Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Conviene provare un altro profilo operatoreToigoweb ha detto:Le solite adesso se n'è andato
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
A me non funziona più, ogni tanto torna ahahToigoweb ha detto:Eccoci di nuovo. Vowifi presente e funzionante. Vediamo quanto dura
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Io sto iniziando a pensare che quello sia una sorta di bug/coincidenza. Si sta protraendo per troppo tempo per essere solo testdariuccio83 ha detto:Ragazzi, ma ad oggi a qualcuno sta funzionando il VoWiFi o WiFi Calling con W3 o Very?
Ho provato a pingare il server ePDG, vedo l’ip ma non risponde. Non so se è giù oppure hanno solo disattivato il ping...
Wow, ammiro tutto questo per tutto l'editing che hai dovuto fare, grandissimo!dariuccio83 ha detto:Se volete testare il VoLTE e il Wi-Fi Calling (VoWiFi) su iPhone:
ho caricato (a scopo di studio) a questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), dopo aver fatto jailbreak e installato da Cydia (repo.packix.com) una patch del CommCenter che si chiama CCPatch13.
I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, qui ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sugli iPhone 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e l'operatore non supporta tale modalità.
Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile. Anche le sim Very se non vengono inserite in un telefono supportato devono essere abilitate al VoLTE tramite 1929.
Anche con la configurazione corretta, il telefono si registrerà su IMS in Wi-Fi circa 1 volta su 10, ovvero soltanto quando aggancerà random uno specifico gateway, questo perché il tutto è ancora in fase di test.
Ve ne potete accorgere dall'indirizzo IP che ottenete su apn ims, verificabile tramite field test (*3001#12345#*) o app Hurricane Electric Network Tools. Al momento funziona solo quando si ottiene un IP del tipo 10.216.x.x. Se si ottiene un IP diverso, basta mandare in modalità aereo e riprovare più volte finché non si ottiene un IP "giusto". Dopo aver acceso il Wi-Fi, se il gateway è corretto, switcherà in automatico entro 30 secondi e comparirà la scritta "Wi-Fi" accanto al nome dell'operatore.
Il servizio "VoLTE" attivo sulla linea è propedeutico al funzionamento del Wi-Fi Calling (VoWiFi).
Se non siete interessati alle Chiamate Wi-Fi ma soltanto al VoLTE, basta disattivare le prime da Impostazioni - Cellulare.
Enjoy!
nil4n ha detto:Wow, ammiro tutto questo per tutto l'editing che hai dovuto fare, grandissimo!
Sperando gli operatori (Sia W3 che Very) lo implementino presto su iPhone e non solo, cercherò di provarlo il prima possibile appena potrò.
Ancora i miei complimenti per aver messo mani e pazienza su quei file.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Hai cambiato profilo operatore con pdc sul mi10?sto provando con un Mi 10 (con sim Very abilitata al VoLTE) con WiFi tramite sim Wind. I DNS assegnati al router sono quelli Wind (151.5.216.225 e 151.5.216.25), ma il voWiFi non funziona, segno che senza un aggiornamento ufficiale del profilo operatore presente sul device non funzionerà. Peccato che ci siano questi problemi sulle configurazioni già esistenti nei dispositivi e che siano necessarie nuove configurazioni che arriveranno forse mai, sui dispositivi già a fine vita o quasi (che hanno un rilascio degli aggiornamenti alle meglio ogni 4 mesi)
Visualizza allegato 5271
vabbeh dai, capisco che le visite in negozio vadano incentivate per provare a vendere i telefoni a rate, ma così è da .... (autocensored) ....
È un servizio che dovrebbe portare enorme vantaggio agli utenti, specie quelli di WindTre che magari, non sempre e più frequentemente di altri in date zone, possono ritrovarsi senza la fonia di base sul cellulare.o vendere un contratto FTTH ad esempio..normale. Ti stupisci di cosa? pensi che il WIFI calling sia stato lanciato a scopo benefico?
Sì, utilizzando sempre i DNS di W3, funzionaFunziona il WIFI Calling con Windtre FWA?