Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Opinione sacrosanta. Ma allora perché sprecare tempo entrando in questo thread?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Era solo un consiglio di chi ha attivato è disattivato almeno 5 volte il VoLte e ora con 3G si ritiene molto soddisfatto. (Solo questo)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Era solo un consiglio di chi ha attivato è disattivato almeno 5 volte il VoLte e ora con 3G si ritiene molto soddisfatto. (Solo questo)
Commentavo col sorriso tranquillo, anche io ho fatto circa come te. Ma in un forum di appassionati il gusto è "parlare di" non necessariamente concentrarsi solo su quanto realmente utile. Almeno, io la vivo così...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Io preferisco il 4g perché copre maggiormente e prende leggermente di più, oltre che se devi vedere qualcosa sul web mentre sei al telefono è più veloce
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non ho capito, preferisci il 4G rispetto a cosa?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Sisi scusa...mi ero perso la domanda, rispetto a passare in 3g, giusto ibm
Condivido, al momento è più affidabile soprattutto per chi usa il telefono per il vero scopo, TELEFONARE e poi tutto il resto, non hai problemi di non essere irraggiungibile o telefonate come i primi gsm con voce metallica se non sei in campo pieno 4G, parere sempre personale.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Condivido, al momento è più affidabile soprattutto per chi usa il telefono per il vero scopo, TELEFONARE e poi tutto il resto, non hai problemi di non essere irraggiungibile o telefonate come i primi gsm con voce metallica se non sei in campo pieno 4G, parere sempre personale.
Hai ragione ma non vale per tutti.
Sarò un caso limite/ un caso disperato ma io con TIM ho 3G scarsissimo in casa.
Col VoLTE prendo la chiamata, senza VoLTE spesso la perdo perché (CREDO) da 4G il tel prova ad agganciare 3G, fallisce, poi prova 2G. Questo triplo salto fa cadere tutto e inoltrare la chiamata alla segreteria.

Con W3 non mi capita, ma è uno scenario che secondo me andrebbe considerato

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Sim con portabilità. Operatrice: "La zona è coperta con il 5G ma non con il VoLTE".

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Hai ragione ma non vale per tutti.
Sarò un caso limite/ un caso disperato ma io con TIM ho 3G scarsissimo in casa.
Col VoLTE prendo la chiamata, senza VoLTE spesso la perdo perché (CREDO) da 4G il tel prova ad agganciare 3G, fallisce, poi prova 2G. Questo triplo salto fa cadere tutto e inoltrare la chiamata alla segreteria.

Con W3 non mi capita, ma è uno scenario che secondo me andrebbe considerato

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Appunto. Se in casa arriva solo 4G, vedi le tacchette e pensi di essere raggiungibile, invece non lo sei.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Segnalo che ora a chiamare il 159 mantiene la chiamata in VoLTE mentre prima switchava in 3G
Oggi hanno attivato il VoLTE sulla mia linea ma quando chiamo il 159 passa sempre in 3g (con Iphone 8)
Rettifica 24/02/2022: oggi col 159 funziona
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Da quasi 3 settimane ho un telefono che risulta nella lista di quelli certificati (Xiaomi MI 11 Lite 5G) e sono passato alla tariffa MIA +Unlimited a fine aprile 2021 (per cui dovrei risultare softmigrato essendo la mia una SIM originaria H3G.
Ho provato a farmi attivare questo "benedetto" VoLTE" perché uso lo smartphone per lo smart working da casa e al ricevimento di una chiamata il passaggio al 3G spesso provoca la caduta anche della connessione dati (nelle call è evidente, ma non solo).
L'altro giorno chiamo il 159 e l'operatore mi dice che non può attivarmi il VoLTE perché l'IMSI della mia SIM è 22299 e su questa tipologia di SIM il VoLTE non è attivabile. Mi ha detto che dovrei farmela sostituire con un'altra avente l'IMSI 22288. Però mi ha anche detto che, se vado in negozio, non sarà facile spiegare ciò di cui ho bisogno e che rischio che me ne diano una con lo stesso codice IMSI buttando nel cesso € 15.
C'è qualche dealer WindTre nel forum che può aiutarmi a capire se è vero quanto affermato da quest'operatore e come eventualmente risolvere?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Da quasi 3 settimane ho un telefono che risulta nella lista di quelli certificati (Xiaomi MI 11 Lite 5G) e sono passato alla tariffa MIA +Unlimited a fine aprile 2021 (per cui dovrei risultare softmigrato essendo la mia una SIM originaria H3G.
Ho provato a farmi attivare questo "benedetto" VoLTE" perché uso lo smartphone per lo smart working da casa e al ricevimento di una chiamata il passaggio al 3G spesso provoca la caduta anche della connessione dati (nelle call è evidente, ma non solo).
L'altro giorno chiamo il 159 e l'operatore mi dice che non può attivarmi il VoLTE perché l'IMSI della mia SIM è 22299 e su questa tipologia di SIM il VoLTE non è attivabile. Mi ha detto che dovrei farmela sostituire con un'altra avente l'IMSI 22288. Però mi ha anche detto che, se vado in negozio, non sarà facile spiegare ciò di cui ho bisogno e che rischio che me ne diano una con lo stesso codice IMSI buttando nel cesso € 15.
C'è qualche dealer WindTre nel forum che può aiutarmi a capire se è vero quanto affermato da quest'operatore e come eventualmente risolvere?
Il tizio del 159 ti ha detto una cagata
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Da quasi 3 settimane ho un telefono che risulta nella lista di quelli certificati (Xiaomi MI 11 Lite 5G) e sono passato alla tariffa MIA +Unlimited a fine aprile 2021 (per cui dovrei risultare softmigrato essendo la mia una SIM originaria H3G.
Ho provato a farmi attivare questo "benedetto" VoLTE" perché uso lo smartphone per lo smart working da casa e al ricevimento di una chiamata il passaggio al 3G spesso provoca la caduta anche della connessione dati (nelle call è evidente, ma non solo).
L'altro giorno chiamo il 159 e l'operatore mi dice che non può attivarmi il VoLTE perché l'IMSI della mia SIM è 22299 e su questa tipologia di SIM il VoLTE non è attivabile. Mi ha detto che dovrei farmela sostituire con un'altra avente l'IMSI 22288. Però mi ha anche detto che, se vado in negozio, non sarà facile spiegare ciò di cui ho bisogno e che rischio che me ne diano una con lo stesso codice IMSI buttando nel cesso € 15.
C'è qualche dealer WindTre nel forum che può aiutarmi a capire se è vero quanto affermato da quest'operatore e come eventualmente risolvere?
Oltre ad averti detto una cagata penso sia una cosa che non si possa fare. Un cliente con SIM 22299 in teoria lo mantiene a vita (fin quando non lascia W3) anche quando fai sostituzione SIM.
L'unica cosa per il VoLTE è essere stato migrato ai sistemi Wind. Io ho una SIM H3G di 5 anni fa e mi va perfettamente
 
Top