Supertech ha detto:
Ma ricadiamo nella solita storia per cui non si comprende perchè quanto affermato da te dovrebbe avere più valenza e validità "generale" rispetto a a quanto affermato da un'altro, pur citando entrambi esperienze personali o comunque limitate.
Perché a differenza di ilblago81 dico che le prestazioni dei gestori in ull variano in peggio o in meglio a seconda delle zone e del livello di occupazione dei
loro apparati in centrale. Di conseguenza, abbracciando una serie di casistiche più vaste rispetto a chi minimizza dicendo che in ull, così come in wholesale, i gestori sono tutti uguali (ossia o sono tutti buoni o fanno tutti schifo), il mio concetto è molto più generalizzabile del suo. Che tu sia d'accordo o meno, personalmente mi importa poco.
Supertech ha detto:
Vodafone copre in ULL le solite 1100 e passa centrali corrispondenti ai soliti 52/53% della popolazione che al momento sono un pò un limite per i gestori alternativi in quanto sono quelle in cui Telecom ti fa mettere i DSLAM (magari ne esistono delle altre ma non sono "appetibili").
Questo è quanto dichiarano e di conseguenza bisogna prenderne atto, con una serie di dubbi e interrogativi: innanzitutto per quale motivo, se è vero quanto sostiene ilblago81, ci sono persone (io, conoscenze dirette, utenti nei forum) che essendo passati da un gestore da pessime prestazioni (vodafone/teletu) ad un altro che sicuramente è in ull (tiscali, infostrada, fastweb), si è notato un miglioramento del servizio? Ma la centrale e il doppino non sono sempre gli stessi?
Perché ogni volta che i clienti vodafone lamentano dei problemi, il servizio clienti scarica sempre barili su telecom, se si suppone essere in una grande città (Roma) dove tutti i competitor sono in ull e di conseguenza le responsabilità dell'ex-monopolista sono sicuramente minori rispetto all'wholesale?
Come mai, vista la paragonabile estensione della sua rete ull, vodafone non offre dei profili adsl diversificati, anziché i soliti 7 mega (puntualmente strozzati) offerti sia in wholesale, sia in ull? Scelte di mercato? ... Sarà, ma se hanno una loro rete, non capisco come mai non riescano ad offrire qualcosa di più affidabile e performante del solito profilo con portante a 7616/8026kbps in download e 512kbps in upload che guarda caso conicide con l'wholesale telecom. E soprattutto perché nelle zone in ull non la piantano con questa presa in giro del router VOIP, quando ormai il POTS risulta di gran lunga più affidabile (vedi tiscali, infostrada e fastweb)? Cos'è: sono tutti stupidi per aver fatto questa scelta, oppure in vodafone sono gli unici intelligenti nel continuare a credere al VOIP in casa? Avranno pure una loro rete ull, che sbandierano a destra e a manca, peccato che non sembri faccia tutta questa differenza rispetto a chi si trova in wholesale, almeno in termini di prestazioni, dove spesso la concorrenza riesce a fare di meglio, a parità di zona.