Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
centouno ha detto:
Il VoLTE non è nato male e nemmeno è una tecnologia che morirà zoppa, possono esserci malfunzionamenti, certo, esattamente come per tutte le tecnologie (che poi se non fosse ancora chiaro i problemi spesso dipendono dal device e non dalla rete). 
Il VoLTE è una tecnologia necessaria nell'ambito 5G e banalmente ora che molti operatori inizieranno a dismettere le reti 3G.
Che il VoLTE sia inutile, non necessario e che se ne possa a fare a meno è solo un pensiero di chi sta utilizzando un operatore che all'alba del 2021 ha ancora difficoltà ad ad abilitarla... W3 ;)
Questo piaccia o meno dobbiamo farcene una ragione.
WindTre non credo proprio voglia dismettere 3g per ora,ha una copertura pari al 2g e la qualità voce è ottima con l HD.Pure che tolgono b1 potranno avere la B8 a 10MHz per gestire voce ed un  pò di traffico dati quando potranno togliere 2g.Il Volte una volta sistemate le configurazioni lato rete e smartphone non avrà più problemi,un pò di pazienza....
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
padulese ha detto:
WindTre non credo proprio voglia dismettere 3g per ora,ha una copertura pari al 2g e la qualità voce è ottima con l HD.Pure che tolgono b1 potranno avere la B8 a 10MHz per gestire voce ed un  pò di traffico dati quando potranno togliere 2g.Il Volte una volta sistemate le configurazioni lato rete e smartphone non avrà più problemi,un pò di pazienza....

Esatto! Poi è inevitabile che pure loro devono adeguarsi al VoLTE. E lo stanno facendo, ma al livello attuale è ancora instabile e acerbo sulla loro rete.
Che sia il 3G o il 2G una tecnologia dovranno dismetterla anche perchè tenere insieme 4 generazioni di rete ha un costo.
Ormai con W3 vai in 3G solo quando chiami (o vieni droppato )

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Aggiornamento: a distanza di un mese, ebbene sì, gli operatori del 159 non sanno cosa sia il servizio VoLTE. oggi ho chiamato giusto per vedere quale scusa inventassero sul perché io non abbia attivo il servizio (sebbene io sappia che exH3G non lo possano usare attualmente). Mi ha risposto la signorina: non le funziona perché lei ha disattivato l'opzione LTE (non è vero perché il 4G funziona), adesso faccio dei controlli e le dico. Dopo 5 minuti mi dice: può dirmi il suo telefono? Ed io le dico il modello, poi mi dice: ah signora (al femminile sempre non ho mai capito il perché ahaha), lei ha il telefono compatibile ma sulla sim C'è qualche problema che non fa attivare il VoLTE. La ricontatto io appena mi da questo problema. 
Tutto questo per dire: semplicemente lei non lo può avere!


Vedremo se mai mi contatterà la signorina...
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
Alcuni non sanno cosa sia il VoLTE perchè quando chiami il 159 vieni inoltrato all'ex-133. A me alcuni hanno risposto che il VoLTE non è attivo sulla loro rete e quando poi gli ho detto che c'era il sul sito, sono caduti dalle nuvole.
Riguardo l'attivazione è un problema di SIM perché pure chi ha fatto la soft-migration, mantenendo la stessa SIM, non è possibile attivarglielo.
Ad ogni modo non ci vedo grande urgenza, siccome pare che dia più problemi che vantaggi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Alcuni non sanno cosa sia il VoLTE perchè quando chiami il 159 vieni inoltrato all'ex-133. A me alcuni hanno risposto che il VoLTE non è attivo sulla loro rete e quando poi gli ho detto che c'era il sul sito, sono caduti dalle nuvole.
Riguardo l'attivazione è un problema di SIM perché pure chi ha fatto la soft-migration, mantenendo la stessa SIM, non è possibile attivarglielo.
Ad ogni modo non ci vedo grande urgenza, siccome pare che dia più problemi che vantaggi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Beh non è un urgenza per me, però bloccando in 4G sì evitano i drop in 3G. Ma visto che da problemi, aspettiamo, preferisco tenermi il drop. 
Oggi ho chiamato giusto per vedere cosa mi rispondessero
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
shrek ha detto:
Significa hanno fixato tutto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Non mi pare, i problemi continuano ad esserci. Non so se sulle SIM Business la situazione è migliorata

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
shrek ha detto:
Significa hanno fixato tutto?

O magari hanno deciso di suicidarsi definitivamente perdendo anche i clienti business :D :D :D 

Scherzi a parte, sono passato da una settimanella da Samsung S9 a Xiaomi 10T Pro, e il VoLTE sulla mia SIM continua a funzionare egregiamente. Ho perso una sola telefonata, ma ero in treno ed ho ricevuto SMS My Wind, per cui non me la sento di imputare il problema al VoLTE, magari era un tratto difficile e si è incartato non riusendo a stabilire in tempo una connessione. Per il resto nessun problema riscontrato
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Però non credo sia sistemica sta cosa. O un software/hardware funziona oppure no.
Se va "a momenti" e poi ha errori random (vedi me) devono succedere coincidenze di situazioni sfavorevoli.
È matematica ragazzi, non stiamo parlando dell'umore di un neonato.

Esempio: il telefono tocca il 2G e tornando in 4G non riesce a configurare volte. Oppure passando da una cella ad un altra con particolari configurazioni salta volte.
Può essere tutto ma non credo siano gli spiriti del male a dare i bugs a me e gli spiriti del bene a dare VoLTE a te :)
Nooooo?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho riprovato ma ho dovuto di nuovo deselezionare il VoLTE da impostazioni. Voce che va a scatti durante una chiamata e rumorr metallico. Inutilizzabile in queste condizioni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Io alla fine, con quelle che sto vedendo, sono contento di avere un telefono non compatibile per ora. Si chiama tanto bene in 3G, per me il volte non è mai stato una cosa essenziale su rete windtre.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Jack9110 ha detto:
Io ho riprovato ma ho dovuto di nuovo deselezionare il VoLTE da impostazioni. Voce che va a scatti durante una chiamata e rumorr metallico. Inutilizzabile in queste condizioni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vedi l'assurdo? A me le chiamate vanno divinamente bene finché vanno. Poi il telefono va offline e ciaone.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Qualità audio sbalorditiva. Bloccato in 4G col sacro Netmonster non mi ha mai fatto cadere la linea durante la chiamata in auto. Sono super soddisfatto.
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Mi ha chiamato la signorina: ha detto che devo fare un upgrade della sim, per effettuare un upgrade Tecnico in quanto la sim non supporta l'aggiunta di funzionalità. Che io sappia, le sim 3 sono sempre state aggiornate da remoto, comunque, è vera questa Cosa? Sicuramente no...
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Mi ha chiamato la signorina: ha detto che devo fare un upgrade della sim, per effettuare un upgrade Tecnico in quanto la sim non supporta l'aggiunta di funzionalità. Che io sappia, le sim 3 sono sempre state aggiornate da remoto, comunque, è vera questa Cosa? Sicuramente no...
Può essere vero come no. Sicuramente la limitazione è lato SIM più che gestionale, ma sostituendola viene data sì una una SIM WINDTRE, ma sempre con seriale 99 (quella con il triangolo azzurro).
Direi si aspettare per vedere se magari lo implementeranno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top