Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Vivi311002 ha detto:
Ericsson ha finalmente iniziato i test?
Si, da quel che ho potuto capire si. E come spesso succede, quelli di "E" sembrano davvero l'armata brancaleone.
Ma lo posso anche capire. E' un'azienda che ha un personale minimo e che si limita ad avere come obiettivo primario vendere servizi.
In base alle richieste di mercati si comportano a fisarmonica:
Se aumenta il lavoro fanno assumere personale, a enti terzi, scarsamente skillato, il tutto per raggiungere gli obiettivi a basso costo.
Appena cala il lavoro, mandano a casa tutto il surplus che non gli serve.
Logico, comprensibile, dal loro punto di vista è assolutamente un comportamento strategico.
Ma le competenze si pagano. L'esperienza si paga. Puoi assumere anche 10 mila ingegneri. Ma non è detto che capiscano cosa devono fare.
In Romania, a fare monitoraggio della rete, ci sono anche diversi laureati. Ma non sono in grado di fare quel lavoro.
Ci sono lavori per cui l'esperienza nel capire un problema conta 100 volte di più della preparazione tecnica senza esperienza.
Spero che prima di chiudere questa parte di lavoro con Windtre, riescano davvero a concludere la parte di attivazione del Volte e la predisposizione al 5G.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Si, da quel che ho potuto capire si. E come spesso succede, quelli di "E" sembrano davvero l'armata brancaleone.
Ma lo posso anche capire. E' un'azienda che ha un personale minimo e che si limita ad avere come obiettivo primario vendere servizi.
In base alle richieste di mercati si comportano a fisarmonica:
Se aumenta il lavoro fanno assumere personale, a enti terzi, scarsamente skillato, il tutto per raggiungere gli obiettivi a basso costo.
Appena cala il lavoro, mandano a casa tutto il surplus che non gli serve.
Logico, comprensibile, dal loro punto di vista è assolutamente un comportamento strategico.
Ma le competenze si pagano. L'esperienza si paga. Puoi assumere anche 10 mila ingegneri. Ma non è detto che capiscano cosa devono fare.
In Romania, a fare monitoraggio della rete, ci sono anche diversi laureati. Ma non sono in grado di fare quel lavoro.
Ci sono lavori per cui l'esperienza nel capire un problema conta 100 volte di più della preparazione tecnica senza esperienza.
Spero che prima di chiudere questa parte di lavoro con Windtre, riescano davvero a concludere la parte di attivazione del Volte e la predisposizione al 5G.
speriamo bene perché fin'ora hanno fatto un lavoro mediocre
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Si, da quel che ho potuto capire si. E come spesso succede, quelli di "E" sembrano davvero l'armata brancaleone.
Ma lo posso anche capire. E' un'azienda che ha un personale minimo e che si limita ad avere come obiettivo primario vendere servizi.
In base alle richieste di mercati si comportano a fisarmonica:
Se aumenta il lavoro fanno assumere personale, a enti terzi, scarsamente skillato, il tutto per raggiungere gli obiettivi a basso costo.
Appena cala il lavoro, mandano a casa tutto il surplus che non gli serve.
Logico, comprensibile, dal loro punto di vista è assolutamente un comportamento strategico.

Guarda che E si comporta come tutti gli altri perche' questa  e' una problematica tipicamente Italiana che esiste in tutti i settori  ,per dire  almeno nel mio settore Sviluppo e consulenza software  e' un problema che ci portiamo dietro da sempre , mi ricordo che perfino in piena emergenza Mucca Pazza (2001)  parte del personale che stava lavorando sullo sviluppo del Software di gestione Anagrafe Nazionale Bovina, il sistema che tramite un codice univoco assegnato a livello Europeo permette la tracciabilita' della filiera della Carne ,  era costituito da consulenti  a partita Iva e tempo fa' era scappato fuori che parte del personale impiegato a Cameri sulla linea di assemblaggio dell'F 35  era con contratti atipici senza tempo indeterminato , quindi non pensare che gli altri Vendor in Italia si comportino in maniera diversa chiamali consulenti chiamali esperti esterni ma ovunque trovi personale con Partita Iva o altri contratti atipici (tempo determinato , assunzione a progetto ecc.ecc.) .
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Lasciatelo stare...più diventa maturo ed affidabile meglio è....non interessa a nessuno sto volte, che spesso provoca più disservizi (cadute di linea, perdita di chiamate) che resto

Dissento categoricamente su quanto hai scritto, e ti spiego perché:

  1. - Il VoLTE non è un vino che deve maturare, lo standard quello è, e visto che sono passati oltre 6 anni dalle prime implementazioni commerciali mi pare sia logico considerarlo un servizio standard, considerando anche che i principali concorrenti ce l'hanno da anni, a maggior ragione avendo una rete globalmente più giovane rispetto ad essi;
  2. - Faccio presente che tutti i fornitori di rete, e in particolare Ericsson e ZTE stanno già promuovendo attivamente il 5G Voice, che sarà supportato dallo Snapdragon X60;
  3. - Non mi sono mai capitate né con Vodafone né con TIM cadute di linea e perdita di chiamate nonostante il 100% delle chiamate in VoLTE, tranne quando in movimento (tipicamente in auto) si switchava sull'orrido 2G, non potendo purtroppo forzare in nessun modo sul Galaxy S9 l'uso esclusivo di 3G e 4G;
  4. - Se sto telefonando e voglio far rifornimento al distributore di benzina con l'applicazione ENI station, non posso farlo perché l'applicazione richiede necessariamente una connessione 4G/5G o WiFi per funzionare;
  5. - Se sto usando lo smartphone in tethering, come spesso mi capita in questo periodo, sono ovviamente fortemente limitato da questo, specie se si tratta di una telefonata di una certa durata.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
SydneyBlue120d ha detto:
Dissento categoricamente su quanto hai scritto, e ti spiego perché:

  1. - Il VoLTE non è un vino che deve maturare, lo standard quello è, e visto che sono passati oltre 6 anni dalle prime implementazioni commerciali mi pare sia logico considerarlo un servizio standard, considerando anche che i principali concorrenti ce l'hanno da anni, a maggior ragione avendo una rete globalmente più giovane rispetto ad essi;
  2. - Faccio presente che tutti i fornitori di rete, e in particolare Ericsson e ZTE stanno già promuovendo attivamente il 5G Voice, che sarà supportato dallo Snapdragon X60;
  3. - Non mi sono mai capitate né con Vodafone né con TIM cadute di linea e perdita di chiamate nonostante il 100% delle chiamate in VoLTE, tranne quando in movimento (tipicamente in auto) si switchava sull'orrido 2G, non potendo purtroppo forzare in nessun modo sul Galaxy S9 l'uso esclusivo di 3G e 4G;
  4. - Se sto telefonando e voglio far rifornimento al distributore di benzina con l'applicazione ENI station, non posso farlo perché l'applicazione richiede necessariamente una connessione 4G/5G o WiFi per funzionare;
  5. - Se sto usando lo smartphone in tethering, come spesso mi capita in questo periodo, sono ovviamente fortemente limitato da questo, specie se si tratta di una telefonata di una certa durata.
su Ericsson poi c'è il problema dei drop 3g che ovviamente si può ovviare bloccando in 4g, però l'utente medio non lo sa o c'è il rischio nelle gallerie che non ci siano micro 4g ma solo 3g ecc
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
SydneyBlue120d ha detto:
Dissento categoricamente su quanto hai scritto, e ti spiego perché:

  1. - Il VoLTE non è un vino che deve maturare, lo standard quello è, e visto che sono passati oltre 6 anni dalle prime implementazioni commerciali mi pare sia logico considerarlo un servizio standard, considerando anche che i principali concorrenti ce l'hanno da anni, a maggior ragione avendo una rete globalmente più giovane rispetto ad essi;
  2. - Faccio presente che tutti i fornitori di rete, e in particolare Ericsson e ZTE stanno già promuovendo attivamente il 5G Voice, che sarà supportato dallo Snapdragon X60;
  3. - Non mi sono mai capitate né con Vodafone né con TIM cadute di linea e perdita di chiamate nonostante il 100% delle chiamate in VoLTE, tranne quando in movimento (tipicamente in auto) si switchava sull'orrido 2G, non potendo purtroppo forzare in nessun modo sul Galaxy S9 l'uso esclusivo di 3G e 4G;
  4. - Se sto telefonando e voglio far rifornimento al distributore di benzina con l'applicazione ENI station, non posso farlo perché l'applicazione richiede necessariamente una connessione 4G/5G o WiFi per funzionare;
  5. - Se sto usando lo smartphone in tethering, come spesso mi capita in questo periodo, sono ovviamente fortemente limitato da questo, specie se si tratta di una telefonata di una certa durata.
E nel tuo caso quanti? L 1%??
Li sappiamo i vantaggi del volte. Ometti di dire però che sono innumerevoli sul web le lamentele di disservizi creati dal volte. Pure qua sul forum. Dimentichi di dire anche tutte le disattivazioni del VOLTE anche da parte di Vodafone compreso sul business e anche su iPhone...pazzi? O c è una ragione?
Se poi l app eni non funziona in 3g non è un problema nostro e mi pare anche strano oltre che na cazzata mostruosa (causa temporale o lavori salta il 4g e non va?? In una zona non coperta da 4g non va? Danno per scontato che ci sia 4g ovunque?? Ma che porcata è??)
Il 5G Voice immagino e spero sia molto più facile da implementare e robusto di quello schifo abominevole chiamato Volte.
 Una cosa è certa la presenza o meno del volte non è assolutamente una discriminante per la scelta dell' operatore ne per giudicare la qualità della rete stessa.
Fossi in windtre non ci spenderei 1€ sulla rete ne sulla configurazione di OGNI smartphone
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
E nel tuo caso quanti? L 1%??
Li sappiamo i vantaggi del volte. Ometti di dire però che sono innumerevoli sul web le lamentele di disservizi creati dal volte. Pure qua sul forum. Dimentichi di dire anche tutte le disattivazioni del VOLTE anche da parte di Vodafone compreso sul business e anche su iPhone...pazzi? O c è una ragione?
Se poi l app eni non funziona in 3g non è un problema nostro e mi pare anche strano oltre che na cazzata mostruosa (causa temporale o lavori salta il 4g e non va?? In una zona non coperta da 4g non va? Danno per scontato che ci sia 4g ovunque?? Ma che porcata è??)
Il 5G Voice immagino e spero sia molto più facile da implementare e robusto di quello schifo abominevole chiamato Volte.
 Una cosa è certa la presenza o meno del volte non è assolutamente una discriminante per la scelta dell' operatore ne per giudicare la qualità della rete stessa.
Fossi in windtre non ci spenderei 1€ sulla rete ne sulla configurazione di OGNI smartphone
bisogna comunque mettere il volte perché prima o poi dismetteranno il 3g/2g
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
E nel tuo caso quanti? L 1%??
Li sappiamo i vantaggi del volte. Ometti di dire però che sono innumerevoli sul web le lamentele di disservizi creati dal volte. Pure qua sul forum. Dimentichi di dire anche tutte le disattivazioni del VOLTE anche da parte di Vodafone compreso sul business e anche su iPhone...pazzi? O c è una ragione?
Se poi l app eni non funziona in 3g non è un problema nostro e mi pare anche strano oltre che na cazzata mostruosa (causa temporale o lavori salta il 4g e non va?? In una zona non coperta da 4g non va? Danno per scontato che ci sia 4g ovunque?? Ma che porcata è??)
Il 5G Voice immagino e spero sia molto più facile da implementare e robusto di quello schifo abominevole chiamato Volte.
 Una cosa è certa la presenza o meno del volte non è assolutamente una discriminante per la scelta dell' operatore ne per giudicare la qualità della rete stessa.
Fossi in windtre non ci spenderei 1€ sulla rete ne sulla configurazione di OGNI smartphone

Non ho capito la domanda, quindi non so come risponderti :D

Se intendi dire "in quanti hanno queste situazioni", boh direi che sono casi molto frequenti per la mia esperienza, sopratutto il tethering in ambito mobile.

Per quella che è la mia esperienza il VoLTE con TIM e Vodafone è sempre stato attivo nel 100% delle chiamate con tutti i terminali.

Mi rendo conto che possano esserci incompatibilità di vario tipo in effetti, questo non mi pare un motivo valido né sufficiente per non fornire un servizio :D
Per quanto riguarda iPhone credo il problema sia da imputare ai modem Intel, problema che si risolverà automaticamente dai prossimi modelli in poi :p

Confermo che l'app ENI non funziona sotto copertura <4G, esce un messaggio specifico, me ne accorsi proprio durante una telefonata che dovetti interrompere per poter fare rifornimento.

Il 5G Voice è la naturale evoluzione del VoLTE.

Continuo a pensarla in modo opposto a Te a riguardo per i motivi sopra elencati :*
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Per quanto riguarda iPhone credo il problema sia da imputare ai modem Intel, problema che si risolverà automaticamente dai prossimi modelli in poi

NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.
Non c'entra il tipo di iPhone. È una scelta del gestore .
Probabilmente non è ancora affidabile e non possono permettersi drop di chiamate nel settore da cui guadagnano più soldi


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
non pensare che gli altri Vendor in Italia si comportino in maniera diversa

Non lo penso. Ma c'è un ma. Se la tua azienda ha 10 mila dipendenti o 100 mila dipendenti e ne tagli fuoti il 90% per poi farne rientrare come consulenti (non gli stessi) lo stesso numero, significa che stai impoverendo la qualità del servizio. E siccome tutte le catene di distribuzione del sub appalto devono guadagnare, tutti tagliano sul costo del lavoro. Questo comporta che come numeri totali forse ci siamo ma come capacità di portare a termine il lavoro direi proprio di no.
In 20 anni di lavoro nel settore ho perso il conto delle persone che ho formato io e che appena sono cresciuti in formazione, sono stati sostituiti da altri che avevano zero esperienza. Capisco molte cose ma il fare i furbi non lo gradisco. E lo si vede quando si sposta il lavoro su chi non ha nessun tipo di formazione, se non sommaria.
Il VOLTE ha problemi e la fase di test si sta prolungando. Ericsson è in ritardo su troppe cose, ma essendo partita in ritardo, senza struttura organizzativa, senza personale, senza materiali ma solo tanta aria fritta (tante belle cose su carta) è logico che sia arrivata lunga. Se avessero avuto personale preparato già in azienda, avrebbero potuto tappare molti degli errori che stanno facendo, che sono proprio di base. Mi ricorda un'azienda di IT che ha preso un appalto per la gestione di tutta una serie di attività su oltre 15 mila PC. Quando sono subentrati, i loro tecnici, non avevano nemmeno i cacciaviti per aprire i computer quando li dovevano smontare. E' questo che mi manda ai matti.


ilblago81 ha detto:
NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.

Come dici tu, i professionisti non hanno nessuna intenzione di fare da cavie per sperimentare possibili problemi.
Meglio una qualità inferiore ma un servizio garantito, affidabile e sicuro.


SydneyBlue120d ha detto:

  1. Il VoLTE non è un vino che deve maturare

Il volte è tecnologicamente ostico e adattato. Il fatto che ci siano uno standard conta poco. I problemi per tutti sono le implementazioni. Anche per il 5G ci sono gli standard eppure a livello tecnologico è tutto un mondo completamente in via di sviluppo. Anche il VOLTE lo è. Per molti aspetti ci sono interpretazioni di come realizzarlo e bisogna pur sempre farlo parlare con tutte le altre tecnologie. Per i vari fornitori tecnologici, sarebbe meglio avere solo LTE ovunque senza 2G e 3G per poi passare, quando maturo, sul 5G spegnendo il 4G. La semplicità è meglio. Ma la tecnologia e la realtà delle reti è ben diversa.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.
Non c'entra il tipo di iPhone. È una scelta del gestore .
Probabilmente non è ancora affidabile e non possono permettersi drop di chiamate nel settore da cui guadagnano più soldi


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Perdonami, questo da quando? Io fino alla fine del 2019 ero cliente Vodafone Business e confermo VoLTE attivo e funzionante di default nel 100% delle chiamate, e questo con Huawei P9 Lite e Samsung Galaxy S9+.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.
Non c'entra il tipo di iPhone. È una scelta del gestore .
Probabilmente non è ancora affidabile e non possono permettersi drop di chiamate nel settore da cui guadagnano più soldi


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Io ho una sim business Vodafone e il VOLTE funziona da anni...anzi con un telefono brand Vodafone non posso nemmeno disattivarlo.
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Non lo penso. Ma c'è un ma. Se la tua azienda ha 10 mila dipendenti o 100 mila dipendenti e ne tagli fuoti il 90% per poi farne rientrare come consulenti (non gli stessi) lo stesso numero, significa che stai impoverendo la qualità del servizio. E siccome tutte le catene di distribuzione del sub appalto devono guadagnare, tutti tagliano sul costo del lavoro. Questo comporta che come numeri totali forse ci siamo ma come capacità di portare a termine il lavoro direi proprio di no.
In 20 anni di lavoro nel settore ho perso il conto delle persone che ho formato io e che appena sono cresciuti in formazione, sono stati sostituiti da altri che avevano zero esperienza. Capisco molte cose ma il fare i furbi non lo gradisco. E lo si vede quando si sposta il lavoro su chi non ha nessun tipo di formazione, se non sommaria.
Il VOLTE ha problemi e la fase di test si sta prolungando. Ericsson è in ritardo su troppe cose, ma essendo partita in ritardo, senza struttura organizzativa, senza personale, senza materiali ma solo tanta aria fritta (tante belle cose su carta) è logico che sia arrivata lunga. Se avessero avuto personale preparato già in azienda, avrebbero potuto tappare molti degli errori che stanno facendo, che sono proprio di base. Mi ricorda un'azienda di IT che ha preso un appalto per la gestione di tutta una serie di attività su oltre 15 mila PC. Quando sono subentrati, i loro tecnici, non avevano nemmeno i cacciaviti per aprire i computer quando li dovevano smontare. E' questo che mi manda ai matti.


 
Il volte è tecnologicamente ostico e adattato. Il fatto che ci siano uno standard conta poco. I problemi per tutti sono le implementazioni. Anche per il 5G ci sono gli standard eppure a livello tecnologico è tutto un mondo completamente in via di sviluppo. Anche il VOLTE lo è. Per molti aspetti ci sono interpretazioni di come realizzarlo e bisogna pur sempre farlo parlare con tutte le altre tecnologie. Per i vari fornitori tecnologici, sarebbe meglio avere solo LTE ovunque senza 2G e 3G per poi passare, quando maturo, sul 5G spegnendo il 4G. La semplicità è meglio. Ma la tecnologia e la realtà delle reti è ben diversa.



Diciamo che in linea generale sono d'accordo con il tuo pensiero , il problema di Ericsson  e che negli anni ha perso commesse importanti e non ritenendo piu' l'Italia un mercato di interesse strategico molti assett importanti sono stati spostati fuori dall'Italia o qui notevolmente ridimensionati penso ai vari ridimensionamenti dei Centri ricerca in Italia avvenuti nel biennio 2008/2010  [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] , [/font] chiudendo sedi e licenziando  personale  , specialmente nei quadri intermedi che poi sono quelli che sul campo coordinano il lavoro e probabilmente gli effetti di questa politica  li sconta adesso . Anche se i problemi piu' grossi per l'attivazione del Volte li vedo nella mancata transizione dei clienti 3 sul nuovo Core Network  e cmq ormai visto che  sono lunghi personalmente penso che se non risolvono entro breve  e' meglio che si concentrino sul 5G dove il Volte e' parte dell'architettura del sistema e diano qualcosa di realmente nuovo .
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
C'è anche da dire che i numeri danno ragione ad Ericsson a quanto leggo, mentre Nokia ad esempio è in grossa difficoltà.
Il fatto che non esistano aziende americane paragonabili a Nokia, Ericsson, Huawei e ZTE dovrebbe far riflettere.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
e' meglio che si concentrino sul 5G dove il Volte e' parte dell'architettura del sistema e diano qualcosa di realmente nuovo .
Posso dire senza problemi che Ericsson crede che il 5G avrà un senso logico tra diversi anni (un bel po') e che adesso ci sarà l'avvio di molti, un 5G politico, di avvio della funzionalità base, senza un reale sviluppo proiettato al futuro. Perché per il 5G dei sogni, ci vogliono infrastrutture, reti, frequenze, e logiche costruttive e realizzative che oggi non esistono. Non ultimo il problema dei terminali, che non sono affatto maturi e ancora incompleti per un pieno utilizzo nell'ecosistema 5G. Ma è necessario che ci siano tutti questi step di sviluppo, al fine, tra qualche anno, di avere una buona base solida di credibilità lato rete e lato terminali per spingere su un nuovo sviluppo evolutivo.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
C'è anche da dire che il prezzo dei terminali 5G sta calando molto rapidamente, a maggio arriverà il Mi 10 Lite 5G a meno di 400 euro, giusto per fare l'esempio più clamoroso, nel 2021 già i midrange nella zona dei 250 - 300 Euro ipotizzo saranno 5G.
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.

Anche io ho una SIM Vodafone Business e il VoLTE è attivo sia su terminali brand e da qualche mese anche su molti terminali no brand.
Tra utenti Vodafone con terminali brand VoLTE attivo (escluso iphone) c'è la possibilità di "preparare" la chiamata anticipando il motivo della chiamata, se la chiamata è urgente, aggiungere la propria posizione e una eventuale immagine.
20200330-004517.jpg
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
marco.bs ha detto:
Anche io ho una SIM Vodafone Business e il VoLTE è attivo sia su terminali brand e da qualche mese anche su molti terminali no brand.
Tra utenti Vodafone con terminali brand VoLTE attivo (escluso iphone) c'è la possibilità di "preparare" la chiamata anticipando il motivo della chiamata, se la chiamata è urgente, aggiungere la propria posizione e una eventuale immagine.
20200330-004517.jpg

Quella non è una funzione del VOLTE ma esiste da anni anche in 3G e penso sia collegato a questo tipo si servizio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rich_Communication_Services
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente i FanBoy Wind visto che Wind NON ha il Volte dicono che il Volte non serve a nulla......

Il VOLTE è ESSENZIALE per la rete 5G visto che Voce 5G si basa su il VOLTE, altrimenti da 5G (quando ci sarà quello vero) si dovrebbe passare a 3G??

I discorsi stanno a ZERO Wind come per altre 1000 cose è indietro ANNI LUCE, ed è molto GRAVE sopratutto in vista del futuro 5G.

Con TIM (che è quella che lo ha reso disponibile su più terminali) e Vodafone è attivo da anni, ed è una tecnologia INDISPENSABILE sopratutto per chi ci lavora, in quanto puoi navigare in alta velcità e chiamare nello stesso tempo.

Tutto il resto sono chiacchiere da bimbi Fanboy.....


Speriamo che Wind colmi questa grave pecca quanto prima!


ilblago81 ha detto:
NO... Vodafone per le sim business ha scelto di non attivare il volte.
Non c'entra il tipo di iPhone. È una scelta del gestore .
Probabilmente non è ancora affidabile e non possono permettersi drop di chiamate nel settore da cui guadagnano più soldi


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Forse quando non si sanno le cose è meglio non sparare cavolate?

Voda sulle SIM business ha attivo il volte da ANNI, in quanto per chi lavora è indispesabile avere una connessione ad alta velocità per mandare mail pesanti e navigare mentre si chiama.

Tutti gli Iphone su rete Voda e Tim sono abilitati al Volte.

I drop delle chiamate capitavano 2 anni fà oramai con Voda praticamente ZERO, con Tim ancora qualche problemino residuale.

Con Iphone e Voda business il Volte funziona perfettamente.
 
Top