Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Apriamo un thread a parte...ora gli Android sono spiati e gli Apple no....
Peccato che tutte le foto hard dei vip venivano dall' account Apple che all' inizio salvava in cloud foto e video senza informare BENE l utente...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Dai non iniziamo con la solita solfa Apple vs Android che poi non ne usciamo più


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Chiedo scusa, mea culpa

Comunque, nei giorni scorsi personalmente ho avuto un bel po' di problemi con il VoLTE Vodafone. Anche se si sono risolti in pochissimo, decisamente questa tecnologia è nata male e morirà zoppa, con tutti i gestori.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
callfan ha detto:
Chiedo scusa, mea culpa

Comunque, nei giorni scorsi personalmente ho avuto un bel po' di problemi con il VoLTE Vodafone. Anche se si sono risolti in pochissimo, decisamente questa tecnologia è nata male e morirà zoppa, con tutti i gestori.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Eh ma da come sembra, per il 5G il VoLTE sarà inevitabile. Inoltre con il fatto che sempre più operatori stiano andando verso la dismissione del 3G, è l'unico modo per poter continuare a fare chiamate in alta qualità (sempre che tu non voglia utilizzare WhatsApp/Telegram).
Per W3 non è un "enorme" problema attualmente, visto lo spettro che ha, durante la chiamata in 3G sei sempre in grado di navigare (con tim sarebbe peggio)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
callfan ha detto:
Chiedo scusa, mea culpa

Comunque, nei giorni scorsi personalmente ho avuto un bel po' di problemi con il VoLTE Vodafone. Anche se si sono risolti in pochissimo, decisamente questa tecnologia è nata male e morirà zoppa, con tutti i gestori.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk


Il VoLTE non è nato male e nemmeno è una tecnologia che morirà zoppa, possono esserci malfunzionamenti, certo, esattamente come per tutte le tecnologie (che poi se non fosse ancora chiaro i problemi spesso dipendono dal device e non dalla rete). 
Il VoLTE è una tecnologia necessaria nell'ambito 5G e banalmente ora che molti operatori inizieranno a dismettere le reti 3G.
Che il VoLTE sia inutile, non necessario e che se ne possa a fare a meno è solo un pensiero di chi sta utilizzando un operatore che all'alba del 2021 ha ancora difficoltà ad ad abilitarla... W3 ;)
Questo piaccia o meno dobbiamo farcene una ragione.
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
centouno ha detto:
Il VoLTE non è nato male e nemmeno è una tecnologia che morirà zoppa, possono esserci malfunzionamenti, certo, esattamente come per tutte le tecnologie (che poi se non fosse ancora chiaro i problemi spesso dipendono dal device e non dalla rete). 
Il VoLTE è una tecnologia necessaria nell'ambito 5G e banalmente ora che molti operatori inizieranno a dismettere le reti 3G.
Che il VoLTE sia inutile, non necessario e che se ne possa a fare a meno è solo un pensiero di chi sta utilizzando un operatore che all'alba del 2021 ha ancora difficoltà ad ad abilitarla... W3 ;)
Questo piaccia o meno dobbiamo farcene una ragione.
Dire che il VoLTE non serve a niente solo perché va male è una grande stronzata

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Il VoLTE e il VoNR saranno fondamentali più in là.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
centouno ha detto:
Il VoLTE non è nato male e nemmeno è una tecnologia che morirà zoppa, possono esserci malfunzionamenti, certo, esattamente come per tutte le tecnologie (che poi se non fosse ancora chiaro i problemi spesso dipendono dal device e non dalla rete). 
Il VoLTE è una tecnologia necessaria nell'ambito 5G e banalmente ora che molti operatori inizieranno a dismettere le reti 3G.
Che il VoLTE sia inutile, non necessario e che se ne possa a fare a meno è solo un pensiero di chi sta utilizzando un operatore che all'alba del 2021 ha ancora difficoltà ad ad abilitarla... W3 ;)
Questo piaccia o meno dobbiamo farcene una ragione.
Non mi pare assolutamente di aver asserito che fosse inutile Ho detto che non è esente da problemi anche dopo anni dalla sua implementazione. Che siano causati dalla rete o dal dispositivo, già il fatto che sussistano significa che l'architettura del servizio in generale è nata male, altrimenti non si incorrerebbe in alcun intoppo a qualsiasi stadio dell'erogazione.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Forse la coesistenza di tecnologie/produttori/implementatori non è stata sufficiente regolamentata e "ristretta" affinche non succedano casistiche per cui sul telefono A nella regione B funzioni e con telefono C nella regione D no. Più tutte le combinazioni sottostanti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
shrek ha detto:
Forse la coesistenza di tecnologie/produttori/implementatori non è stata sufficiente regolamentata e "ristretta" affinche non succedano casistiche per cui sul telefono A nella regione B funzioni e con telefono C nella regione D no. Più tutte le combinazioni sottostanti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esatto, intendevo questo. Troppe variabili e troppo poca coordinazione per renderlo un servizio completamente affidabile. Anche perché noi sappiamo metterci le mani, ma il 99% degli utenti no!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io mi auguro che la voce sul 5g il vonr sia stata pensata meglio...
Detto ciò ho sempre bollato come inaffidabile il VOLTE con qualsiasi operatore o dispositivo. E le conferme stanno a malincuore arrivando
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Io mi auguro che la voce sul 5g il vonr sia stata pensata meglio...
Detto ciò ho sempre bollato come inaffidabile il VOLTE con qualsiasi operatore o dispositivo. E le conferme stanno a malincuore arrivando
Con tim mai esistito il minimo disagio, se non incompatibilita di promo/opzioni ma cio non ha null a che spartire col vivere offline

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
callfan ha detto:
Non mi pare assolutamente di aver asserito che fosse inutile Ho detto che non è esente da problemi anche dopo anni dalla sua implementazione. Che siano causati dalla rete o dal dispositivo, già il fatto che sussistano significa che l'architettura del servizio in generale è nata male, altrimenti non si incorrerebbe in alcun intoppo a qualsiasi stadio dell'erogazione.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Mi riferivo alla prima parte del tuo messaggio, sul fatto che tutte le tecnologie possano avere problemi e malfunzionamenti. Questo non significa che siano nate male, è il solito problema della moltitudine di device che devono comunicare con la rete, rete che deve essere compatibile con tutti e non è proprio cosa semplice. Si potrebbe paragonare la cosa semplificando, ad alcune app. che su alcuni device funzionano perfettamente mentre su altri no, oppure ai chipset dei modem più o meno compatibili con i DSLAM/ONU dell'ADSL/FTTC ecc. ecc.

Per la parte riferita all'inutilità del VoLTE era semplicemente per dire che è una tecnologia importante e fondamentale all'evoluzione e sviluppo delle reti 4 - 5G anche se in molti (non tu) è convinto del contrario.


shrek ha detto:
Forse la coesistenza di tecnologie/produttori/implementatori non è stata sufficiente regolamentata e "ristretta" affinche non succedano casistiche per cui sul telefono A nella regione B funzioni e con telefono C nella regione D no. Più tutte le combinazioni sottostanti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Esatto, se poi si compra lo smartphone sul Gearbest o qualche altro China-store con qualche banda in meno o destinato ad altri mercati, il gioco è fatto :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
centouno ha detto:
è una tecnologia importante e fondamentale all'evoluzione e sviluppo delle reti 4 - 5G anche se in molti (non tu) è convinto del contrario.

Ti prego di non mettermi in bocca parole o pensieri che assolutamente non ho e mai avrò!!
Se c'è qualcuno che osanna e incoraggia il progresso e le nuove tecnologie sono io, ma con la lucidità del riconoscere i limiti di implementazione!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
callfan ha detto:
Ti prego di non mettermi in bocca parole o pensieri che assolutamente non ho e mai avrò!!
Se c'è qualcuno che osanna e incoraggia il progresso e le nuove tecnologie sono io, ma con la lucidità del riconoscere i limiti di implementazione!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk


Tranquillo, non era assolutamente mia intenzione, scusa se prima non sono stato chiaro. :)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tornando IT... non c'è proprio alcun barbatrucco/trick di configurazione da provare sui ns cell?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
shrek ha detto:
Tornando IT... non c'è proprio alcun barbatrucco/trick di configurazione da provare sui ns cell?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Su OP sono riusciti a modificare il file di configurazione e ad abilitare il VoLTE ed il VoWiFi, che sembrano funzionare benino, anche se gli utenti che l'hanno fatto hanno sperimentato qualche problema.
Per gli altri terminali no, non c'è niente da fare... Se non sono configurati, non si autenticano.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
callfan ha detto:
Su OP sono riusciti a modificare il file di configurazione e ad abilitare il VoLTE ed il VoWiFi, che sembrano funzionare benino, anche se gli utenti che l'hanno fatto hanno sperimentato qualche problema.
Per gli altri terminali no, non c'è niente da fare... Se non sono configurati, non si autenticano.
Purtroppo con Android 11 è neccessario il root per cambiare il profilo operatore, sembra comunque che il vowifi funzioni a metà, invece il volte va abbastanza bene

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
callfan ha detto:
Su OP sono riusciti a modificare il file di configurazione e ad abilitare il VoLTE ed il VoWiFi, che sembrano funzionare benino, anche se gli utenti che l'hanno fatto hanno sperimentato qualche problema.
Per gli altri terminali no, non c'è niente da fare... Se non sono configurati, non si autenticano.
Tutti gli operatori mi hanno confermato che i samsung galaxy (recenti) sono tutti compatibili eppure i problemi ci sono ugualmente

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
shrek ha detto:
Tutti gli operatori mi hanno confermato che i samsung galaxy (recenti) sono tutti compatibili eppure i problemi ci sono ugualmente

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ci sono sue tipologie di problemi, quelli di configurazione smartphone (modifica configurazione operatore) e problemi di configurazione della rete, quello che capita a tutti è dovuto a un problema della configurazione della rete, quindi core ims ecc

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi l'unica strada è aspettare :-(

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top