Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Da iOS 15 non è più possibile per alcuni operatori, tra cui W3, Tim e Vodafone.

Ahh.. allora sono gli operatori che tolgono questa possibilità, direi anche giustamente visto che hanno questo servizio… con iliad non avendo volte ho la possibilità di attivare e disattivare con iOS 15
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Non sono gli unici: anche su Samsung e Xiaomi, ad esempio, per alcuni operatori lo switch VoLTE, così come l'icona, sono nascosti. Ma con alcuni codici si possono facilmente riabilitare (almeno per Xiaomi).
Esatto, io su S22 Ultra non ho lo seitch, né con W3 né con Vodafone.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Non sono gli unici: anche su Samsung e Xiaomi, ad esempio, per alcuni operatori lo switch VoLTE, così come l'icona, sono nascosti. Ma con alcuni codici si possono facilmente riabilitare (almeno per Xiaomi).
Azz, con Samsung non sapevo. Invece con Xiaomi, si. Con Tim dopo l'aggiornamento ad A11 appariva solo per Wind (telefono brandizzato arancione, ma con A10 non c'erano problemi), ed ho dovuto mettere il codice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
AH
Ma strano, può darsi dipenda dalle BTS in zona? Cosa ti ha portato a disattivarlo?
Perché sentire che VoLTE vada così male da disattivarlo, su un iPhone 13 Pro Max mica è una cosa da niente, stiamo parlando di un top di gamma d'altronde!
Okay, l'esperienza cambia da dispositivo a dispositivo, ma arrivati al punto dove quasi tutti i gestori stanno per spegnere il 3G penso sia cruciale anche risolvere i problemi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Stesso telefono (13 PM ) e zero problemi in volte con W3 . E chiamate ne faccio abbastanza visto che è il mio numero principale .
Probabilmente è qualche malfunzionamento a livello locale .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Stesso telefono (13 PM ) e zero problemi in volte con W3 . E chiamate ne faccio abbastanza visto che è il mio numero principale .
Probabilmente è qualche malfunzionamento a livello locale .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Probabile, c’è una bts con solo b1 e b3 in centro di Corato che copre a dismisura interferendo e sporcando tutto.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Probabile, c’è una bts con solo b1 e b3 in centro di Corato che copre a dismisura interferendo e sporcando tutto.
Amico, considerando che gli altri siti di Corato sono esterni, come suggerisci di coprire indoor e outdoor il centro città? Se vuoi dare a Wind più libertà di movimento su quel sito ti do la mail del responsabile inwit / tim di zona (dato che il sito è di loro proprietà) e chiedi di smetterla di osteggiare ampliamenti o riorientamenti o qualsivoglia modifica. In questo modo si potrà "sporcare (?) di meno" . Già che ci sei, ti posso passare pure la pec del comune così gli dici di dare la possibilità agli operatori di installare altri siti in giro, dato che ci sono aree di ricerca da 10 e passa anni :)

Scherzi a parte, pregherei te (e tutti quelli che verranno dopo di te) di evitare di giungere a conclusioni affrettate sullo stato della rete. Molto spesso i siti sono in un determinato stato non per disinteresse o negligenza, piuttosto perché non sono modificabili in altro modo (a livello sanitario permissistico o per ritorno sull'investimento / accordi).
Direi che Wind, ma così ogni altro operatore, abbia voglia di offrire ai suoi clienti il servizio migliore con le risorse a propria disposizione.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Ultimo punto riguardo l'ottimizzazione del volte. Tim e vf sperimentano e ottimizzano questa tecnologia dal 2015 (correggetemi se sbaglio) e la telefonia, checché se ne dica, non è una scienza esatta perché le variabili in gioco sono molte. Si raggiungono determinati risultati solo dopo diversi anni di trial and error, rollout, rollback e affinamenti su features (e via discorrendo..potrei parlarne per ore).

Ovviamente, non è possibile per Wind raggiungere la resilienza ed ottimizzazione dei competitor in 1/5 del tempo che ci hanno messo gli altri.
Sicuramente sono sulla strada giusta, ma questa strada è veramente in salita e le persone e i team che si occupano della riuscita del progetto sono tante, appassionate e stacanoviste.
Il tempo è galantuomo e più gente lo prova, più dati ci sono a disposizione per analisi, report e ottimizzazioni.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Amico, considerando che gli altri siti di Corato sono esterni, come suggerisci di coprire indoor e outdoor il centro città? Se vuoi dare a Wind più libertà di movimento su quel sito ti do la mail del responsabile inwit / tim di zona (dato che il sito è di loro proprietà) e chiedi di smetterla di osteggiare ampliamenti o riorientamenti o qualsivoglia modifica. In questo modo si potrà "sporcare (?) di meno" . Già che ci sei, ti posso passare pure la pec del comune così gli dici di dare la possibilità agli operatori di installare altri siti in giro, dato che ci sono aree di ricerca da 10 e passa anni :)

Scherzi a parte, pregherei te (e tutti quelli che verranno dopo di te) di evitare di giungere a conclusioni affrettate sullo stato della rete. Molto spesso i siti sono in un determinato stato non per disinteresse o negligenza, piuttosto perché non sono modificabili in altro modo (a livello sanitario permissistico o per ritorno sull'investimento / accordi).
Direi che Wind, ma così ogni altro operatore, abbia voglia di offrire ai suoi clienti il servizio migliore con le risorse a propria disposizione.
Sono perfettamente a conoscenza della problematica del sito abitando a 50 mi e avendo parlato più volte con i tecnici di w3, avevo suggerito di attivare la b7 ma non è ancora possibile in quanto devono con Tim fare manutenzione e sostituzione pannelli, infatti gli avevo fatto notare che Tim aveva spostato la Rtu del b3 in quota e invece loro lo hanno nella stanza al suolo, non ci sono a Corato situazioni di diniego da parte del comune, gli sto trovando due soluzioni per zona industriale e zona via Trani, per quanto riguarda il VoLte sono pienamente d’accordo con te, nel tempo anche il volte w3 sarà agli stessi livelli.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Sono perfettamente a conoscenza della problematica del sito abitando a 50 mi e avendo parlato più volte con i tecnici di w3, avevo suggerito di attivare la b7 ma non è ancora possibile in quanto devono con Tim fare manutenzione e sostituzione pannelli, infatti gli avevo fatto notare che Tim aveva spostato la Rtu del b3 in quota e invece loro lo hanno nella stanza al suolo, non ci sono a Corato situazioni di diniego da parte del comune, gli sto trovando due soluzioni per zona industriale e zona via Trani, per quanto riguarda il VoLte sono pienamente d’accordo con te, nel tempo anche il volte w3 sarà agli stessi livelli.
Mica si può "suggerire" ai tecnici di attivare una banda. Loro mica effettuano la progettazione. Eseguono quanto detto dai progettisti.
Tim può spostare le rru come vuole dato che la struttura è sua, gli altri devono pagare diverse centinaia di euro all'anno per ogni apparato per fare lo stesso. Il gioco vale la candela? Decisamente no.
Altra cosa, il sito è chiaramente non modificabile quindi, non potendo cambiare le antenne, non arriveranno mai altre bande dato che le attuali non ne supportano di diverse.
Più facile che si proceda con una delocalizzazione, sempre se qualcuno si degnasse di collaborare 😊
Per quanto concerne le aree, sei un procacciatore di terreni?
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Ultimo punto riguardo l'ottimizzazione del volte. Tim e vf sperimentano e ottimizzano questa tecnologia dal 2015 (correggetemi se sbaglio) e la telefonia, checché se ne dica, non è una scienza esatta perché le variabili in gioco sono molte. Si raggiungono determinati risultati solo dopo diversi anni di trial and error, rollout, rollback e affinamenti su features (e via discorrendo..potrei parlarne per ore).

Ovviamente, non è possibile per Wind raggiungere la resilienza ed ottimizzazione dei competitor in 1/5 del tempo che ci hanno messo gli altri.
Sicuramente sono sulla strada giusta, ma questa strada è veramente in salita e le persone e i team che si occupano della riuscita del progetto sono tante, appassionate e stacanoviste.
Il tempo è galantuomo e più gente lo prova, più dati ci sono a disposizione per analisi, report e ottimizzazioni.

Direi che, nonostante sia attivo da (relativamente) poco in confronto agli altri competitor, sono già a buon punto!
Come hai ribadito giustamente tu, la strada è in salita, ma c'è da dire che anche come se la stanno gestendo in confronto agli altri competitor è diverso, ma nemmeno troppo.
Ci sono stati anni per attivarlo, me lo godo sia nella buona che nella cattiva sorte
E il confronto sulle cose negative o positive che siano, servono anche per rafforzare e capire eventuali problemi :))

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Mica si può "suggerire" ai tecnici di attivare una banda. Loro mica effettuano la progettazione. Eseguono quanto detto dai progettisti.
Tim può spostare le rru come vuole dato che la struttura è sua, gli altri devono pagare diverse centinaia di euro all'anno per ogni apparato per fare lo stesso. Il gioco vale la candela? Decisamente no.
Altra cosa, il sito è chiaramente non modificabile quindi, non potendo cambiare le antenne, non arriveranno mai altre bande dato che le attuali non ne supportano di diverse.
Più facile che si proceda con una delocalizzazione, sempre se qualcuno si degnasse di collaborare 😊
Per quanto concerne le aree, sei un procacciatore di terreni?
No un appassionato di tlc, sono un imptenditore appassionato di telefonia,il sito di tim attuale l’ho fatto nascere io nel 1994 facendo pressioni sul. Comune quando Tim era SIP con tutte le loro lungaggini burocratiche, appena andò in aria il sito con due cabinet su cella 1 e 2 e tre cabinet su cella 3 in etacs divento‘ un albero di Natale poiché ci fu lo stupore di tutti vedere le tacche piene sui cellulari, tutti venivano da me per sentire a che punto erano i lavori, conobbi di persona i responsabili regionali di SIP, una bella esperienza.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Confermo che l'implementazione del VoLTE è, paradossalmente, molto più complessa sotto diversi aspetti di una implementazione che coinvolga solo la parte "dati", proprio perché i fattori da considerare sono estremamente numerosi sotto ogni punto di vista.
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Confermo che l'implementazione del VoLTE è, paradossalmente, molto più complessa sotto diversi aspetti di una implementazione che coinvolga solo la parte "dati", proprio perché i fattori da considerare sono estremamente numerosi sotto ogni punto di vista.
E infatti W3 ha comunque fatto un buon lavoro, specie in considerazione di quanto ha detto sopra l'utente Luigi che sa bene di cosa parla.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Martedì, attesa che arrivi il medico. Secondo voi cos'ho approfittato per fare? Ebbene sì, la chiamata appunto del martedì 😁

In conclusione, picche anche stavolta. E terza risposta differente in tre chiamate. Sto giro non potevo perché sono nuovo cliente ed il sistema deve ancora aggiornarsi. Oltretutto, alla fine della chiamata, la tipa mi dice che vede che potevo arrivare 50 giga aggiuntivi (e grazie, lo so già, sono le tre "boom" che ho da sempre nell'app).

A martedì prossimo per la nuova puntata de "volte. Nomen omen"

PS l'anno scorso con very bastò una chiamata sola!
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Martedì, attesa che arrivi il medico. Secondo voi cos'ho approfittato per fare? Ebbene sì, la chiamata appunto del martedì

In conclusione, picche anche stavolta. E terza risposta differente in tre chiamate. Sto giro non potevo perché sono nuovo cliente ed il sistema deve ancora aggiornarsi. Oltretutto, alla fine della chiamata, la tipa mi dice che vede che potevo arrivare 50 giga aggiuntivi (e grazie, lo so già, sono le tre "boom" che ho da sempre nell'app).

A martedì prossimo per la nuova puntata de "volte. Nomen omen"

PS l'anno scorso con very bastò una chiamata sola!
Con Very basta una frase e il gioco è fatto, con W3 devi salire sulle montagne russe per fartelo attivare, è così!
Solo che con la mia sim softmigrata a Gennaio, lo stesso giorno della migrazione ho chiesto l'abilitazione al VoLTE, e l'unica domanda è stata sul terminale che avevo... non vedo perché il "sistema deve aggiornarsi" (però concedo il beneficio del dubbio).
Non saprei cosa dire, se non riprova!
Aspetto la prossima puntata con ansia ahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top