Se volete testare il VoLTE e il Wi-Fi Calling (VoWiFi) su iPhone:
ho caricato (a scopo di studio) a
questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), dopo aver fatto jailbreak e installato da Cydia (repo.packix.com) una patch del CommCenter che si chiama CCPatch13.
I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, qui ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sugli iPhone 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e l'operatore non supporta tale modalità.
Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti. Quest'ultimo passaggio, a dire il vero, è obbligatorio per tutti, a meno che non si attivi in automatico mettendo la sim in un telefono ufficialmente compatibile. Anche le sim Very se non vengono inserite in un telefono supportato devono essere abilitate al VoLTE tramite 1929.
Anche con la configurazione corretta, il telefono si registrerà su IMS in Wi-Fi circa 1 volta su 10, ovvero soltanto quando aggancerà random uno specifico gateway, questo perché il tutto è ancora in fase di test.
Ve ne potete accorgere dall'indirizzo IP che ottenete su apn ims, verificabile tramite field test (*3001#12345#*) o app Hurricane Electric Network Tools. Al momento funziona solo quando si ottiene un IP del tipo 10.216.x.x. Se si ottiene un IP diverso, basta mandare in modalità aereo e riprovare più volte finché non si ottiene un IP "giusto". Dopo aver acceso il Wi-Fi, se il gateway è corretto, switcherà in automatico entro 30 secondi e comparirà la scritta "Wi-Fi" accanto al nome dell'operatore.
Il servizio "VoLTE" attivo sulla linea è propedeutico al funzionamento del Wi-Fi Calling (VoWiFi).
Se non siete interessati alle Chiamate Wi-Fi ma soltanto al VoLTE, basta disattivare le prime da Impostazioni - Cellulare.
Enjoy!