Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Ma sto VoLTE si attiva da solo o no usando un telefono compatibile?
Da solo non subito, per intenderci non come con Tim. O lo chiedi tu al 159, o aspetti. O, come nel mio caso, lo chiedi al 159, ti dicono che è in attivazione, passata una settimana ed ancora nulla, e quindi aspetti comunque 🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Da solo non subito, per intenderci non come con Tim. O lo chiedi tu al 159, o aspetti. O, come nel mio caso, lo chiedi al 159, ti dicono che è in attivazione, passata una settimana ed ancora nulla, e quindi aspetti comunque
Oppure incroci le dita e speri di trovare l'operatore del 159 che te lo fa. A me andò così

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Ma sto VoLTE si attiva da solo o no usando un telefono compatibile?
Viene attivato anche su SIM inserite in telefoni non compatibili, così appena si userà un device che lo supporta andrà automaticamente.
Il problema è il "quando" viene attivato. Non si è ancora capita la logica e non sappiamo a che punto siano in termini percentuali.
Per il resto come già stato detto, se al 159 trovi l'operatore giusto, te lo attiva in 2 minuti, altrimenti armati di pazienza...
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Oppure incroci le dita e speri di trovare l'operatore del 159 che te lo fa. A me andò così

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Eh, alla fine non ho più provato perché non essendo una cosa di vitale importanza non volevo togliere la coda a qualcuno che ne avesse realmente bisogno. Riproverò in questi giorni, perché giustamente bisogna tentare tante volte. Nomen omen
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Eh, alla fine non ho più provato perché non essendo una cosa di vitale importanza non volevo togliere la coda a qualcuno che ne avesse realmente bisogno. Riproverò in questi giorni, perché giustamente bisogna tentare tante volte. Nomen omen
Tranquillo, gli fai solo un favore se gli soffi il posto in coda

(si scherza eh)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Tranquillo, gli fai solo un favore se gli soffi il posto in coda

(si scherza eh)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Richiamato ora, risposta dall'Italia e senza la cantilena che sono tutti occupati ecc ecc!!!

Vabbè, niente. Gentile e tutto, mi mette in attesa per un bel po' (il che vuol dire chiedere al team leader) e dice che lui non vede il tab per attivare e che devo aspettare perché il precedente operatore aveva detto il vero sul fatto che si sarebbe dovuto arrivare in automatico. So come funziona quando ti dicono quello che devi rispondere, quindi ho lasciato perdere e ringraziato. Riproverò martedì prossimo, tale giorno diventerà quello della chiamata al 159 🤣
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Ma lasciatelo perdere sto VoLte di W3, è una autentica ciofeca, meglio spicciare le chiamate in 3G, più affidabile, segnale stabile e qualità ottima, il migliore VoLte in assoluto per me è quello di TIM, zero problemi in tutto stabilita’ e qualità audio, parere strettamente personale, io il VoLte di W3 l’ho fatto disattivare e nel caso me lo riattivino chiamerò 100 volte per farmelo disattivare. Ciao a tutti.
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Ma lasciatelo perdere sto VoLte di W3, è una autentica ciofeca, meglio spicciare le chiamate in 3G, più affidabile, segnale stabile e qualità ottima, il migliore VoLte in assoluto per me è quello di TIM, zero problemi in tutto stabilita’ e qualità audio, parere strettamente personale, io il VoLte di W3 l’ho fatto disattivare e nel caso me lo riattivino chiamerò 100 volte per farmelo disattivare. Ciao a tutti.
Anch'io ho notato che il VoLTE windtre spesso aveva qualche problemino di rumori di fondo/ voce metallica, almeno chiamando altri operatori, mentre ora con VF zero problemi. Tim non saprei, ma considerando che ha interconnessione HD (e solo AMR_WB, non EVS) con altri numeri TIM, non credo sia tutto sto granché. In 3G ho provato e volevo spararmi, qualità pessima.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Qualità pessima windtre in 3G???
Io mai avuto chiamate piu pulite e cristalline che proprio in questa modalità.
Saremo forse sotto due aree diverse come apparati/configurazioni?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Qualità pessima windtre in 3G???
Io mai avuto chiamate piu pulite e cristalline che proprio in questa modalità.
Saremo forse sotto due aree diverse come apparati/configurazioni?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
No, se ti riferivi a me, intendevo qualità pessima in 3G TIM. Con W3, in 3G, la qualità è buona.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
No, se ti riferivi a me, intendevo qualità pessima in 3G TIM. Con W3, in 3G, la qualità è buona.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Con tim solo le chiamate verso tim sembrano buone/ottime con tutti gli altri decisamente meno. Con w3 io avvertivo qualità cristallina, come parlassi "dal vivo" col mio interlocutore; dire qualità buona forse è riduttivo.... no?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Con tim solo le chiamate verso tim sembrano buone/ottime con tutti gli altri decisamente meno. Con w3 io avvertivo qualità cristallina, come parlassi "dal vivo" col mio interlocutore; dire qualità buona forse è riduttivo.... no?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Onestamente cristallino non mi è mai sembrato, sicuramente buono, ma tanto lo fa anche la capsula auricolare/cuffie. Diciamo che con S22 Ultra ho notato un audio molto molto buono chiamando un numero Iliad ma con il voLTE, non in 3G. Però, il 3G w3, rispetto al 3G tim, è tutto un altro mondo

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Onestamente cristallino non mi è mai sembrato, sicuramente buono, ma tanto lo fa anche la capsula auricolare/cuffie. Diciamo che con S22 Ultra ho notato un audio molto molto buono chiamando un numero Iliad ma con il voLTE, non in 3G. Però, il 3G w3, rispetto al 3G tim, è tutto un altro mondo

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Hai ragione.
Ma i miei commenti sono con sim diverse (w3/iliad/coop/tim) ma sempre su samsung galaxy a70. E posso garantire che la qualità rispetta l'ordine degli operatori tra parentesi.

Ecco, con iphone mai provato. Sarei curioso di udire esperienze...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Onestamente cristallino non mi è mai sembrato, sicuramente buono, ma tanto lo fa anche la capsula auricolare/cuffie. Diciamo che con S22 Ultra ho notato un audio molto molto buono chiamando un numero Iliad ma con il voLTE, non in 3G. Però, il 3G w3, rispetto al 3G tim, è tutto un altro mondo

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Concordo , con TIM 3G è un disastro, 4G VoLte perfetto, W3 in 3G ottimo davvero, in 4G Volte mahhhh insomma!! non paragonabile con Tim, concludo per dire chiamate W3 in 3G ottimo su tutti i punti di vista, qualità e tenuta di segnale eccellente.
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Ma lasciatelo perdere sto VoLte di W3, è una autentica ciofeca, meglio spicciare le chiamate in 3G, più affidabile, segnale stabile e qualità ottima, il migliore VoLte in assoluto per me è quello di TIM, zero problemi in tutto stabilita’ e qualità audio, parere strettamente personale, io il VoLte di W3 l’ho fatto disattivare e nel caso me lo riattivino chiamerò 100 volte per farmelo disattivare. Ciao a tutti.

Naaah, io sinceramente non la vedo tutta sta grandissima cosa il VoLTE di TIM, per non parlare delle chiamate in 3G TIM, del disastro interiore che mi creano, del girone dell'Inferno in cui sto entrando quando oso chiamare qualcuno con la mia sim Kena.
Sentire a tratti o non sentire proprio il tuo interlocutore è tutto un altro tipo di dolore.
Ma parlando del VoLTE di TIM:
innanzitutto, apprezzo che la maggior parte dei terminali sia pronto all'uso appena inserisci la SIM, ma il fatto di non avere nemmeno EVS tra le chiamate TIM-TIM è una cosa che, per carità, non è la fine del mondo, ma mettendolo a paragone con le chiamate tra W3-W3 (o Very-Very o W3-Very, non fa una piega) sinceramente si sente un'enorme differenza.
Ma poi ogni servizio ha i suoi problemi, nel tuo caso, se il VoLTE W3 non riesce a soddisfarti, evita di usarlo, o magari cerca di testarlo con qualche altro terminale, per capire se è questione di device o altro.
Io ad esempio, con combo Galaxy S10 e Very, vedo che il VoLTE fa il suo sporco lavoro, le chiamate sono pulite e senza problemi ;)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Naaah, io sinceramente non la vedo tutta sta grandissima cosa il VoLTE di TIM, per non parlare delle chiamate in 3G TIM, del disastro interiore che mi creano, del girone dell'Inferno in cui sto entrando quando oso chiamare qualcuno con la mia sim Kena.
Sentire a tratti o non sentire proprio il tuo interlocutore è tutto un altro tipo di dolore.
Ma parlando del VoLTE di TIM:
innanzitutto, apprezzo che la maggior parte dei terminali sia pronto all'uso appena inserisci la SIM, ma il fatto di non avere nemmeno EVS tra le chiamate TIM-TIM è una cosa che, per carità, non è la fine del mondo, ma mettendolo a paragone con le chiamate tra W3-W3 (o Very-Very o W3-Very, non fa una piega) sinceramente si sente un'enorme differenza.
Ma poi ogni servizio ha i suoi problemi, nel tuo caso, se il VoLTE W3 non riesce a soddisfarti, evita di usarlo, o magari cerca di testarlo con qualche altro terminale, per capire se è questione di device o altro.
Io ad esempio, con combo Galaxy S10 e Very, vedo che il VoLTE fa il suo sporco lavoro, le chiamate sono pulite e senza problemi ;)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Infatti l’ho fatto disattivare dal 159 avendo un iPhone 13 pro max.
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Infatti l’ho fatto disattivare dal 159 avendo un iPhone 13 pro max.
AH
Ma strano, può darsi dipenda dalle BTS in zona? Cosa ti ha portato a disattivarlo?
Perché sentire che VoLTE vada così male da disattivarlo, su un iPhone 13 Pro Max mica è una cosa da niente, stiamo parlando di un top di gamma d'altronde!
Okay, l'esperienza cambia da dispositivo a dispositivo, ma arrivati al punto dove quasi tutti i gestori stanno per spegnere il 3G penso sia cruciale anche risolvere i problemi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top