Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
362
Reazioni
100
Punteggio
43
Anche il vecchio Nokia Lumia 625 del 2014 aveva già HD Voice. ;) Idem Huawei P7.
Testato personalmente.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Stai scherzando??? Mamma mia come siamo caduti in basso.
La fusione avrà migliorato la rete, ma ha distrutto l'assistenza


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si si ha registrato così solo per farmi sentire...la tipa comunque ha detto che deve essere lui ad abilitarlo sul telefono..vabbè...
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Pure il mio S5neo del 2015 che uso con WindTre a lavoro va in hd in 3g e si sente na meraviglia sia verso i Wind/exTre che verso i Voda ma non esce il logo HD... Sul xz1 Sony mi usciva il logo solo quando chiamavo i Tim(ero con loro) mentre ora con Fastweb(attestata ancora su rete TIM) è il normale codec NB-AMR...
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Vodafone sui propri device brand sta togliendo la possibilità di disattivare il VoLTE (in vista della dismissione del 3G) per renderlo completamente trasparente agli utenti. Forse lui si trova proprio in una di queste brutte situazioni.
non so se dico un'eresia, ma potrebbe essere  la sim che impone allo smartphone di non visualizzare la possibilità di disattivare il VoLTE.
Lo dico perchè utilizzo su un honor 10 lite no brand una sim tim e una vodafone. con entrambe le sim il VoLTE funziona, la rete rimane in 4G durante la chiamata con entrambe ma con vodafone non viene visualizzata alcuna icona. inoltre c'è il toggle per attivare e disattivare il VoLTE solo sulla sim tim e non sulla vodafone
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
random566 ha detto:
non so se dico un'eresia, ma potrebbe essere  la sim che impone allo smartphone di non visualizzare la possibilità di disattivare il VoLTE.
Lo dico perchè utilizzo su un honor 10 lite no brand una sim tim e una vodafone. con entrambe le sim il VoLTE funziona, la rete rimane in 4G durante la chiamata con entrambe ma con vodafone non viene visualizzata alcuna icona. inoltre c'è il toggle per attivare e disattivare il VoLTE solo sulla sim tim e non sulla vodafone
Perchè Tim ha ancora 3g mentre come detto Voda lo sta spegnendo,lo rendono fisso...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
random566 ha detto:
non so se dico un'eresia, ma potrebbe essere  la sim che impone allo smartphone di non visualizzare la possibilità di disattivare il VoLTE.
Lo dico perchè utilizzo su un honor 10 lite no brand una sim tim e una vodafone. con entrambe le sim il VoLTE funziona, la rete rimane in 4G durante la chiamata con entrambe ma con vodafone non viene visualizzata alcuna icona. inoltre c'è il toggle per attivare e disattivare il VoLTE solo sulla sim tim e non sulla vodafone
Non è la sim, sono le config VoLTE presenti nel telefono

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Anche su iPhone con nuovo aggiornamento nel menu dati cellulare Vodafone è scomparso il toggle VoLTE si / no. È abilitato di default, si può solo scegliere tra 4G e 5G. Non c’è più neanche l’opzione per poter usare il 3G, ormai tra poco tanto non ci sarà più...

Invece con sim WINDTRE c’è toggle volte e se lo si attiva compare il messaggio che la rete non è stata ancora certificata e potrebbe non funzionare ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Personalmente la ritengo una scelta pessima in considerazione del fatto che il VoLTE è tutt'altro che maturo e stabile e lasciare la possibilità di scegliere se usarlo o meno dovrebbe essere consentito.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sono tutte e solo valutazioni di costo/rischio/beneficio.
I gestori non ci vogliono né bene né male, fanno solo strategie basate sui numeri.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Personalmente la ritengo una scelta pessima in considerazione del fatto che il VoLTE è tutt'altro che maturo e stabile e lasciare la possibilità di scegliere se usarlo o meno dovrebbe essere consentito.
Concordo
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Personalmente la ritengo una scelta pessima in considerazione del fatto che il VoLTE è tutt'altro che maturo e stabile e lasciare la possibilità di scegliere se usarlo o meno dovrebbe essere consentito.


Non so più ormai quanti anni sono che utilizzo VoLTE con Vodafone (4 anni?), non ricordo disagi o momenti in cui avrei voluto disattivarlo....speriamo diventi così per tutti gli operatori italiani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Non so più ormai quanti anni sono che utilizzo VoLTE con Vodafone (4 anni?), non ricordo disagi o momenti in cui avrei voluto disattivarlo....speriamo diventi così per tutti gli operatori italiani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido, anch’io con Vodafone è da tanto che lo uso e non mi ha mai creato problemi, anche perché almeno da me sono sempre in 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Non so più ormai quanti anni sono che utilizzo VoLTE con Vodafone (4 anni?), non ricordo disagi o momenti in cui avrei voluto disattivarlo....speriamo diventi così per tutti gli operatori italiani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh sei stato fortunato perché io sono più le volte che sento male o cade tutto che quelle che sta in piedi. E sinceramente se mi levano anche la possibilità di disattivarlo mi fa un po' girare le scatole
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con tim l'unico problema avuto in anni e anni è legato all'inoltro delle chiamate verso la segreteria o altri numeri. In volte o non funzionava o era incompatibile col LoSai o altri piccoli disservizi.
Nulla di inaccettabile.

Il vero problema mio era lo switch da volte a 2G che spesso non era proprio trasparente..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
Comunque da un bel po di giorni non ho più problemi con il VoLTE, non mi si impalla più. Funziona bene

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Beh sei stato fortunato perché io sono più le volte che sento male o cade tutto che quelle che sta in piedi. E sinceramente se mi levano anche la possibilità di disattivarlo mi fa un po' girare le scatole


Ma non è che incide anche il vendor? Perchè ti posso assicurare che in area huawei ad oggi 0 problemi importanti
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
shrek ha detto:
Sono tutte e solo valutazioni di costo/rischio/beneficio.
I gestori non ci vogliono né bene né male, fanno solo strategie basate sui numeri.

In realtà i gestori fanno spesso il contrario di quanto i numeri indichino essere corretto fare :D


Anche io con Vodafone finché rimasi cliente 0 problemi con VoLTE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Ma non è che incide anche il vendor? Perchè ti posso assicurare che in area huawei ad oggi  0 problemi importanti

Può darsi, su Nokia è spesso problematico. Quando il segnale scende sotto una certa soglia inizia a sentirsi tutto a scatti e a volte cade la chiamata, non ne parliamo poi in movimento a velocità sostenute (tipo autostrada o treno)
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
shrek ha detto:
Con tim l'unico problema avuto in anni e anni è legato all'inoltro delle chiamate verso la segreteria o altri numeri. In volte o non funzionava o era incompatibile col LoSai o altri piccoli disservizi.
Nulla di inaccettabile.

Il vero problema mio era lo switch da volte a 2G che spesso non era proprio trasparente..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
purtroppo con tim, se il servizio Volte è attivo e lo smartphone non è nella lista di quelli compatibili, ci sono problemi con i trasferimenti di chiamata e con il call barring lato rete. a volte dipende anche dagli archi di numerazione della propria sim. non ne conosco la motivazione tecnica.
questo non accade nè con wind nè con vodafone
 
Top