple.com/iphone/LTE

è scandaloso.

per sapere se Apple ha abilitato Wind è molto semplice, nelle informazioni sul dispositivo alla voce Carrier , se trovate "Carrier XX.YY" (dove XX e YY sono il numero della versione del file IPCC) allora sta usando le impostazioni generiche e WIND non è stato abilitato. Se invece trovate "TIM XX.YY, Vodafone XX.YY, etc..." allora Wind sarà stato inserito

Questa Apple mi sorprende sempre di più. ..
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Dopo provo con il mio Mini Retina che uso con H3G e ci metto la nano sim Wind del mio iPhone... Resta il fatto che anche fosse un bug e ci fosse la rete 4G di Wind riuscirebbe ad agganciarla?
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
abosonetto ha detto:
Dopo provo con il mio Mini Retina che uso con H3G e ci metto la nano sim Wind del mio iPhone... Resta il fatto che anche fosse un bug e ci fosse la rete 4G di Wind riuscirebbe ad agganciarla?

Solo sostituendo la sim non credo funzioni, il selettore dovrebbe sparire poichè sarà caricato il file ipcc di Tre dovresti ripristinarlo e ripetere la procedura di attivazione senza la sim all'interno come ho fatto io, certo provare solo la sostituzione non costa nulla...

teoricamente dovrebbe agganciarla poi non si può dire fino a che non si prova... a titolo di cronaca all'interno del menù "impostazioni apn" ci sono tre voci ovvero: DATI CELLULARE, CONFIGURAZIONE LTE, HOT SPOT PERSONALE.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Cazzarola ragazzi! Sull'iPad la voce LTE rimane attiva anche con Wind! Ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo e rimane! Che sia la volta buona? Su iPhone 5 nulla invece, non compare. Ora bisogna solo aspettare che accendano la rete 4G per testare se funziona. Magari qualcuno di Roma che possa provare nelle zone di test del 4G by Wind.
 
Top