Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Per tim non si sa davvero nulla! E per Vodafone dubito alla grande che da marzo a settembre abbiano attivato da zero 1000 node b per arrivare a quasi 15000. Wind ne ha ancora da aggiornare dal gsm al 3G, Vodafone praticamente no quindi mille installazione in così poco non mi sembrano fattibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vodafone li h eccome i siti gsm da aggiornare al 3G, non farti ingannare dai numeri, tanti node-b non hanno anche il gsm. E comunque se Wind aggiungesse il 3G a tutte le antenne ad oggi solo gsm coprirebbe posti assurdi dove non copre nessuno ma a livello di capillarità cambierebbe ben poco nelle città.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Avendo più antenne 3G di quelle gsm immagino che, a rigor di logica, i siti rimasti solo gsm devono essere davvero pochi, sicuramente moltissimi meno di Wind, tutto qua. E sicuramente attivare nuovi siti per loro significa farli da zero quasi sempre, non aggiornare quelli gsm.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Vodafone li h eccome i siti gsm da aggiornare al 3G, non farti ingannare dai numeri, tanti node-b non hanno anche il gsm. E comunque se Wind aggiungesse il 3G a tutte le antenne ad oggi solo gsm coprirebbe posti assurdi dove non copre nessuno ma a livello di capillarità cambierebbe ben poco nelle città.

...mi sa che ad Andrea questa cosa è sfuggita. Vodafone ha ancora un certo numero di siti che sono ancora GSM, perchè al contrario di Wind, non si è limitata ad aggiornare i siti GSM ma ha realizzato un cospicuo numero di siti addizionali per migliore la copertura che a 2GHz soffre parecchio (fino ad essere inesistente indoor in alcuni punti). Ed infatti la differenza è sostanzialmente fatta da questi siti. Inoltre va tenuto presente che laddove non vi è capacità trasmissiva sufficiente Vodafone adesso non aggiorna al 3G per cui, per capirsi, se un sito ha un flusso prima si mette a posto il backhualing e dopo lo si aggiorna (Wind invece questo problema non se lo pone proprio....e quindi aggiorna e basta). Sono due logiche diverse da parte di chi ha una diversa idea di qualità di rete. Il che non vuol dire che questo valga in assoluto, visto che non sempre le ciambelle riescono col buco, ma almeno uno ci prova....

Nota: da tenere presente che esiste un insieme di siti 2G (5/10%) che non verranno mai aggiornati al 3G per varie ragioni.

andrea86 ha detto:
Avendo più antenne 3G di quelle gsm immagino che, a rigor di logica, i siti rimasti solo gsm devono essere davvero pochi, sicuramente moltissimi meno di Wind, tutto qua. E sicuramente attivare nuovi siti per loro significa farli da zero quasi sempre, non aggiornare quelli gsm.



No. Adesso sono più o meno gli stessi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Andrea se i siti fisici Vodafone sono circa 16.000 e i node-b sono quasi 14.000 è evidente come più di 2000 siti siano attualmente solo gsm.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Io mi domando come mai Vodafone ha ormai 2 bts per paese, mentre nel mio comune continua ad averne solo una e per di più con una sola cella.
Tra l'altro sul sito mynetwork risulta nemmeno coperto dal servizio 3g... Ed è rimasta l'unica a non dichiararne la copertura, nonostante la cella sia 900/2100
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Adesso mi tornano i conti , grazie per il chiarimento! Di tim invece davvero nessuno sa numeri concreti?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Nota: da tenere presente che esiste un insieme di siti 2G (5/10%) che non verranno mai aggiornati al 3G per varie ragioni.
Come mai? Parli di bts "normali" o di Microcelle, omnidirezionali, dedicate a gallerie?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Come mai? Parli di bts "normali" o di Microcelle, omnidirezionali, dedicate a gallerie?

Alcune di quesie sicuramente, ma anche alcuni siti normali che hanno problemi "loro" oppure che non sono adatti al 3G (quelli molto alti con copertura ad ombrello ad esempio)
 
A

Albemix

Guest
Anche qui ci sono siti only Gsm (ad esempio a Salcedo dove ci sono celle only Gsm). Due siti only Umts a Chiampo (dove Wind si è messa su entrambi con Gsm + Umts) e in effetti in queste zone la copertura è scarsa in Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nuovo record di distanza del segnale GSM, dopo i 50 km di Marcesina-Marmolada con chiamata funzionante, arriva Monte Bondone-Fonzaso.

Ecco una mattina mentre ero in cammino per una piana del Monte Bondone con telefono in tasca, mi arrivò un messaggio, così lo estrassi e avendo lasciato il netmonitor acceso notai una cosa stranissima:



Come potete vedere il cell era agganciato ad una cella a 60 e poco più km di distanza.
Purtroppo, tempo 5 secondi, le tacche diminuirono fino a 0, e venne collegato un ripetitore più vicino.

Guardate la distanza su google maps, in particolare la piccola altimetria in alto a destra, che fa capire che non ci sono ostacoli tra i due monti.

Visualizza allegato 1


P.S. Sto preparando un clf con tutte le celle gsm+umts Vodafone della Valsugana, se a qualcuno interessa lo dica.
 
A

Albemix

Guest
Spolverando il pc, ho trovato questi screenshot di qualche anno fa di una (su tre) micro-bts di Vodafone indoor presso il centro commerciale palladio.

image0132.png
image0133.png
image0134.png
image0135.png
image0136.png


:sorrisok:

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha smantellato il carrato (dopo quasi 3 anni) a Campiglia Dei Berici e si è messa in cositing con Wind nel traliccio. I pannelli sono quelli più bassi (23.5 metri). Costo dei lavori: 100.000€.

windvodacampiglia1.jpg


windvodacampiglia2.jpg


windvodacampiglia6.jpg


E' la prima volta che vedo questa configurazione con due pannelli per settore (inizialmente pensavo uno per Vodafone e uno per Tim). Vengono utilizzati due ponti radio, uno punta a est e l'altro verso ovest.

windvodacampiglia4.jpg


Il restyling dei vecchi pannelli del carrato a questi nuovi kathrein, notate come viene utilizzato una cella tribanda a sx (con connettori collegati sulle bande 900 e 2100 Mhz), mentre nel pannello bibanda 900/2100 a destra i cavi sono connessi solo sul connettore della banda 790-960 Mhz Gsm. Umts a 900 Mhz separato?:surrender:. Gsm 900 e Umts 2100 Mhz insieme, oppure Gsm per conto suo e quindi Umts a 900 + Umts 2100?:blink:.

Più zoom!.

windvodacampiglia3.jpg


windvodacampiglia5.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quindi Vodafone anche su installazioni nuove non mette LTE? Comunque la nuova antenna di Vaccarino ospiterà anche Tim.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone dovrebbe insediarsi sulla bts WIND di Orta Nova (FG), in località Orto Gesuitico. Da Dicembre è arrivata la comunicazione di VIA al comune ma non si vede ancora nessun lavoro di spostamento della bts 5460 da Via D'Angiò sul tetto di uno stabile abbastanza basso.
 
G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
Quindi Vodafone anche su installazioni nuove non mette LTE? Comunque la nuova antenna di Vaccarino ospiterà anche Tim.

ci credo ben poco che non abbiano chiesto l'autorizzazione per il LTE (soprattutto avendo installato due antenne), la banda bassa di queste antenne va dai 790 ai 962 MHz quindi possono anche aver attivato il GSM su una e LTE800 sull'altra, UMTS900 e GSM separato mi sembra difficile.


Colgo l'occasione a proposito delle "bts ovunque" di Vodafone per fare i complimenti al RF Vodafone di Messina, oggi ricevo una sua chiamata e mi dice "vedi che ti ho attivato il sito dove indicavi e volevi tu...praticamente lavorano per me" :)
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
anche a pescara zona università e' spuntata una nuova antenna vicino il tribunale che sia Vodafone solo che non ho visto bene l'alimentazione era recintata da una rete tutta verde la foto non so come si carica
 
Top