Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Bhe prima è stato attivato sulla rete , pooooi con calma sulle SIM , e ad ora neanche tutte .
Io comunque dopo i primi periodi che qualche chiamata l'ho persa, ad ora mi sembra che funzioni molto bene.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Rispetto a prima la situazione è cambiata molto

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Con la configurazione giusta funziona tutto perfettamente!
Il problema è che l’operatore dovrebbe semplicemente dedicare più risorse a questo progetto e collaborare maggiormente con i produttori hardware per far inserire la configurazione in tutti i device.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
dariuccio83 ha detto:
Con la configurazione giusta funziona tutto perfettamente!
Il problema è che l’operatore dovrebbe semplicemente dedicare più risorse a questo progetto e collaborare maggiormente con i produttori hardware per far inserire la configurazione in tutti i device.
Lo sta facendo, ci vuole tempo

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Bhe prima è stato attivato sulla rete , pooooi con calma sulle SIM , e ad ora neanche tutte .
Io comunque dopo i primi periodi che qualche chiamata l'ho persa, ad ora mi sembra che funzioni molto bene.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Io c'è l ho un mesetto ormai finalmente e mai avuto problemi di chiamate

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Se volete testare il VoLTE e il Wi-Fi Calling (VoWiFi) su iPhone:
ho caricato (a scopo di studio) a questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), dopo aver fatto jailbreak e installato da Cydia (repo.packix.com) una patch del CommCenter che si chiama CCPatch13.

I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, qui ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sugli iPhone 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e l'operatore non supporta tale modalità.

Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile. Anche le sim Very se non vengono inserite in un telefono supportato devono essere abilitate al VoLTE tramite 1929.

Anche con la configurazione corretta, il telefono si registrerà su IMS in Wi-Fi circa 1 volta su 10, ovvero soltanto quando aggancerà random uno specifico gateway, questo perché il tutto è ancora in fase di test.
Ve ne potete accorgere dall'indirizzo IP che ottenete su apn ims, verificabile tramite field test (*3001#12345#*) o app Hurricane Electric Network Tools. Al momento funziona solo quando si ottiene un IP del tipo 10.216.x.x. Se si ottiene un IP diverso, basta mandare in modalità aereo e riprovare più volte finché non si ottiene un IP "giusto". Dopo aver acceso il Wi-Fi, se il gateway è corretto, switcherà in automatico entro 30 secondi e comparirà la scritta "Wi-Fi" accanto al nome dell'operatore.

Il servizio "VoLTE" attivo sulla linea è propedeutico al funzionamento del Wi-Fi Calling (VoWiFi).
Se non siete interessati alle Chiamate Wi-Fi ma soltanto al VoLTE, basta disattivare le prime da Impostazioni - Cellulare.

Enjoy!
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
313
Punteggio
83
dariuccio83 ha detto:
Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile.
Molto interessante per chi ha un iPhone. Vedremo quanto ci metteranno per abilitarli in via ufficiale
Ho i miei dubbi su H3G però, visto che ad alcuni softmigrati con il VoLTE abilitato (come me) in realtà il servizio non funziona. Probabilmente occorrerà anche un aggiornamento lato SIM

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Molto interessante per chi ha un iPhone. Vedremo quanto ci metteranno per abilitarli in via ufficiale
Ho i miei dubbi su H3G però, visto che ad alcuni softmigrati con il VoLTE abilitato (come me) in realtà il servizio non funziona. Probabilmente occorrerà anche un aggiornamento lato SIM

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

lato SIM? la SIM non processa nulla riguardo al VoLTE, se è veramente abilitato a livello utente il problema sta nello smartphone.
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
313
Punteggio
83
giovax ha detto:
lato SIM? la SIM non processa nulla riguardo al VoLTE, se è veramente abilitato a livello utente il problema sta nello smartphone.
Ho un Galaxy S10e con il VOLTE abilitato nelle impostazioni. Se ci inserisco la SIM Very il VoLTE funziona.
Se è un problema della SIM o della rete non lo so, sta di fatto che la sola softmigration+VOLTE abilitato non basta. E non sono l'unico messo così

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ho un Galaxy S10e con il VOLTE abilitato nelle impostazioni. Se ci inserisco la SIM Very il VoLTE funziona.
Se è un problema della SIM o della rete non lo so, sta di fatto che la sola softmigration+VOLTE abilitato non basta. E non sono l'unico messo così

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Per caso la sim 3 è quella originale o una sostitutiva ?


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
313
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Per caso la sim 3 è quella originale o una sostitutiva ?


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Originale del 2018. Avevo pensato di farmela sostituire ma non vorrei rischiare di buttare soldi per niente visto che dovrebbero darmi sempre una 22299

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Ale24G ha detto:
Molto interessante per chi ha un iPhone. Vedremo quanto ci metteranno per abilitarli in via ufficiale
Ho i miei dubbi su H3G però, visto che ad alcuni softmigrati con il VoLTE abilitato (come me) in realtà il servizio non funziona. Probabilmente occorrerà anche un aggiornamento lato SIM

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Le SIM non hanno nulla di speciale per il VoLTE/IMS. La sezione ISIM è vuota, almeno nelle 88. L’identità viene verificata tramite IMSI e l’autenticazione avviene tramite AKA con le chiavi standard presenti nella USIM. Quindi l’unica cosa che mi viene in mente è che devono abilitare loro le utenze ex-3 a registrarsi su IMS altrimenti l’autenticazione fallisce.

Edit: ora che ci penso, io sono partito proprio dalla configurazione di un Galaxy A31. Se non ricordo male, nella configurazione standard Samsung il profilo VoLTE è presente solo per le sim 88.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
OnePlus Nord smartphone da quasi 400€ già in mercato da un bel po' senza VoLTE ne 5G con Windtre.
Vergognoso
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Albjambe ha detto:
OnePlus Nord smartphone da quasi 400€ già in mercato da un bel po' senza VoLTE ne 5G con Windtre.
Vergognoso
Mostly OnePlus problem

Che sono gli stessi che limitano i loro top (da OnePlus 8) a fare 3CA massimo.... Anche quando l'hardware lo consente benissimo (e difatti è sbloccabile)
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Mostly OnePlus problem

Che sono gli stessi che limitano i loro top (da OnePlus 8) a fare 3CA massimo.... Anche quando l'hardware lo consente benissimo (e difatti è sbloccabile)
Con Vodafone e Tim tutto attivo però. Solo con Windtre niente VoLTE e 5G
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Albjambe ha detto:
Con Vodafone e Tim tutto attivo però. Solo con Windtre niente VoLTE e 5G
"solo"?
Iliad e Fastweb ce la scordiamo che sono senza 5G pure loro? Per quanto riguarda Iliad sono arrivati prima su iPhone ad abilitarlo... E solitamente farsi abilitare robe da Apple è rognoso da parte degli operatori (oltre a richiedere tempo)

Quelli di OnePlus, oltre ad essere talmente rintronati da limitare tutti gli operatori italiani a 3CA (su hardware che fa 4/5CA) sono ancora quelli che credono che Wind e Tre siano ancora entità separate... Oltre a considerare Windtre come entità separata dalle precedenti due

Nota di fondo: con OnePlus non esiste EVS per VF, nonostante questo venga supportato a pieno dai top Samsung, iPhone e Xiaomi.... Sono caduti molto in basso lato rete negli ultimi anni (ed erano al top prima di queste "genialate")

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk


Chabuje99 ha detto:
"solo"?
Iliad e Fastweb ce la scordiamo che sono senza 5G pure loro? Per quanto riguarda Iliad sono arrivati prima su iPhone ad abilitarlo... E solitamente farsi abilitare robe da Apple è rognoso da parte degli operatori (oltre a richiedere tempo)

Quelli di OnePlus, oltre ad essere talmente rintronati da limitare tutti gli operatori italiani a 3CA (su hardware che fa 4/5CA) sono ancora quelli che credono che Wind e Tre siano ancora entità separate... Oltre a considerare Windtre come entità separata dalle precedenti due

Nota di fondo: con OnePlus non esiste EVS per VF, nonostante questo venga supportato a pieno dai top Samsung, iPhone e Xiaomi.... Sono caduti molto in basso lato rete negli ultimi anni (ed erano al top prima di queste "genialate")



Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
"solo"?
Iliad e Fastweb ce la scordiamo che sono senza 5G pure loro? Per quanto riguarda Iliad sono arrivati prima su iPhone ad abilitarlo... E solitamente farsi abilitare robe da Apple è rognoso da parte degli operatori (oltre a richiedere tempo)

Quelli di OnePlus, oltre ad essere talmente rintronati da limitare tutti gli operatori italiani a 3CA (su hardware che fa 4/5CA) sono ancora quelli che credono che Wind e Tre siano ancora entità separate... Oltre a considerare Windtre come entità separata dalle precedenti due

Nota di fondo: con OnePlus non esiste EVS per VF, nonostante questo venga supportato a pieno dai top Samsung, iPhone e Xiaomi.... Sono caduti molto in basso lato rete negli ultimi anni (ed erano al top prima di queste "genialate")

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk





Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk


Ok d'accordo hai ragione su Iliad e Fastweb ma secondo me non le possiamo paragonare a Windtre. Iliad è arrivato da poco e Fastweb non ha rete proprietaria..forse non c'entra una mazza ma sinceramente non capisco questo snob totale per Windtre. Sarà come dici te che sono caduti in basso..
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Albjambe ha detto:
Ok d'accordo hai ragione su Iliad e Fastweb ma secondo me non le possiamo paragonare a Windtre. Iliad è arrivato da poco e Fastweb non ha rete proprietaria..forse non c'entra una mazza ma sinceramente non capisco questo snob totale per Windtre. Sarà come dici te che sono caduti in basso..
Sono stra lenti per le configurazioni, se vuoi aspettare la configurazione, si parla di settimane se non pochi mesi, altrimenti cambi operatore

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
Vivi311002 ha detto:
Sono stra lenti per le configurazioni, se vuoi aspettare la configurazione, si parla di settimane se non pochi mesi, altrimenti cambi operatore

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Almeno c'è qualche speranza..
Aspetterò non ho fretta
 
Top