Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Io devo dire che dopo quel disservizio di qualche giorno fa, per ora non sto riscontrando nessun tipo di problema.
La qualità audio rispetto al 3G non è abissale, anzi...ma probabilmente l'HD Voice era già molto buono di suo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Io devo dire che dopo quel disservizio di qualche giorno fa, per ora non sto riscontrando nessun tipo di problema.
La qualità audio rispetto al 3G non è abissale, anzi...ma probabilmente l'HD Voice era già molto buono di suo.
Beh sì, il nuovo 3G ha già una qualità voce eccellente... La differenza maggiore penso l'abbiano sentita i clienti TIM, i cui 2G/3G hanno audio decisamente pessimi.

Se devo essere sincero, però, finora il miglior codec audio l'ho avuto TIM-TIM. C'è stato un brevissimo periodo in cui i miei avevano CoopVoce e io usavo una scheda TIM e, parlando con loro, la voce era letteralmente cristallina. Non ho più ritrovato una pulizia del suono di quel tipo, neanche fra Vodafone-Vodafone o W3-W3 a VoLTE attivo.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
per i possessori di sim ex tre : al momento il volte non funziona , necessari aggiornamenti lato operatore. a detta del 159 bisogna aspettare un paio di mesi per avere il volte.
motivazione : sim differenti da quelle ex wind e le nuove wind3.
per queste ultime il volte risulta perfettamente funzionante e confermo!
passo e chiudo
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
callfan ha detto:
Beh sì, il nuovo 3G ha già una qualità voce eccellente... La differenza maggiore penso l'abbiano sentita i clienti TIM, i cui 2G/3G hanno audio decisamente pessimi.

Se devo essere sincero, però, finora il miglior codec audio l'ho avuto TIM-TIM. C'è stato un brevissimo periodo in cui i miei avevano CoopVoce e io usavo una scheda TIM e, parlando con loro, la voce era letteralmente cristallina. Non ho più ritrovato una pulizia del suono di quel tipo, neanche fra Vodafone-Vodafone o W3-W3 a VoLTE attivo.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Tra sim W3 e W3 con VoLTE attivo e top compatibili, è disponibile pure EVS (che ha pure Tim)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Tra sim W3 e W3 con VoLTE attivo e top compatibili, è disponibile pure EVS (che ha pure Tim)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Il codec è lo stesso ma ti dico, la qualità è diversa... Quello TIM era estremamente più nitido, proprio completamente privo di rumori di fondo...e le prove sono state fatte con gli stessi terminali!

Comunque il 3G W3 è una spanna sopra quello di tutti gli altri, su quello non ci piove.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
callfan ha detto:
Il codec è lo stesso ma ti dico, la qualità è diversa... Quello TIM era estremamente più nitido, proprio completamente privo di rumori di fondo...e le prove sono state fatte con gli stessi terminali!

Comunque il 3G W3 è una spanna sopra quello di tutti gli altri, su quello non ci piove.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk


Il problema è che poi TIM non instrada in HD verso gli altri gestori, per cui quando chiami da altri non è che si senta sempre così bene, anzi...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Beh sì, il nuovo 3G ha già una qualità voce eccellente... La differenza maggiore penso l'abbiano sentita i clienti TIM, i cui 2G/3G hanno audio decisamente pessimi.

Se devo essere sincero, però, finora il miglior codec audio l'ho avuto TIM-TIM. C'è stato un brevissimo periodo in cui i miei avevano CoopVoce e io usavo una scheda TIM e, parlando con loro, la voce era letteralmente cristallina. Non ho più ritrovato una pulizia del suono di quel tipo, neanche fra Vodafone-Vodafone o W3-W3 a VoLTE attivo.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Verissimo ho avuto modo di provare pure io il voLTE tra Tim-Tim, tutti e due nei pressi della bts, quindi segnale ottimo. Una qualità unica, voce cristiana e calda, nonostante l' altro interlocutore stava per strada non si percepiva nessun rumore di auto o traffico... Rimasi veramente stupito... Speriamo che anche con WindTre sarà così... Cosa pecca in Tim è la poca capillarità della rete 4G purtroppo, sono stato costretto a disabitatare il VoLTE su sim Tim perché altrimenti in casa mi cadono le chiamate visto che l lte mi arriva sui - 120db. Adesso ogni volta che mi arriva la chiamata passa da 4G a 2G.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il problema è che poi TIM non instrada in HD verso gli altri gestori, per cui quando chiami da altri non è che si senta sempre così bene, anzi...
Assolutamente, infatti sinceramente non capisco perché non facciano accordi. A parte che non conosco ormai più nessuno con TIM...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
callfan ha detto:
Assolutamente, infatti sinceramente non capisco perché non facciano accordi. A parte che non conosco ormai più nessuno con TIM...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
TIM non so perchè non funzioni molto, a mia impressione ed esperienza, mi da di vecchio
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Per dovere di cronaca (e correttezza verso W3) da due-tre giorni nessuna anomalia. Tel sempre funzionante in VoLTE e sempre raggiungibile. Chiamando il 159 passa automaticamente in 3G e comunque la chiamata parte. Idem 456+numero per sapere se è w3.
Ok servizio non essenziale ma utile come test.
Ogni altra chiamata a tim/vo/w3 resta in 4G.

Bello cosi!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
shrek ha detto:
Per dovere di cronaca (e correttezza verso W3) da due-tre giorni nessuna anomalia. Tel sempre funzionante in VoLTE e sempre raggiungibile. Chiamando il 159 passa automaticamente in 3G e comunque la chiamata parte. Idem 456+numero per sapere se è w3.
Ok servizio non essenziale ma utile come test.
Ogni altra chiamata a tim/vo/w3 resta in 4G.

Bello cosi!

Confermo, io a distanza di 3/4 giorni dall'attivazione (automatica, non richiesta) non ho problemi di sorta. Ogni tanto va in 3G con le chiamate in ingresso, ma comunque funziona bene e per ora non ho perso nessuna telefonata.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
shrek ha detto:
Per dovere di cronaca (e correttezza verso W3) da due-tre giorni nessuna anomalia. Tel sempre funzionante in VoLTE e sempre raggiungibile. Chiamando il 159 passa automaticamente in 3G e comunque la chiamata parte. Idem 456+numero per sapere se è w3.
Ok servizio non essenziale ma utile come test.
Ogni altra chiamata a tim/vo/w3 resta in 4G.

Bello cosi!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

due giorni fa ho dovuto percorrere qualche centinaio di km in auto con un amico abbastanza logorroico che ha fatto alcune chiamate in VoLTE, rimanendo favolmente impressionato della stabilità in movimento. forse perchè wind usa molto la banda 20?
però nell'arco della giornata entrambi le sim wind con VoLTE si sono "impallate" un paio di volte, con la necessiità di dover mettere lo smartphone offline.
inoltre mentre una delle 2 sim funziona regolarmente anche con il 159 e 456xx, l'altra, su un asus zenfone max pro m1 (non dichiarato compatibile) si rifiuta categoricamente di chiamare questi numeri, rendendo necessario escludere manualmente il VoLTE se si ha necessità di chiamarli
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
random566 ha detto:
due giorni fa ho dovuto percorrere qualche centinaio di km in auto con un amico abbastanza logorroico che ha fatto alcune chiamate in VoLTE, rimanendo favolmente impressionato della stabilità in movimento. forse perchè wind usa molto la banda 20?
però nell'arco della giornata entrambi le sim wind con VoLTE si sono "impallate" un paio di volte, con la necessiità di dover mettere lo smartphone offline.
inoltre mentre una delle 2 sim funziona regolarmente anche con il 159 e 456xx, l'altra, su un asus zenfone max pro m1 (non dichiarato compatibile) si rifiuta categoricamente di chiamare questi numeri, rendendo necessario escludere manualmente il VoLTE se si ha necessità di chiamarli
Ah l'asus è compatibile?

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
304
Reazioni
12
Punteggio
18
shrek ha detto:
Giusto per curiosità.

Chi ha ricevuto l'attivazione di VOLTE senza "forzare" chiamando il 159, da quanto tempo ha attiva la SIM?

Mi è venuto lo scrupolo di pensare che forse le attivazioni scaglionate sono proprio per anzianità di SIM. L'intuizione (molto probabilmente infondata sia chiaro) è legata ad alcuni nomi/nickname di utenti che ho benomale sempre associato a Wind..... 


Grazie a chi vorrà partecipare a questa pseudo-survey :p

callfan ha detto:
Beh sì, il nuovo 3G ha già una qualità voce eccellente... La differenza maggiore penso l'abbiano sentita i clienti TIM, i cui 2G/3G hanno audio decisamente pessimi.

Se devo essere sincero, però, finora il miglior codec audio l'ho avuto TIM-TIM. C'è stato un brevissimo periodo in cui i miei avevano CoopVoce e io usavo una scheda TIM e, parlando con loro, la voce era letteralmente cristallina. Non ho più ritrovato una pulizia del suono di quel tipo, neanche fra Vodafone-Vodafone o W3-W3 a VoLTE attivo.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Dopo varie richieste in chat e con operatore non son riuscito ad avere il VoLTE attivo, ma ho notato che quando sono in 3G in chiamata riesco cmq ad usare internet e son riuscito a fare anche 5mb di speedtest
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
ciraw ha detto:
Dopo varie richieste in chat e con operatore non son riuscito ad avere il VoLTE attivo, ma ho notato che quando sono in 3G in chiamata riesco cmq ad usare internet e son riuscito a fare anche 5mb di speedtest
Ma quello è sempre stato possibile. È ben per quello che non è una cosa urgentissima, visto che pure quando chiami in 3G riesci a mandare mail e navigare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
random566 ha detto:
inoltre mentre una delle 2 sim funziona regolarmente anche con il 159 e 456xx, l'altra, su un asus zenfone max pro m1 (non dichiarato compatibile) si rifiuta categoricamente di chiamare questi numeri, rendendo necessario escludere manualmente il VoLTE se si ha necessità di chiamarli

Questo è normale perché sugli smartphone non ufficialmente compatibili non c'è "l'istruzione" che dice al telefono di andare in 3G quando si chiamano certe numerazioni, per cui lui tenta di chiamarle a vuoto. Ecco perché sarebbe bene usare il VoLTE solo su dispositivi compatibili.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Questo è normale perché sugli smartphone non ufficialmente compatibili non c'è "l'istruzione" che dice al telefono di andare in 3G quando si chiamano certe numerazioni, per cui lui tenta di chiamarle a vuoto. Ecco perché sarebbe bene usare il VoLTE solo su dispositivi compatibili.
Se uso un telefono compatibile (Zenfone 5) le chiamate ai numeri brevi vanno comunque in 3G

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
Se uso un telefono compatibile (Zenfone 5) le chiamate ai numeri brevi vanno comunque in 3G

Certo, ma nel suo caso non partono proprio, deve disabilitare il VoLTE per farle andare.
 
Top