Da quasi 3 settimane ho un telefono che risulta nella lista di quelli certificati (Xiaomi MI 11 Lite 5G) e sono passato alla tariffa MIA +Unlimited a fine aprile 2021 (per cui dovrei risultare softmigrato essendo la mia una SIM originaria H3G.
Ho provato a farmi attivare questo "benedetto" VoLTE" perché uso lo smartphone per lo smart working da casa e al ricevimento di una chiamata il passaggio al 3G spesso provoca la caduta anche della connessione dati (nelle call è evidente, ma non solo).
L'altro giorno chiamo il 159 e l'operatore mi dice che non può attivarmi il VoLTE perché l'IMSI della mia SIM è 22299 e su questa tipologia di SIM il VoLTE non è attivabile. Mi ha detto che dovrei farmela sostituire con un'altra avente l'IMSI 22288. Però mi ha anche detto che, se vado in negozio, non sarà facile spiegare ciò di cui ho bisogno e che rischio che me ne diano una con lo stesso codice IMSI buttando nel cesso € 15.
C'è qualche dealer WindTre nel forum che può aiutarmi a capire se è vero quanto affermato da quest'operatore e come eventualmente risolvere?