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Da un punto di vista strategico credo abbia molto più senso certificare terminali di nuova uscita, i più anziani rimarranno senza supporto VoLTE, mi pare anche sensato vedendola dal punto di vista dell'operatore, sia a livello economico sia tecnico.
Il confrontare TIM e Vodafone sulle tempistiche ha senso fino ad un certo punto per come la vedo io, le tecnologie evolvono e mentre 5 anni fa questa tecnologia era meno diffusa, ora i fornitori tecnici si suppone abbiano accumulato competenze e background per poterlo implementare con successo in modo molto più efficiente.
Ricordiamoci infine che parliamo di una tecnologia lanciata commercialmente sul mercato oltre 8 anni fa, non stiamo parlando di attivare una rete 5G SA :)
 
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Si ma qui stiamo parlando anche di device del 2019/2020 e non quelli del 2016/2017 Samsung, che però sono nella lista....non puoi fare utenti di serie A e altri di serie Z....
 
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armi ha detto:
Si ma qui stiamo parlando anche di device del 2019/2020 e non quelli del 2016/2017 Samsung, che però sono nella lista....non puoi fare utenti di serie A e altri di serie Z....
Dillo ai clienti exTre

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Pota man
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SydneyBlue120d ha detto:
Il confrontare TIM e Vodafone sulle tempistiche ha senso fino ad un certo punto per come la vedo io, le tecnologie evolvono e mentre 5 anni fa questa tecnologia era meno diffusa, ora i fornitori tecnici si suppone abbiano accumulato competenze e background per poterlo implementare con successo in modo molto più efficiente.

Il problema non è tanto la questione tecnica, tanto quanto quella di dare le configurazioni VoLTE personalizzate per l'operatore ad ogni produttore di telefono (esempio, decidere se ad un certo messaggio di rete fare la chiamata in 3G o 2G, se obbligare a fare le chiamate di emergenza in 2/3G e non in VoLTE, i vari codec..)

Puoi ben immaginare cosa succede quando un produttore non collabora o ignora le richieste che fai, come huawei...
 
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@ale24g : E io ti rispondo: da quanto tempo è stata fatta la fusione?? Non stiamo parlando di un mese fa.... hanno avuto tempo più che sufficiente....
 
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armi ha detto:
E io ti rispondo: da quanto tempo è stata fatta la fusione?? Non stiamo parlando di un mese fa.... hanno avuto tempo più che sufficiente....
Tanto non si risolve nulla a lamentarsi qua. Il VoLTE è in fase di rilascio graduale. Se ti serve immediatamente senza cui non puoi vivere, ci sono TIM e Vodafone

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armi ha detto:
Si ma qui stiamo parlando anche di device del 2019/2020 e non quelli del 2016/2017 Samsung, che però sono nella lista....non puoi fare utenti di serie A e altri di serie Z....
Samsung≠altri telefoni, con gli altri telefoni c'è molto di più da lavorare, bisogna creare dei profili unici che funzionino su tutti senza creare problemi, w3 è all'inizio con l'uso del volte, nessuno aveva sin dall'inizio tanti telefoni e soprattutto c'è anche un costo elevato

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La rete unica è stata completata da pochissimo, e non tutti i sistemi sono unificati, infatti hanno iniziato a creare configurazioni uniche da mezzo anno, prima Wind non aveva configurazioni, H3g le aveva su tutti i telefoni

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Vivi311002 ha detto:
Samsung≠altri telefoni, con gli altri telefoni c'è molto di più da lavorare, bisogna creare dei profili unici che funzionino su tutti senza creare problemi, w3 è all'inizio con l'uso del volte, nessuno aveva sin dall'inizio tanti telefoni e soprattutto c'è anche un costo elevato

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La rete unica è stata completata da pochissimo, e non tutti i sistemi sono unificati, infatti hanno iniziato a creare configurazioni uniche da mezzo anno, prima Wind non aveva configurazioni, H3g le aveva su tutti i telefoni

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Scusami da come rispondi sembra che tu sia un "tecnico".... quindi mi fai capire che i device Samsung sono "facili" da fare funzionare, o meglio configurare, correttamente con il sistema Volte!!? Invece i device di altri marchi sono più "ostici" .... strano che colossi come Apple, Huawei ecc...non abbiano ragionato come Samsung.... un grave errore o c'è altro??
 
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armi ha detto:
Scusami da come rispondi sembra che tu sia un "tecnico".... quindi mi fai capire che i device Samsung sono "facili" da fare funzionare, o meglio configurare, correttamente con il sistema Volte!!? Invece i device di altri marchi sono più "ostici" .... strano che colossi come Apple, Huawei ecc...non abbiano ragionato come Samsung.... un grave errore o c'è altro??
Non sono un tecnico, Samsung come Huawei usa propri modem ed è diverso da un telefono con Qualcomm che viene usato da molte marche

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Per Huawei i problemi sono di comunicazione come era stato detto in precedenza, inoltre vuole essere avvisata 6 mesi prima per mettere volte ecc

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Vivi311002 ha detto:
Non sono un tecnico, Samsung come Huawei usa propri modem ed è diverso da un telefono con Qualcomm che viene usato da molte marche

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Per Huawei i problemi sono di comunicazione come era stato detto in precedenza, inoltre vuole essere avvisata 6 mesi prima per mettere volte ecc

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Qualcomm viene usato anche sul mio Oppo A72, per cui ci potrebbe essere una flebile speranza....certo che se Huawei pretende che le comunicazioni vengano fatte sei mesi prima....non so....il colosso cinese gli avrà fatto uno sgarbo abilitando solo la serie P40....pensare che in fondo le due aziende sono tutte e due " China style".
 
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viva la 3! ha detto:
Comunque funziona anche su iPhone senza problemi, più che altro è trovare l’operatore giusto che te la attivi.
infatti, ci ho provato diverse volte. due operatori italiani, dopo la classica domanda di rito su quale smartphone utilizzassi, mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione e di attendere 72 ore, trascorse le quali ovviamente non era stato attivato niente.
al terzo tentativo mi ha risposto un'operatice dalla romania che lo ha attivato subito su entrambe le sim che ho intestate.
forse ritengono che la rete dovrebbe riconoscere automaticamente se il terminale in uso è compatibile e conseguentemente attivare il VoLTE in automatico. però nel mio caso una delle 2 sim era in terminale dichiarato compatibile (xiaomi mi 10 lite 5g), ma il VoLTE non si era attivato.
 
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Comunque mi sa molto strana sta cosa. Nel senso, se dicono "si attiva automaticamente", perchè danno la possibilità agli operatori di attivarlo manualmente? Misteri

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Ma tutto sto casino per una cosa indispensabile solo per chi ci lavora e lo usa come router WiFi....
Mah.
Col tempo arriveranno tanti telefoni... mah pretendere che questo o quello lo siano per forza....
Penso che sia più un problema per il produttore cercare di essere competitivo performante (CA) e prestazionale che per l operatore. Cioè se Xiaomi Samsung lo fanno (VoLTE e ca al max) sei tu Apple o Huawei che ti devi dare una mossa e tenerti in pari coi competitor.
Detto ciò ho sempre ritenuto e ritengo tuttora Huawei un produttore di classe C (non B).
Come quando Apple per farsi vendere ufficialmente da Wind voleva un sacco di soldi. Ma fanculo Apple e chi la compra....Wind ovvió fornendolo ai clienti tramite finanziaria. E adesso uguale, Apple vuole soldi per certificare aggiornare ecc bene fanculo e rimani esclusa alla faccia di Samsung Xiaomi zte ecc.
Basta con dittature da cerebrolesi.
 
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Ale24G ha detto:
Comunque mi sa molto strana sta cosa. Nel senso, se dicono "si attiva automaticamente", perchè danno la possibilità agli operatori di attivarlo manualmente? Misteri

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non essendo un tecnico non lo so, ma comunque anche con tim è un po' la stessa cosa, dovrebbe attivarsi automaticamente ma gli operatori possono attivarlo manualmente. L'unica è vodafone che lo attiva di default per tutti.
C'è da considerare che con Vodafone non fa alcuna differenza fra avere un terminale compatibile con il VoLTE o meno, se è compatibile funziona, se non lo è passa in 3g o 2 g durante la chiamata.
invece con wind c'è qualche problemino se il terminale non è compatibile, ad esempio il mancato passaggio in 3g/2g per le chiamate al 159.
ancora peggio con tim, se il VoLTE è abilitato lato rete e lo smartphone non è compatibile non funzionano i trasferimenti di chiamata e i call-barring sulla rete
 
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random566 ha detto:
non essendo un tecnico non lo so, ma comunque anche con tim è un po' la stessa cosa, dovrebbe attivarsi automaticamente ma gli operatori possono attivarlo manualmente. L'unica è vodafone che lo attiva di default per tutti.
C'è da considerare che con Vodafone non fa alcuna differenza fra avere un terminale compatibile con il VoLTE o meno, se è compatibile funziona, se non lo è passa in 3g o 2 g durante la chiamata.
invece con wind c'è qualche problemino se il terminale non è compatibile, ad esempio il mancato passaggio in 3g/2g per le chiamate al 159.
ancora peggio con tim, se il VoLTE è abilitato lato rete e lo smartphone non è compatibile non funzionano i trasferimenti di chiamata e i call-barring sulla rete
Sì ma quando lo attivano da remoto, come "attivazione graduale", le SIM non vedono in quale device è inserita

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Ale24G ha detto:
Sì ma quando lo attivano da remoto, come "attivazione graduale", le SIM non vedono in quale device è inserita

secondo me la rete conosce esattamente e in tempo reale quale terminale viene utilizzato, questo anche prima dell'esistenza del VoLTE. conseguentemente dovrebbe attivarlo in automatico solo se riconosce un terminale compatibile.
per esempio, con il vecchio sito tim, dall'area personale veniva indicato anche il terminale in uso
 
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random566 ha detto:
secondo me la rete conosce esattamente e in tempo reale quale terminale viene utilizzato, questo anche prima dell'esistenza del VoLTE. conseguentemente dovrebbe attivarlo in automatico solo se riconosce un terminale compatibile.
per esempio, con il vecchio sito tim, dall'area personale veniva indicato anche il terminale in uso
Ora non è più così.
Il volte con tutti i gestori viene sempre attivato di default anche se la SIM è in un nokia 3310.
(Ed è ciò che sta facendo Wind, ovvero attivazione in automatico a scaglioni a tutti ).

Poi se il telefono è supportato/certificato, funziona, altrimenti non funziona .



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Ancora problemini di VoLTE, seppur più rari, che necessitano comunque spegni/accendi o mod aereo.

Voi tutto lissio?

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