Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Commercialmente non ne hanno azzeccata mezza. Dalla scelta del brand in poi un massacro che non ha reso giustizia ai lavori fatti sulla rete.
Assolutamente d'accordo. E pensare che si erano fatti una base solida, eravamo passati dalla "3 che non prende" (come giudizio di massa) alle "3 che finalmente è come gli altri". Possono ancora riprendersi ma devono darsi una mossa .
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Brand a parte che è osceno ed impronunciabile...

Il problema secondo me è che mentre tutti si sono piu' o meno allineati per togliere costi di disattivazione, vincoli...etc un po' imitando iliad, WINDTRE cosa fa? L'opposto LOL. Tutte le easy pay hanno penali se le si disattivano prima di 24 mesi. Poi hanno trovato il modo di venderti il router a rate invece che in comodato con conseguenti penali/rate residue da pagare in caso di recesso prima di 48 mesi neanche 24!!!!! FOLLI. Per non parlare delle rimodulazioni, gli sgambetti GPON, i profili con upload a 50 mega causa loro errori di configurazione. E poi per finire pure gli ONT fallati a mezz'italia che rendono la navigazione orribile con un packet loss inaccettabile.
Cigliegina sulla torta, un servizio clienti a dir poco patetico (non che gli altri siano meglio eh).

Sia lato commerciale che tecnico (parte fissa almeno) sono allo sbando piu' totale secondo me. C'è poco da fare contratti luce e gas. Chiuderanno di sicuro se vanno avanti cosi.
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
Dopo alcuni mesi di utilizzo premetto che io a casa l'ho sempre tenuto attivo come wifi preferenziale. Mi è caduta la linea diverse volte, infatti mi chiedo se abbia senso dove comunque ho segnale B20 non forte ma comunque sufficiente per telefonare. C'e' da dire che ho un impianto wifi molto strano a casa...fatto da un client wifi con DDWRT. un powerline, un access point...un'infrastruttura un po incasinata ma che mi permette di fare tutto...non so se e' colpa di W3 o è colpa mia...ma le cadute di linea ci sono state diverse volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Dopo alcuni mesi di utilizzo premetto che io a casa l'ho sempre tenuto attivo come wifi preferenziale. Mi è caduta la linea diverse volte, infatti mi chiedo se abbia senso dove comunque ho segnale B20 non forte ma comunque sufficiente per telefonare. C'e' da dire che ho un impianto wifi molto strano a casa...fatto da un client wifi con DDWRT. un powerline, un access point...un'infrastruttura un po incasinata ma che mi permette di fare tutto...non so se e' colpa di W3 o è colpa mia...ma le cadute di linea ci sono state diverse volte.

Ma i vari access point sono in mesh tra loro? O c'è una disconnessione quando passi tra uno e l'altro?
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
Ma i vari access point sono in mesh tra loro? O c'è una disconnessione quando passi tra uno e l'altro?

l'access point e' uno ma lui a sua volta prende il segnale via cavo da un router che fa da client via wifi al modem principale ZTE... non so se mi sono spiegato...
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
Da quel che ho constatato non è supportato handover tra differenti router/AP WiFi nella stessa abitazione, la chiamata cade.
Invece sembra supportato handover voce da WiFi a VoLTE uscendo dall'abitazione.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
l'access point e' uno ma lui a sua volta prende il segnale via cavo da un router che fa da client via wifi al modem principale ZTE... non so se mi sono spiegato...
Quindi hai due reti WiFi distinte, una generata dal modem ZTE e l'altra dall'accesspoint?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Da quel che ho constatato non è supportato handover tra differenti router/AP WiFi nella stessa abitazione, la chiamata cade.
Invece sembra supportato handover voce da WiFi a VoLTE uscendo dall'abitazione.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
Io ho fatto delle prove su reti aziendali dove c'è il mesh tra i vari access point e non ho rilevato problemi di sorta negli handover tra un AP e l'altro. Penso che valga lo stesso per una rete casalinga, a patto di avere il mesh attivo. Ovvio che se non c'è, il passaggio tra i due AP crea una micro disconnessione che può buttare giù la chiamata.
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
io continuo ad avere cadute di linea random...non penso pero' sia colpa della mia rete, ho un telefono VOIP e faccio chiamate anche di 1 ora senza interruzioni.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
salve, che voi sappiate stano aprendo il wifi calling di windtre anche alle wifi di altri gestori, analogamente a quanto ha fatto tim?
in questi giorni su una mia sim si è attivato sotto wifi tim, fatto mai successo prima
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
salve, che voi sappiate stano aprendo il wifi calling di windtre anche alle wifi di altri gestori, analogamente a quanto ha fatto tim?
in questi giorni su una mia sim si è attivato sotto wifi tim, fatto mai successo prima
Già da due giorni il vowifi W3 è aperto sotto qualsiasi rete fissa (tranne Sky wifi per qualche motivo tecnico).
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
domanda: i telefoni compatibili sono solo quelli della lista?

Oppure, come al solito, la funzione è attiva anche su altri device non a lista.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Comunque funziona molto bene su WiFi Tim. Rapido nel passaggio da volte a vowifi e viceversa.
Appena scendo nel rustico dove c'è poco segnale passa comunque in vowifi anche con ancora 1 o addirittura 2 tacche.
Superfluo sottolineare ancora l'importanza di un servizio del genere specialmente per chi non prende bene nei piani bassi con nessun gestore come me.
Poi quando risalgo ripassa subito a Volte.

Pensate per gente di alta montagna che non prende magari mai bene in tutta la casa, quanto sia importante un servizio del genere se ha il wifi in casa.
Altro punto positivo è la maggior rapidità nel chiamare, la chiamata parte subito quasi come fosse whatsapp.

Screenshot_20230922_163014_One UI Home.jpg
 
Top