Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
935
Reazioni
96
Punteggio
28
Martedì, attesa che arrivi il medico. Secondo voi cos'ho approfittato per fare? Ebbene sì, la chiamata appunto del martedì 😁

In conclusione, picche anche stavolta. E terza risposta differente in tre chiamate. Sto giro non potevo perché sono nuovo cliente ed il sistema deve ancora aggiornarsi. Oltretutto, alla fine della chiamata, la tipa mi dice che vede che potevo arrivare 50 giga aggiuntivi (e grazie, lo so già, sono le tre "boom" che ho da sempre nell'app).

A martedì prossimo per la nuova puntata de "volte. Nomen omen"

PS l'anno scorso con very bastò una chiamata sola!
a me dopo 4-5 chiamate hanno attivato
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Martedì, attesa che arrivi il medico. Secondo voi cos'ho approfittato per fare? Ebbene sì, la chiamata appunto del martedì

In conclusione, picche anche stavolta. E terza risposta differente in tre chiamate. Sto giro non potevo perché sono nuovo cliente ed il sistema deve ancora aggiornarsi. Oltretutto, alla fine della chiamata, la tipa mi dice che vede che potevo arrivare 50 giga aggiuntivi (e grazie, lo so già, sono le tre "boom" che ho da sempre nell'app).

A martedì prossimo per la nuova puntata de "volte. Nomen omen"

PS l'anno scorso con very bastò una chiamata sola!

Non e possibile fare una puntata tra giovedì o venerdì? Una a settimana e poco..
Magari due a settimana sei più fortunato…
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Ah, vero. Niente, sto giro non ci sono riuscito a parlare con qualcuno, "tutti occupati". Forse meglio così 🤣

Il 28 ho il primo rinnovo da quando sono rientrato, il 29 riprovo. Così vediamo per quella storia dell'aggiornamento dei sistemi 😁
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Ah, vero. Niente, sto giro non ci sono riuscito a parlare con qualcuno, "tutti occupati". Forse meglio così

Il 28 ho il primo rinnovo da quando sono rientrato, il 29 riprovo. Così vediamo per quella storia dell'aggiornamento dei sistemi

Ma nooo aspettare un altra settimana dobbiamo?
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
Vi racconto la mia esperienza: sono tornato in Wind con l'offerta go 100 star plus perchè Vodafone, dopo solo un anno, mi ha rimodulato l'offerta. Convinto del funzionamento del VoLTE metto la sim nel mio iphone xr (aggiornato ad ios 15.3.1 quindi è ancora presente il flag per abilitare il VoLTE) e non va, quando chiami si attiva il 3g.
I pregi sono che internet 4g è molto più veloce rispetto a Vodafone, carica i video all'istante, il difetto è che, tranne qualche antenna in più, non c'è differenza tecnica con Iliad, ma esiste una enorme differenza commerciale. Alla prima rimodulazione scapperò in Iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
il difetto è che, tranne qualche antenna in più, non c'è differenza tecnica con Iliad, ma esiste una enorme differenza commerciale. Alla prima rimodulazione scapperò in Iliad.

Nella realtà c’è una differenza tecnica abbastanza “enorme “.
Iliad ha 30 mhz in 4G
W3 ne ha 80 (90 non appena spengono il 3G 2100 )
Anche lato 5G , 20 mhz contro 60 mhz e diffusione del 5G Wind in tantissimi posti in confronto a quello iliad disponibile in una manciata di città .

Oltre al fatto che nelle grandi città la rete iliad non é ancora abbastanza fitta (poche antenne ) quindi non é così raro avere il telefono che scambia dati a fatica .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
Nella realtà c’è una differenza tecnica abbastanza “enorme “.
Iliad ha 30 mhz in 4G
W3 ne ha 80 (90 non appena spengono il 3G 2100 )
Anche lato 5G , 20 mhz contro 60 mhz e diffusione del 5G Wind in tantissimi posti in confronto a quello iliad disponibile in una manciata di città .

Oltre al fatto che nelle grandi città la rete iliad non é ancora abbastanza fitta (poche antenne ) quindi non é così raro avere il telefono che scambia dati a fatica .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie delle informazioni, alcune le conoscevo: ad es. le poche antenne in città qui da me a Genova ce ne sono la metà rispetto a Wind, infatti la qualità in chiamata di WIndTre è superiore a quella di Iliad (ma io sono stato cliente iliad 2 anni fa magari adesso è migliorata).
Il resto delle differenze tecniche si percepisce poco, almeno per me che ho fatto il passaggio Iliad/Vodafone/WindTre; almeno sul VoLTE dovrebbero investire per colmare il gap con gli altri competitor.
Sul 5g non mi esprimo sia perchè non ho un telefono 5g sia perchè dagli stream di qualche youter ho visto che le frequenze "alte" funzionano male e spesso lo streaming va meglio in 4g, mi sa che fino a quando non attiveranno le frequenze "basse" a 700 mhz non sarà utilizzabile come servizio a tempo pieno (oltre al problema delle telefonate veicolate sul 5g che ancora non sappiamo come verranno gestite).
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non apro una nuova discussione.
Mi riallaccio allo spegnimento di certe frequenze perché mi capita di trovarmi in una zona dove nel tempo la rete 4G soffre molto.
Come scrivevo in altra discussione ho l'impressione che Very funzioni meglio forse perché a differenza di Wind va a pescare maggiormente sul 3g mentre wind tenta di stare sempre sul 4g e va in 3g solo forzando.
Questo stare sul 4g di fatto rende poco utilizzabile la rete dati e spesso arriva sms di notifica delle chiamate immediatamente dopo averla ricevuta.
A chi dovrei rivolgermi per segnalare che nella zona il servizio (sia dati che telefono) sta peggiorando sempre più?
C'è una mail o un form tramite cui contattare?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non apro una nuova discussione.
Mi riallaccio allo spegnimento di certe frequenze perché mi capita di trovarmi in una zona dove nel tempo la rete 4G soffre molto.
Come scrivevo in altra discussione ho l'impressione che Very funzioni meglio forse perché a differenza di Wind va a pescare maggiormente sul 3g mentre wind tenta di stare sempre sul 4g e va in 3g solo forzando.
Questo stare sul 4g di fatto rende poco utilizzabile la rete dati e spesso arriva sms di notifica delle chiamate immediatamente dopo averla ricevuta.
A chi dovrei rivolgermi per segnalare che nella zona il servizio (sia dati che telefono) sta peggiorando sempre più?
C'è una mail o un form tramite cui contattare?
Ma Very non doveva essere una sim W3 spennellata di verde e cappata a 30Mbps?

Noti differenze sulla selezione della banda? Magari dipende dall'uso di due tel diversi...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Visto che sono tornato in W3 passando da Very a Fastweb potrei dire che non ho trovato alcuna differenza né in area ZTE né Ericsson, a livello radio il comportamento è uguale, non c'è una preselezione verso l'alto o il basso
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Ma Very non doveva essere una sim W3 spennellata di verde e cappata a 30Mbps?

Noti differenze sulla selezione della banda? Magari dipende dall'uso di due tel diversi...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Non sono in grado di fornire "numeri". Mi baso su impressione ... però hai ragione. Si tratta di dispositivi diversi e questo potrebbe incidere.

Rispetto invece a chi contattare avete suggerimenti?
 
Top