Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
callfan ha detto:
A proposito di VoLTE con Vodafone, anche a voi ogni tanto smette di funzionare così dal nulla? Perché ieri le chiamate passavano per la rete 4G mentre stamattina mi butta in 3G.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Capita anche a me ma lo vedo se guardò il cel altrimenti non mi accorgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
Capita anche a me ma lo vedo se guardò il cel altrimenti non mi accorgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì sì infatti era più un puntiglio mio, perché ci guardo ossessivamente

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Noto che non è stato citato da nessuno, ma posso confermare che, da qualche settimana, Vodafone ha avviato un'estensione di massa del servizio VoLTE 4G su svariati dispositivi quali ad esempio Huawei, Honor, LG, Xiaomi... indipendentemente dal brand (si sta' rimuovendo anche questo discorso del BRAND Vodafone... esempio: anche un S10+ BRAND TIM oggi funziona con VoLTE 4G di Vodafone):

Giusto ieri mi è stato segnalato da un cliente che è stato abilitato sul suo Honor 10 il VoLTE Vodafone (lanciato a febbraio 2018), quindi non necessariamente telefoni recenti del 2019.

In programma anche un'ulteriore novità che scoprirete a breve! :p

Vodafone è consapevole della dismissione 3G in svariati punti, ed è per questo che ora, come logico che sia, sta' estendendo massicciamente il VoLTE in quasi tutti i dispositivi che ne sono abilitati.

P.S. Solo i SONY non mi sono stati menzionati
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Kikko90 ha detto:
Noto che non è stato citato da nessuno, ma posso confermare che, da qualche settimana, Vodafone ha avviato un'estensione di massa del servizio VoLTE 4G su svariati dispositivi quali ad esempio Huawei, Honor, LG, Xiaomi... indipendentemente dal brand (si sta' rimuovendo anche questo discorso del BRAND Vodafone... esempio: anche un S10+ BRAND TIM oggi funziona con VoLTE 4G di Vodafone):

Giusto ieri mi è stato segnalato da un cliente che è stato abilitato sul suo Honor 10 il VoLTE Vodafone (lanciato a febbraio 2018), quindi non necessariamente telefoni recenti del 2019.

In programma anche un'ulteriore novità che scoprirete a breve! :p

Vodafone è consapevole della dismissione 3G in svariati punti, ed è per questo che ora, come logico che sia, sta' estendendo massicciamente il VoLTE in quasi tutti i dispositivi che ne sono abilitati.

P.S. Solo i SONY non mi sono stati menzionati

Era anche ora che si svegliassero in tal senso bene!!

Che novità? Taglio di ricarica da 20 euro con 3 euro di credito? :)
Dai scherzo tienici aggiornati
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
C'è un motivo per cui tutti questi telefoni che in teoria e in pratica sono compatibili venivano esclusi dal VoLTE?
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Sleeping ha detto:
C'è un motivo per cui tutti questi telefoni che in teoria e in pratica sono compatibili venivano esclusi dal VoLTE?

Da quello che so io perché utilizzavano una tecnologia propietaria di abilitazione e quindi i parametri non venivano condivisi in automatico come setup come per gli Apn.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Praticamente sono stati costretti a farlo infatti dove hanno spento il 3G la clientela si lamentava della qualita' del 2G cosi' ci mettono una pezza sopra o almeno si spera che la pezza funzioni ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Praticamente sono stati costretti a farlo infatti dove hanno spento il 3G la clientela si lamentava della qualita' del 2G cosi' ci mettono una pezza sopra o almeno si spera che la pezza funzioni ........

Esattamente. Però era ora, la situazione stava diventando indecente e se vuoi dismettere il 3G devi per forza migrare quante più persone in VoLTE.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Speriamo che funzioni tutto. Penso che ormai il volte non si possa più considerare sperimentale, quindi in teoria grossi problemi non ce ne dovrebbero essere :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Da quello che so io perché utilizzavano una tecnologia propietaria di abilitazione e quindi i parametri non venivano condivisi in automatico come setup come per gli Apn.
No...nessuna strana tecnologia.
Hanno una white list di imei abilitati...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Ad ogni modo questa è la strada da seguire.Scelta obbligata. Ed io che sono su ho. notavo da qualche settimana noto un miglioramento delle chiamate in 3g, forse dovuto proprio a questo upgrade di Voda sul volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Ad ogni modo questa è la strada da seguire.Scelta obbligata. Ed io che sono su ho. notavo da qualche settimana noto un miglioramento delle chiamate in 3g, forse dovuto proprio a questo upgrade di Voda sul volte.
Non c'entra nulla volte e rete 3g.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non c'entra nulla volte e rete 3g.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Intendevo dire che visto l'ampliamento della platea voce sul Volte il 3g ne beneficia per chi, come me, chiama su tale rete visto che sono su ho.
Notavo da qualche settimana un miglioramento nella chiamata, probabilmente dovuto proprio al fatto che il 3g risulta un po' più scarico.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Il problema 3ckc e che VO sta' facendo tutta questa operazione perche' ove possibile, praticamente porteranno la copertura al minimo previsto dalla normativa e poi alla scadenza lo spengono del tutto , sta spegnendo il 3G scaricando la voce sul 2G e si ha un sensibile peggioramento del canale audio , il piu' evidente e' la voce "metallica" visto che dove lo hanno fatto per mantenere la capacita' dei canali voce a livelli decenti hanno ridotto al minimo il bit rate del codec dedicato , quindi per cercare di limitare i disagi ai clienti stanno ampliando la platea dei Cellulari abilitati al Volte 4G .............
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Provato ora, LG G5 no brand il VoLTE Voda non funziona.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Il problema 3ckc e che VO sta' facendo tutta questa operazione perche' ove possibile, praticamente porteranno la copertura al minimo previsto dalla normativa e poi alla scadenza lo spengono del tutto , sta spegnendo il 3G scaricando la voce sul 2G e si ha un sensibile peggioramento del canale audio , il piu' evidente e' la voce "metallica" visto che dove lo hanno fatto per mantenere la capacita' dei canali voce a livelli decenti hanno ridotto al minimo il bit rate del codec dedicato , quindi per cercare di limitare i disagi ai clienti stanno ampliando la platea dei Cellulari abilitati al Volte 4G .............

lo so bene visto che ho ho. e quindi ci devo fare i conti con questa scelta. Ripeto da qualche settimana mi va meglio la chiamata in 3g900 (ormai aggancio solo quello).

Sul 2g dipende dalle zone: in alcune riesce a tenere l'hd voice e quindi tutto sommato è passabile. In altre o ti cade la chiamata oppure si sente lontano e le parole a volte non sono molto chiare(per via della voce metallica).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Praticamente sono stati costretti a farlo infatti dove hanno spento il 3G la clientela si lamentava della qualita' del 2G cosi' ci mettono una pezza sopra o almeno si spera che la pezza funzioni ........

Bisogna ricordare inoltre una cosa che il 2G non supporta: il multirab. Non ti consente di fare voce e dati contemporaneamente. Quindi, con la scelta di spegnere il 3G, stai creando un disservizio ai clienti
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Il guaio e che volendo liberare frequenze sono obbligati a spegnere il 3G nel senso che i moduli M2M e' normale che supportino anche il 2G e non e' scontato che supportino il 3G , spesso negli impianti piu' vecchi , c'e' ancora roba in giro dei primi anni 2000, specialmente a livello di antifurti casalinghi o moduli per le gestione flotte , c'e' solo il 2G , la cosa e che lo stanno facendo quasi alla chetichella e non so' se lo potrebbero fare visto che magari in qualche impianto e' necessario il 3G o almeno e' meglio avere il 3G se non altro per una questione di velocita' di trasmissione dei dati, vedasi qualche impianto di video sorveglianza .
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Trovo che nel 2019 offrire un servizio voce così lacunoso sia allucinante.
Torno ogni 2 mesi in Italia e noto veramente fastidio quando devo effettuare chiamate. Nel 90% dei casi avvengono in 2G (o perché ci finisco io o l'interlocutore) e la qualità audio è scandalosa. Senza considerare il fatto che non si può effettuare traffico dati, cosa che per chi fa chiamate lunghe è insopportabile.

Non cambio gestore perché per una settimana ogni due mesi posso sopportare, e l'offerta Ho. è estremamente conveniente per me. Ma altrimenti non ci penserei un secondo a cambiare: tra questi fattori e la mancanza totale del 3G900 nelle zone che frequento, non ce la farei a passarci sopra.
Mille volte meglio WindTre, e se lo dico io che sono Toscano (e la regione è sempre stata trascurata dal gestore).......
 
Top