Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28
Toigoweb ha detto:
Le solite adesso se n'è andato

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Conviene provare un altro profilo operatore

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Toigoweb ha detto:
Eccoci di nuovo. Vowifi presente e funzionante. Vediamo quanto dura
150728031a544a9e686f707e85bbee3d.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
A me non funziona più, ogni tanto torna ahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Dopo aver avuto problemi con il VoLTE (soprattutto in chiamata tra WindTre e Very), ho chiesto al servizio clienti 1929 se si potesse disabilitare e riabilitare la suddetta funzione...
è ritornato a funzionare il VoWIFI, oltre al VoLTE!
Tra l'altro, con entrambe le sim Very ahah
ff90bcc831d240a63f7239d16646d45e.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Ragazzi, ma ad oggi a qualcuno sta funzionando il VoWiFi o WiFi Calling con W3 o Very?
Ho provato a pingare il server ePDG, vedo l’ip ma non risponde. Non so se è giù oppure hanno solo disattivato il ping...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
con Very no.
comunque che non risponda al ping penso sia una basilare forma di protezione
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
dariuccio83 ha detto:
Ragazzi, ma ad oggi a qualcuno sta funzionando il VoWiFi o WiFi Calling con W3 o Very?
Ho provato a pingare il server ePDG, vedo l’ip ma non risponde. Non so se è giù oppure hanno solo disattivato il ping...
Io sto iniziando a pensare che quello sia una sorta di bug/coincidenza. Si sta protraendo per troppo tempo per essere solo test

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Dopo averci perso diverse nottate, vi informo che ho sia il VoLTE che il Wi-Fi Calling (VoWiFi) funzionanti sul mio iPhone X (Global)!
Sia con sim WINDTRE (solo chiamate in entrata, quelle in uscita non sono abilitate) che con sim VERY (sia in entrata che in uscita). Una volta collegato funziona perfettamente!
Per chi si vuole cimentare (a scopo di studio, occorre il jailbreak) ho postato la procedura e le mie configurazioni su un altro forum, spero non sia un problema mettere qui il link:
https://forum.fibra.click/d/16694-vowifiwifi-calling-in-italia/37

Ora che ne ho dimostrato la fattibilità e che funziona bene, spero si diano una mossa ad attivarlo ufficialmente per tutti. Per gli iPhone possono anche utilizzare la mia configurazione così si risparmiano ore di lavoro e di test ;)
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Se volete testare il VoLTE e il Wi-Fi Calling (VoWiFi) su iPhone: 
ho caricato (a scopo di studio) a questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), dopo aver fatto jailbreak e installato da Cydia (repo.packix.com) una patch del CommCenter che si chiama CCPatch13.

I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, qui ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sugli iPhone 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e l'operatore non supporta tale modalità.

Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile. Anche le sim Very se non vengono inserite in un telefono supportato devono essere abilitate al VoLTE tramite 1929.

Anche con la configurazione corretta, il telefono si registrerà su IMS in Wi-Fi circa 1 volta su 10, ovvero soltanto quando aggancerà random uno specifico gateway, questo perché il tutto è ancora in fase di test.
Ve ne potete accorgere dall'indirizzo IP che ottenete su apn ims, verificabile tramite field test (*3001#12345#*) o app Hurricane Electric Network Tools. Al momento funziona solo quando si ottiene un IP del tipo 10.216.x.x. Se si ottiene un IP diverso, basta mandare in modalità aereo e riprovare più volte finché non si ottiene un IP "giusto". Dopo aver acceso il Wi-Fi, se il gateway è corretto, switcherà in automatico entro 30 secondi e comparirà la scritta "Wi-Fi" accanto al nome dell'operatore.

Il servizio "VoLTE" attivo sulla linea è propedeutico al funzionamento del Wi-Fi Calling (VoWiFi). 
Se non siete interessati alle Chiamate Wi-Fi ma soltanto al VoLTE, basta disattivare le prime da Impostazioni - Cellulare.
 
Enjoy!
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
dariuccio83 ha detto:
Se volete testare il VoLTE e il Wi-Fi Calling (VoWiFi) su iPhone: 
ho caricato (a scopo di studio) a questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), dopo aver fatto jailbreak e installato da Cydia (repo.packix.com) una patch del CommCenter che si chiama CCPatch13.

I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, qui ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sugli iPhone 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e l'operatore non supporta tale modalità.

Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile. Anche le sim Very se non vengono inserite in un telefono supportato devono essere abilitate al VoLTE tramite 1929.

Anche con la configurazione corretta, il telefono si registrerà su IMS in Wi-Fi circa 1 volta su 10, ovvero soltanto quando aggancerà random uno specifico gateway, questo perché il tutto è ancora in fase di test.
Ve ne potete accorgere dall'indirizzo IP che ottenete su apn ims, verificabile tramite field test (*3001#12345#*) o app Hurricane Electric Network Tools. Al momento funziona solo quando si ottiene un IP del tipo 10.216.x.x. Se si ottiene un IP diverso, basta mandare in modalità aereo e riprovare più volte finché non si ottiene un IP "giusto". Dopo aver acceso il Wi-Fi, se il gateway è corretto, switcherà in automatico entro 30 secondi e comparirà la scritta "Wi-Fi" accanto al nome dell'operatore.

Il servizio "VoLTE" attivo sulla linea è propedeutico al funzionamento del Wi-Fi Calling (VoWiFi). 
Se non siete interessati alle Chiamate Wi-Fi ma soltanto al VoLTE, basta disattivare le prime da Impostazioni - Cellulare.
 
Enjoy!
Wow, ammiro tutto questo per tutto l'editing che hai dovuto fare, grandissimo!
Sperando gli operatori (Sia W3 che Very) lo implementino presto su iPhone e non solo, cercherò di provarlo il prima possibile appena potrò.
Ancora i miei complimenti per aver messo mani e pazienza su quei file.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
nil4n ha detto:
Wow, ammiro tutto questo per tutto l'editing che hai dovuto fare, grandissimo!
Sperando gli operatori (Sia W3 che Very) lo implementino presto su iPhone e non solo, cercherò di provarlo il prima possibile appena potrò.
Ancora i miei complimenti per aver messo mani e pazienza su quei file.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Grazie per i complimenti, in effetti ci ho dedicato diverse nottate nell’ultimo mese (non consecutive).
Se provi fammi sapere!
 
Registrato
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve io ho un Xiaomi redmi note 10 Pro sono riuscito a impostare profilo H3G Danimarca però il Vo-wifi non mi funziona qualcuno sarebbe così gentile com'è fare per attivarlo se c'è un altra configurazione da fare ? Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-17-16-50-19-250_com.xiaomi.mtb.jpg
    Screenshot_2022-10-17-16-50-19-250_com.xiaomi.mtb.jpg
    624.4 KB · Visualizzazioni: 61
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
sto provando con un Mi 10 (con sim Very abilitata al VoLTE) con WiFi tramite sim Wind. I DNS assegnati al router sono quelli Wind (151.5.216.225 e 151.5.216.25), ma il voWiFi non funziona, segno che senza un aggiornamento ufficiale del profilo operatore presente sul device non funzionerà. Peccato che ci siano questi problemi sulle configurazioni già esistenti nei dispositivi e che siano necessarie nuove configurazioni che arriveranno forse mai, sui dispositivi già a fine vita o quasi (che hanno un rilascio degli aggiornamenti alle meglio ogni 4 mesi)
 
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28
sto provando con un Mi 10 (con sim Very abilitata al VoLTE) con WiFi tramite sim Wind. I DNS assegnati al router sono quelli Wind (151.5.216.225 e 151.5.216.25), ma il voWiFi non funziona, segno che senza un aggiornamento ufficiale del profilo operatore presente sul device non funzionerà. Peccato che ci siano questi problemi sulle configurazioni già esistenti nei dispositivi e che siano necessarie nuove configurazioni che arriveranno forse mai, sui dispositivi già a fine vita o quasi (che hanno un rilascio degli aggiornamenti alle meglio ogni 4 mesi)
Hai cambiato profilo operatore con pdc sul mi10?
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
1678880805801.png
vabbeh dai, capisco che le visite in negozio vadano incentivate per provare a vendere i telefoni a rate, ma così è da .... (autocensored) ....
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
o vendere un contratto FTTH ad esempio..normale. Ti stupisci di cosa? pensi che il WIFI calling sia stato lanciato a scopo benefico?
È un servizio che dovrebbe portare enorme vantaggio agli utenti, specie quelli di WindTre che magari, non sempre e più frequentemente di altri in date zone, possono ritrovarsi senza la fonia di base sul cellulare.

Il fatto che gli operatori possano vendere contratti per linee fisse "in funzione" del VoWiFi è colpa di una legislazione vecchia, pensata male (e per altri scopi), che decreta solo come effetto collaterale l'incremento del ricavo per utente mediante una convergenza fisso-mobile.

***

Ad ogni modo, novità per iPhone?
 
Top