Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
17
Reazioni
5
Punteggio
3
Stanno lavorando sul sito o cosa? Sono spariti diversi modelli:
735d5c23b5e127f1f1e0d3e88f564b4d.jpg

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Secondo me li metteranno solo quelli ufficialmente compatibili con config Iliad. Mentre sotto "come si attiva il VoLTE" lasciano il disable carrier check per i redmi più vecchi.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Si diano una mossa, uno smartphone di 3 anni non lo considererei vecchio. Ne mancano molti da abilitare.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Si diano una mossa, uno smartphone di 3 anni non lo considererei vecchio. Ne mancano molti da abilitare.

per me i telefoni da 3 anni a sta parte che non sono Samsung / Xiaomi / Apple per loro possono anche rimanere la.
tanto questi 3 brand fanno il 90% del mercato chi resta fuori pazienza.

17
Reazioni
5
Punteggio
3
per me i telefoni da 3 anni a sta parte che non sono Samsung / Xiaomi / Apple per loro possono anche rimanere la.
tanto questi 3 brand fanno il 90% del mercato chi resta fuori pazienza.
Il redmi note 12 pro 5G sembra non avere config ufficiale, ed é uscito in Italia a Marzo 2023. Dalle indicazioni del sito, pare che andrà solo in "modalità compatibilità" con config generica. Altro che telefoni di 3 anni. Si salvano giusto iPhone e Samsung

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Il redmi note 12 pro 5G sembra non avere config ufficiale, ed é uscito in Italia a Marzo 2023. Dalle indicazioni del sito, pare che andrà solo in "modalità compatibilità" con config generica. Altro che telefoni di 3 anni. Si salvano giusto iPhone e Samsung
Io con il Redmi Note 9T 5G non riesco a far funzionare il VoLTE neanche in modalità compatibilità. Invece con telefoni più datati come il Redmi note 8T funziona. Provato anche sul Redmi Note 9S ed è ok. Neanche con Postemobile il VoLTE funziona sul Redmi note 9T, mentre negli altri sì. Non è che i dispositivi 5G necessitino di una configurazione diversa? In ultimo mi chiedo cosa cambi tra la rete free e quella iliad, hanno bisogno di certificare gli smartphone?

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113

il problema che dopo 2 anni i produttori non rilasciano più aggiornamenti, ma solo patch di sicurezza. Se deve essere caricata una configrazione specifica, allora il gioco è chiuso.

• Mi piace
Reactions: xja
Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Grazie ad un utente del forum fibraclick ho risolto il problema. Però ho notato che quando chiamo numeri brevi come il 187 impiega molto tempo a switchare dal 4G al 3G, con altri numeri brevi nessun problema, in quanto la chiamata rimane in 4G. Una cosa che ho notato è che durante le chiamate la rete rimane in 4G+, mentre con W3 ho solo 4G.

Ultima modifica:
17
Reazioni
5
Punteggio
3
Grazie ad un utente del forum fibraclick ho risolto il problema. Però ho notato che quando chiamo numeri brevi come il 187 impiega molto tempo a switchare dal 4G al 3G, con altri numeri brevi nessun problema, in quanto la chiamata rimane in 4G. Una cosa che ho notato è che durante le chiamate la rete rimane in 4G+, mentre con W3 ho solo 4G.

W3 sgancia il carrier aggregation durante chiamata VoLTE

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Riscontro problemi anche con i numeri verdi, troppo tempo per la connessione.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
106
Reazioni
38
Punteggio
28
il problema che dopo 2 anni i produttori non rilasciano più aggiornamenti, ma solo patch di sicurezza. Se deve essere caricata una configrazione specifica, allora il gioco è chiuso.
Purtroppo da questo punto di vista Android è una tragedia (tranne per Samsung e Google); iOS molto meglio da questo punto di vista.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Comunque le chiamate passano spesso in 3G.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Non so se sia stata la procedura per attivare il VoLTE che ho seguto dal forum fibraclick o se sia il mio telefono fatto sta che quando chiamo un telefono spento risulta libero, lo fa soprattutto con i numeri WindTre, cosa che non avviene inserendo la sim sul Redmi note 8T.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Non so se sia stata la procedura per attivare il VoLTE che ho seguto dal forum fibraclick o se sia il mio telefono fatto sta che quando chiamo un telefono spento risulta libero, lo fa soprattutto con i numeri WindTre, cosa che non avviene inserendo la sim sul Redmi note 8T.

a questo punto direi che la procedura è fallimentare, come spesso accade con le forzature via sw.
quindi direi che è meglio tornare alla situazione precedente, o valutare un upgrade di device e/o cambio operatore.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Tra l'altro ieri ho dovuto tappare l'opzione "consenti" se non ricordo male quando ho cambiato l'impostazione "VoLTE Setting" da CMW500 a Default setting, naturalemte ho reimpostato poi l'opzione su CMW500. La mia domanda è, se dovessero renderlo compatibile la situazione si aggiusterà automaticamente o rimarrà così?

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Tra l'altro ieri ho dovuto tappare l'opzione "consenti" se non ricordo male quando ho cambiato l'impostazione "VoLTE Setting" da CMW500 a Default setting, naturalemte ho reimpostato poi l'opzione su CMW500. La mia domanda è, se dovessero renderlo compatibile la situazione si aggiusterà automaticamente o rimarrà così?

se lo hai riportato alle condizioni originali, il voLTE dovrebbe NON funzionare, ed è un bene visto che forzandolo ti funziona peggio.
quindi se iliad dovesse in futuro supportare il tuo telefono (ne dubito) te lo troverai funzionante.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
se lo hai riportato alle condizioni originali, il voLTE dovrebbe NON funzionare, ed è un bene visto che forzandolo ti funziona peggio.
quindi se iliad dovesse in futuro supportare il tuo telefono (ne dubito) te lo troverai funzionante.
Purtoppo funziona ancora, ieri come descritto nella guida ho contrassegnato "default setting" e poi ho fatto tap su set, successivamente ho contrassegno "CMW500 setting" e fatto tap su set. Inizialmente da impostazioni di default era già contrassegnato su "CMW500 setting" ma non spuntava il flag VoLTE, eseguendo la procedura è come se si fosse sbloccato. In pratica si hanno problemi con i numeri brevi tipo 187 che per avviarsi (la chiamata) e passare al 3G passano circa 20 secondi, questo si verifica con il Redmi note 9T. Con il Redmi note 8T dice direttamente che il numero è inesistente. Ci sono alcuni numeri verdi con cui si ha lo stesso problema, in particolare quando deve avvenire lo switch dal 4G al 3G. Quando si chiama un numero WindTre spento risulta come se squillasse quindi con segnale libero.

5fb68e89b1bcdc38d4dc763ced77236a.jpg

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Purtoppo funziona ancora, ieri come descritto nella guida ho contrassegnato "default setting" e poi ho fatto tap su set, successivamente ho contrassegno "CMW500 setting" e fatto tap su set. Inizialmente da impostazioni di default era già contrassegnato su "CMW500 setting" ma non spuntava il flag VoLTE, eseguendo la procedura è come se si fosse sbloccato. In pratica si hanno problemi con i numeri brevi tipo 187 che per avviarsi (la chiamata) e passare al 3G passano circa 20 secondi, questo si verifica con il Redmi note 9T. Con il Redmi note 8T dice direttamente che il numero è inesistente. Ci sono alcuni numeri verdi con cui si ha lo stesso problema, in particolare quando deve avvenire lo switch dal 4G al 3G. Quando si chiama un numero WindTre spento risulta come se squillasse quindi con segnale libero.

5fb68e89b1bcdc38d4dc763ced77236a.jpg
Prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete. Dovrebbe riportare tutto a default