Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone presto fornirà femtocelle per migliorare copertura domestica

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Un'ottima idea da parte di Vodafone, che permetterà presto, a tutti gli utenti con problemi di copertura, di installare delle vere e proprie BTS indipendenti da collegare alla propria ADSL domestica per ripetere il segnale 3G di Vodafone, dal costo tutto sommato contenuto (circa 200 euro).
Qui tutti i dettagli:

http://www.mondo3.com/italia-mobile/vodafone/2011-01-08-vodafone-booster-femtocelle.html

Una domanda tecnica: la femtocella sarà in grado di gestire gli handover in chiamata/connessione tra rete esterna e rete interna (vede le adiacenze)? Se sì, come?

Comunque spero che presto anche Wind e 3 forniscano apparecchiature del genere, credo ne abbiano più bisogno di vodafone...

vftst062376.jpg
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
bellissima idea nn c'è che dire! domanda: è necessario collegarla ad adsl vodafone o a un qualsiasi adsl? cmq in effetti speriamo che anche wind e sopratutto tre adottino questa tecnologia veramente utile!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se serve l' adsl per "alimentare la rete umts creata dal nulla dall' apparecchio" lo vedo alquanto inutile tanto vale navigare e sfruttare quella di adsl senza dare altri soldi per le offerte vodafone.
Ciò da quel che ho capito io è come se a casa mia manca vodafone 3g, mi faccio l' adsl con canone fisso mensile, mi compro l' aggeggio, altri 200 euro minimo, e poi ho la rete 3g voda ed ora mi devo attivare altre offerte pagando, senza avere flat, tutti filtri al p2p e voip e altro e molto probabilmente andando mooolto più lentamente che se navigassi con l' adsl stessa da cui riceve il segnale 3g l' apparecchio.... boh non capisco
Molto meglio i ripetitori di segnale per interni che si alimetano col segnale "naturale" esterno se proprio si ha esigenza di sfruttare particolari offerte voce
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh certo, per navigare come dici tu non ha tanto senso, ma per il traffico voce/sms in punti completamente scoperti (es. uffici seminterrati) sì...
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
FedeFox ha detto:
bellissima idea nn c'è che dire! domanda: è necessario collegarla ad adsl vodafone o a un qualsiasi adsl? cmq in effetti speriamo che anche wind e sopratutto tre adottino questa tecnologia veramente utile!

Sì, proprio bellissima per spillare soldi, esattamente come con la station. Questa è una soluzione molto di nicchia, almeno da noi, visto che le connessioni adeguate per supportare normalmente per queste apparecchiature le hanno solo le università e le grandi aziende.
Un'adsl è assolutamente inutile per ricoprire le necessità non soltanto di connettività ma anche di traffico voce perché alla fin fine si tratterebbe di instradarlo tramite un processo simile al voip: ma cosa mai riuscirebbe a fare una connessione che nella migliore delle ipotesi non arriva neppure al mega in upload? Bisognerebbe averla solo per metterla a disposizione di queste apparecchiature e basta.
Ergo, questa è una soluzione che non ha alcun senso per i clienti privati, che oltre a sobbarcarsene il costo spropositato, devono pagare per conto proprio adsl e modem.
Ritengo invece che quelli di vodafone, dopo l'adsl, hanno trovato un'altra soluzione per affossarsi con le loro stesse mani. Esempio immediato: l'ignorante di turno che compra sta cagata e poi se la connette all'adsl che nel frattempo usa normalmente per qualsiasi altro uso. Gli arriva la telefonata e non c'è banda sufficiente in uscita per supportarla: ecco che comincieranno i "mi senti?" ... "non ti sento!!!", ecc. :wow: ... Un momento, ma non era wind? .... No sarà vodafone!
Ma dico, problemi di segnale? ... Un amplificatore di segnale fa proprio così schifo?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutti con piena copertura sul divano...ma se doveste alzarvi per rispondere ad un sms o stare incollati alla finestra per chiamare o se perdeste chiamate perché in casa la copertura è scarsa questa sarebbe l'invenzione del secolo. :wall:

Ovviamente l'utilità di questo aggeggio sarà palese se e solo se si potrà collegare utilizzando la connessione adsl di qualunque gestore.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
Un'adsl è assolutamente inutile per ricoprire le necessità non soltanto di connettività ma anche di traffico voce perché alla fin fine si tratterebbe di instradarlo tramite un processo simile al voip: ma cosa mai riuscirebbe a fare una connessione che nella migliore delle ipotesi non arriva neppure al mega in upload? Bisognerebbe averla solo per metterla a disposizione di queste apparecchiature e basta.
Ergo, questa è una soluzione che non ha alcun senso per i clienti privati, che oltre a sobbarcarsene il costo spropositato, devono pagare per conto proprio adsl e modem.
Ritengo invece che quelli di vodafone, dopo l'adsl, hanno trovato un'altra soluzione per affossarsi con le loro stesse mani. Esempio immediato: l'ignorante di turno che compra sta cagata e poi se la connette all'adsl che nel frattempo usa normalmente per qualsiasi altro uso. Gli arriva la telefonata e non c'è banda sufficiente in uscita per supportarla: ecco che comincieranno i "mi senti?" ... "non ti sento!!!", ecc. :wow: ... Un momento, ma non era wind? .... No sarà vodafone!
Ma dico, problemi di segnale? ... Un amplificatore di segnale fa proprio così schifo?

La codifica AMR per le chiamate voce su rete UMTS utilizza non più di 12.2 kbps... anche con un misero upload di 256k, si potrebbero avere teoricamente fino a 20 chiamate contemporanee, e direi che per una cella per uso domestico (con accesso privato, non pubblico) è già tanto...

L'unico ostacolo in questo senso potrebbe essere il ping, se è troppo elevato (maggiore di circa 150-200 ms, con il voip classico è così) allora si possono percepire ritardi nell'audio...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal sito: http://www.telecomitalia.com/conten...iziarioTecnico/2009/fd_numero01/Pag_42-59.pdf pagina 18


I vantaggi derivanti dall’impiego della tecnologia
femto sono:

1.incremento della capacità di rete: come
primo risultato, con il deployment di fem-
tocelle si vanno ad attenuare tutti quei vin-
coli che limitavano la capacità e la
copertura di rete, infatti, nel momento in
cui un cliente viene servito da una femto-
cella dedicata, si va ad alleggerire il carico
della cella macro, incrementando la capa-
cità totale della rete dell’operatore mobile;

2.miglioramento della copertura indoor:
in particolare per il 3G, l’utilizzo di fre-
quenze più elevate comporta maggiori dif-
ficoltà nella penetrazione indoor con la
densità attuale di celle;

3.potenziale diminuzione di siti macro: un
alleggerimento progressivo della rete
macro unito ad un rafforzamento della co-
pertura indoor, comportano una minore
necessità di installazioni di siti macro, so-
prattutto quelli nati per capacità o miglio-
ramento della qualità del servizio
percepito dall’utente (ad esempio in ter-
mini di throughput);

4.mobilità “trasparente” con la rete
macro: anche se con alcune limitazioni
(che saranno illustrate in seguito) è garan-
tita la mobilità tra layer femto e macro 3G
(e in alcuni casi macro 2G);

5.diminuzione dei costi di backhauling: il
traffico della femtocella verso la Core Net-
work viene trasportato, sfruttando la con-
nettività IP del cliente, che può così
soddisfare anche l’incremento richiesto
per il supporto di nuove tecnologie come
l’HSxPA;

6.incremento di penetrazione dei servizi
di mobile broadband: con l’aumento
della copertura e delle performance della
banda larga wireless, i servizi mobili ad
alto bit rate non potranno che benefi-
ciarne;

7.utilizzo delle frequenze licenziate: lavo-
rando su frequenze licenziate, gli operatori
radiomobili acquisiscono un vantaggio
competitivo;

8.fidelizzazione del cliente attraverso of-
ferte di tipo home zone: sfruttando la co-
pertura radio dedicata della femtocella,
limitandone l’accesso con uso esclusivo,
è possibile costruire agilmente offerte ap-
pealing basate su tariffazione home zone,
anche grazie ad una migliore accuratezza
nell’identificazione dell’area “home” insita
nelle caratteristiche di propagazione radio
delle femto.



Dal punto di vista del cliente i vantaggi
sono:

1.miglioramento della copertura indoor:
anche per il cliente si ha il vantaggio di
poter avere a disposizione una copertura
mobile “at home”;

2.miglioramento della “user experience”
attraverso un incremento di throu-
ghput: a differenza delle macrocelle che
supportano centinaia di utenti, le femto-
celle serviranno un limitato numero di
utenti attivi contemporaneamente. È vero-
simile quindi che le connessioni basate
sulle femto offriranno mediamente bit rate
più elevati rispetto all’ambiente macro, in
quanto le risorse del nodo (potenza e co-
dici) sono utilizzate dai soli utenti abilitati
all’accesso della femto e le condizioni pro-
pagative ed interferenziali sono migliori ri-
spetto al caso macro;

3.utilizzo dello stesso terminale cellulare:
poiché la totalità delle femtocelle oggi di-
sponibili fornisce una copertura di tipo 3G,
il vantaggio principale che ne deriva per gli
utenti è che non è necessario acquistare
un dispositivo dedicato, ma si può sfruttare
lo stesso terminale cellulare utilizzato per
le chiamate di tipo mobile sotto rete
macro. In questo modo, a differenza di
altre tecnologie come UMA, dove i termi-
nali devono necessariamente essere de-
dicati o eventualmente dual-mode, con
una conseguente limitata disponibilità di
soluzioni, si può continuare ad avere l’am-
pia scelta e la comodità d’uso di un dispo-
sitivo mobile standard;

4.tariffazioni potenzialmente migliori: per
l’utente finale inoltre ci possono essere ta-
riffe più convenienti poiché l’operatore, ri-
sparmiando sui costi, può offrire tariffe più
vantaggiose e competitive;

5.abilitazione di nuovi servizi di Home
Networking: la femtocella diviene un ele-
mento della casa del cliente e contribuisce
a portare nell’ambito dei device dell’
“Home networking” (TV, Gateway utente,
modem xDSL, Set of Box, ecc…) anche il
terminale mobile, lo stesso impiegato in
condizioni di mobilità al di fuori dell’am-
biente domestico. Questo potrebbe contri-
buire a creare, in ottica prospettica, una
famiglia di servizi che sfruttino al meglio le
interazioni tra terminale mobile e device
della casa grazie alla femtocella.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
strafe ha detto:
La codifica AMR per le chiamate voce su rete UMTS utilizza non più di 12.2 kbps... anche con un misero upload di 256k, si potrebbero avere teoricamente fino a 20 chiamate contemporanee, e direi che per una cella per uso domestico (con accesso privato, non pubblico) è già tanto...

L'unico ostacolo in questo senso potrebbe essere il ping, se è troppo elevato (maggiore di circa 150-200 ms, con il voip classico è così) allora si possono percepire ritardi nell'audio...
Allora, cerco di spiegarmi meglio: il problema che sollevo io, non riguarda la connessione internet in sé su rete fissa. E' chiaro che se le cose vengono messe come dici te, possono anche bastare i 128k dell'isdn per far partire una telefonata con codec amr.
Il punto è che se tu hai una connessione internet a casa, quantomeno la usi per qualsiasi scopo (compreso il p2p): in questo modo con un adsl da 7 mega in down e 480k in up è facilissimo mandare in saturazione la banda in upload, che per le femtocelle è fondamentale.
Di conseguenza, è normale stare sempre lì attento a non tappare la banda perché il telefono agganciato alla femtocella a sua volta collegata all'adsl, rischia di non funzionare?
Per me assolutamente no, perché non mi sognerei mai di pagare per una connessione internet quasi esclusivamente per servire una femtocella che in caso alternativo può restare isolata.
Diverso sarebbe se a sostegno della femtocella ci fosse una connessione dati più capiente, come una buona adsl da 20mega che abbia effettivamente 1 mega in up, oppure meglio ancora una connessione in fibra ottica, insomma qualcosa che lasci maggiore tranquillità e libertà nell'uso.
Visto che entrambe le cose sono piuttosto rare in italia, ecco che le condizioni per le femtocelle diventano sempre più sfavorevoli. Per non parlare di vodafone, che di base costringerebbe a rivolgersi ad un gestore fisso alternativo per avere una connessione internet decente.
E poi un ultima cosa, visto che parli di connessione dati: ma chi sarebbe tanto furbo da preferire internet via femtocella vodafone, quando sappiamo benissimo che è l'unico gestore a NATTARE le connessioni, di conseguenza tappando il p2p, quando con la tua adsl avresti una connessione libera??? Spero nessuno, anche se ho i miei dubbi.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Allora, cerco di spiegarmi meglio: il problema che sollevo io, non riguarda la connessione internet in sé su rete fissa. E' chiaro che se le cose vengono messe come dici te, possono anche bastare i 128k dell'isdn per far partire una telefonata con codec amr.
Il punto è che se tu hai una connessione internet a casa, quantomeno la usi per qualsiasi scopo (compreso il p2p): in questo modo con un adsl da 7 mega in down e 480k in up è facilissimo mandare in saturazione la banda in upload, che per le femtocelle è fondamentale.
Di conseguenza, è normale stare sempre lì attento a non tappare la banda perché il telefono agganciato alla femtocella a sua volta collegata all'adsl, rischia di non funzionare?
Per me assolutamente no, perché non mi sognerei mai di pagare per una connessione internet quasi esclusivamente per servire una femtocella che in caso alternativo può restare isolata.
Diverso sarebbe se a sostegno della femtocella ci fosse una connessione dati più capiente, come una buona adsl da 20mega che abbia effettivamente 1 mega in up, oppure meglio ancora una connessione in fibra ottica, insomma qualcosa che lasci maggiore tranquillità e libertà nell'uso.
Visto che entrambe le cose sono piuttosto rare in italia, ecco che le condizioni per le femtocelle diventano sempre più sfavorevoli. Per non parlare di vodafone, che di base costringerebbe a rivolgersi ad un gestore fisso alternativo per avere una connessione internet decente.
Beh...non e' che le reti siano poi cosi stupide.
Il Resource Manager delle reti 3G tipicamente distingue il traffico a circuito (voce, videochiamata) che ha degli specifici requisiti in termini di delay e BER dal traffico dati a pacchetto che invece e' molto piu' gestibile e flessibile. Pertanto la chiamate a circuito hanno sempre priorita' sulle chiamate dati (questo e' vero sui macrositi come sulle femtocelle) e questo sia per le risorse radio (potenza ecc) che per quelle trasmissive.

Revolt ha detto:
E poi un ultima cosa, visto che parli di connessione dati: ma chi sarebbe tanto furbo da preferire internet via femtocella vodafone, quando sappiamo benissimo che è l'unico gestore a NATTARE le connessioni, di conseguenza tappando il p2p, quando con la tua adsl avresti una connessione libera??? Spero nessuno, anche se ho i miei dubbi.

La femtocella e' primariamente un booster (intelligente) e risolve i problemi di copertura indoor assente o parziale per i servizi base
Che uno poi la possa usare anche per dati dipende dalla convenienza a farlo. Se l'operatore non gli tariffa il traffico a pacchetto allora usa il 3G come una sorta di wi-fi.
Se invece glielo tariffa allora....se ne accorgera'!:doh: A parte il fatto che gli verra' detto e quindi ciascuno trarra' le sue conclusioni.:blink:
 
G

giovax

Guest
io penso che questo attrezzino sarà un simpatico modo di autoincentivarsi le loro ADSL e gli abbonamenti di telefonia fissa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Dal sito: http://www.telecomitalia.com/conten...iziarioTecnico/2009/fd_numero01/Pag_42-59.pdf pagina 18


I vantaggi derivanti dall’impiego della tecnologia
femto sono:
Ma dico hai letto che cagate hanno scritto??? Solo usando paroloni e un uso dell' italiano così lavorato tale rendere difficile il concetto alla prima lettura. Il 99% di quei punti sono stronzate, fine.
Ragazzi parliamoci chiaro è una cosa stupida. AMMESSO CHE UNO NON SIA DIGITAL DIVISO, altrimenti sò caxxi amari, idem con quegli aborti di miniadsl 640 della nostra amatissima telecom. Se ho adsl con un router wi-fi da pochi euro ho la mia connessione wi-fi flat 24h con 19euro mesili. E con questo ho già risolto tuttoil problema di acceso al web sia da più pc che da più cell.
Se ho problemi di copertura per l' utilizzo della voce ( quindi il 3g non serve basta una misera tacca di buon vecchio gsm900) mi prendo un ripetirore di segnale che dall' esterno mi ripete il segnale all interno con una spesa modesta, argomento già tratato più volte.
Fermo restando che: si può cambiare operatore, il compito di coprire spetta ai gestori non a me cliente, i gestori fissi hanno ottime offerte tuttoincluso con bundle di minuti anche sui cell, specie infostrada versione aziende, on net e anche off net.
Più sensato l' uso del molto più performante segnale a 900 anche per l' umts, perlomeno nella penetrazione.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma dico hai letto che cagate hanno scritto??? Solo usando paroloni e un uso dell' italiano così lavorato tale rendere difficile il concetto alla prima lettura. Il 99% di quei punti sono stronzate, fine.
Ragazzi parliamoci chiaro è una cosa stupida. AMMESSO CHE UNO NON SIA DIGITAL DIVISO, altrimenti sò caxxi amari, idem con quegli aborti di miniadsl 640 della nostra amatissima telecom. Se ho adsl con un router wi-fi da pochi euro ho la mia connessione wi-fi flat 24h con 19euro mesili. E con questo ho già risolto tuttoil problema di acceso al web sia da più pc che da più cell.
Se ho problemi di copertura per l' utilizzo della voce ( quindi il 3g non serve basta una misera tacca di buon vecchio gsm900) mi prendo un ripetirore di segnale che dall' esterno mi ripete il segnale all interno con una spesa modesta, argomento già tratato più volte.
Fermo restando che: si può cambiare operatore, il compito di coprire spetta ai gestori non a me cliente, i gestori fissi hanno ottime offerte tuttoincluso con bundle di minuti anche sui cell, specie infostrada versione aziende, on net e anche off net.
Più sensato l' uso del molto più performante segnale a 900 anche per l' umts, perlomeno nella penetrazione.
che il compito per la copertura spetti agli operatori sono pienamente daccordo con te, però se uno vuole comprare un ripetitore da interno i costi che ho visto io non sono poi cosi modici
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Il problema principale delle femtocelle, per come la vedo io, resta il costo.
Se
1) i V/m dentro alla mia abitazione diminuissero,
2) un gestore mi offrisse uno di quei booster gratis in cambio di un contratto con tariffe agevolate,
3) avessi problemi di copertura non risolvibili chiedendo la MNP o installando un ripetitore sul tetto (che costa sicuramente più di 200 €),
4) disponessi di una ADSL o di una linea ISDN,
potrei anche prendermene una in casa.
Non capisco perché ci si debba schierare pro o contro le femtocelle quasi fossero squadre di calcio, fedi religiose o ideologie.
P.S. Magari in futuro arriverrano pure le femtocelle GSM a 900 MHz, da collegare al doppino in rame senza banda larga, chissà.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
giovax ha detto:
io penso che questo attrezzino sarà un simpatico modo di autoincentivarsi le loro ADSL e gli abbonamenti di telefonia fissa.
Non saprei: non è da escludere che dopo tutto, vodafone vincoli le femtocelle sulla sua connessione di rete fissa, esattamente com'è la station.
Però non lo vedo come un atto così furbo: penso che siano fin troppo consapevoli delle misere prestazioni della loro adsl, così come del malcontento diffuso presso i clienti insoddisfatti. Ciò che è rischioso secondo me è basare questo servizio su connessioni adsl in wholesale, per le quali è altamente probabile che si presentino degli "inconvenienti".
Ci manca solo che la loro immagine venga ridicolizzata anche nel mobile, oltre che nel fisso e non penso che tutto ciò gli convenga.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
corallo82pd ha detto:
Il problema principale delle femtocelle, per come la vedo io, resta il costo.
Se
1) i V/m dentro alla mia abitazione diminuissero,
2) un gestore mi offrisse uno di quei booster gratis in cambio di un contratto con tariffe agevolate,
3) avessi problemi di copertura non risolvibili chiedendo la MNP o installando un ripetitore sul tetto (che costa sicuramente più di 200 €),
4) disponessi di una ADSL o di una linea ISDN,
potrei anche prendermene una in casa.
Non capisco perché ci si debba schierare pro o contro le femtocelle quasi fossero squadre di calcio, fedi religiose o ideologie.
P.S. Magari in futuro arriverrano pure le femtocelle GSM a 900 MHz, da collegare al doppino in rame senza banda larga, chissà.
Sui punti che hai elencato sono per gran parte d'accordo con te.
La mia, come quella di altri, è una presa di posizione derivante da alcune contraddizioni che sono insite all'impiego di queste apparecchiature, considerate anche le condizioni operative di vodafone. Come si è dedotto da quanto ho precedentemente espresso, ho delle forti perplessità che queste apparecchiature siano messe nelle condizioni decenti per funzionare, al di là dell'elevato costo e dei paradossi sul dover impegnare una connessione di rete fissa, pagata di tasca propria, per sopperire ai problemi di segnale di un gestore, con tanto di costi aggiuntivi per il traffico fatto su rete mobile, canalizzato attraverso una PROPRIA connessione internet.
Funzionerà, oppure dopo l'adsl sarà un'altra trovata succhia soldi da parte di vodafone? ... Non ci resta che vedere, per stabilire se i miei discorsi siano sensati oppure meno.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ma dico hai letto che cagate hanno scritto??? Solo usando paroloni e un uso dell' italiano così lavorato tale rendere difficile il concetto alla prima lettura. Il 99% di quei punti sono stronzate, fine.
Ragazzi parliamoci chiaro è una cosa stupida. AMMESSO CHE UNO NON SIA DIGITAL DIVISO, altrimenti sò caxxi amari, idem con quegli aborti di miniadsl 640 della nostra amatissima telecom. Se ho adsl con un router wi-fi da pochi euro ho la mia connessione wi-fi flat 24h con 19euro mesili. E con questo ho già risolto tuttoil problema di acceso al web sia da più pc che da più cell.
Se ho problemi di copertura per l' utilizzo della voce ( quindi il 3g non serve basta una misera tacca di buon vecchio gsm900) mi prendo un ripetirore di segnale che dall' esterno mi ripete il segnale all interno con una spesa modesta, argomento già tratato più volte.
Fermo restando che: si può cambiare operatore, il compito di coprire spetta ai gestori non a me cliente, i gestori fissi hanno ottime offerte tuttoincluso con bundle di minuti anche sui cell, specie infostrada versione aziende, on net e anche off net.
Più sensato l' uso del molto più performante segnale a 900 anche per l' umts, perlomeno nella penetrazione.
Condivido al 100%.

Vedo che da queste parti si può ragionare e discutere con molto più criterio, rispetto ad altri forum, pieni di imbecilli che a ripeterglielo 40 volte, non basta per farglielo entrare in quella cosa che avrebbero per testa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma dico hai letto che cagate hanno scritto??? Solo usando paroloni e un uso dell' italiano così lavorato tale rendere difficile il concetto alla prima lettura. Il 99% di quei punti sono stronzate, fine.
Ragazzi parliamoci chiaro è una cosa stupida. AMMESSO CHE UNO NON SIA DIGITAL DIVISO, altrimenti sò caxxi amari, idem con quegli aborti di miniadsl 640 della nostra amatissima telecom. Se ho adsl con un router wi-fi da pochi euro ho la mia connessione wi-fi flat 24h con 19euro mesili. E con questo ho già risolto tuttoil problema di acceso al web sia da più pc che da più cell.
Se ho problemi di copertura per l' utilizzo della voce ( quindi il 3g non serve basta una misera tacca di buon vecchio gsm900) mi prendo un ripetirore di segnale che dall' esterno mi ripete il segnale all interno con una spesa modesta, argomento già tratato più volte.

Ti prende Wind sul divano?

Me lo vieni a piazzare te a casa gratis il ripetitore?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Condivido al 100%.

Vedo che da queste parti si può ragionare e discutere con molto più criterio, rispetto ad altri forum, pieni di imbecilli che a ripeterglielo 40 volte, non basta per farglielo entrare in quella cosa che avrebbero per testa.

Quelli che chiami imbecilli la pensano solo diversamente da te. Non e' che qui si puo' ragionare solo perche' uno ti da ragione (tra l'altro una femtocella e' cosa ben diversa da un ripetitore sia lato utente che lato rete e quindi come proposta alternativa e' ben diversa).
I toni che usi sono aggressivi e provocatori, insulti gli altri solo perche' non la pensano come te e, cosa ancor piu' grave, pensi di aver ragione sulla base di motivazioni tecniche che spesso sono assolutamente campate in aria ed errate.

Cercare di discutere e scambiare opinioni tranquillamente no eh?
 
Top