Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Scusate se riprendo la questione, ma il maggior consumo di batteria del 3G è dovuto alla tecnologia (e quindi sarebbe uguale anche a 900) o dalla frequenza e quindi a 900 consumerebbe come il gsm? Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Quest'anno, in occasione del Lucca Comics & Games, finalmente i gestori si sono decisi a rinforzare la banda. Per ora ho trovato un ripetitore, che credo sia vodafone (lo stavano sempre montando, quindi era spento). Questo ripetitore andrà a coprire il padiglione più grande della fiera, già coperto benissimo da un ripetitore distante 250m ed a vista, ma che era tra quelli con più problemi di congestione. Comunque ecco la foto:
http://s7.postimage.org/gi1nhu7cb/foto_2.jpg
http://s7.postimage.org/yjksfn1d7/foto_1.jpg


Inoltre ho Rilevato la terza frequenza, sempre a Lucca:
http://s15.postimage.org/ehqhxla9n/foto_3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gli altri gestori come sono messi in quel periodo a Lucca? La terza frequenza di Vodafone momentaneamente (non mi sembra adiacente alle altre due..) è la ex prima frequenza di Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Gli altri gestori come sono messi in quel periodo a Lucca? La terza frequenza di Vodafone momentaneamente (non mi sembra adiacente alle altre due..) è la ex prima frequenza di Wind.
Tim e H3G non credo abbiano avuto grossi problemi, in passato. Tim è avvantaggiata perché è quella con il maggior numero di ripetitori nell'area, e penso abbia avuto problemi solo nei momenti di punta. Wind non lo so, so solo che metà fiera è coperta con 3G basso (che diventa assente con la ressa), nonostante abbia altri 2 ripetitori in posti strategici per la fiera che però non può aggiornare al 3G (il comune non rilascia il permesso in quanto sono bts che wind dovrebbe spostare).
Vodafone, gli scorsi anni, aveva problemi dalle 11 circa fino alle 20, con segnale che spesso andava e veniva e si era perlopiù non raggiungibili.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
E' finito il Lucca Comics & Games, in cui in 4 giorni ci sono stati 180.000 biglietti strappati. La situazione era la seguente:

Vodafone era quella che aveva più problemi, con i telefoni che, quasi sempre, dalle 10 alle 20, smettevano di andare (o andava via il segnale, o il 3G, oppure rete occupata). L'unico modo di comunicare era via sms, quando partivano, che però arrivavano anche con ore di ritardo. Nella zona in cui aveva installato il ripetitore (dcs+umts) dedicato, di cui ho parlato nei precedenti post , la situazione era leggermente migliore degli scorsi anni, ma comunque la rete dati non andava quasi mai, le chiamate spesso non partivano e gli sms arrivavano in ritardo. Non so come potrebbe risolvere i problemi, a questo punto!
Tim funzionava discretamente, la rete dati spesso saltava ma le chiamate andavano, anche se dopo qualche tentativo.
H3G penso non abbia avuto problemi, se non la navigazione lentissima.
Wind non so.

Vedremo come si muoveranno i gestori il prossimo anno.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Velocità a Lavarone ( TN )

ure9e4ug.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo che è stata modificata la terza frequenza della vodafone, che ora è 10788 (se non sbaglio, fino a qualche giorno fa, era la seconda frequenza di H3G)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Confermo, ora H3G qui da me utilizza come seconda portante la 10738 anziché la 10788.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
cambio avvenuto pure nel vicentino, nel mio paese alle 13 circa quando la rete era inacessibile per una decina di minuti
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma sbaglio, o sia vodafone che h3g non differenziano tra le frequenze? Perché, specialmente con vodafone, il telefono non fa altro che switchare tra le diverse frequenze, anche se in stand by. Mentre con tim e wind rimane sulla principale e cambia solo se si effettua una connessione dati.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non ricordo più dove se ne parlava, penso in discussione su copertura Wind ma qualcuno sosteneva convinto che tim e Vodafone avessero 15mila nodeb umts. Ora spunta un documento ufficiale Vodafone che a pagina 86 attesta che i nodeb al 31/03/2012 sono "solo" 13889, quindi 2500 in più rispetto a Wind, non 4000 come sostenuto.

Una bella ridimensionata direi.
In quanto ad antenne gsm sono praticamente pari con Wind.

http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/u...lancio_di_sostenibilita_integrale_2011-12.pdf
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per il 2g gsm sono alla pari, si pensa che anche tim sia uguale o appena inferiore.
Al 31/12 i node-b di wind saranno circa 12mila. Erano 11.267 al 30/09.
Per vodafone bisogna vedere quanti nuovi saranno sorti al 31/12.
Secondo me, anche vedendo la % di bts wind aggiornate al 3g, perlomeno per la mia regione, e l' accelerata dell' ultimo trimestre ancora in corso, al 31/12, mi gioco un caffè, la differenza di node-b sarà inferiore le 2mila unità.
Si parla di dati ufficiali, tipo da documento da te postato non da cifre riferite da chiunque esso sia SENZA fonti ufficiali.
Curiosità, voda ha più siti 3g che 2g.
OT: +10 per andrea che ha scovato questo documento.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Ora spunta un documento ufficiale Vodafone che a pagina 86 attesta che i nodeb al 31/03/2012 sono "solo" 13889, quindi 2500 in più rispetto a Wind, non 4000 come sostenuto.
per curiosità, di dati ufficiali aggiornati di tim si sa qualcosa?

ma poi mi potete spiegare quale sia l'utilità di sapere quante bts ha un gestore? non ha più un senso "vedere" come si comporta una rete nella vita di tutti i giorni?
4000 bts in più o 2000 o anche -1000 bts non dà importanza il numero ma di come sono localizzate e organizzate con la rete, priorità, tiltaggi ecc ecc... secondo me il numero in se per se lascia il tempo che trova. Io dico nella vita di tutti i gg come ci si trova con una rete?
Anche una ferrari e una cinquecento hanno quattro ruote ma sono macchine diverse......
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sicuramente il numero lascia il tempo che trova. Tutti sappiamo le caratteristiche di impostazione della rete Wind e gli annessi difetti. Ma almeno il dato nazionale permette di farsi un'idea generale permettendoci di non confondere l'idea locale che si siamo fatti con la verità assoluta. Perché un gestore con pari antenne non può coprire in maniera sensibilmente inferiore come tanti affermano. Può avere problemi di qualità, ma sull'estensione non si può dire nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Sicuramente il numero lascia il tempo che trova. Tutti sappiamo le caratteristiche di impostazione della rete Wind e gli annessi difetti. Ma almeno il dato nazionale permette di farsi un'idea generale permettendoci di non confondere l'idea locale che si siamo fatti con la verità assoluta. Perché un gestore con pari antenne non può coprire in maniera sensibilmente inferiore come tanti affermano. Può avere problemi di qualità, ma sull'estensione non si può dire nulla.

Perfettamente daccordo....
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Non ricordo più dove se ne parlava, penso in discussione su copertura Wind ma qualcuno sosteneva convinto che tim e Vodafone avessero 15mila nodeb umts. Ora spunta un documento ufficiale Vodafone che a pagina 86 attesta che i nodeb al 31/03/2012 sono "solo" 13889, quindi 2500 in più rispetto a Wind, non 4000 come sostenuto.

Una bella ridimensionata direi.
Ma non si paragona un dato di marzo ad uno di settembre....Se paragoni settembre/settembre la differenza e' di circa 3500 (perche' nel frattempo i "quasi" 14000, saranno "quasi" 15000...da capire cosa si intende per "quasi"), in diminuzione rispetto ai citati 4000 (che erano a sua volta in diminuzione rispetto agli oltre 4000 precedenti e cosi via). Ma come sapete questi numeri dicono poco....

eXtasy ha detto:
Al 31/12 i node-b di wind saranno circa 12mila. Erano 11.267 al 30/09.
Per vodafone bisogna vedere quanti nuovi saranno sorti al 31/12.
Secondo me, anche vedendo la % di bts wind aggiornate al 3g, perlomeno per la mia regione, e l' accelerata dell' ultimo trimestre ancora in corso, al 31/12, mi gioco un caffè, la differenza di node-b sarà inferiore le 2mila unità.
Non so con chi tu abbia scommesso ma mi pare un po' avventata questa scommessa...forse avevi voglia di offrire un caffe' ed hai colto l'occasione.

Scusa un attimo. Ma se Wind ha fatto poco meno di 1000 siti 3G in 9mesi, tu pensi che ne faccia oltre 700 in 3 mesi? Anche fosse, se Wind come dici arrivasse a 12000 come farebbe ad avere una differenza di meno di 2000 Node B, se sai gia' che qualcuno avra' quasi 15000 Node B (13900 + X)....oppure pensi che X sia 0?
Non so vedi un po' tu...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Sicuramente il numero lascia il tempo che trova. Tutti sappiamo le caratteristiche di impostazione della rete Wind e gli annessi difetti. Ma almeno il dato nazionale permette di farsi un'idea generale permettendoci di non confondere l'idea locale che si siamo fatti con la verità assoluta. Perché un gestore con pari antenne non può coprire in maniera sensibilmente inferiore come tanti affermano. Può avere problemi di qualità, ma sull'estensione non si può dire nulla.
Infatti, sul 2G, dove da anni i numeri di siti sono "comparabili", e' da anni che ripetiamo che le coperture sono statisticamente simili, ovvero possono essere diverse localmente ma, nella media, si equivalgono...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
@supertech:
Scommessa aperta. Vorrà dire che ti offrirò un caffè... però a febbraio/marzo dobbiamo avere dei dati ufficiali del 31/12/12, li avremo per entrambi? Dubito...
E per tim chi si sbottona?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
@supertech:
Scommessa aperta. Vorrà dire che ti offrirò un caffè... però a febbraio/marzo dobbiamo avere dei dati ufficiali del 31/12/12, li avremo per entrambi? Dubito...
E per tim chi si sbottona?
Va bene.
Per TIM...si sbottona...Gially?:fun:
 
Top