Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
continuo a non capire:

Se sei in 2g chiami in 2g
se sei in 3g chiami in 3g
se sei in 4g chiami in 4g

non ci sono MAI state icone per il servizio voce su rete 2g e 3g, proprio non capisco perchè ci deve essere l'icona del servizio voce per il 4G.
(nerd apparte :D :p)

Penso intenda per il fatto che su alcuni terminali (ad es. iPhone, ma credo anche su molti Android ) quando sei in Wi-Fi esce solo l’icona del Wi-Fi e non quella della tecnologia utilizzata, quindi è difficile sapere se stai usando il volte o meno. Però sono finezze, alla fine se il servizio funziona non è che mentre effettuo una chiamata mi metto a controllare se sto utilizzando il 4g o meno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Penso intenda per il fatto che su alcuni terminali (ad es. iPhone, ma credo anche su molti Android ) quando sei in Wi-Fi esce solo l’icona del Wi-Fi e non quella della tecnologia utilizzata, quindi è difficile sapere se stai usando il volte o meno. Però sono finezze, alla fine se il servizio funziona non è che mentre effettuo una chiamata mi metto a controllare se sto utilizzando il 4g o meno.
Certo, ma lo stesso accade anche per 2G e 3G....e non capisco perché invece per il 4g ci deve essere l'icona per forza

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
I Sony vengono supportati da Vodafone per il VoLTE? Dalla lista dei device compatibili, non compare nessun modello Sony.. (nemmeno Motorola e mi sorprende visto che una volta li vendevano!)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Certo, ma lo stesso accade anche per 2G e 3G....e non capisco perché invece per il 4g ci deve essere l'icona per forza

Boh penso siano più fissazioni del singolo utente, alla fine se la chiamata va a buon fine e non ho problemi a capire cosa dice l’interlocutore me ne frego di sapere in che tecnologia sono :p

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Ma perchè il 2g e il 3g sono reti per la voce mentre il 4G è la rete di dati e la voce viaggia sui dati e si contraddistingue dalle precedenti per l'innovazione della qualità della voce ed è sinonimo di upgrade/sviluppo della rete... (non tutti i gestori hanno il VoLTE).
Sul mio S8 con vodafone non esce l'icona del VoLTE ma comunque in telefonata resta in 4G e appare l'iconcina HD, quindi comunque sia tende a fare notare la differenza della qualità della telefonata.
A me piace che nel momento in cui c'è una differenza venga fatta notare per distinzione, che è la stessa cosa se vodafone mettesse un'iconcina in caso di utilizzo della "nuova rete" 4.5G Network...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma perchè il 2g e il 3g sono reti per la voce mentre il 4G è la rete di dati e la voce viaggia sui dati e si contraddistingue dalle precedenti per l'innovazione della qualità della voce ed è sinonimo di upgrade/sviluppo della rete... (non tutti i gestori hanno il VoLTE).
Sul mio S8 con vodafone non esce l'icona del VoLTE ma comunque in telefonata resta in 4G e appare l'iconcina HD, quindi comunque sia tende a fare notare la differenza della qualità della telefonata.
A me piace che nel momento in cui c'è una differenza venga fatta notare per distinzione, che è la stessa cosa se vodafone mettesse un'iconcina in caso di utilizzo della "nuova rete" 4.5G Network...

Esce l'icona HD SOLAMENTE quando chiami altri utenti del tuo stesso operatore che hanno uno smartphone che supporta il volte o l'hd voice in 3g .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:

Confermo che il simbolo HD appare quando chiami i clienti Vodafone e gli stessi sono su 4G o 3G. Per quanto riguarda il 4.5G in realtà un’icona c’è...ed è il 4G+ in molti casi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Qualcuno è mai riuscito ad usare il voLTE Vodafone fuori dall'Italia, in paesi dell'Unione europea?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Io ero in Romania e chiamavo sotto rete 3g Vodafone ro un numero Vodafone in it .. e la chiamata era in HD ma non in 4g

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Capito, grazie :)
Tra pochi giorni sarò all'estero, se dovessi avere novità posterò qui!

Piccolissimo OT:
Tobi dice che ho a disposizione 34 GB per l'unione europea, ma se invece vado nella pagina dedicata sul sito vodafone vedo che avrei a disposizione circa 4GB. Quale delle due info è più affidabile? La differenza è tanta! La spesa mensile è di 15 euro.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
In base alla tua spesa mensile hai i giga a disposizione .. si confermo 4giga

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Finalmente attivato VOLTE su Samsung A8 2018 no brand, con TIM era attivo da mesi, ora attendo Wind3.
b2eff2d4c7974164a5b2daa670c97990.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
in concomitanza dell'aggiornamento (da me arrivato OTA ieri) di Android 9?
chiedo perchè da me funzionava già da prima sul no brand con Vodafone

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
ATA ha detto:
in concomitanza dell'aggiornamento (da me arrivato OTA ieri) di Android 9?
chiedo perchè da me funzionava già da prima sul no brand con Vodafone
Non saprei da quanto la sim vodafone è secondaria e la provo ogni tanto. Comunque funziona al massimo da un mese. Io ho ancora android 8.
fb300f8aba8a11a7b16c120735609dd1.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Che codec è il AMR_NB(8K)? Sta per narrow band?
37fbe33a0438fc0292abdaf2c12f4fb0.jpg

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì esatto NB=NarrowBand

Immaginavo, grazie! Finora mi sembrava di aver visto solo il WB, con Wind Tre rete unica in 3G. Qui ero in VoLTE con Vodafone.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
A proposito di VoLTE con Vodafone, anche a voi ogni tanto smette di funzionare così dal nulla? Perché ieri le chiamate passavano per la rete 4G mentre stamattina mi butta in 3G.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Dipende dalla zona spesso la rete è satura

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
signsss ha detto:
Dipende dalla zona spesso la rete è satura

Ah, influisce anche quello? Pensavo fosse automatico che, se riuscivo a navigare in 4G, allora riuscissi anche a chiamare, visto che avevo capito fosse una chiamata simil-VoIP... Comunque oggi pomeriggio è tornato a funzionare!