Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Ma esiste un operatore che non faccia venir voglia di fare mnp-out dopo una settimana dalla mnp-in?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Iliad dal 2018… conosco più persone più che soddisfatte .. poi i piccoli problemi c’è l’hanno tutti…
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Iliad dal 2018… conosco più persone più che soddisfatte .. poi i piccoli problemi c’è l’hanno tutti…
Grazie per la risposta seria ma il mio era più uno sfogo fine a se stesso... è chiaramente come dici tu, pro-e-contro ce li hanno tutti. Dobbiamo solo trovare il nostro soggettivo punto di equilibrio

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Ho attivato è disattivato il volte almeno 4 volte! Non serve a niente solo rendere le chiamate più difficoltose in zone con segnale più critiche, l’audio è simile alle chiamate 3G, quando inizi una chiamata in 3G puoi fare 50 km e la linea non ti cade, se arrivano email o messaggi social nessun problema, a che cavolo vi serve questo VoLte non l’ho ancora capito, godetevi finché dura le chiamate in 3G
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho attivato è disattivato il volte almeno 4 volte! Non serve a niente solo rendere le chiamate più difficoltose in zone con segnale più critiche, l’audio è simile alle chiamate 3G, quando inizi una chiamata in 3G puoi fare 50 km e la linea non ti cade, se arrivano email o messaggi social nessun problema, a che cavolo vi serve questo VoLte non l’ho ancora capito, godetevi finché dura le chiamate in 3G
Pienamente d'accordo con te ad eccezione delle zone come casa mia dove (quantomeno con TIM) il 4G arriva bene mentre 3G/H+ praticamente assente.
Non sai quante chiamate ho salvato potendo agganciare la chiamata in 4G, prima erano tutte chiamate perse.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho attivato è disattivato il volte almeno 4 volte! Non serve a niente solo rendere le chiamate più difficoltose in zone con segnale più critiche, l’audio è simile alle chiamate 3G, quando inizi una chiamata in 3G puoi fare 50 km e la linea non ti cade, se arrivano email o messaggi social nessun problema, a che cavolo vi serve questo VoLte non l’ho ancora capito, godetevi finché dura le chiamate in 3G
Il VOLTE serve se vuoi navigare con velocità decenti durante le chiamate. Si era detto che la differenza tra le chiamate HD-Voice in 3G e VoLTE è praticamente nulla.
Prima o poi tutti dismetteranno il 3G, per il momento basta che lo tieni disabilitato dalle impostazioni.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Pienamente d'accordo con te ad eccezione delle zone come casa mia dove (quantomeno con TIM) il 4G arriva bene mentre 3G/H+ praticamente assente.
Non sai quante chiamate ho salvato potendo agganciare la chiamata in 4G, prima erano tutte chiamate perse.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Il 4G volte Tim è molto meglio come qualità voce che mantenimento della linea in quanto Tim fa un largo uso di b20
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Il VOLTE serve se vuoi navigare con velocità decenti durante le chiamate. Si era detto che la differenza tra le chiamate HD-Voice in 3G e VoLTE è praticamente nulla.
Prima o poi tutti dismetteranno il 3G, per il momento basta che lo tieni disabilitato dalle impostazioni.t
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Il VOLTE serve se vuoi navigare con velocità decenti durante le chiamate. Si era detto che la differenza tra le chiamate HD-Voice in 3G e VoLTE è praticamente nulla.
Prima o poi tutti dismetteranno il 3G, per il momento basta che lo tieni disabilitato dalle impostazioni.
Quando dismetteranno il 3G si pensa , per ora mi va bene così, tanto durante una chiamata se arrivano dei file da scaricare inizia piano poi quando concludo la chiamata con il 5G recupero.
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Il 4G volte Tim è molto meglio come qualità voce che mantenimento della linea in quanto Tim fa un largo uso di b20
Condivido l'analisi sull'utilità del volte, ma sul fatto di quale sia meglio purtroppo va a zone, come tutti. Per esempio da me è meglio quello wind, l'ho usato per un mese con very, purtroppo però sono dovuto scappare via perché con loro ho altri problemi. Mentre quello Tim, sempre da me, va bene, ma la copertura non è omogenea e quindi spesso non mantiene proprio il 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ho attivato è disattivato il volte almeno 4 volte! Non serve a niente solo rendere le chiamate più difficoltose in zone con segnale più critiche, l’audio è simile alle chiamate 3G, quando inizi una chiamata in 3G puoi fare 50 km e la linea non ti cade, se arrivano email o messaggi social nessun problema, a che cavolo vi serve questo VoLte non l’ho ancora capito, godetevi finché dura le chiamate in 3G

Non sono totalmente d'accordo. Mi spiego meglio: è possibile che le chiamate in 3G siano gestite meglio in termini di stabilità e di qualità quando c'è segnale basso, ma il VoLTE è assolutamente necessario per spostare sempre più traffico sulla rete 4G in modo da liberare le reti legacy e programmare un futuro spegnimento. Prima o poi dovremo toglierci di torno la "zavorra" del 2G e del 3G, questo senza VoLTE sarebbe chiaramente impensabile. Poi che debba ancora essere oliato per bene ed ottimizzato sono assolutamente d'accordo, ma lungi da me definire il VoLTE inutile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,589
Punteggio
113
Il 4G volte Tim è molto meglio come qualità voce che mantenimento della linea in quanto Tim fa un largo uso di b20

Nella realtà hanno più B20 W3 e Vodafone di tim .
Tim : 14.539
Vodafone : 16.798
W3: 16.677

Qui ci sono le statistiche di lte italy



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Non sono totalmente d'accordo. Mi spiego meglio: è possibile che le chiamate in 3G siano gestite meglio in termini di stabilità e di qualità quando c'è segnale basso, ma il VoLTE è assolutamente necessario per spostare sempre più traffico sulla rete 4G in modo da liberare le reti legacy e programmare un futuro spegnimento. Prima o poi dovremo toglierci di torno la "zavorra" del 2G e del 3G, questo senza VoLTE sarebbe chiaramente impensabile. Poi che debba ancora essere oliato per bene ed ottimizzato sono assolutamente d'accordo, ma lungi da me definire il VoLTE inutile.
Sono d’accordo, finché c’è il3G io lo preferisco sul lato prettamente telefonico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,589
Punteggio
113
Solo che la b20 con w3 non la vedi mai, sembra depotenziata al contrario di Tim che la spara a bomba
Quando Tim avrà in modo massiccio oltre alle B20 only e alle 3+20 , anche B1 , B7 B32 , N78 , avrà per forza di cose le stesse potenze di W3.
Il limite CEM sempre quello è (purtroppo ) ovvero 6 volt metro . Piu bande attivi , meno potenza devi sparare .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Quando Tim avrà in modo massiccio oltre alle B20 only e alle 3+20 , anche B1 , B7 B32 , N78 , avrà per forza di cose le stesse potenze di W3.
Il limite CEM sempre quello è (purtroppo ) ovvero 6 volt metro . Piu bande attivi , meno potenza devi sparare .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Sono d’accordo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Pare che in queste ore vi siano dei problemi con il VoLTE

Mammamia in fondo all'articolo consigliano di bloccare in 3G per risolvere i problemi... nel 2022 ancora certi suggerimenti. Basterebbe disattivare il VoLTE, se proprio la situazione è insostenibile, ma addirittura bloccare i moderni smartphone in 3G no, vi prego.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Io come noto ho disattivato il 2G e 3G appena attivato il VoLTE con totale soddisfazione.
Non mi capita praticamente mai di essere senza copertura 4G, anche durante lunghi percorsi in auto.
 
Top